Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Molteplici effetti


cappio
 Share

Recommended Posts

Salve. Devo masterare una campagna epica, non ho mai masterato e si lo so iniziare subito così è troppo ambizioso. Analizzando attentamente i manuali sono incappato in una dubbio a cui i libri non fanno riferimento. In teoria essendo il master dovrei gestirmela da me ma volevo essere prima veramente sicuro se tocca a me gestirmela oppure è scritto da qualche parte.

Il gruppo è composto da 1 mago, 1 druido, 1 bardo, 1 paladino ( e 1 guerriero con statistiche da eroe-divinità per equilibrarlo alle altre classi). Il druido vuole giocare prevalentemente di trasformazione e io volevo sapere se durante incantesimi similari:alterare forma, metamorfosi,trasformazione,forma selvatica sono sempre attivi gli incantesimi attivi sull'incantatore- tipo visione del vero, volare e pelle di pietra. So che in forma selvatica si possono lanciare gli incantesimi con il talento incantesimi naturali ma è possibile ad esempio lanciarsi volare e al round successivo lanciarsi trasformazione per diventare un golem di ferro volante? E' un esempio e so benissimo che il druido non lancia volare. Oppure lanciarsi pelle di pietra e poi sempre con trasformazione diventare un drago d'oro adulto giovane con riduzione danno 10/adamantio? Se si, in questo cosa succede dato che il drago ha già riduzione del danno 5/magia?

Gli incantesimi metamorfosi e simili dicono che nella forma assunta INT, SAGG e CAR rimangono le stesse, mentre FORZA, DESTREZZA e COSTIZUONE si sostituiscono ( però i pf non vengono influenzati) ecco. Ma dato che c'è scritto che l'equipaggiamento indossato diventa inutilizzabile se la forma non può indossarlo ( se uno è un drago non gli rimane la fascia dell'intelletto) allora INTELLIGENZA, SAGGEZZA,e CARISMA vengono influenzate dalla non presenza dell'equipaggiamento? Cioè voglio capire come funziona, non voglio decidere io per poi scoprire che ho fatto una cosa squilibrata. Ah un ultima cosa... che potrebbe essere un pò ridicola. Se il druido usa alterare se stesso per diventare un mezz'orco cosa succede? Mantiene la sua capacità di lanciare incantesimi?, Ottiene caratteristiche diverse? E' nudo perchè l'equipaggiamento è stato inglobato?Si strappa e diventa inutilizzabile per sempre? VOI COME VE LO IMMAGINATE?

Link to comment
Share on other sites


1) non vedo perchè metamorfosi dovrebbe interrompere volare. (io sbaglio sempre su metamorfosi, ma provo a rispondere ugualmente)

2) la sostituzione della cos cambia i pf. sono i dv che non vengono alterati

3)l'assenza di oggetti cambia le caratteristiche (wild spling o qualcosa di simile, sul magic item compendium evita questa cosa. se giochi in 3.0 c'è un oggetto sui signori delle terre selvagge che fa la stessa cosa)

4) gli oggettin non si distruggono, sono solo inglobati nella nuova forma.

5) il mezz'orco può usare (verosimilmente) tutti gli oggetti base del pg, quindi questi rimangono.

6) il mezz'orco sa parlare, quindi può lanciare incantesimi

7) le riduzioni del danno non cumulano, si prende solo la più alta (la più alta caso per caso. cioè 10/adamantio e 5/ magia. se mi attaccano con un'arma non di adamantio assorbo 10. se mi attaccano con l'arma adamantina scatta l'altra rd e assorbo 5)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Allora il cambio di costituzione pur alterando TS tempra ed abilità non va ad influenzare i pf e se parliamo della forma selvatica di un druido TUTTO l'equipaggiamento, fossero anche solo i vestiti, si fondono nella nuova forma diventando utilizzabili vedi qui.

Link to comment
Share on other sites

Allora il cambio di costituzione pur alterando TS tempra ed abilità non va ad influenzare i pf e se parliamo della forma selvatica di un druido TUTTO l'equipaggiamento, fossero anche solo i vestiti, si fondono nella nuova forma diventando utilizzabili vedi qui.

bè...non le ho sbagliate tutte tutte no? (io odio le forme alterate faccio sempre confusione!)

domanda: gear sta per? qualsiasi oggetto?

cioè qualsiasi oggetto indossato rimane attivo? ma allora la spilla di cui parlavo a cosa serve?

domanda 2: non è sempre stato così vero? e anche la cos che non va ai pf...non è sempre stata così...vero? (^_^)

Link to comment
Share on other sites

è possibile ad esempio lanciarsi volare e al round successivo lanciarsi trasformazione per diventare un golem di ferro volante?

Oppure lanciarsi pelle di pietra e poi sempre con trasformazione diventare un drago d'oro adulto giovane con riduzione danno 10/adamantio? Se si, in questo cosa succede dato che il drago ha già riduzione del danno 5/magia?

Sì, la sua RD sarò 10/adamantio. Se un nemico bypassa la RD con un arma in adamantio, entra in gioco quella 5/magia, e se l'arma è anche magica, non riduce nulla.

INTELLIGENZA, SAGGEZZA,e CARISMA vengono influenzate dalla non presenza dell'equipaggiamento? Cioè voglio capire come funziona, non voglio decidere io per poi scoprire che ho fatto una cosa squilibrata.

Certo. Se gli oggetti si fondono nella forma non ottiene i loro bonus. Un druido che si trasforma in un animale, pur potendo lanciare incantesimi con l'apposito talento, si vedrà magari ridotte le CD per non aver più l'amuleto della saggezza.

Ah un ultima cosa... che potrebbe essere un pò ridicola. Se il druido usa alterare se stesso per diventare un mezz'orco cosa succede? Mantiene la sua capacità di lanciare incantesimi?, Ottiene caratteristiche diverse? E' nudo perchè l'equipaggiamento è stato inglobato?Si strappa e diventa inutilizzabile per sempre? VOI COME VE LO IMMAGINATE?

Alterare sé stesso non fa inglobare niente nella nuova forma, perché comunque non cambi neanche di taglia. Nè influenza le caratteristiche o la capacità di lanciare incantesimi.

Se invece ad esempio parliamo di un maestro delle molte forme che si trasforma con la sua capacità in un umanoide, in quel caso diventa effettivamente un essere nudo perché le sue cose sono inglobate nella forma. For, Des e Cos sarà quelle della nuova forma (12, 10, 10), mentre potrà comunque lanciare incantesimi, a parte naturalmente di riuscire ad avere il suo FD a portata di mano e le componenti materiali (che sono inglobate nella forma).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.