Vai al contenuto

nano barbaro, aumentare CA


Messaggio consigliato

salve a tutti sono un devo migliorare un nano barbaro di 9° lvl. Siccome adesso sono salito di livello, mi sono preso il talento "Ira audace" che mi da +6 in forza e costituzione, pero' -4 in CA, quindi quando entro in ira la mia CA scenda da 23 a 19, ed e' un problema, perché mi colpiscono sempre :cry:. Ora vorrei aumentare la mia CA. Come oggetti ho un giaco di maglia +1 CA, guanti +3 CA, bracciale +2 CA, e un amuleto +1 CA, per un totale di 23 CA. Ora vorrei vendere il giaco di maglie perché non sapevo che il valore dei guanti non si potevano accumulare a quelli del giaco di maglia (se si potevano accumulare la mia CA saliva a 24), e perciò, volevo vendere il giaco di maglia +1, e prendendomene uno normale, e vendendo anche l'amuleto, e magari prendendomene uno di +3.

Riesco a comprarmi questo amuleto +3 vendendo il giaco e l'amuleto, con l'aggiunta anche di 5000 mo???

Se riesco a comprarmelo quanto mi costerebbe?? oppure datemi un consiglio voi per aumentare la CA al mio pg.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Potresti prendere due livelli nella cdp del guardiano del baratro (razze di pietra) per avere la costituzione alla CA, oppure entrare nel frostrager (frostburn) per aumentare la CA in ira :)

Purtroppo i barbari a meno di particolari costruzioni soffrono sempre una CA bassa, conviene quasi puntare di più sui punti ferita in modo da avere almeno un po' di resistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... per controllare che l'effetto non si cumuli, non importa che siano guanti, bracciali, amuleti o anelli. Devi controllare che TIPO di bonus viene conferito alla tua CA.

Tendenzialmente bracciali e armatura conferiscono un bonus di potenziamento alla tua classe armatura, e si applica solo il più alto dei due. Amuleto conferisce un bonus di potenziamento alla tua CA NATURALE. Un anello fornisce bonus di DEVIAZIONE alla tua CA. Uno scudo (o incantesimo scudo) conferisce un bonus di tipo scudo alla tua classe armatura.

Quindi prima controlla cosa si somma e cosa invece si sovrappone risultando inutile. Poi comprati uno scudo animato (uno scudo animato +1 costa 9.000 MO e conferisce un bel +3 alla CA di tipo scudo... che quindi si cumula con tutto quello che hai probabilmente).

Infine, dato che sei un nano, poresti considerare la classe di prestigio Difensore del Baratro (Deepwarden) sul manuale Razze di pietra. Tra le altre cose, ti permette di sommare il tuo bonus di Costituzione alla CA al posto di quello di Destrezza... vedi tu se conviene: quando entri in ira aumenta la costituzione, e quindi anche la CA :P

EDIT: e ovviamente sono statu Uber-ninjato da tamriel

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai accesso ad arcani rivelati, potresti usare la variante dell'ira "frenesia turbinante": al posto dei normali bonus hai +4 alla forza, +2 alla CA e +2 ai Riflessi; inoltre ottieni un attacco extra con Bab massimo. Questi bonus aumentano al livello 11 ed al 20 come per l'ira normale. A questo punto forse non conviene ira audace, puoi provare a convincere il master ad aggiustare il talento per adattarlo alla frenesia turbinante (per esempio potrebbe conferire +2 alla forza e +1 alla CA).

Edit: anch'io swordsaged...

Edit 2 @Idrahil: lo scudo animato +1 non costa 18.000 MO? (bonus al quadrato per duemila) ok, ho pisciato fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai molti punti ferita forse non necessiti di un bonus alla costituzione. Ripeto, dai un'occhiata alla frenesia turbinante. In inglese Whirling Frenzy

Anche perché i punti ferita garantiti dall'Ira sono fasulli, ti danno l'illusione di essere più resistente ma li perdi per ultimi, di conseguenza se dovessi interrompere l'ira mentre sei a pochissimi PF -> Morte automatica.

La Frenesia turbinante, come dice Azer, è sicuramente quello che cerchi.

+4 Alla Forza, +2 TS Riflessi, +2 CA (Schivare), 1 Attacco Extra con penalità -2 al TxC di tutti.

Il +4 alla forza pialla il -2 della Frenesia, e di fatto ottieni un attacco extra gratuitamente, oltre ad un bonus alla CA invece che di un malus.

Ora comunque non capisco per bene come funziona la storia dei Guanti che hanno lo stesso bonus del Giaco, mentre non si parla dei bracciali, i Guanti sono accessori per l'armatura ma sono considerati armi, non armature, perché mai dovrebbero dare un bonus?

Com'è già stato detto se mai sono i bracciali a fare un overlap sull'armatura, in quanto il bonus è lo stesso.

