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Il Monaco ha motivo di esistere?


phobos1989

Messaggio consigliato

Aggiungo i miei due cent, appena comperato e letto il manuale della 3.0 (anni or sono) la classe che mi colpì di più fu proprio il monaco e colpì pure tutti gli altri giocatori, salvo poi non averla mai vista all'opera se non in qualche sporadico caso ad opera di un amico appassionato di arti marziali. In quelle occasioni il monaco perse un pò d'appeal. A pensarci bene non mi sono mai posto la domanda e questa discussione mi sta chiarendo alcune cose, grazie a tutti ;)

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come? davvero? c'è scritto da qualche parte?

Nella descrizione del talento stesso. "Si noti che i bonus di schivare (come questo ed il bonus razziale dei nani per schivare i colpi dei giganti) sono cumulabili, a differenza di altri tipi di bonus."

Aggiungo i miei due cent, appena comperato e letto il manuale della 3.0 (anni or sono) la classe che mi colpì di più fu proprio il monaco e colpì pure tutti gli altri giocatori, salvo poi non averla mai vista all'opera se non in qualche sporadico caso ad opera di un amico appassionato di arti marziali. In quelle occasioni il monaco perse un pò d'appeal. A pensarci bene non mi sono mai posto la domanda e questa discussione mi sta chiarendo alcune cose, grazie a tutti ;)

Mi vien da chiedere in cosa vi colpì se poi non la usò nessuno...XD

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Non sto parlando di deviazione, naturale, resistenza. Mi riferisco a "bonus di +x alla CA"

Ho parecchi dubbi riguardo "l'attacco intuitivo" che viene citato nella guida. Non riesco a capire cos'è e dove se ne parla.

I bonus alla CA forniti da VoP:

1° liv: Bonus EROICO di +4 alla CA. Il bonus sale a +5 al terzo e di +1 ogni 3 liv oltre il 3°.

6° liv: Bonus di DEVIAZIONE +1 alla CA. Tale bonus sale a +2 al 12° e +3 al 18°.

7° liv: Bonus di RESISTENZA di +1 alla CA. Tale bonus sale a +2 al 13° e +3 al 17°.

8° liv: Bonus di ARMATURA NATURALE +1 alla CA. Tale bonus sale a +2 al 16°.

Come puoi notare sono bonus di tipo diverso, che quindi si possono sommare tra di loro, oltre a questi si somma (nel caso del monaco) anche il mod di SAG oltre che, come per tutte le classi, il mod di DES.

Attacco Intuitivo è un talento sul Libro delle Imprese Eroiche che dice:

"[...]Il personaggio può usare il proprio modificatore di Saggezza al posto di quello di forza al Tiro per Colpire[...]"

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  • 2 settimane dopo...

per fare un buon monaco potresti farlo umano-mezzo drago,

cosi da rientrare nel Tipo DRAGO e prendere tutti i relativi talenti.

Es:

Spoiler:  

liv 1 monaco

-raffica di colpi (bonus)

-colpo senz'armi migliorato (bonus)

-pugno stordente (bonus)

-multiattacco [manuale dei mostri]

-multiattacco migliorato [draconomicon]

statistiche con buy point 32

for 14+8

des 16

cos 14+2

int 14+2

sag 14+2

car 10

raffica di colpi = 0bab+6for-2raffica= +4/+4 (1d6+6)

e attacchi secondari = artigli +4+4 e morso +4

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come? davvero? c'è scritto da qualche parte?

I bonus alla CA forniti da VoP:

1° liv: Bonus EROICO di +4 alla CA. Il bonus sale a +5 al terzo e di +1 ogni 3 liv oltre il 3°.

6° liv: Bonus di DEVIAZIONE +1 alla CA. Tale bonus sale a +2 al 12° e +3 al 18°.

7° liv: Bonus di RESISTENZA di +1 alla CA. Tale bonus sale a +2 al 13° e +3 al 17°.

8° liv: Bonus di ARMATURA NATURALE +1 alla CA. Tale bonus sale a +2 al 16°.

