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Conviene perchè ti puoi anche muovere nello stesso turno, e se hai abilità tipo lo Skirmish dello scout, riesci a fare un bel po di danni.

Infatti una progressione per il tuo PG potrebbe essere Scout - Ranger, che ti darebbe un bel po di danni in più e qualche incantesimo utile.

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esistono dei modi per ridurre i malus di tiro multiplo ?

Ah poco sopra si parlava di bloccare, disarmare e spezzare a distanza mi potreste spiegare come funzionano ?

Sono talenti del Complete Warrior.

capito.

ma allora a che servono questi talenti ?

di base lui tira già due frecce ( è all' 8° livello ).. a che serve utilizzare un talento che ti fà fare la stessa cosa, tra l' altro peggio perchè essendo un solo tiro di dado è più suscettibile al fallimento.

a questo punto meglio prendere tutti talenti che aumentino i danni ( efficent pull ad esempio, oppure mountain warrior etc ... )

P.S. Il talento tiro lontano dice che moltiplica la gittata per 1,5 , ma come si applica in cobinazione con il bonus di 3m x livello dell' arciere dei boschi e il +6m dovuto al talento ranged weapon maestry ?

dato che l' arco lungo composito ha gittata 33m

1° caso : 33 x 1,5 = 49 -------> 49 + 3 m ( 1° liv. arciere dei boschi ) + 6 m ( ranged weapon maestry ) = 58m

2° caso : 33 + 3 + 6 = 45 -------> 45 x 1,5 = 67m

grazie delle risposte !!! ( e scusate se sono da niubbi.. ma è quello che sono !! )

Di norma, i bonus all'incremento di gittata si applicano per ultimi, quindi tiro lontano influnenza solo la gittata base dell'arco.

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Grazie delle informazioni !!

Alla fine il mio amico ha optato per lo " scout "... il problema è che lui dice che selo ricorda a memoria, ma ne io ne il master abbiamo il manuale ( perfetto avventuriero se non erro ) in cui si trova...

vi faccio quindi delle domande su alcuni punti che ho trovato " strani "

( la sua buil è 4 livelli da guerriero + 4 livelli da Scout )

- abilità skirmish : lui dice che se si muove di 3m e tira somma 4D6 al danno.. in pratica con tiro multiplo lui si muove e tira un D20 .. se becca sono 2D8 + 8D6..

ha qualche limitazione ( del tipo ... non deve essere individuato etc ) oppure è così semplicemente " muovi, tiri e se becchi sono quei danni "

P.S. se qualcuno mi mandasse le informazioni relative a questa classe io gli sarei molto grato !!!

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Grazie delle informazioni !!

Alla fine il mio amico ha optato per lo " scout "... il problema è che lui dice che selo ricorda a memoria, ma ne io ne il master abbiamo il manuale ( perfetto avventuriero se non erro ) in cui si trova...

vi faccio quindi delle domande su alcuni punti che ho trovato " strani "

( la sua buil è 4 livelli da guerriero + 4 livelli da Scout )

- abilità skirmish : lui dice che se si muove di 3m e tira somma 4D6 al danno.. in pratica con tiro multiplo lui si muove e tira un D20 .. se becca sono 2D8 + 8D6..

ha qualche limitazione ( del tipo ... non deve essere individuato etc ) oppure è così semplicemente " muovi, tiri e se becchi sono quei danni "

P.S. se qualcuno mi mandasse le informazioni relative a questa classe io gli sarei molto grato !!!

Con semplicemente 4 livelli da scout, quando si muove di almeno 3m ed attacca ottiene +1 alla CA e +1d6 ai danni fino al suo prossimo turno.

Se ha il talento improved skirmish (Complete Scoundrel), il bonus alla CA aumenta di 2 ed i danni crescono di 2d6 se si muove di almeno 6m (invece che 3m).

I danni da skirmish sono danni di precisione, quindi quando si usa tiro multiplo si sommano solo alla prima freccia, non a tutte. Serve tiro multiplo superiore (o migliorato, ora non ricordo), dal Manuale Completo delle Arti Psioniche, per sommare i danni ad ogni freccia scagliata.

