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Combattere con due armi, - migliorato e - superiore


Belfryd

Messaggio consigliato

bene,dopo le domande sul ladro eccomi qui a richiedere nuovamente un'informazione:

stavo leggendo una discussione sulla creazione di un monaco,(sez personaggi) e leggendo un post dove si consigliava di prendere i vari combattere con due armi e combattere con due armi migliorato mi sono chiesto:

ora...con il tris di talenti ambidestria,combattere con due armi e combattere con due armi migliorato si porta il malus all'attacco a -2,-2 e,con l'ultimo talento a un'ulteriore attacco con -5 (potrei sbagliarmi,non ho il manuale sottomano)

ora la mia domanda è...questa penalità vale con le armi,ma per un monaco...che non impugna armi...questo malus di -2,-2 per colpire è presente ugualmente? l'ulteriore attacco con la mano secondaria grazie a combattere con due armi migliorato ok,ma non impugnando armi il -2 per colpire si applica comunque?

grazie delle risposte,spero di essere stato abbastanza chiaro

:bye:

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  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,ho alcuni dubbi riguardante l'uso di un arma doppia nel combattere a due armi o a due mani.

Scendendo nel dettaglio...consideriamo che un pg attacchi con un arma doppia utilizzando il combattimento con due armi,con le normali penalità.

Se durante il round deve compiere un attacco di opportunità,incorre ancora nelle penalità(come mi sembra di capire dalla descrizione)o può decidere di compiere l'attacco di opportunità trattando l'arma doppia come arma a due mani,senza subire la penalità e mettere 1,5 volte la forza?(cosa che mi sembra logica,visto che cmq mantiene sempre l'arma a due mani o.o)

E se nello stesso round,deve fare una prova contrapposta per spezzare o disarmare?si considera come a due mani(nessuna penalità +4 al TxC perchè a due mani) o due armi (con le varie penalità)?o addirittura un miscuglio delle due xD?

Un altro piccolo dubbio invece sul talento tattico truppa d'assalto ,del perfetto combattente;la manovra spinta domino permette di poter fare ,se si spinge il nemico nel quadretto di un altro nemico,un tentativo gratuito di sbilanciare a entrambi.Ci sono AdO per questo tentativo di sbilanciare?

Grazie in anticipo:-D

P.s ho cercato anche nel forum,ma nn ho trovato niente di ufficiale,se avete qualche fonte ditelo q.q

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Salve a tutti,ho alcuni dubbi riguardante l'uso di un arma doppia nel combattere a due armi o a due mani.

Scendendo nel dettaglio...consideriamo che un pg attacchi con un arma doppia utilizzando il combattimento con due armi,con le normali penalità.

Se durante il round deve compiere un attacco di opportunità,incorre ancora nelle penalità(come mi sembra di capire dalla descrizione)o può decidere di compiere l'attacco di opportunità trattando l'arma doppia come arma a due mani,senza subire la penalità e mettere 1,5 volte la forza?(cosa che mi sembra logica,visto che cmq mantiene sempre l'arma a due mani o.o)

E se nello stesso round,deve fare una prova contrapposta per spezzare o disarmare?si considera come a due mani(nessuna penalità +4 al TxC perchè a due mani) o due armi (con le varie penalità)?o addirittura un miscuglio delle due xD?

Partiamo dalla srd:

The character can also choose to use a double weapon two handed, attacking with only one end of it. A creature wielding a double weapon in one hand can’t use it as a double weapon—only one end of the weapon can be used in any given round.

Quindi puoi scegliere. Per il resto, che mi risulti le penalità del combattere con due armi si applicano per tutto il round. Ma potrei sbagliarmi.

Un altro piccolo dubbio invece sul talento tattico truppa d'assalto ,del perfetto combattente;la manovra spinta domino permette di poter fare ,se si spinge il nemico nel quadretto di un altro nemico,un tentativo gratuito di sbilanciare a entrambi.Ci sono AdO per questo tentativo di sbilanciare?

Se non vado errato, per shock trooper tra i requisiti c'è anche sbilanciare migliorato.

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E se nello stesso round,deve fare una prova contrapposta per spezzare o disarmare?si considera come a due mani(nessuna penalità +4 al TxC perchè a due mani) o due armi (con le varie penalità)?o addirittura un miscuglio delle due xD?

Ai fini di spezzare e disarmare la devi considerare della sua categoria, che per le armi doppie è arma a due mani. Anche se per alcuni situazioni ogni estremità è considerata arma a sé (ad esempio per i materiali speciali), non mi risulta che il tuo avversario possa spezzare o disarmare una singola estremità, quindi nella prova contrapposta consideri l'intera arma.

