Vai al contenuto

Dubbio su ADO


Melerian

Messaggio consigliato

Usando un grr che lancia lame, è possibile aver un attacco di opportunità su un pg che carica quando arriva a tre metri?

Voglio dire, lo stesso se si usa un mostro con portata (troll per es.) oppure una lancia lunga.

Non ricordo se la carica sia "opportunabile".............

Link al commento
Condividi su altri siti


sul pugno e la spada c'era il talento "resistere alla carica", però consentiva di fare un ado solo quando il bersaglio entrava in un quadretto minacciato dal personaggio.

fare ado con lancio di oggetto (se è quello che vuoi fare) mi sa che è un talento epico...

(però magari c'è e non lo conosco)

Link al commento
Condividi su altri siti

La carica non provoca attacchi di opportunità ma il movimento che fai mentre carichi può provocarli.

Scusa ma non ho capito! ^^ Cioè, la carica effettivamente è una corsa ad armi spianate verso il nemico, quindi non colgo la differenza tra "carica" e "movimento che fai mentre carichi". :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensaci bene e lo capirai ^^

Se la carica provocasse attacchi di opportunità lo farebbe indipendentemente dal movimento.

Ad esempio un PG armato senza portata, se venisse caricato, avrebbe un AdO, (come ce lo ha quando qualcuno cerca di sbilanciarlo, disarmarlo etc) ma sappiamo che la carica è un'azione che non provoca AdO, quindi il PG che viene caricato non ha la possibilità di contrattaccare.

Il movimento fatto durante la carica invece può provocare AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avere qualche lacuna a livello di regole, in questo campo :P Se ho ben capito, separi la carica in "corsa verso x" e "colpire x", la prima parte provoca AdO, la seconda invece no; quindi se un pincopallino non ha portata e non può colpire colui che carica prima che termini la parte "corsa verso x", non ha diritto a nessun AdO. Scusa l'esposizione arzigogolata ^^ Sbaglio ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sono duro.

Troll (tre metri di portata) un barbaro lo carica. Quando arriva a tre metri il barbaro non viene ADOccato?

A: no perchè non si puà fare ado su carica.

B: si perchè entra nell'area minacciata ancora prima del 1,5 standard?

Oppure uomo con lancia di 2 metri che con 1,5 di portata arriva a 3,5 mt. Lui può portare l'ADO?

E poi: non è possibile farlo con arma a gittata ne coltello ne arco? e pensandoci mi pare quasi giusto, quasi....M sicuri?

Link al commento
Condividi su altri siti

nè A nè B.

C: l'umano subisce l'ado quando ESCE dal primo quadretto minacciato dal troll. quindi quando dal quadretto distante 3m (in cui era minacciato) entra in quello adiacente (1,5 metri)

in sostanza: non è l'entrare in area minacciata a provocare ado, ma USCIRE dall'area minacciata.

idem se al posto del troll metti quello con lancia lunga (minaccia 3 metri, non 3,5 ;) )

niente da fare per le armi a distanza, a meno di talenti o incantesimi particolari.

(poi, bò, avendo in mano il coltello in mano, si minaccia una zona e se viene provocato ado forse si può decidere di lanciarlo invece che usarlo in mischia...

ma la cosa non mi è immediatamente chiara)

EDIT: palesemente ninjato...ma il mio messaggio era più lungo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...