Vai al contenuto

Nuovo PG per un giocatore poco esperto: caster di supporto


Messaggio consigliato

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sono d'accordo.

Ni.

il party da quante persone è composto? e da che pg? (e quanto è ottimizzato ciascuno di esso?)

ma potremmo andare avanti: come si svolgono le vostre sessioni? tanti combattimenti? pochi? e quelli che ci sono, sono lunghi? brevi? improvvisi o pianificati? tanti nemici di piccolo livello o pochi di alto livello? e che tipo di nemici affrontate di solito? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni.

il party da quante persone è composto? e da che pg? (e quanto è ottimizzato ciascuno di esso?)

ma potremmo andare avanti: come si svolgono le vostre sessioni? tanti combattimenti? pochi? e quelli che ci sono, sono lunghi? brevi? improvvisi o pianificati? tanti nemici di piccolo livello o pochi di alto livello? e che tipo di nemici affrontate di solito? ^^

stiamo dicendo un caster di supporto semplice e chi più del bardo stesso lo è?non ci facciamo troppe cose mentali sull'ottimizzazione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La campagna è partita come un demoni vs diavoli, e inizialmente i pg stanno combattendo contro i demoni, ma andando avanti le missioni spazieranno su altre creature... non aggiungo altro perchè ho un paio di giocatori che girano in questo forum :-)

Comunque il party è formato da:

Curatore (Chierico cenobita)

Picchiatore (vedi Adam l'inopportuno abbassato al 14)

Picchiatore (rodomonte/ladro con daring outlaw)

Utility (beguiler ladro mistificatore arcano)

Caster (mago/incantatrix)

questo PG (caster di supporto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Curatore (Chierico cenobita)

Picchiatore (vedi Adam l'inopportuno abbassato al 14)

Picchiatore (rodomonte/ladro con daring outlaw)

Utility (beguiler ladro mistificatore arcano)

Caster (mago/incantatrix)

questo PG (caster di supporto)

dando per scontato che il chierico cenobita non sia "un mero curatore" direi che un caster divino c'è, uno arcano anche, ed in piu avete 3 picchiatori da danno (non credo che le possano prendere a lungo).

quindi ok col bardo...ma sempre sul NI sul farlo semplice semplice :P

dando per scontato di ottimizzare un ispirare coraggio, direi di andare anche di doomspeak e vediamo se riusciamo a farlo castare di 9.

letta la guida del bardo nella sezione guide?

ps: ora non ho tempo per dirti di piu, ora che torno avranno gia fatto gli altri ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

dando per scontato che il chierico cenobita non sia "un mero curatore" direi che un caster divino c'è, uno arcano anche, ed in piu avete 3 picchiatori da danno (non credo che le possano prendere a lungo).

quindi ok col bardo...ma sempre sul NI sul farlo semplice semplice :P

dando per scontato di ottimizzare un ispirare coraggio, direi di andare anche di doomspeak e vediamo se riusciamo a farlo castare di 9.

letta la guida del bardo nella sezione guide?

ps: ora non ho tempo per dirti di piu, ora che torno avranno gia fatto gli altri ^^

Visto che un nuovo giocatore non si rischia di mettergli un po' troppa carne al fuoco in questa maniera e trovarsi così un po' spaesato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo all'opinione di tutti dicendo che per il tuo gruppo direi che il bardo è l'ideale come caster di supporto. Oltre agli ottimi incantesimi, hai il buff più spaventoso del gioco, la capacità di usare oggetti magici (con annessi e connessi), puoi ricoprire in qualche maniera anche le carenze dell'utility (se dovesse venire a mancare), la capacità di musica bardica e tutte le conoscenze a cui solo lui può accedere.

Visto che di caster da supporto si sta parlando, te ne propongo uno un po' particolare -senza andare troppo nel complicato - a cui aggiungeremo anche qualcosa

Bardo2/Druido3/Green Whysper 5/Accordo Sublime 1/Lirista di Fochulan 9

Risultato:

-Casti di 9 da entrambe le liste, arcane e divine.