Insomma, o il giocatore non si ricorda per niente la classe, o cerca di fare il furbo.: una buona soluzione sarebbe quella di farsi consegnare la classe dal giocatore prima di permettergli di usarla.

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  • 1 anno dopo...

Buongiorno!! Premetto subito che anche io ho dei dubbi se questa sia la sezione giusta dove inserirlo quindi in caso di errore chiedo venia.

Ma veniamo al sodo. Allora io ho guardato l'arciere degli altopiani per un mio pg e leggendo la descrizione ho visto questo, cito testualmente:

Adattamento: gli elfi, in vortù della loro maestria razziale nell'arco, potrebbero avere una classe di prestigio simile,ma slegata dalle montagne. Ai fini di creare tale classe, è possibile sostituire i requisiti di di scalare e guerriero di montagna con altri requisiti di abilità o talenti, e analogamente rimpiazzare le peculiarità di classe di scalatore esperto e di attacco dall'alto con altre con altre peculiarità di classe di nuova invenzione.In alternativa è possibile rimuovere il requisito di guerriero di montagna e chiamare la classe di prestigio"arciere elfico delle cime d'albero"

Mi è quindi saltata in mente l'idea di creare questa variante per elfi che chiamerei appunto Arciere elfico delle cime d'albero o qulacosa di simile. Posto come scheletro della classe l'arciere degli altopiani stesso come svilupparla?? A voi l'ardua sente

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Mi è quindi saltata in mente l'idea di creare questa variante per elfi che chiamerei appunto Arciere elfico delle cime d'albero o qulacosa di simile. Posto come scheletro della classe l'arciere degli altopiani stesso come svilupparla?? A voi l'ardua sente

Io non conosco la CdP Arciere degli Altopiani, ma una CdP per Arcieri la cerco da tanto. Secondo me potrebbe diventare qualcosa tipo "la sentinella degli Elfi"

Dovrebbe avere dei prerequisiti tipo:

Scalare lo stesso della vecchia CdP

Privilegio di Classe di Nemico Prescelto (Orchi)

Tiro Lontano

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Allora, guardando il cragtop archer su RoS potrebbe andare bene un adattamento di questo genere:

Requisiti:

Per qualificarsi a diventare un Arciere delle cime d'albero, un personaggio deve rispettare i seguenti requisiti:

Bonus d'Attacco Base: +6.

Abilità: Scalare 10 Gradi, Osservare 5 gradi, Sopravvivenza 5 gradi.

Talenti: Far Shot, Guerriero delle cime*.

*Nuovo talento, adattamento di Mountain Warrior:

Guerriero delle Cime [generale]

Siete in grado di combattere efficacemente anche sulle cime degli alberi più alti della foresta.

Prerequisiti: Sopravvivenza 5 gradi, bonus d'attacco base +3.

Benefici: Quando attaccate un avversario dalla cima di un albero, ottenete un bonus di +1 ai danni. Quando effettuate un attacco dalla distanza dalla cima di un albero, ottenete un +1 al Tiro per Colpire. Se un nemico vi attacca da un punto sopraelevato non ottiene il bonus di +1 al TxC.

Ottenete un bonus di +2 a tutte le prove di Equilibrio effettuate quando vi muovate tra i rami delgi alberi.

Normale: Un personaggio che compia attacchi da una posizione più alta della vostra ottiene un +1 al TxC. Attacchi di distanza fatti da terreno sopraelevato non ricevono alcun bonus.

Speciale: Un guerriero può selezionare Guerriero delle Cime tra i suoi talenti bonus.

I privilegi di classe restano identici, eccezione fatta per l'ultimo: Mountain Skin.

Cambiagli nome in Wooden Skin (o Pelle di Legno) o con un altro nome che ricordi gli alberi, ma per il resto il bonus garantito è sempre lo stesso (limitato ovviamente a quando si trova su di un albero).