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Riporto da srd parte di quanto già richiamato da blackstorm

A creature wielding a double weapon in one hand can’t use it as a double weapon...
e domando questo assunto riguarda esclusivamente la diversa taglia tra possessore ed arma, vero?

Altrimenti, in barba alla classificazione nell'elenco delle armi, da come leggo si potrebbe usare un'estremità dell'arma doppia (della propria taglia) anche con una sola mano.

Indipendentemente dalla risposta, comunque, il bonus forza ed i bonus per spezzare/disarmare con un'arma doppia, non solo dipenderanno se opto per l'attacco come 2 armi o come arma singola, ma in questa seconda ipotesi, se l'arma viene usata con 2 mani o meno. O no?

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  • Supermoderatore

questo assunto riguarda esclusivamente la diversa taglia tra possessore ed arma, vero?
:confused:

No, qualsiasi creatura che tiene un'arma doppia in una mano non la può utilizzare come arma doppia (come detto dalla FAQ) indipendentemente dalla propria taglia.

da come leggo si potrebbe usare un'estremità dell'arma doppia (della propria taglia) anche con una sola mano.
Infatti è così, se tieni un bastone ferrato in una mano nulla ti vieta di attaccare con esso. ;-)
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Indipendentemente dalla risposta, comunque, il bonus forza ed i bonus per spezzare/disarmare con un'arma doppia, non solo dipenderanno se opto per l'attacco come 2 armi o come arma singola, ma in questa seconda ipotesi, se l'arma viene usata con 2 mani o meno. O no?

Si. Se impugni un'arma doppia a una mano viene considerata a una mano sia per il bonus di forza i danni (x1) che per i bonus a spezzare/disarmare (+0).

Se la impugni a due mani utilizzandola come arma a due mani (e non doppia) viene considerata a due mani sia per il bonus di forza i danni (x1,5) che per i bonus a spezzare/disarmare (+4).

In fondo un'arma doppia è una coppia di armi a una mano "fuse" insieme (infatti si può usare una qualsiasi delle estremità come arma primaria, considerandola come arma a una mano).

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se tieni un bastone ferrato in una mano nulla ti vieta di attaccare con esso.
Ok! Mi sfugge qualcosa però...

Se un'arma doppia la posso usare anche con una mano, perché hanno messo le armi doppie tra le armi a due mani? Non era più corretto creare una lista a sé? O, forse, l'inclusione tra le armi a due mani è unicamente per dire: non si può maneggiare un'arma doppia di una taglia superiore (come ad es. per uno spadone)? Perché altrimenti non ne capisco la motivazione.

Se la impugni a due mani utilizzandola come arma a due mani (e non doppia)
e se la impugno a due mani come arma doppia? Perché mi è venuta un'altra (orribile?) ipotesi, non è che in tali casi per il disarmare la considero come arma a due mani, ma per lo spezzare come arma doppia e quindi do la possibilità di spezzare una sola estremità (e quindi guarderò se quell'estremità la considero come arma primaria o secondaria)? :confused::bye:
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  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla.

Ponendo che: il talento Combattere con più armi, del Manuale dei mostri, viene indicato come sostitutivo di Combattere con due armi;

Il mio dubbio è: esistono anche le versioni Migliorato e Superiore di Combattere con più Armi? Oppure, se non esistono, Combattere con più armi è considerabile prerequisito alle versioni "normali"?

Grazie,

Iruel

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Certamente, Combattere con più armi è la versione generica del combattere con 2 armi. Combattere con 2 armi migliorato ti fornisce 1 attacco in più con l'arma secondaria, mentre combattere con più armi migliorato ti fornisce n attacchi in più con le n armi secondarie. Allo stesso modo opera la versione superiore.

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  • Supermoderatore

non vedo nulla di male nell'adattare i requisiti a quelli del combattere con 2 armi
Su questo sarei combattuto: suppongo che quei requisiti maggiori siano effettivamente corretti, quelli elencati su Specie Selvagge e quelli riportati nell'Srd da Demerzel coincidono e non ho trovato alcuna Errata.

Forse volevano requisiti maggiori proprio perchè si utilizzano più arti.

Il problema, imho, diventa gestire i privilegi concessi dalle classi e i requisiti di alcune CdP/talenti.

Ad esempio, come ci si dovrebbe regolare con un Thri-Kreen Ranger o Flagello Dei Mari?

E con uno che volesse diventare Tempesta?

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Nei casi in cui si ottiene Cc2a o superiori sostituirei il beneficio con Cc+a o superiori, dopotutto il pg paga già l'avere più braccia con un LEP maggiore (e poi finalmente un ranger potrebbe davvero utilizzare il talento ignorando parte dei prerequisiti ^^).

Il caso della tempesta è più complicato, dato che i benefici che guadagna non sono dei talenti...

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