Come puoi notare sono bonus di tipo diverso, che quindi si possono sommare tra di loro, oltre a questi si somma (nel caso del monaco) anche il mod di SAG oltre che, come per tutte le classi, il mod di DES.

Attacco Intuitivo è un talento sul Libro delle Imprese Eroiche che dice:

"[...]Il personaggio può usare il proprio modificatore di Saggezza al posto di quello di forza al Tiro per Colpire[...]"

Piccolo inciso: il bonus eroico non si somma con quello di armatura, in caso.

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Era solo un indizio.

La parola resistenza è molto utilizzata in d&d.

Ci sono la resistenza agli incantesimi, la resistenza ai poteri psionici, la resistenza fisica (che fornisce anche bonus ai TS), la resistenza all'energia di vario tipo, ecc.

Ma la resistenza senza alcun attributo mi viene in mente solo quella del mantello, che fornisce appunto bonus ai TS.

Ecco perché l'avevo citato.:teach:

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Mi unisco alla discussione per dire la mia sul monaco . Allora bisogna fare due discorsi separati . Il primo riguarda il monaco come semplice classe per giocare e se la guardiamo cosi allora si può dire che è un pg molto divertente e discretamente utile per molte cdp . Il secondo discorso ed è quello su cui si sta discutendo in questo post ed è riguardo la sua potenza e qui posso dire che questa classe è debolissima ed è chiaramente costruita malamente ed ora andiamo a vedere le varie lacune...

Partiamo dal presupposto che il monaco è un picchiatore e non potete negarlo ed è una classe quindi che deve stare in mischia e fare danni esattamente come i guerrieri i barbari e i paladini....perfetto..

1) una classe solo da mischia e cosa tira 1d8 ??? inutile le altre tirano 1d10 o 1d12 e quindi già è un errore gravissimo e uno svantaggio enorme

2) un classe che puo' solo fare danni in mischia e cosa gli dai il bab medio????...nemmeno un bab pieno ?? inutile....

3) Ok...bab medio , 1d8 pf...ah bene ma sicuramente come il druido o il chierico avrà livelli da incantatore per compensare ?? e invece nooooooooo....quindi gli dai malus a pf e AB...ma non puo' lanciare incantesimi...grazie utilissimo

4) Vabbe sicuramente sara' difficile da colpire ?? ovviamente no...perchè non puo' indossare armature...ma ok...hai il bonus di sag alla CA..Ok benissimo peccato che quindi dovrò avere 4 caratteristiche alte..For...sono picchiatore come li faccio i danni ? Des....? sono senza armature mi è fondamentale...Cos ? ovviamente si...già tiro 1d8 se non aumento pf cosi, cado subito...Poi...ah giusto ?? sag...altrimenti non ho CA...e ponendo che ho 18, + 4....qualsiasi armatura leggera o media mi da lo stesso bonus e mantengo la mia des..quindi che vantaggio ho ???

Vediamo in definitiva ho pochi pf...poco BAB....poca CA...? ma sono comunque un picchiatore...Non ho nemmeno spell. Ma sicuramente avro' dei poteri che mi renderanno fortissimo...??? invece no manco quello.Vediamo i miei poteri...

A)raffica di colpi...wow...già ho Bab medio mi dai un potere che mi da' un colpo in piu' ma al prezzo di -2 ??? tradotto non colpisco mai...un guerriero con combattere con due armi è meglio

B)pugno stordente...metà livello + sag.....tira su tempra ??? te lo passano tutti salvo gli incantatori che sicuro avranno dei buff per difendersi

C)eludere...grazie finalmente mi avete dato qualcosa di utile

D) mente lucida...cavolo al terzo livello ho guadagnato + 2 contro l'ammaliamento....

E)colpo ki....la cosa piu' inutile mai creata....cioè al quarto livello mi dai un potere che mi fa considerare magici i miei pugni???...quando qualsiasi personaggio avra' come minimo un arma + 1 che fa la stessa cosa solo che gli da in aggiunta + 1 al tiro per colpire e ai danni...e io monaco sfigato no ??? su...siamo seri

F) caduta lenta...no davvero ??? ho ottenuto 4 livelli per replicare un incantesimo da stregone di primo livello ??? comincio a sospettare qualcosa

G)purezza del corpo ?? non commento nemmeno...

