Vai al contenuto

Creazione Divinità


Messaggio consigliato

Salute a tutti!

Da qualche tempo mi sto cimentando alla creazione di una mia ambientazione, e mi trovo di fronte al prolblema di creare le divinità...

Avete consigli o procedure che seguite per la creazione delle stesse?

O mi sapete indicare una sorta di "guida alla creazione delle divinità"?

Insomma, c'è un metodo per non trascurare aspetti fondamentali degli dei?

Non trascurando neppure i vari ambiti della divinità...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Che io sappia non esistono vademecum. In teoria potresti anche fare un'ambientazione monoteistica e far filare tutto liscio.

Non so, ma l'idea di un solo dio mi risulta incomppatibile con il mio modo di giocare a d&d... e poi credo che più divinità possano caratterizzare meglio l'ambientazione.

hai visto il manuale dei e semidei?

da molte indicazioni su come creare un phanteon di qualsiasi genere più ovviamente le divinità stesse

Purtroppo non ho quel manuale e ora come ora non saprei proprrio come procurarmelo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, ma l'idea di un solo dio mi risulta incomppatibile con il mio modo di giocare a d&d... e poi credo che più divinità possano caratterizzare meglio l'ambientazione.

Beh, in realtà dipende da quanto grande è l'ambientazione. Un mondo grande come la terra avrà magari l'80% del territorio completamente inesplorato e sconosciuto ai più magari. Se il mondo è "piccolo" potrebbe anche esserci solo un dio buono adorato dalla maggior parte delle persone e un dio malvagio per i mostri e i malvagi.

Comunque, per creare un pantheon io partirei da uno già esistente, come quello del manuale del giocatore. In generale:

- Dovrebbe esserci un dio per ogni allineamento, magari anche due.

- Non è detto che debba esserci un dio per ogni razza non umana, ma la metterei almeno per elfi e nani (per gnomi e halfling, poco religiosi, l'ho sempre trovata inutile)

- Piuttosto che un dio degli orchi, un dio per gli umanoidi selvaggi unico (orchi, goblin, hobgoblin, gnoll ecc...)

- Direi che sono quasi obbligati dei per concetti come: sole, natura, giustizia e tutti questi concetti "base".

Oppure più semplicemente tieni le divinità del manuale del giocatore, con l'integrazione del perfetto sacerdote fanno un buon pantheon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per complicare le cose potresti creare un'unica divinità che ha in sè più aspetti o personalità. Un dio unico ma molteplice che per un popolo può essere il dio della benevolenza, mentre per un altro quello della giustizia assoluta e per un terzo assume l'aspetto di divinità del massacro.

Potrebbe essere uno spunto per inserire alcune guerre sante, dove le fazioni sono in lotta per imporre la loro visione della divinità agli avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in realtà dipende da quanto grande è l'ambientazione. Un mondo grande come la terra avrà magari l'80% del territorio completamente inesplorato e sconosciuto ai più magari. Se il mondo è "piccolo" potrebbe anche esserci solo un dio buono adorato dalla maggior parte delle persone e un dio malvagio per i mostri e i malvagi.

Comunque, per creare un pantheon io partirei da uno già esistente, come quello del manuale del giocatore. In generale:

- Dovrebbe esserci un dio per ogni allineamento, magari anche due.

- Non è detto che debba esserci un dio per ogni razza non umana, ma la metterei almeno per elfi e nani (per gnomi e halfling, poco religiosi, l'ho sempre trovata inutile)

- Piuttosto che un dio degli orchi, un dio per gli umanoidi selvaggi unico (orchi, goblin, hobgoblin, gnoll ecc...)

- Direi che sono quasi obbligati dei per concetti come: sole, natura, giustizia e tutti questi concetti "base".

Oppure più semplicemente tieni le divinità del manuale del giocatore, con l'integrazione del perfetto sacerdote fanno un buon pantheon.

Si potrebbe anche prendere ispirazione da un pantheon più "storico" tipo quello norreno(gusto personale) o quello greco(che a mio parere da tantissimi spunti anche sulla caratterizzazione delle divinità e dei loro rapporti interpersonali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per complicare le cose potresti creare un'unica divinità che ha in sè più aspetti o personalità. Un dio unico ma molteplice che per un popolo può essere il dio della benevolenza, mentre per un altro quello della giustizia assoluta e per un terzo assume l'aspetto di divinità del massacro.

Potrebbe essere uno spunto per inserire alcune guerre sante, dove le fazioni sono in lotta per imporre la loro visione della divinità agli avversari.

Una cosa un pò alla Martin, insomma, ma con i vari aspetti della divinità contrapposti invece che conviventi?

Si potrebbe anche prendere ispirazione da un pantheon più "storico" tipo quello norreno(gusto personale) o quello greco(che a mio parere da tantissimi spunti anche sulla caratterizzazione delle divinità e dei loro rapporti interpersonali)

Quello che dici è vero, però si rischia di cadere nel banale, che è una cosa che vorrei evitare come la peste...

