Vai al contenuto

Aiuto: Warblade livello 5.


Messaggio consigliato

Il buon dalamar ha avuto pietà della mia anima ergo gioco in un pbf. Point buy 30 punti, razza lesser tiefling blooded one, che fornisce un +2 for, +2 des, +4 cos, -2 car, tutto compreso.

L'array che ho ora è For 18 (15+2 razza + 1 livello), Des 15 (13+2 razza) Cos 18 (14+4 razza) Int 14 Sag 12 Car 7 (9-2 razza).

3000 mo a disposizione, manuali praticamente tutti. La mia idea è di fare un wb puro. Il lep è già ridotto con le regole di UA, ho un difetto e posso eventualmente prendere un tratto. L'archetipo blooded one mi fornisce il war cry (un +1 morale al txc o forse ai danni a tutti entro 9 metri per 1 minuto), armatura naturale +2, e Riflessi in Combattimento.

Con un WB di 5 ho quindi 4 talenti (1 difetto, 2 da pg, 1 bonus al 5 da wb, riflessi in combattimento escluso).

Il progetto è di arrivare al 20, secondo il dm, ma vorrei riuscire ad essere efficace a ogni livello. Su un pbf 15 livelli sono tanti.

Ora, premesso che prenderò sicuramente unnerving calm, e che le scuole che mi ispirno sono daimond mind e iron heart, e considerando che sono in alto mare anche con le manovre, avete suggerimenti?

Nello specifico, blade meditation mi può servire? O è totalmente inutile?

Mi ocnviene prendere martial stance per avere una manovra in più?

al momento gli unici due talenti di cui sono sicuro sono attacco poderoso e unnerving calm... gli altri due non ho idea di quali possa prendere, dal momento che propendevo per leap attack, ma questo mi costringerebbe a prendere martial stace per claw of the moon, manovra che poi non posso cambiare. La manovra cambiabile al 6 livello la vorrei tenere per iron heart surge, che è enorme, anche se per il 5 livello ho preferito insightful strike (al momento ho un +12 a concentrazione, se il master mi concede un tool perfetto e posso investire un 400 mo, arrivo a un +16, eventualmente un +19 con skill focus, e +20 se prendo il tratto apposito).

Per le manovre, qualche consiglio? Se dovessi prendere leap attack, ho bisogno sicuramente della stance TC per il salto, e delle manovr eche aggiungono danno in salto. Però non so se posso essere efficace anche senza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

A me sono sempre piaciuti i counetr della DM, quindi se proprio non sai che manovre scegliere io mi prenderi quelli.

In ogni caso (che tu prenda leap attack o meno), cosa ne pensi delle manovre della white raver per potenziare la carica? Devo ammettere che le ho viste in opera solo su png, ma hanno sempre fatto il loro sporco lavoro.

Sarà un consiglio banale, ma iniziativa migliorata lo trovo un talento utile su qualsiasi pg. Magari prenderi anche arma focalizzata, per puntare in un futuro ad arma specializzata e melee weapon mastery (li ho sempre trovati dei talenti molto utili).

Tanto per stare sul trito (visto che mi pare di averti dato dei consigli alla capitan ovvio), se sei in dubbio sulle manovre dovrebbe esserci una buona scrematura delle stesse nella guida al ToB di Mizar :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sono sempre piaciuti i counetr della DM, quindi se proprio non sai che manovre scegliere io mi prenderi quelli.

In realtà ho una mezza idea di che manovre prendere... la mia lista iniziale è questa:

Spoiler:  
1

moment of perfect mind (p64)

Steely Strike (p69)

charging minotaur (p81)

2

Emerald razor (p63)

Disarming strike (p67)

Wall of blades (p70)

Mountain hammer (p84)

Battle leader's charge (p90)

3

Insightful strike (p64)

Exorcism of steel (p67)

Iron Heart Surge (p68)

Bonecrusher (p81)

Stance:

Stance of clarity (w1p66)

Punishing stance (w1p69)

Da cui avevo pensato di prendere Insightful strike di 3, tutte e tre quelle di primo, e poi sono indeciso le due di secondo quali prendere: disarming strike, mountain hammer e emerald razor sono tutte ottime, anche se pensavo a wall of blades per difendermi. Iron heart surge la prenderò al 6 livello, probabilmente spostando charging minotaur.