Altre idee potrebbero essere:

- inserire tra i requisiti "razza: elfo";

- inserire il talento "Agile Athlete" da Races of the Wild tra i requisiti;

- inserire tra i privilegi di classe "Plunging Shot", sempre da RotW;

- inserire tra i privilegi di classe qualcosa simile a "Lightfeet", ancora da RotW;

Questo se non vuoi stravolgerla, altrimenti potresti attingere dalle altre CdP in tema elfico.

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Questo se non vuoi stravolgerla, altrimenti potresti attingere dalle altre CdP in tema elfico.

Diciamo che il mio obiettivo sarebbe quello di creare una classe per arcieri che stigmatizzi tutte le peculiarità dello stile con l'arco elfico...prendendo come scheletro l'arciere degli altopiani ma modificandolo anche radicalmente se necessario....;-)

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  • 8 mesi dopo...

salve a tutti, debbo ottimizzare un pg e chiedo aiuto

la base sarebbe un elfo/ranger di 3°

propendo per usare i livelli di sostituzione razziale per elfo-ranger (races of the wild) con un (futuro) elven hound (stesso manuale) come compagno (magari trainato come warbeast (MM2) visto che per handle animals lo considera bestia e non bestia magica)

vorrei usare un Grande arco composito (ma non ricordo il mauale su cui si trova, è riportato nel n°21 italiano di Dragon& dungeons) magari di fattura elfica (races of the wild) che è utilizzabile come bastone ferrato in mischia.

Come armatura una wildwood con forestwarden shroud abbinato (non sò la traduzione italiana, penso sia legnoselvaggio) (idem per il futuro segugio) non sò di che tipo perchè dovrò tirare poi le stats

però ho dubbi sulla sottorazza elfica migliore e sui modi per ottenere più talenti liberi (pensavo a qualche difetto (arcani rivelati) ma non sò se il master li lascia usare

ho già letto la guida all'arcere del forum, sono interessato solo a consigli su oggetti stilosi, talenti e modi per ottenere più talenti (sbav, io adoro i talenti ;-) )

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Per i talenti le uniche soluzioni che conosco sono: razza umana +1 un talento, classi combattenti come il guerriero o la classe generica di Arcani rivelati e quella che penso sia la scelta migliore per te: l'Esploratore. Naturalmente abbinato al talento swift hunter (sperando si scriva così).

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Per i talenti le uniche soluzioni che conosco sono: razza umana +1 un talento, classi combattenti come il guerriero o la classe generica di Arcani rivelati e quella che penso sia la scelta migliore per te: l'Esploratore. Naturalmente abbinato al talento swift hunter (sperando si scriva così).

per quel che ne so io non sta su arcani rivelati ma su perfetto avventuriero.

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Se vuoi più talenti e puoi usare arcani rivelati, opta per i difetti!

Per la sottorazza "migliore", ci sono varie possibilità:

Mezzelfo: Nessuna controidicazione, ma nemmeno a favore, a meno che tu non voglia multiclassare...ma il bonus alla destrezza, per un arciere è piacevole!

Elfo acquatico: Stesso discorso, da evitare tranne in campagne acquatiche o fluviali!

Drow: Molto stuzzicante, il bonus all'inteligenza, per ottenere più punti abilità, e le capacità di oscurità, scurovisione (per attacchi notturni). Il problema, oltre al lep, è che dovresti rivedere la sostituzione raziale (servi di Loth diventerebbe servi di correlon, e il segugio diviene un bel ragnetto). Ma visto come lo vuoi usare, direi che sebbene stuzicante sia da evitare.

Elfo grigio: Stesso discorso del drow per l'inteligenza, il problema del -2 alla forza non è da sottovalutare. Ti spinge ad un combattimento più tattico e studiato rispetto al solito elfo. Puoi sfruttare un po meno i compositi, quindi meno danni, però un grado in più a livello (divengono 23 al 20°!)!

