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Il Monaco (4)


Messaggio consigliato


cmq ci tengo a precisare che sto cercando la build più potete per un monaco per danni e attacchi

Guarda io non so fino a che punto si può arrivare.

Considera che con Battle Jump e la manovra Sudden Leap stiamo parlando di 2 completi a turno, entrambi costituiti da una ventina di attacchi che levano 1500 e + danni ciascuno che targettano tutti i nemici e generano altri attacchi, più, potenzialmente, infiniti attacchi di opportunità fuori dal proprio turno...

Forse si può fare ancora meglio, ma almeno personalmente, per ora, più di così non posso.

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Si potrebbe anche inserire l'Eternal Blade e fare andare il pg in nova. Dovremmo essere già a quota 5 completi nel proprio turno, o sbaglio?

Vero, ma richiede una immediate che non ci permette di usare la Swift che ci servirebbe per Sudden Leap - a questo punto forse è meglio il Berserker Furioso che oltre ad alzare la Forza permette di abusare del poderoso.

La qualità degli attacchi sale, anche se non la quantità.

Sempre per completezza, invece del Mezzominotauro + Mezzodrago è molto meglio un Mezzominotauro + Lolth-Touched + Draconico + razza base Goliath.

Avevo suggerito il Mezzodrago per evitare di impilare mille archetipi, ma... non che faccia tanta differenza, ormai siamo nel campo delle ottimizzazioni teoriche.

A questo punto ci infilo dentro anche l'oggetto di Trasformazione di Tenser permanente, così diamo al PG BaB 40

EDIT:

Ecco- ho trovato un modo per alzare ancora il danno

Bisogna aggiungere Improved Grab.

In questo modo ogni attacco che entra con la catena chiodata fa partire una lotta.

La lotta infligge danni pari al colpo senz'armi (sempre 48d8+FOR)

A quel punto basta non muoversi nella casella avversaria e continuare a sferrare gli altri attacchi.

Non so se sia possibile scegliere di non farlo, ma potrebbero esistere modi per impedire a sé stessi di muoversi.

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gentilissimi utenti di dragonslair, sto buildando un monaco per una nuova campagna di 12° livello. L'idea era di fare lo shadow sun ninja, ma qua ho visto un paio di build davvero interessanti.

Per questo vi posto giusto due domande.

1) Ho letto da un paio di parti un certo "shen". cos'è una cdp? e su che manuale?

2) mi servirebbe qualche consiglio sugli oggetti magici presi dal magic item compendium, qualcosa di carino per un monaco, non gli oggetti più comuni tipo potenziamenti alle caratteriche o stivali della velocità.

Grazie in anticipo

PS= Dimenticavo di dire, che posso usare una razza o un archetipo con lep+1 e riassorbirlo, quindi se avete consiglio, io al momento avevo notato di interessante solo la "dark creature" su tome of magic

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2) mi servirebbe qualche consiglio sugli oggetti magici presi dal magic item compendium, qualcosa di carino per un monaco, non gli oggetti più comuni tipo potenziamenti alle caratteriche o stivali della velocità.

Il più interessante è senza dubbio la Scorpion's Kama, un'arma manufatta che però infligge i danni del tuo colpo senz'armi.

Puoi usarla in raffica, essendo una Kama. Puoi metterci sopra gli incantamenti che preferisci e tenere libero lo slot del collo.

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Il più interessante è senza dubbio la Scorpion's Kama, un'arma manufatta che però infligge i danni del tuo colpo senz'armi.

Puoi usarla in raffica, essendo una Kama. Puoi metterci sopra gli incantamenti che preferisci e tenere libero lo slot del collo.

Si quella la ricordo Sephiroth, e ricordo anche che non era molto costosa! anche se forse potrei avere gli stessi vantaggi con una Collana dell'attacco naturale (specie selvagge) o sbaglio???

Per quanto riguarda la razza stavo pensando ad un Githzerai, recuperando un MDL, avrebbe solo +1. Inoltre pensado di multiclassarlo con uno swordsage, probabilmente avrei un personaggio quasi SAD, o almeno destrezza e saggezza alte (oltre alla ovvia costituzione).

Qualche consiglio sulla razza??

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Si quella la ricordo Sephiroth, e ricordo anche che non era molto costosa! anche se forse potrei avere gli stessi vantaggi con una Collana dell'attacco naturale (specie selvagge) o sbaglio???

