Vai al contenuto

Campagna Final Fantasy VII


Messaggio consigliato

Tra un paio di mesi dovrei inizare con il mio gruppo una campagna di Final Fantasy VII, ambientata, a detta del master, "nei 5 anni in cui Zack e Cloud sono oggetto degli esperimenti del professor Hojo. 5 anni prima della fine del Crisis Core per la precisione".

Ora il mio ruolo deve essere quello del guerriero, ma, ahimè, non ho mai avuto modo di giocare quel FF, quindi mi mancano tutte le basi della storia o dell'ambientazione, inoltre ho problemi a costruire sia il bg sia il personaggio. Sto leggendo varie wiki a riguardo, ma mi farebbe comodo e piacere se qualcuno mi spiegasse o desse consigli a riguardo.

Per esempio, c'erano guerre, epidemie al tempo? Un guerriero da dove poteva provenire? Riguardo alle armi, che sono mezze futuristiche, come potrebbero essere per un guerriero (mi è stato richiesto dal master di evitare un banale spadone perchè già usato da cloud e zack)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao

Alcuni link facilmente googolabili:

http://it.finalfantasy.wikia.com/wiki/Pagina_principale

http://finalfantasy.wikia.com/wiki/Final_Fantasy_Wiki

Nota - %2$s Inoltre, visto che la discussione non tratta di nesusn tipo di GDR in particolare, o di domande tecniche in merito ad un gdr, verrà spostata nella sezione Discussioni generiche.
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Fallout potreste cercarvi i regolamenti apposta, ce ne sono ben due, Exodus e Darwin's World, entrambi basati sul D20 ed ampiamente ispirati alla serie ( a dire il vero Exodus è proprio Fallout in D20, ma con un altro nome per questioni. di copyright).

Non che sia contro la personalizzazione, ma ho manuali di ambo le serie e penso siano materiali validi.

Tornando a Final Fantasy, volendo fare un lavoro accurato potreste usare alcuni manuali delle ambientazioni futuristiche (D20 Modern e D20 Future) per integrare la tecnologia in D&D, FF VII però è complicato data la grande varietà di elementi presenti, da tecnologie fantascientifiche a villaggi del Giappone medievale.

Nei quartieri alti della grande città iniziale ci sono anche automobili e treni, oltre ai robot di guardia e ai fucili (nel film pure gli elicotteri).

Per le armi futuristiche del gruppo non cen'erano molte in realtà, la maggior parte dei pg usava colpi fisici "alla vecchia maniera", dai pugni alle bastonate ai morsi (uno dei pg era una specie di cane-leone parlante).

Quelle tecnologiche erano le pistole di Vincent, la minigun-protesi di Barret, e lo spadone con pistola (gunblade) di Cloud, ma penso il master potrebbe sviluppare con voi anche altro, quindi dovresti riparlarne con lui.

Sui temi portanti, posso dirti che gran parte del mondo era dominato dalla compagnia chiamata Shinra, la quale grazie ai reattori Mako otteneva energia per la sua immensa città, Midgar, consumando però l'anima del pianeta, era quindi nato un movimento di resistenza nei quartieri bassi, delle specie di discariche (due dei personaggi venivano da li), altri combattenti possono essere membri di comunità indipendenti (come il villaggio orientale) o dei corpi professionali della stessa Shinra.

Ora, senza niente di più preciso come informazioni su ciò che volete sviluppare non c'è molto altro su cui possa consigliarti, per cui: hai bisogno di altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che tanti personaggi di Final fantasy se dovresti farli come si deve devono per forza essere dei multiclasse secondo le regole di D&D con degli incantatori perché anche i pg più combattivi qualche magia la facevano come il classico fire o energia per curarti.Ma voiusate le classi base o avete fatto delle varianti per quel mondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esatto.

