Vai al contenuto

Il Monaco (4)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Chiedo scusa avevo letto male un tuo messaggio precedente circa la possibilità o meno di portare oggetti magici :D.

Sicuramente come ti ha già consigliato Tamriel Colpo Intuitivo per usare la Saggezza al posto della Forza per gli attacchi è un ottima scelta così da ridurre il MAD. Poi potresti dare un occhio al difensore monanico come build.

Conosci il Tome of Battle?

Giusto per capire preferisci concentrarti su un personaggio in grado di assorbire tanti colpi (e lì Crusader e Warblade potrebbero essere un opzione interessante) o con una CA molto alta (e lì il Fist of the Forest o il Deepstone Sentinel possono dare una mano).

Per quanto riguarda il VoP (a parte tutte le eventuali questioni regolistiche) ti do un solo consiglio: da ruolare è una scelta che devi fare solo se ne sei assolutamente convinto e pensi di poterlo mantenere per tutta l'eventuale campagna, perchè ho visto molta gente che lo iniziava a ruolare poi si stufava per strada e si lamentava della cosa quindi ti consiglio di valutare bene la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


penso di riuscire a ruolarlo... no, non conosco il Tome of Battle, cmq prendo in considerazione quello che mi hai detto :) ...pensi che sia il caso che sposti il 16 di For in Sag?

Come dovrei esattamente startare?

Talento Bonus:

Combattere senz'armi migliorato

Talento da povero straccione:

Bonus alla CA +4

2 Talenti:

cosa metto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi prendere il voto di povertà non hai molte scelte...

I° livello: Voto sacro (prerequisito del voto di povertà)

Bonus Umano: Voto di Povertà

Bonus del Voto di Povertà: ??? Sono quasi tutti più o meno orrendi i talenti eroici (Tranne attacco intuitivo...). Soprattutto quelli di cui soddisfi i prerequisiti a questo livello. Forse "tocco di ghiaccio dorato"... (ma ha una CD ridicola)

Bonus Monaco: Pugno stordente

Speciale: Colpo senz'armi migliorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Speciale si intende che è un talento che ti viene concesso in automatico dalla classe che hai scelto, non un talento che puoi scegliere, ma uno che hai per forza. Nel caso specifico, un monaco di primo livello guadagna automaticamente il talento colpo senz'armi migliorato.

Al primo livello hai due talenti: uno perchè sei al primo livello, ed uno extra perchè sei umano, giusto?

I due talenti saranno: voto sacro (prerequisito del voto di povertà) e Voto di Povertà.

Poi hai un talento bonus concesso dal monaco, a scelta tra Pugno stordente e Lottare migliorato.

A questo punto avrai un talento eroico bonus (se non ricordo male... al momento non ho sottomano il manuale per controllare) dovuto al voto di povertà (ne avrai un mucchio di questi... praticamente come un guerriero... ma sono grossomodo inutili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale: un talento al primo livello e uno ogni livello multiplo di 3 (3, 6, 9, 12, 15, 18). Questo per qualunque razza e classe tu scelga.

Voto di povertà: un talento eroico al primo livello e uno ad ogni livello pari (2, 4, 6, 8...). Anche questo indipendentemente da qulunque razza o classe tu scelga. Notasi che se prendessi il talento Voto di povertà ad un livello alto, i talenti bonus dei livelli precedenti non vengono acquisiti retroattivamente. Quindi se lo prendi al primo livello prenderai tutti i talenti nei 20 livelli, se lo prendi al 19° livello godrai del talento eroico bonus solo per il livello 20.

Monaco: al primo livello riceve Colpo senz'armi migliorato e un talento bonus a scelta tra Pugno stordente e Lottare migliorato. Al secondo livello un altro talento bonus a scelta tra Deviare frecce o Riflessi in combattimento. Al sesto un ulteriore talento bonus a scelta tra Disarmare migliorato e Sbilanciare migliorato.

Umano: un talento bonus al primo livello

Quindi la progressione sarà questa:

1° Livello: 1 Talento (normale: Voto sacro), 1 Talento (Umano: Voto di povertà), 1 Talento eroico, 1 Talento (Monaco: pugno stordente o lottare migliorato), Colpo senz'armi migliorato.

2° Livello: 1 Talento eroico, 1 Talento (monaco: Deviare frecce o Riflessi in comb)

3° Livello: 1 Talento (normale)

4° Livello: 1 Talento eroico

5° Livello: niente

6° Livello: 1 Talento (normale), 1 Talento eroico, 1 Talento (monaco: sbilanciare migliorato o Disarmare migliorato)

7° Livello: niente

8° Livello: 1 Talento eroico

9° Livello: 1 Talento (normale)

10° Livello: 1 Talento eroico

11° Livello: niente

12° Livello: 1 Talento (normale), 1 Talento eroico

e così via, uno qualunque ogni 3 livelli e uno eroico ogni 2 (supponendo di avere solo livelli da monaco e non da altre classi che conferiscono talenti bonus)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sei un mito, ti ringrazio vivamente per il tempo concessomi, sei stato davvero gentile! ^^

ah scusami mi sono ricordato di una cosa... sul libro delle imprese eroiche c'è scritto che al 5°lvl un asceta acquisisce Sostentamento ovvero non ha più bisogno di mangiare o di bere, al 7° lvl un asceta acquisisce un +2 a uno dei punteggi caratterisca e anche altre cose... mi chiedo perchè hai messo niente? queste cose che ho scritto sono talenti o cosa? si aggiungono obbligatoriamente?

