Vai al contenuto

Combattere con due armi, - migliorato e - superiore


Belfryd

Messaggio consigliato


pag 139 manuale del giocatore descrive come funziona l'attacco senz' armi e dato che da titolo è senz'armi quando hai anche solo una spada lunga in una mano sei considerato automaticamente armato

da titolo?? ma che centra... :\

se io ho due padelle in mano, e ti do un calcio nel sedere, io sono armato, ma l'attacco è senz'armi (sempre che non si consideri la scarpa un'arma..)

puoi farlo, ma credo che poi tu possa fare un solo attacco con l'arma secondaria.

con la gamba sbilanci (creando Ado a meno del talento ed è comunque considerata un'arma leggera) e poi con l'arma colpisci. resta da capire con quale delle due armi puoi colpire

ok, ma il talento ti "rida'" anche un attacco

Link al commento
Condividi su altri siti

si perchè se usi il primo attacco con un calcio per sbilanciare , ti rimane l'attacco extra dato dall'arma secondaria quindi volendo credo si possa fare un attacco senz'armi con 2 armi anche se non ne sono sicurissimo

quindi per comprendere meglio anche io faccio un esempio : sbilanciare migliorato con un bab di +4 e 2 armi si può sbilanciare con attacco senz'armi e se il tentativo riesce ottieni un attacco gratuito con il bab +4 e poi ti rimane l'attacco extra dell'arma secondaria , sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per comprendere meglio anche io faccio un esempio : sbilanciare migliorato con un bab di +4 e 2 armi si può sbilanciare con attacco senz'armi e se il tentativo riesce ottieni un attacco gratuito con il bab +4 e poi ti rimane l'attacco extra dell'arma secondaria , sbaglio qualcosa?

io penso che funzioni così, anche se non lo chiamerei proprio "attacco gratuito", ma piuttosto puoi fare l'attacco perchè è come se non avesse mai utilizzato l'attacco nel tentativo di sbilanciarlo. (cit.)

In pratica come ha detto Gogeth all'inizio, con la differenza che l'attacco per sbilanciare è un "attacco senz'armi" a contatto, e non con l'arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

non vedo dove dice che non posso fare attacchi senz'armi, pur tenendo un'arma in ogni mano
Infatti è perfettamente lecito, non mi risulta di aver contraddetto quando hai scritto.

l'attacco dopo aver sbilanciato posso farlo con che mi pare
Non se è l'attacco garantito da Sbilanciare Migliorato, che deve essere compiuto con la stessa arma.
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è perfettamente lecito, non mi risulta di aver contraddetto quando hai scritto.

qui mi sembra che dici che non posso

Dovrai sbilanciare senz'armi, perché nessuna delle due spade in possesso del Pg permette questa manovra.

Non se è l'attacco garantito da Sbilanciare Migliorato, che deve essere compiuto con la stessa arma.

Allora, o sto capendo male io o qualcosa non torna xD

Per sbilanciare o si usano armi che sbilanciano, o un Attacco senz'armi.

Eliminiamo il caso di armi che permettono di sbilanciare.

Con il talento, sbilanciando con un attacco senz'armi, il talento dice che "ottiene all'istante un attacco in mischia contro quell'avversario, come se non avesse mai utilizzato l'attacco nel tentativo di sbilanciarlo ."

Se fosse come dici tu, dovrei riattaccare con un attacco senz'armi, cosa che non fa nemmeno Tordek nell'esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

E perchè?
A quale delle frasi ti riferisci?

qui mi sembra che dici che non posso
Ho scritto che non puoi sbilanciare con le spade, non che non puoi utilizzare un colpo senz'armi come arma secondaria.

Se fosse come dici tu, dovrei riattaccare con un attacco senz'armi, cosa che non fa nemmeno Tordek nell'esempio.
Tordek sbilancia senz'armi o con un'arma?
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà a livello puramente regolistico non specifica (ho appena riletto le regole per sicurezza^^).

Mi spiego meglio tentando di rispondere un po':

Innanzitutto nell'esempio non specifica se Tordek attacca con l'arma o no quindi non è un argomento portabile a favore di nessuna tesi. Si può solo andare a logica...

