Vai al contenuto

Dubbi su Paranoia 2 ed.


Arimane

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

ho sentito tanto parlare di Paranoia, così ho deciso di studiarmi un manualetto -cut-(2ed.) e organizzare un oneshot.

Ora, tutto mi sembra piuttosto chiaro, ambientazione, tradimenti, gestione delle abilità, tranne una cosa fondamentale: punti ferita.

Non ho capito con quanti si inizia, come si calcolano, e i danni delle armi. Il tutto viene, nel manuale, teoricamente riportato in una damage table ed in allegati che io non ho e non riesco a trovare (la Fold-out E e D).

Aiutino, per evitare che abbia studiato tutto il manuale fino a questo punto inutilmente?

Nota - %2$s Il regolamento, che hai sottoscritto, vieta di parlare di materiale scaricato illegalmente, essendo il tuo primo post non intendiamo infrazionarti, ma da ora in poi sei pregato di fare maggiore attenzione.

Rimaniamo a disposizione per maggiori chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

@Arimane

Anzitutto benvenuto.

Andiamo al problema.

I punti ferita non ci sono.

L'inserto non lo trovi perché nella copia tarocca del manuale che non dovresti avere... hem! nel manualetto a tua disposizione non hanno messo gli allegati finali, che erano praticamente dei fogli A3.

Funziona così.

La tua arma fa un tot di danni. Quelli sono facili da vedere, da 1 a 10.

Tiri il d20 e vedi cosa è uscito.

In base al danno e al tiro puoi sapere se il tuo personaggio è: Stordito, Ferito, Incapacitato, Ucciso, Vaporizzato, oppure non ha subito nessun effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oops, scusatemi per l'infrazione, ho letto ben bene il regolamento, non riaccadrà.

Grazie della risposta fenna, anche se ancora non mi è chiaro il meccanismo esatto. Da come hai detto tu, sarebbe come usare un d5 e vedere quale delle 5 possibilità esce, però così non c'è differenza tra le armi.

Studierò la prima edizione e vedrò di capire da lì, se nessuno ha chiarimenti precisi precisi =)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente i pf in paranoia non ci sono. Paranoia è un gioco in cui il lavoro del master è essere sadico. Non deve essere serio, non deve essere impegnato. Paranoia è un gdr in cui la stragrande maggioranza del divertimento è agire come dei pazzi invasati, che si sia fedeli al computer o dei ribelli, fare azioni sconclusionate perchè il gioco te lo permette e il proprio pg è lì apposta per agire come un pazzo incosciente. È un gioco dove il master, nella parte del computer, è un pazzo sadico totalmente slegayto dalla realtà. In tutto questo, seriamente, cosa te ne frega dei pf?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arimane

Non esattamente, perché le armi, in base al danno che fanno, posso arrivare fino ad una certa soglia di danno tipo a danno 1 e 2 possono al massmo storditri. Poi perché hanno range di numeri differenti sul d20.

Però c'è scritto chiaro sul manuale che i giocatori devono giocare per lo spettacolo e se ti (te GM) piace quello che fanno ti inventi delle minchionerie che scavalcano direttamente il sistema di gioco perché te sei il computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'ambientazione e le modalità di gioco mi sono chiare, e posso anche scavalcare tranquillamente regole come quella del combattimento... ma prima vorrei capirle =D Poi se uno si alza all'improvviso e decide di lanciare forchette contro i nemici per me va bene, magari lo premio, ma devo capire come premiarlo, come funzionano gli attacchi, se li coglie. Peraltro, per essere un gioco di questo genere, tutto l'equipaggiamento e l'armatura mi sembrano piuttosto complicati, non so se inutilmente, questo lo vedrò sul campo.

I PF non ci sono, questo ok, solo non ho capito in base alle armi come cambia il danno fatto e come fare a gestire il tutto... la prima edizione pare essere molto diversa, così la quinta e l'XP. Oggi ho anche pensato di adottare l'ambientazione ma utilizzare sistema di gestione di d&d (modificando le abilità, le caratteristiche, l'equip ecc. con quelle di paranoia, le caratteristich), ma che diamine, potrà mai essere così complicato da capire questo sistema di combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'avevo vista, ti ringrazio!

Anche se l'ho capita così così in realtà. Cioè, le armi possono essere catalogate da 1 a 10, e a seconda di ciò si applica il range di No danno-stordito ecc. corrispondente? Mi sembra un pelo strano fondamentalmente perché, nel manuale, scrive che un 1 è un colpito automatico, un 20 è un fallimento automatico (bisogna stare sotto al proprio punteggio di abilità), mentre nella tabella un 20 è un ucciso.

edit: al di là di questo dettaglio sull'1-20 sì, ho capito la tabella, che meraviglia. Sarebbe molto sensato se il problema dello stare sotto il proprio livello si applicasse al tiro per colpire mentre la tabella ai danni, comunque.

Il vaporizzato potrà essere utilizzato a mia discrezione, questo non è un problema =D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Arimane

hem... nel mio manuale che è la II edizione tradotta in italiano dalla Das Distribution a pagina 66, nel capitolo 4 Combattimento (nella parte destinata all'arbitro) c'è il paragrafo danni. Che spiega esattamente come funziona.

Se colpisci tira un d20 e vedi il risultato che fai. Punto.

Che sia logico o meno, a me interessa poco, a Paranoia non gioco da una vita e non ho alcuna intenzione di riprendere :D però quella è la regola.

Se vuoi cambiare i range per comodità non credo che il computer centrale ne avrà a male cittadino... però intanto prepara un clone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...