Se Specie Selvagge è tra i manuali concessi, sì.

In linea di massima è meglio, anche se la Kama ha dalla sua il fatto di non occupare slot.

Per quanto riguarda la razza stavo pensando ad un Githzerai, recuperando un MDL, avrebbe solo +1. Inoltre pensado di multiclassarlo con uno swordsage, probabilmente avrei un personaggio quasi SAD, o almeno destrezza e saggezza alte (oltre alla ovvia costituzione).

Qualche consiglio sulla razza??

Il Githzerai è una delle razze buone per un monaco.

Se hai intenzione di multiclassare Swordsage probabilmente la scelta più performante è quella di fare non più di 2 livelli da Monaco, e proseguire come Swordsage nella sua variante Unarmed.

Altre razze interessanti che mi vengono in mente sono il Goliath (per i bonus fisici e la powerful build che è utile nelle manovre tattiche), il Forgiato, che dispone di un oggetto creato solo per questa razza che incrementa il danno senz'armi di una taglia (e che si presta a porcherie di vari genere con la combo Costrutto Incarnato + Creatura Frenica), l'archetipo Draconico che fa comodo con le armi naturali, lo Shifter principalmente per la stessa ragione, l'elfo ha un suo perché con le solite CdP DEX-based come campione di corellon (se al tuo tavolo si usa estrapolare i prezzi delle capacità speciali, applichi la proprietà della scorpion kama sull'arma e il gioco è fatto) o Wildrunner, l'archetipo Creatura Alata si applica a qualsiasi creatura e aggiunge versatilità, il Mezz'orco può essere interessante per la sua possibilità di fare il Mezz'orco esemplare che gli dà l'Ira in barba alla legalità, convertibile nel tuo caso nella più utile Ferocity, una variante web enhancement che alza FOR e DEX invece che FOR e COS. Se giochi un PG eroico, il Santo è un archetipo niente male per valorizzare la SAG.

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Grazie Dark, tutti ottimi consigli. Al momento mi sto focalizzando su monaco 2°/swordsage 3°/shadow sun ninja 7°. Quindi sto valutando anche l'ipotesi necropolitano, anche se la razza che più mi affascina è il githzerai (utilizzando la versione del manuale dei mostri, poichè noi non usiamo manuali psionici). Anche se devo dire che il Goliath forse mi sta facendo venire in mente qualcosa di davvero carino!

Il santo è molto forte, ma mi servirebbero tre talenti exalted per i quali non ho spazio.

Visto che ci siamo volevo chiedervi se secondo voi bonus di saggezza alla CA del monaco e quello dello swordsage si sommano? cioè avrei saggezza x2 alla CA??

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utilizzando la versione del manuale dei mostri, poichè noi non usiamo manuali psionici

A quanto mi risulta quello del manuale dei mostri è più forte, quindi buon per te.

Ricordati che, da regole, le psi-like abilities sono manifestate col manifester level pari a metà livello della creatura, ed è considerato augmented come se avessi il massimo possibile di punti potere.

Questo in sostanza significa che al livello 20 la tua Armatura Inerziale ti fornisce un bonus di +8 (o +9, non mi ricordo esattamente).

Visto che ci siamo volevo chiedervi se secondo voi bonus di saggezza alla CA del monaco e quello dello swordsage si sommano? cioè avrei saggezza x2 alla CA??

Non si somma. Mi pare che ci sia una FAQ, ma comunque il bonus dello Swordsage si applica in armature leggere (da raw non si applica se non indossi armature leggere) mentre quello del Monaco si applica solo se sei senza armature.

Se vuoi disperatamente altra SAG alla CA, e non vuoi fare il Santo, esiste una variante del Paladino che somma Carisma alla CA invece che ai TS, che puoi combinare col talento "Serenity", per spostare il bonus da CAR a SAG.

Dovresti poter trovare tutto qua:

http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?t=125732

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Grazie di tutto Sephiroth, soprattutto per il consiglio sulla psi-like ability che non sapevo funzionassero così.

Anzi a dire il vero, visto che non ho capito benissimo come funziona precisamente Augmented Inertial Armor, potresti farmi un esempio pratico??

Anche perchè la versione del Githzerai su manuale dei mostri cita l'armatura d'inerzia come abilità soprannaturale e non come psi-like ability.