H)integrità del corpo...?? bene finalmente qualcosa di utile, ho pochi pf non posso tirare spell ma sicuramente mi potrò curare tanto...nooo perchè ti curi due volte il tuo livello ovvero massimo 40 pf...grazie....Vediamo il paladino....il suo livello x il carisma e puo' distribuirli anche agli altri ha pure 1d10 e AB pieno...io sempre il povero sfigato monaco

I)corpo adamantino ...oh finalmente aspettavo 11 livello per essere immune ai veleni...

L)passo abbonante...wow....12 livello per lanciare porta dimensionale una volta al giorno ad un livello d'incantatore pari alla metà del mio livello da monaco...grazie PP

m)anima adamantina...Finalmente insieme ad eludere mi avete fornito di un potere utile e degno di nota...

Ma ora arriviamo al punto importante, dopo tanti sforzi sono riuscito a sopravvivere ed ad arrivare al livello 20 e adesso arriveranno le bombe siiiiiiii....Ora mi dai un potere con cui spacco tutto....vero ? si vero ? Ovviamente no, ricorda sei il monaco...e quindi ti fornisco di due poteri penosi....palmo tremante...e perfezione interiore....Il primo lo posso lanciare UNA VOLTA ALLA SETTIMANA...no cosa ? cioe' davvero una volta alla settimana...??? vabbè sara' devastante..no è un comunissimo save or die...dalla cd ridicola e che ti passeranno tutti...e non colpisce costrutti , melme , vegetali , incorporei...cioè mi state prendendo per i fondelli ??? vabbe' ti do perfezione interiore...figo,che fa??ti da riduzione 10/ magia...no,dai davvero??si si 10/magia....al 20 esimo livello dove anche il mostro piu' pidocchioso ha armi magiche..al 20 livello??? quando pure un pg di quarto livello ha un arma magica...tradotto te la passano tutti....e tu me lo dai al 20 livello...manco un 10/adamantio ???...no no 10/magia...gli altri poteri manco li elenco perchè ne sono indignato...

Come potete vedere il monaco è una classe fatta totalmente male...un picchiatore che fa poco danno ha bab medio e dado vita medio non ha ragione di esistere...non è nemmeno supportato dalla magia come druido e chierico, cosa che gli potevano concedere visto che gli hai dato bab simile e dado vita simile ma no...e Infine gli hanno dato poteri totalmente inutili e scarsi, salvo per anima adamantina ed eludere....palmo tremante e perfezione interiore come ho scritto sono una totale presa in giro....

Quindi per quanto mi riguarda per renderla una classe vera o gli metti 1d10 DV e Bab massimo e integrita del corpo lo modifichi nel modo in cui ho detto ovvero sag x livello da monaco...oppure lo lasci cosi ma gli fornisci livelli da incantatore divino con gli stessi spell del chierico ovviamente in maniera limitata

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Io da sempre sono stato un ammiratore del monaco. Sono estremamente consapevole dei suoi limiti e molto ignaro sulle sue potenzialità. Cioè dovrebbe essere un combattente leggero, alla stregua del ladro, e pure furtivo, visto che abbiamo nascondersi e muoversi silenziosamente di classe abbinato ad un alta des ma che nn si avvicina minimanente a quei livelli di utiità, sia in combat che al di fuori di quel contesto. Leggendo il ninja mi sono accorto di come il concetto delle due classi (monaco e ninja) viaggi su binari paralleli seppur sviluppato diversamente.

Ora il dubbio che mi viene è: ci sarà un modo per unirli e sfruttare quelli che sembrano essere i loro punti di forza? Magari anche una home rule sviluppata da altri giocatori?

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Quello lo immaginavo era per sapere se quel genere di multiclassamento sarebbe stato utile al monaco o meno

Il talento permette di sommare i livelli da monaco e ninja per determinare la quantità di ki e la progressione dei danni del colpo senz'armi. Si può usare per fare un ninja che combatta con i cazzotti, penso.

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