Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Beh se devi fare lo skill monkey ti suggerirei lo scout (perfetto avventuriero). Eviterei l'arciere arcano e il mago e magari farei un swift hunter. Mago e skill monkey non vanno tanto d'accordo.

Ma se proprio vuoi tenere il mago prendi almeno il mago combattente (manuale delle miniature) cosi` eviti la possibilita` fallimento degli incantesimi arcani se vesti un'armatura leggera.

Prendi assolutamente le variante ranger "Arcane Hunter" e "Spell Reflection" (complete mage) in modo da avere come nemico prescelto "arcanisti" ossia chiunque lanci incantesimi (sostituisce il primo nemico prescelto) e avere la possibilita` di riflettere gli incantesimi al mittente se questi ti mancano (sostituisce eludere).

Aggiungerei anche "solitary hyunter" (DR #347) per rinunciare al compagno animale ed avere il bonus del nemico prescelto anche sul tiro per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso cambiare le caratteristiche, nè cambiare il mago perchè ne abbiamo un bisogno assurdo (e poi mi piace molto :D).

Sì ma al 1° livello lanci un paio di incantesimi di 1° livello, non ti serve a una mazza.

Se vuoi farlo ugualmente non è che il PG diventa inutile, solo non hai niente da guadagnare con quel livello da mago. Gli incantesimi non ti serviranno praticamente a nulla (soprattutto agli alti livelli), hai la scocciatura del fallimento, perdi BaB e PF.

Comunque nella campagna (già iniziata mi sono dimenticato di dirlo) abbiamo già un face (ladro) e lo skill monkey lo farei io per ora. Nella campagna siamo tutti e 5 (3 guerrieri un ranger e un ladro) degli Astral (razza inventata dal DM ispirata al deva astrale), che da dei discreti bonus purtroppo abbiamo come nemici, tutte le divinità, i loro affiliati e gli adepti della stella verde (che saranno circa un migliaio secondo le nostre idee).

Veramente vi servirebbero mille volte di più un chierico (o almeno druido) e un mago (puro, non solo un livello che non serve a niente in mezzo a un combattente), ma tant'è.

Praticamente la progressione l'ho già fatta fino al 14 livello:

1 Ranger

2 Ranger

3 Ranger

4 Mago (in origine doveva essere ranger perchè volevo alcuni incantesimi ma avendo contro le divinità è inutile)

5 Arciere arcano

14 Arciere arcano

Ho bisogno di talenti e classi dopo il 14 livello (ah il DM ha detto che questa campagna non avrà fine quindi sbizzaritevi), oggetti e qualsiasi altra idea che vi possa venire in mente per contrastare divinità, avatar e adepti delle stelle verdi (cdp del perfetto arcanista). Ah le stelle verdi hanno il grave difetto di essere fatte interamente di metallo astrale.

Non ho capito come fai a fare l'arciere arcano dal 5°, dato che minimo minimo puoi prenderlo dal 6° (se fai la lama iettratrice) o dal 7° (se fai ranger 6°/mago 1°). Se non vuoi/puoi avere gli incantesimi da ranger, prendi la variante del perfetto combattente senza incantesimi.

Comunque sia, dopo l'arciere arcano continua come ranger. Anzi io eviterei l'ultimo livello da arciere arcano che tanto non ti da nulla di particolarmente utile. Piuttosto Ranger 10°/Mago 1°/Arciere Arcano 9°.

P.S. ma l'armatura in cuoio (quella che da +2) da bonus di fallimento agli incantesimi?

Perché non dovrebbe? 10%, come scritto sul manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah un'altra cosa. Se vuoi rendere il mago un po' piu` utile, con qualche incantesimo in piu`, senza perdere punti bab, ti consiglio il talento "Sword of arcane order" (champions of valor) che ti permetti di preparare incantesimi arcani usando gli slot degli incantesimi del ranger. Se scegli questa strada allora ti consiglio la variante ranger "Mystic ranger" (DR #347) che ti fa progredire piu` velocemente gli incantesimi da ranger e ti porta fino al livello 5 (anziche` 4) oltre a darti i livello 0. SI deve rinunciare al compagno animale ed a un nemico prescelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se devi fare lo skill monkey ti suggerirei lo scout (perfetto avventuriero). Eviterei l'arciere arcano e il mago e magari farei un swift hunter. Mago e skill monkey non vanno tanto d'accordo.

