Vai al contenuto

Accecato su avversario Solitario


JakFire

Messaggio consigliato

Nell'ultima sessione il Drago di Orium, che stavano fronteggiando i PG, a causa di un attacco diventa Accecato, come mi devo comportare da DM? Cosa può e non può fare? E più in generale, un qualsiasi solitario in una situazione del genere come deve agire?

Grazie in anticipo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Amministratore

Innanzitutto, tieni conto del fatto che tu come DM sai piu` del mostro (non fare metagame). Anche se sei accecato puoi fare prove di percezione per capire dove si trovano i nemici con gli altri sensi. Mal che vada,usa i tuoi attacchi sulla zona dove stavano i pg prima - possibilmente attacchi ad area.

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, intanto una cosa: lui sa sempre in quale quadretto si trova chiunque in combattimento A MENO CHE questi non faccia una prova di nascondersi (e deve riuscire contro la sua percezione passiva modificata dallo status accecato.)

quindi, il primo turno spesso è abbastanza facile da "interpretare". a meno che il solo non abbia appena agito, ci sarà sempre qualcuno dopo di lui in iniziativa, e questi non avrà tirato la sua prova di furtività. può dedicarsi a quello o utilizzare attacchi ad area incentrati su di esso, o contro quelli che hanno fallito la prova di furtività nel loro turno. inoltre, nel suo turno può effettuare una prova di ascoltare con CD pari a quella della prova di furtività dei PG che hanno fatto in tempo a farla (sempre con la penalità imposta dalla cecità), questo gli potrebbe concedere qualche bersaglio extra (senza contare che membri del gruppo con armature pesanti spesso hanno un pessimo punteggio di furtività, ai bassi livelli anche negativo). le possibilità sono quindi parecchie, anche se un pessimo tiro di dado può rivelarsi fatale. inoltre, rimane sempre la penalità al tiro per colpire (-5) imposta dalla cecità, una delle penalità più alte di D&D...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente per un solitario non è un grossissimo problema: se anche sei invisibile/il mostro è accecato, sei sempre bersagliabile con l'occultamento totale (-5 al TxC) finché non acquisisci lo status di Nascosto (c'è un bell'articolo da qualche parte su dragonslair, "le regole del club dei nascosti"). Se il bersaglio dell'attacco è semplicemente "una creatura" o "un nemico" va tutto bene, si tira con il -5. Il problema è se la dicitura è qualcosadel tipo "un nemico che il drago di orium è in grado di vedere"... ma non credo sia proprio il nostro caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...