Vai al contenuto

Wee Jas e scelta talenti di metamagia


Messaggio consigliato

Salve a tutti!!! :)

Ho due domande da porvi:

- la prima più che una domanda è una richiesta: mi occorrerebbe avere quante più informazioni su Wee Jas. Non ho il manuale "Dei e Semidei" e non riesco a procurarmi uno scan della parte relativa alla Dea Stregona! ;)

- la seconda è questa: ho deciso di prendere due talenti di metamagia da applicare a metamagia divina (si, prendo due volte metamagia divina, una per ciascun talento di matamagia). Contando che uno è ovviamente incantesimi persistenti, l'altro...quale potrebbe essere? Rapidi? Mi serve qualcosa che mi aiuti ai primi livelli, dato che persistenti aiuta soprattutto ai medio-alti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Salve a tutti!!! :)

Ho due domande da porvi:

- la prima più che una domanda è una richiesta: mi occorrerebbe avere quante più informazioni su Wee Jas. Non ho il manuale "Dei e Semidei" e non riesco a procurarmi uno scan della parte relativa alla Dea Stregona! ;)

- la seconda è questa: ho deciso di prendere due talenti di metamagia da applicare a metamagia divina (si, prendo due volte metamagia divina, una per ciascun talento di matamagia). Contando che uno è ovviamente incantesimi persistenti, l'altro...quale potrebbe essere? Rapidi? Mi serve qualcosa che mi aiuti ai primi livelli, dato che persistenti aiuta soprattutto ai medio-alti.

- Non si possono postare scan sul forum. Spero ti basti questo http://dungeons.wikia.com/wiki/DnDWiki:Wee_Jas

- Io prendere Estesi o Ampliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Io prendere Estesi o Ampliati.

E tu sprecheresti DMM in questi modi? Sono forse i due talenti più inutili con cui farla lavorare (a parte silenziosi & co). Soprattutto conta che usarla con un talento come estesi che aumenta di solo 1 il livello dell'incantesimo, vuol dire che lo scacciare in più richiesto incide per il 50% sul costo totale, una cosa abbastanza delirante (per paragone è come se per persistere un incantesimo dovessi spendere 12 scacciare).

Le scelte migliori (per quanto i persistenti lavorino benissimo pure a livelli bassi) potrebbero essere rapidi, concatenati, raddoppiati e risucchiare caduti, a seconda di quello che è il tuo ruolo (versatili, buff, versatili, debuff).

Domanda: perché prendere metamagia divina 2 volte? Vuol dire spendere due talenti che potrebbero valere dagli 8 ai 24 scacciare non morti.

Per Wee Jas è interessante wikipedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contando che uno è ovviamente incantesimi persistenti,

L'ovvietà segue sempre vie misteriose, quando si usa quel talento di ***** (dmm).

l'altro...quale potrebbe essere? Rapidi? Mi serve qualcosa che mi aiuti ai primi livelli, dato che persistenti aiuta soprattutto ai medio-alti.

Intensificati con improved counterspell. Almeno diamo un senso decente a un talento che mai avrebbe dovuto vedere la luce in questa forma.

E tu sprecheresti DMM in questi modi? Sono forse i due talenti più inutili con cui farla lavorare (a parte silenziosi & co).

Curioso pensiero.

Soprattutto conta che usarla con un talento come estesi che aumenta di solo 1 il livello dell'incantesimo, vuol dire che lo scacciare in più richiesto incide per il 50% sul costo totale, una cosa abbastanza delirante (per paragone è come se per persistere un incantesimo dovessi spendere 12 scacciare).

Ma non direi proprio che la proporzione è quella. Con 2 persistenti casti 7 estesi, tanto per dire. Scusa se è poco. E a estesi ci puoi sostituire un qualsiasi +1.

Domanda: perché prendere metamagia divina 2 volte? Vuol dire spendere due talenti che potrebbero valere dagli 8 ai 24 scacciare non morti.

Uh? con 2 talenti prendi cosa? "Scacciare ogni secondo"? O ti riferisci alle cdp (anzi, alla solita, trita e ritrita cdp, tanto ormai si sa che prendono sempre quella).

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua mi cogli preparato :D

1) Perché intensificati con improved counterspell quando esiste divine defiance che fa un lavoro infinitamente migliore con spesa infinitamente inferiore?

2&3) No, non è affatto curioso. Per i bassi aumenti di livello, usare DMM è uno spreco e ti dimostro subito il perché. Prendiamo il tuo esempio, 2 persistenti vs 7 estesi. Partiamo dai 2 persistenti: aumento di slot effettivo: +12. Scacciare utilizzati: 14. Resa aumento di livello/scacciare spesi: 12/14= 85,7%, resa ottimale.