In ogni caso (che tu prenda leap attack o meno), cosa ne pensi delle manovre della white raver per potenziare la carica? Devo ammettere che le ho viste in opera solo su png, ma hanno sempre fatto il loro sporco lavoro.

La manovra che mi interessava di white raven era white raven tactics, ma il master l'ha nerfata (anche giustamente, da un certo punto di vista). Inoltre non mi piacciono moltissimo le cariche, motivo per cui sono indeciso su leap attack. Dovessi prendere leap attack dovrei prendere un po' di roba di TC, ma la 6 livello non ce la faccio.

Sarà un consiglio banale, ma iniziativa migliorata lo trovo un talento utile su qualsiasi pg. Magari prenderi anche arma focalizzata, per puntare in un futuro ad arma specializzata e melee weapon mastery (li ho sempre trovati dei talenti molto utili).

Non so se mi ci entrano. Anche perchè devo capire se prentere brutal combat ed elusive target.

Tanto per stare sul trito (visto che mi pare di averti dato dei consigli alla capitan ovvio), se sei in dubbio sulle manovre dovrebbe esserci una buona scrematura delle stesse nella guida al ToB di Mizar :D

La scrematura l'ho già fatta in realtà. Il problema è che non ho idea di cosa selezionare fra ciò che ho scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un livello strettamente di preferenze (perchè alla fin fine di questo si tratta, le manovre tra cui sei indeciso sono tutte buone, imho) io punterei su mountain hammer ed merald razor, la prima perchè bypassare la RD e fare danni extra ho sempre trovato che fosse più che comodo, la seconda perchè è davvero utile, praticamente è come avere wraith strike senza dover essere gish...Poi ti dirò, a parte i counter della DM ed iron heart surge non sono un fan delle manovre difensive, quindi scelgo praticamente sempre quelle offensive, per cui il mio guidizio è abbastanza di parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, anche io sono per le manovre offensive prima che difensive. Infatti le mie tre scelte principali erano quelle due e il disarming strike. IHS va presa assolutamente, ma onestamente non mi sento di lasciare lo slot di 3 vuoto con solo IHS. Per quelle di primo livello ti sembrano buone? L'unica cosa che devo decidere è se mi conviene puntare o meno sulla carica, nel qual casodovrei per forza splashare anche con tc, ma onestamente non ho manovre in quantità. Probabilmente investirò su martial study e martial stance, se trovo qualcosa di carino nelle altre manovre. Stavo pensando di prendere una manovra tiger claw per aggiungere la stance hunter's sense, che mi da' scent... anche se non so quanto mi possa essere utile, ci sto pensando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle di primo mi paiono buone scelte :)

Personalmetne eviterei di andare di martial study/stance ma solo per una mia questione di gusto, ho sempre trovato poco sensato andare a prendersi la manovra da un'altra scuola (mi pare poco flavour e pura ottimizzazione).

Secondo me non devi necessariamente andare di TC per la carica (anche se è la scelta ottimale), alla fin fine già dalle manovre di secondo livello della WR arrivano cose interesasnti (battle's leader charge), anche se significherebbe dover prendere per forza una manovra WR di primo livello. Piuttosto che andare di manovre nuove di TC userei quel talento per prendere una monovra extra della WR in modo da prendere il prima possibile battle's leader charge.

Per quanto riguarda hunter's sense per quella che è la mia esperienza ti posso dire che è situazionalmente molto utile a lievlli bassi, ma man mano che si sale di livello divenda obsoleta. È anche vero che non ci sono tante altre stance altrettanto allettanti di lievllo basso comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prevedendo di fare un warblade puro iniziativa miglioratà credo che verrà con il tempo. mi spiego: i talenti da warblade sono molte volte utilizzati per soddisfare i prerequisiti (qualcuno ha detto MoN) ma solo alcuni sono utili di persè tra questi c'è iniziativa migliorata. quindi consiglio di prenderlo ma magari piu in la con un talento bonus da warblade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al posto di mountain hammer, che appartiene comunque ad una disciplina su cui non vuoi puntare, prenderei rabid wolf strike.