Ma se proprio vuoi tenere il mago prendi almeno il mago combattente (manuale delle miniature) cosi` eviti la possibilita` fallimento degli incantesimi arcani se vesti un'armatura leggera.

Prendi assolutamente le variante ranger "Arcane Hunter" e "Spell Reflection" (complete mage) in modo da avere come nemico prescelto "arcanisti" ossia chiunque lanci incantesimi (sostituisce il primo nemico prescelto) e avere la possibilita` di riflettere gli incantesimi al mittente se questi ti mancano (sostituisce eludere).

Aggiungerei anche "solitary hyunter" (DR #347) per rinunciare al compagno animale ed avere il bonus del nemico prescelto anche sul tiro per colpire.

Ho accesso solo ai base e ai completi, quindi irrealizzabile, e la campagna è già iniziata, quindi non potrei prendere quelle varianti del ranger che mi stuzzicano.

lo Scout avevo intenzione di prenderlo più avanti, tanto il DM ha detto che sarà una campagna infinita (ben oltre al livello 20)

Sì ma al 1° livello lanci un paio di incantesimi di 1° livello, non ti serve a una mazza.

Se vuoi farlo ugualmente non è che il PG diventa inutile, solo non hai niente da guadagnare con quel livello da mago. Gli incantesimi non ti serviranno praticamente a nulla (soprattutto agli alti livelli), hai la scocciatura del fallimento, perdi BaB e PF.

Sì lo so, ma abbiamo un sacco di problemi senza magia, e tra le varie classi preferisco il mago, quindi sono disposto a sacrificare qualche cosa. Magari per il fallimento posso contrattare con il DM o addiritura andare in giro senza armatura, tanto sarà un personaggio con destrezza molto alta.

Veramente vi servirebbero mille volte di più un chierico (o almeno druido) e un mago (puro, non solo un livello che non serve a niente in mezzo a un combattente), ma tant'è.

Ahimè ci ho pensato ma non posso legarmi a nessuna divinità visto che vogliono uccidere sia me che i miei compagni.

Non ho capito come fai a fare l'arciere arcano dal 5°, dato che minimo minimo puoi prenderlo dal 6° (se fai la lama iettratrice) o dal 7° (se fai ranger 6°/mago 1°). Se non vuoi/puoi avere gli incantesimi da ranger, prendi la variante del perfetto combattente senza incantesimi.

Comunque sia, dopo l'arciere arcano continua come ranger. Anzi io eviterei l'ultimo livello da arciere arcano che tanto non ti da nulla di particolarmente utile. Piuttosto Ranger 10°/Mago 1°/Arciere Arcano 9°.

Probabilmente non mi ricordavo bene i prerequisiti. Andrò a rivedermeli, grazie per avermelo fatto notare.

Per lo sviluppo di un Arciere, potresti anche dare un'occhiata al Manuale del Cacciatore Rapido, una Guida messa a disposizione dal forum. Secondo me trovi consigli interessanti per una buona costruzione.

Trovi tutto qui: http://www.dragonslair.it/forum/threads/50442-Manuale-del-Cacciatore-Rapido-%28-Swift-Hunter-%29

Già visto e visionato (anche se scrivo davvero poco leggo molto :D), ma uno swift hunter è scritto nel futuro del mio PG, e poi non penso che avrebbe molte possibilità contro i nemici della campagna

Ah un'altra cosa. Se vuoi rendere il mago un po' piu` utile, con qualche incantesimo in piu`, senza perdere punti bab, ti consiglio il talento "Sword of arcane order" (champions of valor) che ti permetti di preparare incantesimi arcani usando gli slot degli incantesimi del ranger. Se scegli questa strada allora ti consiglio la variante ranger "Mystic ranger" (DR #347) che ti fa progredire piu` velocemente gli incantesimi da ranger e ti porta fino al livello 5 (anziche` 4) oltre a darti i livello 0. SI deve rinunciare al compagno animale ed a un nemico prescelto.

Interessante nel caso mi muoia il PG (cosa alquanto probabile) potrei seguire questa strada. Grazie

Grazie dell'aiuto ragazzi ma mi servirebbe suggerimenti per i talenti, sopratutto per quello del terzo livello, e idee per affrontare dei avatar e adepti delle stelle verdi (complete mage), che in sostanza si possono traddure in grandi e incazzati blocchi di metallo stellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho accesso solo ai base e ai completi, quindi irrealizzabile, e la campagna è già iniziata, quindi non potrei prendere quelle varianti del ranger che mi stuzzicano.