Estesi: aumento effettivo di slot: +7. Scacciare spesi: 14. Resa aumento di livello/scacciare spesi: 7/14= 50%, resa scarsa. Scacciare sprecati con gli estesi rispetto ai persistenti: 5. Inoltre il punto è molto semplice: estendere li estendo tutti fino all'8° livello, persistere li persisto fino al 3°. La convenienza mi sembra piuttosto elevata.

4) Rifai la domanda, non capisco qual'è il punto e cosa stai cercando di dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Perché intensificati con improved counterspell quando esiste divine defiance che fa un lavoro infinitamente migliore con spesa infinitamente inferiore?

Perchè con improved counterspell non hai bisogno di avere il dissolvi magie o l'incantesimo che devi dispellare preparato, e perchè puoi dispellare incantesimi fino all'8 livello senza necessariamente avere un incantesimo di 8 o 9 livello preparati. Volendo, al primo livello potresti controincantare un incantesimo di 8 senza problemi. Dire che divine defiance fa un lavoro infinitamente migliore è un'affermazione piuttosto pesante dato che non corrisponde esattamente al vero.

2&3) No, non è affatto curioso. Per i bassi aumenti di livello, usare DMM è uno spreco e ti dimostro subito il perché. Prendiamo il tuo esempio, 2 persistenti vs 7 estesi. Partiamo dai 2 persistenti: aumento di slot effettivo: +12. Scacciare utilizzati: 14. Resa aumento di livello/scacciare spesi: 12/14= 85,7%, resa ottimale.

Estesi: aumento effettivo di slot: +7. Scacciare spesi: 14. Resa aumento di livello/scacciare spesi: 7/14= 50%, resa scarsa. Scacciare sprecati con gli estesi rispetto ai persistenti: 5. Inoltre il punto è molto semplice: estendere li estendo tutti fino all'8° livello, persistere li persisto fino al 3°. La convenienza mi sembra piuttosto elevata.

Il ragionamento continua a rimanere curioso. Dipende molto da cosa ci fai con gli incantesimi. Mi pareva che il mio punto fosse esattamente che la proporzione fra la spesa e l'aumento non è la sola cosa da guardare. Avevo capito benissimo il calcolo che sottointendevi, semplicemente non guardo solo a quello. Ad esempio, su un ladro/chierico, magari preferirei silenziosi e immobili. Ribadisco nel caso che non sia chiaro: dipende da cosa ci devi fare. Potrebbe essermi più comodo estendere 7 incantesimi che persisterne 2, magari perchè invece di pensare solo a me, faccio il buff del gruppo, o per mille altri motivi. Che spendere più tentativi per metamagizzare meno incantesimi sia una scelta ottimale è falso.

4) Rifai la domanda, non capisco qual'è il punto e cosa stai cercando di dire.

Hai detto che prendere due volte metamagia divina vuol dire spendere due talenti che possono valere fra gli 8 e i 24 scacciare. Ora, immagino che 8 si riferisca a prendere due volte scacciare extra, solo che il 24 mi sfugge, a meno che tu non ti riferisca alla spesa di questi due talenti per entrare in una cdp che ti fornisce almeno 5 scacciare extra, o qualcosa del genere, e stavo pensando all'esorcista sacro o al servitore di pelor. Altrimenti non mi viene in mente nulla con cui ottenere 24 scacciare con 2 talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Vero, ma divine defiance dispella senza spendere l'incantesimo e soprattutto automaticamente, senza prove di alcun tipo. Aka, preparo dissolvi magie e ho finito.

2&3) Lo è dal punto di vista della mera ottimizzazione della spesa degli scacciare. Chiaro, i persistenti sono meno versatili, su questo penso non ci sia nulla da dire. E ovvio, può essere più comodo estenderne 7 che persisterne 2 in certe situazioni, ciò non toglie che non siano lo stesso una grande scelta. In certe situazioni mi può essere più utile ocular spell, in altre indebolire caduti etc., ma il punto non è questo. Il punto è che abbiamo un limitato numero di tentativi di scacciare e che riuscire a farli fruttare al meglio è la cosa più opportuna. Il fatto è che estendere o silenziare un incantesimo sono spese relative per livelli di incantesimo medio/bassi, perché comunque avremo tanti slot, diventa un po' un problema solo a livelli di incantesimo alti. Altri talenti di metamagia sono molto migliori, perché oggettivamente più potenti. Silenziosi sono molto situazionali, estesi carini, ma non mi ha mai creato problemi estendere aumentando lo slot, persistenti (ed anche veloci, fell drain, concatenati, raddoppiati) sono molto meno giocabili normalmente e molto più forti, sfociando quasi nel game breaking.