La CA base di un PG con Frenesia (quando si arrabbia), con DES (???), Giaco di Maglia +1 e Amuleto dell'armatura naturale +1 è di 10+5(Giaco)+1(Naturale)+2(Frenesia) = 18.

Il tutto senza considerare la Destrezza (in quanto ci è ignota) ed il bonus di uno scudo animato (com'è stato già suggerito).

Uno scudo animato tra l'altro ti da le penalità di quando lo indossi, quindi se opti per uno Scudo pesante in legnoscuro risolvi il problema in quanto non ha alcuna penalità alla prova.

Supponendo una Des +14 (quantomeno decente visto che usi un'armatura leggera) ed uno Scudo pesante in legnoscuro +1 Animato (9257 mo, vendi i guanti e i bracciali che non servono a niente), la CA passa da 18 a 23.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché i punti ferita garantiti dall'Ira sono fasulli, ti danno l'illusione di essere più resistente ma li perdi per ultimi, di conseguenza se dovessi interrompere l'ira mentre sei a pochissimi PF -> Morte automatica.

La Frenesia turbinante, come dice Azer, è sicuramente quello che cerchi.

+4 Alla Forza, +2 TS Riflessi, +2 CA (Schivare), 1 Attacco Extra con penalità -2 al TxC di tutti.

Il +4 alla forza pialla il -2 della Frenesia, e di fatto ottieni un attacco extra gratuitamente, oltre ad un bonus alla CA invece che di un malus.

Ora comunque non capisco per bene come funziona la storia dei Guanti che hanno lo stesso bonus del Giaco, mentre non si parla dei bracciali, i Guanti sono accessori per l'armatura ma sono considerati armi, non armature, perché mai dovrebbero dare un bonus?

Com'è già stato detto se mai sono i bracciali a fare un overlap sull'armatura, in quanto il bonus è lo stesso.

La CA base di un PG con Frenesia (quando si arrabbia), con DES (???), Giaco di Maglia +1 e Amuleto dell'armatura naturale +1 è di 10+5(Giaco)+1(Naturale)+2(Frenesia) = 18.

Il tutto senza considerare la Destrezza (in quanto ci è ignota) ed il bonus di uno scudo animato (com'è stato già suggerito).

Uno scudo animato tra l'altro ti da le penalità di quando lo indossi, quindi se opti per uno Scudo pesante in legnoscuro risolvi il problema in quanto non ha alcuna penalità alla prova.

Supponendo una Des +14 (quantomeno decente visto che usi un'armatura leggera) ed uno Scudo pesante in legnoscuro +1 Animato (9257 mo, vendi i guanti e i bracciali che non servono a niente), la CA passa da 18 a 23.

come destrezza ho 16, quindi piu' 3

- - - Aggiornato - - -

quindi a quale manuale la posso trovare frenesia turbinante???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che puoi sempre combattere sulla difensiva quando sei in Ira

(e con 15 gradi in Acrobazia ottieni un bonus di +3 alla CA quando lo fai invece che di +2)

E' una misura abbastanza estrema in quanto ti abbassa il TpC, ma è efficace quando la differenza tra il tuo TpC e la CA nemica è inferiore a quella tra il suo TpC e la tua CA (cioè in pratica quando la sua probabilità di colpirti si abbassa più della tua di colpire lui)

Link al commento
Condividi su altri siti

arcani rivelati, te l'ho detto anche nel post 4.

ah grazie non me ne ero accorto XD..comunque ragazzi con il mio DM siamo in un'avventura, e c'e' un mostro che non ci ha fatto vedere la foto e nemmeno ci ha detto come si chiama. E' un mostro con "grado di sfida 12" e ci ha detto che ha una forma umanoide alto 1,80m, muscolo e tutto nero, (come spiderman con il costume nero) e paralizza gli avversari per un paio di secondi infilzando delle ossa all'avversario, e mi sembra e' ha +20 a nascondersi e ha degli artigli. Sapete che mostro sia? e se lo sapete mi potreste dire come si chiama e in quale manuale si trovi??? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ah grazie non me ne ero accorto XD..comunque ragazzi con il mio DM siamo in un'avventura, e c'e' un mostro che non ci ha fatto vedere la foto e nemmeno ci ha detto come si chiama. E' un mostro con "grado di sfida 12" e ci ha detto che ha una forma umanoide alto 1,80m, muscolo e tutto nero, (come spiderman con il costume nero) e paralizza gli avversari per un paio di secondi infilzando delle ossa all'avversario, e mi sembra e' ha +20 a nascondersi e ha degli artigli. Sapete che mostro sia? e se lo sapete mi potreste dire come si chiama e in quale manuale si trovi??? grazie in anticipo

Cacciatore Astrale, Manuale dei Mostri III.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...