Beh le varianti sono su uno dei completi (il complete mage) quindi puoi prenderle....

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio fai l'arciere arcano dopo puoi continuare con il cavaliere mistico fino al 20, non perdi bab, talento bonus e progressione incantesimi dal livello due; oltre il venti puoi prenderti una cdp che ti dia l'avanzamento completo di incantesimi visto che non ti interessa più il bab, in questo modo riceveresti altre capacità utili, unica pecca il dado vita basso, ma magari riesci a trovare una classe col d6..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so, ma abbiamo un sacco di problemi senza magia, e tra le varie classi preferisco il mago, quindi sono disposto a sacrificare qualche cosa. Magari per il fallimento posso contrattare con il DM o addiritura andare in giro senza armatura, tanto sarà un personaggio con destrezza molto alta.

Sì ma quello che intendo dire è che già ad un livello medio-basso (7°-8°) avere un mago di 1° livello e non averlo è la stessa cosa. Lanci un paio di incantesimi al giorno, con CD ridicole e con livello dell'incantatore bassissimo. Cosa te ne fai ad esempio di lanciare un dardo incantato da 1d4+1 quando certamente farai più danni con le frecce? Piuttosto prendi una classe che abbia utilizzare oggetti magici, così puoi comprare bacchette e pergamene con incantesimi di livello più alto, e allora sì che potrai essere utile. Ad esempio prendendo bacchette di cura ferite (che il bardo usa senza problemi) per curare i compagni.

Ahimè ci ho pensato ma non posso legarmi a nessuna divinità visto che vogliono uccidere sia me che i miei compagni.

Il druido non si lega a nessuna divinità, ma alla natura stessa. Oppure come detto fai un mago puro.

Grazie dell'aiuto ragazzi ma mi servirebbe suggerimenti per i talenti, sopratutto per quello del terzo livello, e idee per affrontare dei avatar e adepti delle stelle verdi (complete mage), che in sostanza si possono traddure in grandi e incazzati blocchi di metallo stellare.

Se fai il ranger e vuoi fare l'arciere arcano, non hai molta scelta: hai tre talenti che servono da requisiti per la CdP (arma focalizzata, tiro ravvicinato, tiro preciso). Successivi talenti potrebbero essere iniziativa migliorata, critico migliorato, tiro rapido migliorato, tiro lontano, disarmare a distanza ecc...

Se poi i nemici da quanto ho capito hanno spesso riduzioni del danno, l'arciere è di per se una pessima scelta, perché in genere non fa tanti danni e la maggior parte verranno quindi ridotti. E coi talenti ci puoi fare ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sopperire alla Riduzione del Danno contro cui si scontra un arciere, ti consiglio:

Energy bow (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/ask/20061227a) se il Dm te lo concede questo ti salva da tutto: spara freccie di forza che ignorano l'RD o freccie normali (come desideri)

Quivery of Plenty (volume 1 del Dragon Magazine Compendium): faretra di freccie infinite con punte di tutti i metalli

Potenziamento Force (magic item compendium): le tue freccie diventano di forza superando ogni RD, il problema è che non infligge danni alle creature immuni al danno da forza.

Non c'entra con la Riduzione del Danno, ma secondo me è assolutamente da avere per un arciere:

Potenziamento splitting (champion of ruin): ogni freccia sparata dal tuo arco si divide in 2 freccie con le stesse caratteristiche della freccia appena sparata. Così raddoppi di fatto il numero di attacchi del tuo arciere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve gente!! sto creando un personaggio di livello 9 per iniziare una serie di "mini-campagne" che porteranno questo gruppo di avventurieri a visitare i confini del conosciuto :-D

Io sono un ranger elfo, (gli umani per storia non esistono più e se n'è perso anche il ricordo)...

La mia indecisione è su che cdp prendere, i manuali che abbiamo deciso di usare sono: manuale del giocatore e manuale del DM. Abbiamo voluto mettere per una volta la cintura di castità ai power player che partorivano personaggi con 7 CDP solo per avere un personaggio ottimizzato XD.