Beh, in realtà dipende da quanto grande è l'ambientazione. Un mondo grande come la terra avrà magari l'80% del territorio completamente inesplorato e sconosciuto ai più magari. Se il mondo è "piccolo" potrebbe anche esserci solo un dio buono adorato dalla maggior parte delle persone e un dio malvagio per i mostri e i malvagi.

Comunque, per creare un pantheon io partirei da uno già esistente, come quello del manuale del giocatore. In generale:

- Dovrebbe esserci un dio per ogni allineamento, magari anche due.

- Non è detto che debba esserci un dio per ogni razza non umana, ma la metterei almeno per elfi e nani (per gnomi e halfling, poco religiosi, l'ho sempre trovata inutile)

- Piuttosto che un dio degli orchi, un dio per gli umanoidi selvaggi unico (orchi, goblin, hobgoblin, gnoll ecc...)

- Direi che sono quasi obbligati dei per concetti come: sole, natura, giustizia e tutti questi concetti "base".

Dici che è meglio un solo dio per le creature selvagge?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti procurarsi un manuale specifico non sarebbe male... Oltre al già citato Dei e Semidei 3.0, ho trovato molto interessante a suo tempo il Complete Priest's Handbook per AD&D 2nd Edition, che aveva un intero capitolo dedicato allo sviluppo di un pantheon credibile...

Ad esempio, il suggerimento base era di scegliere se fare un unico pantheon comune (tipo la 4e o Pathfinder) o sviluppare più pantheon in base alla razza o alla civiltà (come Eberron o i Reami)...

Nel primo caso si ha meno lavoro da fare e bisogna solo coprire i vari aspetti della vita e della natura, prestando un occhio attento a ciò che interessa una comunità nel suo insieme... Le singole civiltà o razze potrebbero poi avere un particolare patrono o una divinità "preferita" all'interno del pantheon comune, ma non avrebbero nessuna divinità "razziale" (niente dio degli elfi, dei nani, dei goblin e simili)...

Nel secondo caso la faccenda si complica, visto che ci sarebbero numerose differenze e sovrapposizioni tra i vari pantheon e anche tra le singole divinità... Ogni razza e ogni civiltà avrebbe il suo dio supremo a capo del suo panthon, che potrebbe essere più o meno esteso, più o meno influente, più o meno interessato ai suoi adoratori, eccetera...

La seconda cosa da decidere è il grado di "interferenza" da parte delle divinità del pantheon nelle vite dei mortali... Si può andare da divinità direttamente a capo delle rispettive nazioni (come il Mulhorand e l'Unther nei Reami) a divinità che appaiono di persona nel mondo di tanto in tanto per questo o quel motivo (come in Dragonlance) a divinità più "assenti" o distaccate dalle vicende mortali (come in Eberron o in Golarion)... Questa scelta può influenzare di molto il tenore dell'intera ambientazione...

Il resto è solo lavoro di fantasia nel creare e caratterizzare le varie divinità, con le statistiche di gioco e, soprattutto, i miti, le leggende, le superstizioni e i culti che le riguardano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa un pò alla Martin, insomma, ma con i vari aspetti della divinità contrapposti invece che conviventi?

Non ho letto Martin, quindi non so qaunto il mio suggerimento sia in linea con l'idea dell'autore. Fare le diverse personalità in armonia o in contrasto è una scelta che spetta solo a te, volendo non sarebeb neanche encessario spiegarlo: in fondo stiamo aprlando di una divinità, di una mente superiore e aliena, chi los a cosa le frulla in mente?

La mia idea era di un'unica mega divinità che racchiude in sè tutti i domini. I popoli la pregano a seconda di quello che vogliono da lei: i chierici di buon cuore pregheranno per ricevere poteri in grado di aiutare i bisognosi (ottengono accesso ai domini di Bene e Guarigione), gli individui più bellicosi potrebbero rivolgerle suppliche per ottenere poteri in grado di schiacciare i nemici (Guerra e Distruzione).

Insomma una divinità Neutrale che concedede poteri differenti a seconda di come la gente la interpreta e a seconda di quello che chiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che è meglio un solo dio per le creature selvagge?

Mah, non trovo la necessità di un dio specifico per ogni umanoide selvaggio. Se per di più questi umanoidi sono in una stessa zona (terre selvagge appunto), potrebbe esistere un solo dio delle tribù e della spietata legge del più forte. Magari neanche malvagio, ma che si affianca a un dio più mite (un dio della natura) e uno più violento (un dio del sangue, della violenza come Erythnul). Per me già tre culti del genere diffusi tra gli umanoidi sono anche quasi troppi. Potrebbe bastare solo un dio della natura e uno che fa vigere la legge del più forte (più o meno malvagio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...