4) 24 li prendi con due scacciare extra se ottimizzi molto. chierico azurin 5/cercatore di morte 1/dread necromancer 1 ha 3 pool, teoricamente se ne possono fare molti di più ma si scade nella TO totale (e già qua ci siamo vicini). 3 pool significano 2*4*3 tentativi dati da ogni scacciare extra, quindi 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Vero, ma divine defiance dispella senza spendere l'incantesimo e soprattutto automaticamente, senza prove di alcun tipo. Aka, preparo dissolvi magie e ho finito.

Lì parla di controllare il phb, ergo ho qualche dubbio sul non dover fare la prova. Comunque sia, non serve la prova nemmeno con improved counterspell. E se permetti, la spesa di un incantesimo va più che bene, se posso dispellare un incantesimo che normalmente non potrei comunque.

2&3) Lo è dal punto di vista della mera ottimizzazione della spesa degli scacciare. Chiaro, i persistenti sono meno versatili, su questo penso non ci sia nulla da dire. E ovvio, può essere più comodo estenderne 7 che persisterne 2 in certe situazioni, ciò non toglie che non siano lo stesso una grande scelta. In certe situazioni mi può essere più utile ocular spell, in altre indebolire caduti etc., ma il punto non è questo.

No, il punto è esattamente questo, perchè se io non devo scender ein mischia pompato come un berserker, a me non frega nulla di incantesimi persistenti. Ribadisco, dipende da quello che fai. Il peso degli scacciare non conta nulla, se poi non posso fare il mio lavoro.

4) 24 li prendi con due scacciare extra se ottimizzi molto. chierico azurin 5/cercatore di morte 1/dread necromancer 1 ha 3 pool, teoricamente se ne possono fare molti di più ma si scade nella TO totale (e già qua ci siamo vicini). 3 pool significano 2*4*3 tentativi dati da ogni scacciare extra, quindi 24.

Interessante, hai una faq o una regola che lo spiega? perchè dal wording di scacciare non mi è mai sembrato che andasse su ogni pool. Semplicemente richiede la capacità di scacciare non morti e fornisce tre usi al giorno in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lì parla di controllare il phb, ergo ho qualche dubbio sul non dover fare la prova. Comunque sia, non serve la prova nemmeno con improved counterspell. E se permetti, la spesa di un incantesimo va più che bene, se posso dispellare un incantesimo che normalmente non potrei comunque.

Non dice "you can spend...to attempt countering", dice "you spend...to counter", quindi la lettura che bisogna fare la prova di livello mi sembra quantomeno opinabile, soprattutto perché non viene mai citata. Nella guida cito una risposta del customer service che dice che la prova non si fa, so che non è proprio la fonte più RAW della storia, ma è un ulteriore indizio. Il rimando al PHB è per la prova di sapienza, mi sembra abbastanza palese. Poi, perché non potrei dispellare con divine defiance qualcosa che posso con improved counterspell? Se tu hai preparato un dispel, dispelli tutto senza problema e senza fallimento, al modico costo di uno scacciare (e come azione immediata per di più, cosa altrimenti quasi impossibile). Comunque al limite se anche metti che si deve fare la prova, divine defiance+improved counterspell resta una scelta migliore (e costa comunque 1 talento in meno).

No, il punto è esattamente questo, perchè se io non devo scendere in mischia pompato come un berserker, a me non frega nulla di incantesimi persistenti. Ribadisco, dipende da quello che fai. Il peso degli scacciare non conta nulla, se poi non posso fare il mio lavoro.

Quindi secondo te i persistenti servono solo per la mischia? Ok, hanno una forte funzione in tal senso, ma chierici arcieri, counterspeller, furtivi, summoner (i quali, udite udite, peristono monolito elementale), tutti ne traggono benefici. Mi sembra eccessivo e riduttivo limitare il ruolo dei persistenti alla mischia.

Interessante, hai una faq o una regola che lo spiega? perchè dal wording di scacciare non mi è mai sembrato che andasse su ogni pool. Semplicemente richiede la capacità di scacciare non morti e fornisce tre usi al giorno in più.

If you have the ability to turn or rebuke more than one kind of creature each of your turning or rebuking abilities gains four additional uses per day.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dice "you can spend...to attempt countering", dice "you spend...to counter", quindi la lettura che bisogna fare la prova di livello mi sembra quantomeno opinabile, soprattutto perché non viene mai citata.

Infatti ho detto che non ne sono certo.

Nella guida cito una risposta del customer service che dice che la prova non si fa, so che non è proprio la fonte più RAW della storia, ma è un ulteriore indizio.

Oddio, il custserv ha anche detto che gli zombi non possono correre perchè non hanno punteggio di costituzione, eh.

Poi, perché non potrei dispellare con divine defiance qualcosa che posso con improved counterspell?

Vero anche questo. Dovrò cercare qualcosa in proposito, perchè mi sembra un pochino eccessivo, senza prova, e senza spesa se non uno scacciare.