Elfo selvaggio: -2 alla costituzione sostituito da -2 all'inteligenza, in pratica significa:

meno abilità e possibilità di trovare porte segrete passandoci vicino, in cambio di TS sulla tempra migliori e PF più elevati. Come BG sarebbe molto giocabile.

Elfo dei boschi: Classe preferita "render", quindi sembrerebbe buono, se in futuro tu volessi prendere 1 livello 2 due da barbaro (andare in ira quando i nemici ti arrivano sul muso, credendoti un fragilone e +3 metri di velocità, non sono da buttare, credimi, per uno sche si sposta e tira) o da guerriero (2 talenti in più, +1 PF di media, tiri sulla tempra migliori visto +2 di base, in cambio di 4 gradi di abilità), livelli da ladro (arciere furtivo e +2 gradi), sono le scelte più papabili. Ti da +2 alla forza (è qui gioca meglio il barbaro), tutto in cambio di -2 all'inteligenza...direi che non sarebbe male! Ovvi al problema con il talento "bacio della ninfa (imprese eroiche), se ti viene permesso, e poi vivi nei boschi, è anche da BG!

Per gli oggetti, opterei per armature in mithral, come giacchi di maglia (penalità -0, BA +4, destrezza massima +6), cotte di maglia (-2 penalità alle prove, destrezza massima +4, BA +5), con questo materiale entrambe leggere. Io ti consiglio le piastre in mithral (bonus destrezza massima +5, penalità alla prova -2, bonus armatura +5), sempre considerata leggera, al costo di 4300 (considera che sarebbero meglio perfette, cosa che riduce i malus alla prova di -1). Il problema è che il costo per il giacco è solo di 1300 (3000 di differenza). Il problema è che per ora con i costi non ci arrivi, ma poi te lo consiglio. Per ora le armature trama di foglie sono le migliori (spece selvagge).

Oggetti magici: 1 o 2 pozioni di invisibilità e di volare sono d'obbligo, ti salvano la vita, come la faretra di ehlonna (quando potrai permettertela) e le frecce alchemiche, che non sono male e costano meno delle varianti magiche!

Talenti: Non sottovalutare il talento "piromane" nel canto e il silenzio (alza di +5 la CD per spegnere le fiamme e vedere se uno prende fuoco, +1 al danno per ogni dado riguardante il fuoco), con il quale (salvo contro nemici resistenti o immuni) puoi fare il cattivo, tirando frecce incendiarie (come frecce soffio del drago, al costo di 50 MO ogni 20) presentate in specie selvagge! Ti consiglio tira ravvicinato, e appena puoi (magari subito, con i difetti) tiro preciso (gli alleati odiano le frecce nel fondoschiena). Opterei anche per il tratto caratteriale "impulsivo" (mi pare sia così, +2 all'iniziativa, -1 alla CA) su "arcani rivelati"!

Che ne dici?

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ottimi consigli, ho scelto elfo selvaggio per ora...forse dei bischi, dipende da come tiro le stat.

l talento "piromane" è bellizzimo e mi intriga, ma sono dubbioso su come giustificare un elfo dei boschi piromane....

per armatura credo opterò per una anelli in legnoselvaggio perfetta sussurro del guardaboschi (proposta da manuale, +3 CA +5 DES MAX nessuna penalità a skill) ed un buckler perfetto, così arrivo a CA +4 senza penalità di sorta e riduzioni di velocità pur essendo elFICO ai massimi livelli

grazie per l'aiuto, ti addo una fama

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il talento "piromane" è bellizzimo e mi intriga, ma sono dubbioso su come giustificare un elfo dei boschi piromane....

Giustificalo così (magari):

Il tuo elfo è un crociato, unoche sacrifica la sua anima pur di compiere ciò che ritiene giusto (alla wan helsing..."...e così mandate me all'inferno!..."), quindi sa che i nemici degli elfi li conoscono, e lui si specializza in uno stile particolare e sorprendente, con i quali fare a pezzi i nemici del suo popolo e lasciare un marchio "di fuoco" che i nemici riconoscano con paura....è solo un idea, poi!

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