[nota=]Uniti i messaggi, i doppi post sono vietati dal regolamento, per modificare un messaggio puoi usare l'apposito taso modifica messaggio ;)[/nota]

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di appunti sparsi: come talento libero di primo livello c'è sempre bacio della ninfa (talento davvero imba, imho).

Idrahil ha solo fatto la progressione dei talenti del tuo personaggio, nulla di più, quindi il "niente" a liv 5 significa che non ottieni talenti, ma non che non ottieni altri benefici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ne sto combinando di tutti i colori pardon :S

chiedo un altro consiglio... meglio bacio della ninfa o attacco intuitivo? quali benefici futuri posso trarre dal fatto che potrei usare la sag per gli attacchi al posto della for? oppure è meglio avere più forza che saggezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io ti ho consigliato bacio della ninfa perchè mi pareva avessi uno slot livero per selezionare un talento, ma se non lo hai non è che sia poi tuta questa gran perdita (considerando l'alta INT che hai)...

Imho attacco intuitivo è utile perche ti permetet di fregartene della forza per gli attacchi senz'armi, quindi in pratica prediligi solo la SAG, che oltre a fornirti un bonus ai tiri per colpire ti aumenta anche l'armatura e la volontà. Certo, se non puoi cambiare i punteggi di caratteristica allora ti conviene non prenderlo, visto che avresti comunque una forza superiore alla saggezza, rendendo di fatto inutile il talento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho attacco intuitivo è utile perche ti permetet di fregartene della forza per gli attacchi senz'armi, quindi in pratica prediligi solo la SAG, che oltre a fornirti un bonus ai tiri per colpire ti aumenta anche l'armatura e la volontà. :D

omg non ci avevo pensato !OO mi è proprio passato di mente trololol grazie mille :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque non potresti prenderlo come talento del primo livello, dato che ha come prerequisito BAB +1 (e il monaco di primo livello ha BAB +0).

Bacio della ninfa! Come ho fatto a non ricordarmelo??

E' un ottimo talento. Ottimo ottimo. Ma anche quello va interpretato, dato che dovresti avere una forte relazione sentimentale con un folletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo metto al secondo livello Attacco Intuitivo, per quanto riguarda bacio della ninfa hai proprio ragione :( ...visto che non abbiamo un Nano nella compagnia ho deciso di mettere Alone di luce che da luce intensa per 1.5 mt e luce fioca in 3mt il che potrebbe servire in caso estremo non avessimo torce, per di più posso disattivarla e attivarla a mio piacimento

ok allora ragazzi il DM ha fatto storie perchè dice che ho troppa CA e quindi alzo la CA media del gruppo e non vuole inserire mostri troppo difficoltosi per lo stregone e il druido... -.-' quindi ha deciso di valutare metà dei privilegi di CA che prenderò durante la crescita, per favi un esempio al primo livello non prendo +4 di CA ma prendo +2 e via dicendo....

ah.. ho modificato le statistiche adesso sono cosi:

For 16, Des 14, Cos 16, Int 14, Car 12, Sag 17

ragazzi cosa mi consigliate come cdp? come posso sviluppare il mio monaco sin da subito? il mio DM non sa che ho voi come asso nella manica (espertoni secolari) ahahaha xD

P.S: scusate il doppio post ma sono altre info ed è un altro orario, è concesso? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il master ti nerfa il monaco per venir incontro a druido e stregone? :lol:

Come cdp dipende, ce ne alcune che potrebbero essere utili, per esempio se vuoi puntare alla CA il fist of the forest (complete champion) è sempre una buona scelta, il maestro dello stile dell'ubriaco è divertente da giocare e mi pare sia più performante di un monaco puro, il monaco tatuato non mi ha mai convinto molto ma potrebbe essere una scelta flavour :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta... se il tuo master vuole essere una persona coerente dimezzerà anche la CA delle armature, giusto?

E poi... prima concede il VoP (e se questa sia una gentilezza o meno...) e POI decide di nerfarlo? Un monaco?? Va bhe...

Ma se mi dice che deve indebolire il monaco perchè sarebbe troppo forte rispetto al druido... ma dove lo avete trovato??

Dipende molto da come vuoi giocarti questo monaco... I consigli di Tamriel sono adeguati. Aggiungo il pugno sacro che male non fa. Dovesti metterci dei livelli da chierico... oppure il mio preferito: Paladino, monaco, pugno sacro e Serenity (talento da dragon magazine)!! In questo modo la saggezza si aggiunge a: danni, tiri per colpire, classe armatura, tiri salvezza (tutti... due volte alla volontà), tentativi di scacciare non morti, incantesimi extra da paladino...

Link al commento
Condividi su altri siti

devo fare un monaco umano mezzo celestiale di livello 11, usando manuale del giocatore, guida del dm, perfetto avventuriero, perfetto arcanista, perfetto combattente, perfetto sacerdote. intanto ho un dubbio sui dadi vita x il fatto dell'archetipo (ho capito che devo aumentare i dadi vita razziali, ma qual'è il dado vita razziale umano? poi, per calcolare i punti abilità ne calcolerò 8+int*4 + quelli di classe da monaco?)

che talenti mi consigliereste?

grazie mile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...