Se non sbaglio, con quel +4 a colpire ed attacco poderoso ti ritroveresti con un danno simile contro mostri con DR e con più danno contro quelli che non ce l'hanno (a parità di txc). Il tutto al prezzo di un -4 alla CA. Questo malus, assieme a quello di Punishing stance mi poterebbe a scegliere Wall of Blades come seconda manovra di lvl 2.

Nel caso dovessi salire di livello, potresti poi retrainare Rabid wolf strike con Emerald razor. Con BAB 5 c'è poca differenza, anzi la prima ti dà 2d6 di danno in più, ma col passare dei livelli Emerald razor la surclassa e serve anche come prerequisito per manovre diamond mind.

Moment of perfect mind, Wall of blades, Insightful strike, Rabid wolf strike (+ Punishing stance) sarebbero le manovre preparate standard.

Ho detto una cavolata? :think:

Per i talenti non saprei... avevo scritto un po' di cavolate (grosse) che sono state repentinamente eliminate prima di postare. :P

PS: che arma userebbe il pg in questione? Spadone? Falchion?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arma non so ancora, devo scegliere. Fra l'altro ho controllato le errata, e ho scoperto che la stance la prendo al 5 e non al 4, quindi potrei averne una di 3. Non so se posso prendere battle jump, ho chiesto, ma nel caso potessi i due talenti rimanenti sarebbero quasi obbligati: martial study per prendere una manovra di 2 IH o DM, e battle jump, in modo da avere claw at the moon scambiabile, e un emerald razor, per esempio fisso. Ovviamente la stance del 5 livello sarebbe la leaping dragon, che con battle jump diventa una cosa ridicolmente indecente, e pensavo di switcharla più avanti con la manovra da 4d6 aggiuntivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma direi Mountain Hammer molto meglio di Rabid Wolf Strike, nonostante la matematica sul danno extra dia ragione alla seconda, la prima è molto più utile in generale, in quanto ignorare RD/Durezza significa poter far qualcosa contro qualunque avversario, che sia un Demone con 15/Bene o uno strano png di Eberron con 5/Bershyk o qualcosa del genere.

E poi ignorare durezza significa spezzare qualunque cosa fuori dal combattimento con molta più facilità.

Per quanto riguarda il charger per quanto sia la costruzione migliore in termini di danno e via a me non è mai piaciuta veramente, preferisco affidarmi a qualcosa di più variabile e che non richieda condizioni precise alle volte insoddisfabili. In generale per me DM è la migliore per quanto riguarda manovre offensive + Counters, come scuola primaria è ottima, ed Emerald Razor è fantastico, ma non sono tanto d'accordo su Insightful strike: per uno Swordsage con poca forza ed il furtivo la possibilità di fare danno equivalente a d20+Concentrazione è ottima, ma in quanto Warblade molto probabilmente hai scelte migliori e più affidabili, come per l'appunto Emerald Razor + Attacco Poderoso pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che a livello 5 possano trovare mostri con DR 15/x. Anzi, secondo me è già tanto se ne trovano qualcuno 10/x.

Matematicamente parlando, se non ho sbagliato i conti, Rabid Wolf Strike fa 2 danni in meno contro le DR 10/-, 3 danni in più contro le DR 5/-, 8 danni in più in assenza di DR. Il tutto a parità di txc. Mountain Hammer diventa vantaggioso in presenza di mostri con DR alta e CA molto bassa, permettendo di usare il poderoso senza paura di sbagliare, ma non credo sia un'eventualità tanto comune.

Per quanto riguada Insightful Strike ed Emerald Razor+Power Attack, la media del danno è grossomodo la stessa.