In FF 7 la magia veniva da oggetti che permettevano di usarla, chiamati Materia, cen'erano di vari tipi e più li si usava, più si potenziavano col passare del tempo. Se non sbaglio la Materia era creata nei reattori Mako e derivava essa stessa dall'anima del pianeta (che non a caso stava morendo dato che gli si succhiava la forza vitale, l'area attorno alla città di Midgar in particolare era estremamente desolata). Per poter essere usata, la Materia doveva essere legata all'equipaggiamento, non c'erano quindi, ad esempio, armi magiche, solo armi che si potevano legare a maggiori o minori quantità di Materia. Inoltre, la Materia non dava solo la magia, ma anche varie altre capacità che in D&D potremmo identificare coi Talenti. Altri tipi di Materia erano legati ai Summon.

In FF 8 la magia era legata in qualche modo agli spiriti Guardian Force, ma più in generale veniva assorbita dall'ambiente, i Pg non avevano quindi energia magica propria, e se rimanevano a secco ci restavano finchè non trovavano una sorgente di magia o finchè non la assorbivano dai mostri durante i combattimenti con speciali azioni legate all'assorbimento magico.

In FF 9, i PG avevano magia ed energia magica (Mana) propri che recuperavano col "riposo" (i punti di slavataggio), ma erano in ogni caso divisi in classi, c'erano un mago nero, una maga blu e due maghe bianche/evocatrici, gli altri pure avevano energia magica ma la usavano per alimentare capacità "di classe" particolari (come le arti marziali di Amarant), ma non potevano lanciare incantesimi nel senso stretto del termine, un po' come le manovre del Tome of Battle.

Insomma, un casino dato che ogni "volume" aveva un funzionamento proprio. In FF 10/2 e in un altro (il 5 o il 6, non ricordo) ad esempio, i Pg potevano cambiare classe ed addestrarsi in più classi a seconda della pietra spirituale cui erano legati al momento. In FF 10 la sferografia permetteva in effetti di specializzarsi in più cose, ma comunque una distinzione fra competenze c'era, e chi meglio sapeva usare la magia vi accedeva prima e con maggiori risorse rispetto agli altri.

In conclusione, date le variabili forse non sarebbe male, addirittura, lasciar perdere D&D come base e (restando sul D20), usare BESM D20 scegliendo solo le opzioni utili. BESM D20 è simile a D&D, ma presenta classi più aperte in cui ci si può specializzare con maggior facilità in ciò che si vuole (scegliendo l'avventuriero che come classe base non è male, le altre sono precostituite e legate a varie tipologie di manga).

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire che oltre a me guerriero, in gruppo ci sono un samurai, un draghiere, un mago nero e un mago bianco, mentre un ultimo membro deve scegliere tra monaco e ranger.

Per quanto riguarda la materia sì, ce lo aveva già spiegato, ma siccome ha detto che la materia per essere usata deve, nella storia del pg, essere stata studiata, e siccome poterla usare indebolisce un po' l'attacco base (per parità di danno con chi non la usa) io ero portato a non usarla.

I miei dubbi principali sono riguardo l'arma da usare (la spada mi sembrava un pochino banale), gli indumenti e la provenienza del personaggio, shinra no perchè saprebbe troppo di copiato da zack o cloud. E come saprete se avete giocato almeno un FF, il bg dei personaggi è il 50% del gioco, se non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come saprete se avete giocato almeno un FF, il bg dei personaggi è il 50% del gioco, se non di più.

Vero. Se vuoi fare un PG indipendente potresti essere di Wutai, il villaggio orientale, medievale ed isolato, che si è opposto militarmente alla Shinra ed ai suoi propositi d'espansione, come una Pg del gioco, Yuffie.

Altrimenti potresti essere del gruppo ribelle AVALANCHE che si oppone a Shinra, ma molti Pg del gioco vi appartenevano: Barret, Tifa, lo stesso Cloud.

Oppure potresti essere un indipendente, addestratosi perché odia la Shinra per motivi personali, e qui c'è l'imbarazzo della scelta.

Il villaggio di Corel ad esempio fu distrutto da un attacco aereo della Shinra perchè si opponeva al suo dominio.