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Mi sono confuso, la versione di cui parlavo era questa:

http://www.dandwiki.com/wiki/Githzerai

pensavo che fosse come quella del manuale dei mostri, ma ricordavo male.

Mi scuso per l'imprecisione e per involontariamente aver suscitato false speranze.

Nel tuo caso l'armatura inerziale purtroppo resta a 4.

Meglio di niente, specialmente ai primi livelli.

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Mi sono confuso, la versione di cui parlavo era questa:

http://www.dandwiki.com/wiki/Githzerai

pensavo che fosse come quella del manuale dei mostri, ma ricordavo male.

Mi scuso per l'imprecisione e per involontariamente aver suscitato false speranze.

Nel tuo caso l'armatura inerziale purtroppo resta a 4.

Meglio di niente, specialmente ai primi livelli.

Beh in ogni caso il +4 di armatura fino a livello 15° non è male, ti puoi accontentare. Ovviamente dopo per quello che costano i bracciali +8 (64.000) e per i premi in denaro che si prendono a livelli alti, l'armatura d'inerzia diventa inutile.

Comunque stavo pensando di chiedere al mio master, di eliminare un MDL al githzerai passandolo da +2 a +1 e quindi di depotenziare la razza.

Secondo te sephiroth è equilibrato ridurre un +1, togliendo al githzerai le psi-like ability e la resistenza agli incantesimi? lasciando i potentissimi boost razziali alle caratteristiche e la capacità soprannaturale di armatura d'inerzia. Perchè diciamo di background il mio pg avrebbe inseguito un mind flayer sul piano dove attualmente ci troviamo e nello scontro con quest'ultimo, l'aberrazione gli avrebbe risucchiato tutti i poteri psionici (giustificando quindi il non utilizzo di manuali psionici) e quindi anche la possibilità per il momento di ritornare al suo piano d'origine.

Che ne pensi?

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Penso che dovresti parlarne col tuo DM.

Di sicuro sarebbe molto forte. Magari portare la DES a +4?

Poi dipende dal tipo di gioco che fate.

In effetti si probabilmente rimane sbilanciato. Credo che a questo punto chiederò di riassorbire tutti e due i MDL con la regola di arcani rivelati, pagando il costo in punti esperienza. Grazie per i consigli, alla prossima

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Alla domanda mi rispondo da solo aggiungendo questo oggetto dal MIC

KI STRAPS 5,000 gp

These two leather straps seem worn and frayed at the edges. When wrapped around both hands, these straps grant a +2 enhancement bonus to the DC of your Stunning Fist attack (or any other effect gained by expending daily uses of that feat).

Volevo poi un vostro commento su questa build. Partenza dal 6° livello e 10.000 monete d'oro.

Caratteristiche (non modificabili):

For 17

Des 14

Cos 14

Int 13

Sag 16

Car 11

Umano Monaco 5/Discepolo di Shou 1 (Irr Est):

Talenti

1-Arma focalizzata(colpo senz'armi), schivare (bonus umano), colpo senz'armi migliorato (bonus monaco), pugno stordente (bonus monaco)

2-Fiery fist (bonus monaco)

3-Capacità focalizzta(pugno stordente)

6-Attacco naturale migliorato

7-Iniziativa migliorata (bonus shou)

9-Pain touch, Sbilanciare migliorato/riflessi in combattimento (bon shou)

12-Superior unarmed strike (lo prendo solo se arriviamo al 12 perchè è praticamente impossibile che andiamo oltre al 13-14)

CD Pugno stordente: 10 + 4 sag + 2 cap foc + 3 livello = 19

Oggetti:

Necklace of natural waepon +1: 2600 +1 TxC e Danni di enanchment bonus

Fascia o diadema o qualsiasi altra cosa con slot testa della saggezza +2: +1 alla saggezza 4000 monete oro

Anello di protezione +1: 2000

Mantello della resistenza +1: 1000

400 mo rimanenti

Passiamo ora alle domande:

-come vi sembra? Lo sto facendo per un mio compagno di avventura che non si diverte con il suo monaco attuale e quindi voleva cambiare i talenti che ha (io gli ho buttato dentro anche una classe di prestigio :) ).

-Quali sono i talenti più utili del Discepolo Shou?

-Vale la pena per i livelli a cui giochiamo 6-12 di prendere voto di povertà?

EDIT: cambiato il talismano della saggezza con fascia della saggezza allo stesso prezzo. Grazie a MizarNX

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