Comunque al limite se anche metti che si deve fare la prova, divine defiance+improved counterspell resta una scelta migliore (e costa comunque 1 talento in meno).

Se devi fare la prova, allora molto meglio improved counterspell con dmm su persistenti. Spendi talenti in più, ma in quel caso lo dispelli come se fosse un incantesimo che contrasta e dissolve. A meno che non ricordi male. Il quid sta nel dover fare la prova o meno.

Quindi secondo te i persistenti servono solo per la mischia? Ok, hanno una forte funzione in tal senso, ma chierici arcieri, counterspeller, furtivi, summoner (i quali, udite udite, peristono monolito elementale), tutti ne traggono benefici. Mi sembra eccessivo e riduttivo limitare il ruolo dei persistenti alla mischia.

Alla mischia o comunque mirati a far danni. Per la cronaca, a meno che ricordi male, il monolito elementale non può essere reso persistente, dato che ha raggio medio (a meno che non lo abbiano cambiato), e persistenti può persistere solo incantesimi a raggio fisso o personale. Per cui, a meno che non esista un modo (che potrebbe pure, eh) per rendere il raggio di summon elementhal monolith fisso, no, i summoner non persistono il monolito elementale (e per inciso, se proprio devi fare una cosa del genere porti su un druido). Un counterspeller che beneficia di incantesimi persistenti? E come, di grazia, premesso che non passa il tempo a fare solo counterspell? Si lancia un paio di incantesimi per avere un LI più alto per dispellare?

Per quanto riguarda l'extra turning, parla di diversi tipi di creature. Invece la combo che hai citato tu, a meno che mi sfugga qualcosa, si riferisce sempre ai non morti. Al limite permetterei di scegliere a quale classe aggiungere i tentativi, ma non sono differenti tipi di creature. E se sono differenti tipi di creature non è più uno scacciare non morti, ergo non è più possibile usarlo per metamagia divina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mischia o comunque mirati a far danni. Per la cronaca, a meno che ricordi male, il monolito elementale non può essere reso persistente, dato che ha raggio medio (a meno che non lo abbiano cambiato), e persistenti può persistere solo incantesimi a raggio fisso o personale. Per cui, a meno che non esista un modo (che potrebbe pure, eh) per rendere il raggio di summon elementhal monolith fisso, no, i summoner non persistono il monolito elementale (e per inciso, se proprio devi fare una cosa del genere porti su un druido). Un counterspeller che beneficia di incantesimi persistenti? E come, di grazia, premesso che non passa il tempo a fare solo counterspell? Si lancia un paio di incantesimi per avere un LI più alto per dispellare?

Per quanto riguarda l'extra turning, parla di diversi tipi di creature. Invece la combo che hai citato tu, a meno che mi sfugga qualcosa, si riferisce sempre ai non morti. Al limite permetterei di scegliere a quale classe aggiungere i tentativi, ma non sono differenti tipi di creature. E se sono differenti tipi di creature non è più uno scacciare non morti, ergo non è più possibile usarlo per metamagia divina.

Con ordine: il druido non lo può fare perché non si persiste direttamente monolito elementale ma sonorous hum, l'incantesimo che ti tiene la concentrazione su monolito elementale.

Per il counterspeller ti consiglio di guardare i seguenti incantesimi: spellcaster's bane e shrinshee's spell shift, siamo infinitamente superiori agli arcimaghi (dai un occhio alla build nella guida).

Per gli scacciare: intanto prendi un'acf tra destroy undead (EtCR) e rebuke dragons (DM) o un livello di sostituzione razziale tra chierico drow (DotU), dragonblood (RotD), azurin (MoI) per avere una variante, poi hai due volte intimorire (solo se prendi il dread come secondo), che contano come pool diversi. Infatti ti dice each of your turning or rebuking abilities, non ti specifica che devono essere per creature diverse. Cioè l'entrata è che siano diverse (condizione necessaria perché ogni pool aumenti), ma non aumentano solo i pool diversi, dato che poco dopo (ma anche la frase che ho citato è di per sé chiara) dice

Each time you take the feat, you can use each of your turning or rebuking abilities four additional times per day.

Ora, chiaro che questa è una lettura molto RAW, RAI non funziona, ma due pool li hai facilmente (acf/livello di sostituzione razziale+scacciare/intimorire da esorcista sacro/dread necromancer) e probabilmente ne puoi avere pure altri. Per esempio un po' meno forzata può essere chierico con acf/cercatore di morte/esorcista sacro, in modo da avere scacciare/intimorire/uno a scelta dal chierico.

EDIT: comunque si vede che non hai letto la mia guida :D

E dimmi che figata è persistere questo per un chierico/ladro! O anche questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...