Il villaggio di Nibelheim fu distrutto da un soldato della Shinra, mutato geneticamente con cellule aliene ed energia Mako, ed in seguito impazzito. La Shinra coprì l'incidente ricostruendo il villaggio e popolandolo di "attori", persone a lei fedeli che interpretano gli abitanti originali, morti tutti quella notte.

Oppure un ribelle dei bassifondi di Midgar. La città è costruita a strati, al livello del suolo ci sono comunità di rottami che non vedono mai la luce del sole, sopra di loro invece c'è la città ricca, con automobili e treni elettrici, i livelli alti sono costruiti su immense piattaforme sostenute da piloni, grandi come interi quartieri.

I bassifondi di Midgar sono un bruttissimo posto, inquinati e malsani, non vi si vede mai la luce del Sole, e come se non bastasse sono tiranneggiati dalla Shinra.

In seguito ad attacchi degli AVALANCHE, la Shinra deciderà ad esempio di fermare i ribelli abbattendo uno dei piloni sopra il villaggio da loro abitato, un intero quartiere della città alta crollerà quindi seppellendo le comunità sottostanti, uccidendo migliaia di persone da ambo le parti della città.

Motivi per odiare la Shinra cen'è a non finire, comprese varie azioni di espansionismo militarista che non ho elencato.

Per l'arma hai l'imbarazzo della scelta, ma se anche tu non hai idea di cosa scegliere, non vedo come potrei consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'arma vedrò un po' di guardare qualcosa sul web in cerca di idee.

La tua lista invece è un immenso aiuto e te ne ringrazio da subito, visto che probabilmente partirò da lì.

Ora, non vorrei forzarti troppo, ma un'idea che mi era balenata in mente per caratterizzare il mio pg, nell'abbigliamento intendo, era una sorta di maschera a gas, un respiratore, più o meno come questo, per intenderci. Solo che ora come ora non saprei come motivarla. Magari se lo facessi venire da Nibelheim potrei metterlo come sopravvissuto al disastro ma ferito/contamitato in qualche modo che ancora non so. Avresti idee a riguardo?

http://vonki-diego.deviantart.com/art/Commission-Ro-Mom-179453927?q=boost%3Apopular%20final%20fantasy%20VII%20oc&qo=322

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti esser stato contaminato da emanazioni di energia Mako.

I reattori Mako sono la causa dell'inaridimento del pianeta e della mutazione di animali e vegetali, la presenza di molti mostri sul territorio dipende dalla tecnologia Mako della Shinra.

Ora che mi viene in mente, un altro villaggio fu distrutto a causa di un incidente nel vicino reattore Mako, che esplose, la comunità (Gongaga) venne ricostruita e produce tutt'ora cibo per molte comunità compresa Midgar, ma l'ambiente circostante è rimasto contaminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco. Quel villaggio sarebbe perfetto! Solo due domande, nelle wiki ho letto riguardo all'avvelenamento da Mako, e faceva riferimento a cloud che alla lunga perde la memoria credo, all'impatto che effetti ha?

Inoltre poi dice che si credeva che fosse stata colpa di AVALANCHE, è vero (giusto per bg, nel caso facessi così)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli AVALANCHE non mi ricordo, è passato troppo tempo, quelli che ho incontrato nel gioco però non miravano a provocare stragi così indiscriminate.

Per l'avvelenamento da Mako, dipende. Alcuni impazziscono, altri mutano divenendo esseri deformi (generalmente si tratta di soggetti mutati nei laboratori Shinra), molti muoiono.

Cloud in effetti inizialmente non ricorda molto, ed è convinto che la sua vita sia quella di un altro, un soldato morto, un suo amico. Se non erro in realtà Cloud era stato creato artificialmente dalla Shinra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello artificiale era Sephiroth... Cloud semplicemente era manovrato da costui tramite le cellule di Jenova che gli erano state impiantate e la sua memoria era stata compromessa dal dominio mentale... In seguito Tifa lo aiuta a ricostruire i suoi veri ricordi...