Prendiamo uno spadone (che dovrebbe avere la media danni di base più alta, correggetemi se sbaglio) e facciamo due calcoli

Con Emerald Razor abbiamo: 7 (media dadi) + 6 (forza) + 1 (magia) + 10 (power attack) = 24

Con Insightful Strike abbiamo: 11 (media del dado) + 8 (gradi) + 4 (costituzione) + 1 (tratto) = 24

Se, come diceva prima, spende un po' di monete per aumentare la concentrazione, il danno di Insightful strike sale (assieme al bonus di Moment of Perfect Mind).

PS: il danno medio di Rabid Wolf Strike dovrebbe essere: 7 (media dadi) + 6 (forza) + 1 (magia) + 8 (power attack) + 7 (media dadi) = 29

Nel caso io abbia scritto un mucchio di boiate, fatemelo notare.

PPS: Mi sono reso conto di aver fatto tutto un ragionamento inutile, visto che Black sta virando verso attacco in salto. :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che a livello 5 possano trovare mostri con DR 15/x. Anzi, secondo me è già tanto se ne trovano qualcuno 10/x.

Matematicamente parlando, se non ho sbagliato i conti, Rabid Wolf Strike fa 2 danni in meno contro le DR 10/-, 3 danni in più contro le DR 5/-, 8 danni in più in assenza di DR. Il tutto a parità di txc. Mountain Hammer diventa vantaggioso in presenza di mostri con DR alta e CA molto bassa, permettendo di usare il poderoso senza paura di sbagliare, ma non credo sia un'eventualità tanto comune.

Per quanto riguada Insightful Strike ed Emerald Razor+Power Attack, la media del danno è grossomodo la stessa.

Prendiamo uno spadone (che dovrebbe avere la media danni di base più alta, correggetemi se sbaglio) e facciamo due calcoli

Con Emerald Razor abbiamo: 7 (media dadi) + 6 (forza) + 1 (magia) + 10 (power attack) = 24

Con Insightful Strike abbiamo: 11 (media del dado) + 8 (gradi) + 4 (costituzione) + 1 (tratto) = 24

Se, come diceva prima, spende un po' di monete per aumentare la concentrazione, il danno di Insightful strike sale (assieme al bonus di Moment of Perfect Mind).

PS: il danno medio di Rabid Wolf Strike dovrebbe essere: 7 (media dadi) + 6 (forza) + 1 (magia) + 8 (power attack) + 7 (media dadi) = 29

Nel caso io abbia scritto un mucchio di boiate, fatemelo notare.

PPS: Mi sono reso conto di aver fatto tutto un ragionamento inutile, visto che Black sta virando verso attacco in salto. :sorry:

Ripeto:

Ma direi Mountain Hammer molto meglio di Rabid Wolf Strike, nonostante la matematica sul danno extra dia ragione alla seconda, la prima è molto più utile in generale, in quanto ignorare RD/Durezza significa poter far qualcosa contro qualunque avversario, che sia un Demone con 15/Bene o uno strano png di Eberron con 5/Bershyk o qualcosa del genere.

E poi ignorare durezza significa spezzare qualunque cosa fuori dal combattimento con molta più facilità.

Quindi in generale è una manovra che più che far male è utile, perché fa un esiguo danno extra ma conserva ben più utilizzi di un fare molti danni extra subendo una penalità, permettendo di spaccare oggetti, attaccare golem, eccetera, è una manovra che fa valere per bene il suo slot.

Emerald Razor però permette in generale di evitare buona parte della CA dei mostri, che spesso e volentieri con i mostri (e non png) significa togliere un +10 di Armatura Naturale mentre si toglie -5 per Poderoso, il che significa parità di danno ma una chance migliore di colpire. Più avanti poi di solito l'arma la si ottimizza di più di Concentrazione, aggiungedole incantamenti che ignorando RD o fan +X a determinate creature, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ash, tranquillo, in realtà sto valutando. Battle jump mi risulta solo una opzione in più, la maggior parte dei miei attacchi saranno in mischia. Mi interessano tutti i suggerimenti. Il problema è che inserire uno splash di tiger claw mi costa più di quanto non sia disposto ad ammettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...