Ne nella descrizione di Sbilanciare ne nella descrizione di Sbilanciare Migliorato dicono in alcun modo se l'attacco in più va fatto con l'arma o senz'armi quindi una risposta regolistica non può esserci.

Ripeto: solo logica.

Io di mio l'attacco lo farei senz'armi, utilizzando quindi "l'arma usata per sbilanciare" (che sia calcio, spallata, ecc...) per indicare come, nel momento in cui cade, il PG ne approfitta per tirare un colpo durante la caduta (ed è poco realistico che riesca a preparare e dare un colpo con un altra arma... almeno secondo me).

Qualcun altro potrebbe dire che invece l'attacco rispecchia semplicemente un'opportunità in più e che quindi può essere fatto con l'arma impugnata.

Secondo me devi semplicemente chiedere al tuo master quale soluzione usare (in fondo il DM ha sempre l'ultima parola XD) perché sulle regole non c'è specificato nulla di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio di Tordek non specifica che sta usando la sua solita arma, ma mi sembra ragionevoe pensare che sia sottinteso...

(ed è poco realistico che riesca a preparare e dare un colpo con un altra arma... almeno secondo me).
altamente opinabile. Io so che sto per sbilanciarti, e giusto per fare un esempio, alzo uno spadone sopra la testa, ti do una zampata e ti apro in due.. Ad ogni modo questo è un discorso che non porta da nessuna parte, nè mi interessa.

Se non specifica nulla, se non indica che DEVI usare l'arma (la "non arma" in questo caso) con il quale hai sbilanciato, regolisticamente parlando direi che è permesso attaccare con altro.

Ho scritto che non puoi sbilanciare con le spade, non che non puoi utilizzare un colpo senz'armi come arma secondaria.

l'avevo interpretata come un "non puoi sbilanciare con le armi in mano"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

nell'esempio non specifica se Tordek attacca con l'arma o no
E' per questo che ho posto la domanda. Tordek si limita a recuperare l'attacco al suo normale Bab, come se non avesse utilizzato il colpo senz'armi (o la Giusarma o quello che preferite) per sbilanciare. Non ottiene un attacco extra da portare con l'arma che preferisce.

Supporre che sia concesso qualsiasi attacco in mischia è errato, in quanto il talento conferisce un beneficio specifico: la capacità di recuperare l'attacco usato per sbilanciare come se non lo si avesse utilizzato. Non si può estendere questo attacco a qualsiasi altra arma impugnata dal Pg (come ad esempio la Spada), perché il Pg non avrebbe potuto utilizzare l'attacco per sbilanciare, violando quindi il beneficio:

Improved Trip [General]

Benefit: You do not provoke an attack of opportunity when you attempt to trip an opponent while you are unarmed. You also gain a +4 bonus on your Strength check to trip your opponent. If you trip an opponent in melee combat, you immediately get a melee attack against that opponent as if you hadn’t used your attack for the trip attempt.

una risposta regolistica non può esserci.
Come dimostrato e riportato in molte altre discussioni da diversi utenti, l'arma da usare, RAW, è la stessa.

Chi volesse estendere l'attacco a qualsiasi cosa può introdurre un'HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente non dice che "si recupera" l'attacco usato per sbilanciare, come hai detto tu.. Ma dice piuttosto che ottieni un attacco in mischia, come se non avessi usato quello per sbilanciare.

E' un altro attacco, non è strettamente legato all'attacco per sbilanciare per come interpreto io quello che c'è scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che il talento non specifica in proposito ,la frase "ottieni un attacco in mischia come se quello per sbilanciare non fosse esistito proprio" non lascia intendere che serva la stessa arma utilizzata per sbilanciare quindi penso che se sbilanci con un calcio puoi colpire con spada come se il calcio non lo avresti mai assestato ;per il momento la penso cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ripeto^^: Visto che sule regole non è specificato (e di conseguenza la teoria di Morion è valida tanto quanto la mia che userei l'attacco senz'armi XD) l'ultima parola va al master...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...