Riguardo al sistema da usare per questa campagna, se volete rimanere sul d20/fantasy, avete preso in considerazione Pathfinder? Ha praticamente tutte le classi che vi servono per duplicare quelle tipiche della serie Final Fantasy: guerrieri (ciascuno specializzato in una categoria di armi bianche o da tiro, come Red XIII, Cid e Barret), gunslinger (come Vincent), monaco (come Tifa), druido/chierico/oracolo (per i maghi bianchi, come Aerith), bardo (per cose particolari come Caith Sith o altri personaggi di altri giochi), ninja o ladro (per Yuffie e simili), magus (per gli ibridi maghi da battaglia come Cloud), alchimista (per personaggi come Rikku di FFX), strega/mago/stregone (per i maghi neri, come Lulu di FFX), cavaliere o samurai (per personaggi come Auron di FFX), evocatore (per cose come Yuna di FFX), eccetera...

Con poche modifiche, magari tramite archetipi, si possono gestire tranquillamente campagne per ogni tipo di ambientazioni coperte da quella serie di giochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo pensato a pathfinder, e devo dire che in effetti hai ragione, le classi ci stanno.

Una classe difficile da coprire sarebbe quella dei maghi blu che rubano i poteri ai mostri (Quina in FF 9, Kimahri in FF 10 ma solo come mosse speciali e quindi non è un vero mago blu... se non sbaglio vari altri FF pre VII).

Rimarrebbero da coprire gli aspetti molto tecnologici, come la protesi-arma di Barret, o le città di Midgar e Junon nel VII... per non parlare dell'ancor più alta tecnologia dell' VIII, con tanto di navi spaziali e aeronavi colossali armate di tutto punto (i Garden di Balamb e Galbadia).

Penso ancora che per quelle servirebbero la D20 Modern e Future, ma l'integrazione con pathfinder non dovrebbe essere complicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il master non ci ha ancora detto quale sistema ha scelto di usare, quindi è possibile che usi quello di pathfinder, volendo.

Comunque riguardo all'avvelenamento, non vedo come inserire l'infezione e la maschera nel personaggio. Intendo, a che livello è stato contaminato? A cosa gli serve la maschera? E se la levasse?

Nel caso di non trovare risposta, vedrò di pensare anche ad un'alternativa e farlo venire da qualche altra parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

In FFVII la blue magic era tutta in un Materia giallo, Enemy Skill, perciò chiunque poteva diventare un blue mage semplicemente equipaggiando la relativa pallina luminosa... In altri giochi può essere un archetipo razziale o una classe di prestigio (solo in uno potrebbe essere una classe a se, magari un remake stile Pathfinder dello spellthief 3.5)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'avvelenamento non saprei dirti, dovresti concordare la cosa col Master, anche perchè di preciso su come funzioni la contaminazione da Mako non c'è molto.

Un'idea è che tu debba usare la maschera per non respirare altra aria contaminata dall'energia Mako, una cosa però inutile se per la contaminazione basta il contatto cutaneo.

Inoltre, di certo sarebbe una cosa che potrebbe penalizzare il tuo Pg essere contaminato dal Mako al punto di dover indossare una maschera per respirare.

@Extreme: Sapevo della sua esistenza, ce ne sono almeno due, uno in inglese molto ben fatto e uno in spagnolo.

Il guaio di quello in spagnolo è che non so quanto sia legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, solo se uno paga la licenza alla Square/Enix (o riceve la loro autorizzazione diretta) può pubblicare materiale per un qualsiasi Final Fantasy... L'unica altra possibilità è un adattamento personale casalingo tipo quello di cui si discute in questo topic, senza pubblicare materiale...

L'avvelenamento da MAKO può essere gestito in molteplici modi: un archetipo da aggiungere alla creatura, un'afflizione di qualche tipo, una maledizione stile oracolo di Pathfinder (che dà vantaggi e svantaggi), un albero di talenti, una serie di vantaggi/svantaggi, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...