-Per Conoscenze Bardiche e Musica Bardica conti come un bardo di 17

-Un sacco di punti abilità, tra cui ti rimane UMD

L'archetipo Shadow Creature (LoM) se hai accesso alla riduzione dell' MdL(UA) ti garantisce eludere, altrimenti c'è l'anello nel manuale del master.

Green Whysper (DR #311)

Accordo Sublime (Perfetto Arcanista)

Lirista di Fochulan (Perfetto Avventuriero)

Così hai tutto del bardo con molto in più da offrire :)

EDIT: ok,ok. E' complicato. Era solo una proposta non linciatemi :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono l'unico a pensare che già di suo un caster non è facile da usare, figuriamoci una doppia lista?

Io starei sul bardo o anima prescelta se vuole un incantatore divino. Classi pure, o al massimo una cdp.

Oppure, tanto per avere qualcosa che non ci si pente di avere come classe pura, il druido fa sempre la sua sporca figura, in quanto buff ed incantesimi di supporto non è certo inferiore agli altri incantatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono l'unico a pensare che già di suo un caster non è facile da usare, figuriamoci una doppia lista?

Io starei sul bardo o anima prescelta se vuole un incantatore divino. Classi pure, o al massimo una cdp.

Oppure, tanto per avere qualcosa che non ci si pente di avere come classe pura, il druido fa sempre la sua sporca figura, in quanto buff ed incantesimi di supporto non è certo inferiore agli altri incantatori.

sui primi due punti la vedo come te..anche se prenderei magari qualche CdP incentrata sul bardo, come l'Accordo Sublime o il Lyric Thaumaturge...così da non deviare dal tipo di pg e non complicare troppo la scelta incantesimi..

per il druido un po' meno...dato che per farlo devi conoscere un po' di animali evocabili e come vanno utilizzati, oltre comunque a dover scegliere gli incantesimi...anche se probabilmente potrebbe essere proprio per questo una classe molto propeduetica, per far conoscere meglio varie dinamiche di gioco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non è mica detto che se uno gioca druido debba per forza uasre le evocazioni (il io attuale druido non le lancia proprio, tanto per fare un esempio).

Ho citato il druido perchè rispetto all'anima prescelta offre un maggior numero di incantesimi, e ad essere sincero visto che hanno già un chierico in gruppo credo che gli incantesimi dell'anima prescelta sarebbero pi o meno stati quelli che il chierico si prepara giornalmente. Inoltre il druido è meno MAD del bardo e dell'anima prescelta, se si lasciano perdere le evocazioni, il compagno animale si tiene base senza troppi fronzoli, l'unica cosa di difficile che ci vedo in un druido è la forma selvatica, ma diciamo che superato quello scoglio il giocatore non sarà di certo un novizio :P

P.s.: le mie argomentazioni riguardo al druido fanno un po' acqua da tutte le parti, è che detesto i chierici (ed in maniera minore le anime prescelte), quindi ho voluto fornire un'eventuale alternativa di caster di supporto divino ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.: le mie argomentazioni riguardo al druido fanno un po' acqua da tutte le parti, è che detesto i chierici (ed in maniera minore le anime prescelte), quindi ho voluto fornire un'eventuale alternativa di caster di supporto divino ^ ^

Un giorno ti dovrai convertire, lo sai? :P

Ed in ogni caso le anime prescelte sono brutte, a me stanno altamente su!

Io sarei per un bardo per stare sul semplice ed una CdP che ho sempre trovato interessante e' quella del cercatore del canto (anche se non fa salire gli incantesimi mi e' sempre piaciuta), oppure un taumaturgo lirico e' sempre un'ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io avevo pensato a una cosa del tipo Bardo 9/ Dominatore Mentale 1/ Cercatore del Canto 4, visto che mi ha detto che gli sarebbe piaciuto avere la telepatia, ma gli ultimi 4 livelli non sono sicuro... dopo aver letto la guida (circa 2 mesi fa mi pare) mi pare di aver capito che sarebbero da sostituire con Accordo Sublime 4. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto lo vuoi ottimizzato. Personalmente porterei anche avanti il dominatore mentale, se vuole un pg "ammaliatore" ci sta bene, se vuole telepatia e basta, allora un dip è più che sufficiente.

L'accordo sublime è sempre un must per un bardo, ma occhio ai prerequisiti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...