Ora, i punteggi caratteristica sono 18-16-14-14-12-10 già decisi dal master e uguali per tutti ^^ ed ho i classici 2 punti del 4° e 8° livello

io pensavo di fare:

-FOR 16

-DEX 16

-COS 14

-INT 14

-SAG 12

-CAR 10

Partivo come ranger esperto di tiro con l'arco però sono indeciso se fare l'arciere arcano facendo: 4ranger - 5 mago - 10 arcane archer - 1 ranger (sempre che arriviamo a tali livelli)

i talenti sarebbero stati

arma focalizzata (arco lungo)

tiro rapido (ranger)

tiro ravvicinato

tiro preciso

scrivere pergamene (mago)

incantatore provetto (livello 12)

tutto questo per riuscire ad avere le freccie con palla di fuoco + altri incantesimi utili come invisibilità e affini; come armatura sarei comunque andato di armatura magica visto che ai livelli alti avrò tanta destrezza.

e ora dubbio numero 1: esiste una corrige ufficiale dell'arciere arcano che lo fa salire anche di livello incantatore?

l'altra opzione, nonchè dubbio n. 2, era fare ranger fino al 6° livello e poi diventare viandante dell'orizzonte per poter fare al livello 12 porta dimensionale una volta ogni 1d4 round + avere bonus alle abilità e ai danni contro certe creature oltre che hai nemici prescelti che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.... mi ritrovo a scrivere in questo topic perchè la mia idea di mago combattente nella mia campagna è stata brutalmente linciata (ed era già la seconda build!)

ora dato che praticamente il dm mi approverebbe solo un ladro/ninja /stealth... o un arciere....mi vedo costretto a fare l'arciere...e ora vi chiedo aiuto! non mi sono mai interessato di arcieri potreste aiutarmi?? manuali utilizzabili: core+perfett (solo quelli tradotti...)i+imprese eroiche+arcani rivelati+specie selvaggie(forse) e mi sembra solo questi... vi chiedo consigli su : build razza talenti abilità skill tricks archetipi oggetti ..ehm si qualsiasi cosa(mi pare di aver detto tutto tranne interpretazione....)

vi ringrazio =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un idea buttata lì,fai la classe generica del combattente su arcani rivelati prendi come abilità nascondersi,muoversi silenziosamente,ascoltare ed osservare prendi i privilegi di eludere e attacco furtivo e il resto talenti per l'arciere,come razza l'umano.

Se invece come mi sembra di aver capito il tuo master teme molto che tu possa sgravare(o quello che lui intende sgravare) puoi fare un semplice ed efficace elfo Ranger6/Mago1/Arciere arcano 10/Ranger3 oppure sempre sulla linea del poco sgravo fai un elfo(l'umano è più potente ma l'elfo rende meglio l'immagine)paladino della libertà puro con il talento punire il male a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono il mio master non è che non vuole che io sgravi(bè anche quello ) ma nel senso lui vuole che faccia un arciere perchè è quello che manca nel gruppo tutti gli altri posti sono già occupati mago abiuratore ,chierico puro che combatte con metamagia divina , guerriero con due armi e anima prescelta e barbaro chargher...

comunque perferirei evitare : attacco furtivo, arciere arcano (mi dispiace ma non lo sopporto) e paladino lo odio anche lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi(se il master lo tiene buono come arciere) potresti fare un ranger2/anima prescelta4/cercatore dell'isola brumosa10/guerriero4

avresti bab+16,incantesimi di 7° da chierico e una decente lista di abilità.

Oppure un rangerx/guerrieroy o ranger 20 se vuoi avere delle buone abilità a scapito dei talenti o guerriero20 se vuoi avere talenti a scapito delle abilità.

Oppure un rangerx/arciere dei boschi10/rangerx ma devi farti concedere il manuale signori delle terre selvagge che è anche 3.0

Oppure Ranger2/Mago5/Cavaliere mistico10/Ranger3 Avresti bab+17 e incantesimi di 8°(il fallimento incantesimi è aggirabile con un giaco di maglia in mitrhal +1 crepuuscolare)

Oppure boh,non mi viene in mente altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè nn uno swift hunter Ranger 17 esplosa 3 con il talento sword of the arcane order...inc da mago lvl 4, buone abilità...versatile dentro e fuori combattimento.

Se poi vuoi andare over ci metti 2 lvl da swordsage e ti prendi ip talento che da la destrezza al danno

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Shadow blade conferisce la Des al danno come bonus solo con armi Shadow Hand, che sono tutte da mischia. Quindi per lui è inutile. Inoltre non ha accesso al ToB.

Volendo essere pignoli con l'incantamento aptitude si potrebbe(correggimi se sbaglio).

Però non ha accesso al TOB,Swift hunter e sword of arcane order se no l'avrei già proposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...