Vai al contenuto

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!

Messaggio consigliato

Però c'è anche scritto che la Narcomoeba rimane nel cimitero.

Si, per quest'altro motivo:

5/1/2007: If an ability triggers when the object that has it is put into a graveyard from anywhere other than the battlefield, that ability triggers from the graveyard, (such as Krosan Tusker, Narcomoeba, or Quagnoth, for example). Yixlid Jailer will prevent those abilities from triggering at all.
Link al commento
Condividi su altri siti


Quesito da parte mia... più che altro una traduzione corretta, sul carceriere in inglese dovrebbe essere già spie

gato...

Carceriere Yixlid permette a Emrakul, lo Strazio Eterno di rimanere al cimitero annullando la sua abilità innescata o l'abilità si attiva comunque?

Emrakul resta nel cimitero.

L'effetto del Carceriere è un'abilità statica, come tale è vera sempre e si applica senza priorità.

Quando viene messo nel cimitero, prima che si possa attivare la sua ultima abilità, questa scompare, lasciando Emrakul a giacere nel cimitero.

Diverso sarebbe se fosse scritto, come sul Colosso di Darksteel, "If Darksteel Colossus would be put into a graveyard from anywhere". Would be put presuppone che prima di andarci la triggered vada in stack, quindi risolva prima che il Colosso vada nel cimitero.

In questo caso invece Emrakul dice "When Emrakul is put into a graveyard from anywhere", quindi nel cimitero ci va, e visto che, come detto, le static hanno precedenza perché non usano le priorità, semplicemente sono sempre vere, Emrakul sta lì.

Ciao ciao

Darg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti vorrei chiedervi un chiarimento riguardo una combo che ho scoperto creando un mazzo...

si tratta di Cigni di Bryn Argoll + Pariah, che mi permette di non perdere la partita...

ma le carte x i danni inflitti le pesco io oppure chi avrebbe inflitto i danni a me??

La fonte del danno sono le creature dell'avversario, il cui danno è rediretto al cigno. Quindi sarà l'avversario a pescare carte quando attacca con le sue creature.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti vorrei chiedervi un chiarimento riguardo una combo che ho scoperto creando un mazzo...

si tratta di Cigni di Bryn Argoll + Pariah, che mi permette di non perdere la partita...

ma le carte x i danni inflitti le pesco io oppure chi avrebbe inflitto i danni a me??

Il controllore della fonte che avrebbe inferto il danno.

Se la fonte è una creatura che ti ha attaccato, il controllore della creatura, se era uno sparo o altro, sempre il controllore.

Pariah non cambia la provenienza del danno, semplicemente cambia il bersaglio di tale danno.

Quindi pesca sempre e comunque il tuo avversario (a meno che i danni non te li faccia da solo).

Giusto per completezza, "danno inflitto" non è "perdita di vite". Se paghi una vita per una fetchland, ad esempio, la paghi e basta, non va sui Cigni.

Stessa cosa per le shockland o altra perdita di vita.

Anche tutte le magie che ti fanno "perdere vite" non innescano l'effetto statico di Pariah, e perdi vite tu, a meno di non prevenire diversamente la suddetta perdita.

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per completezza, "danno inflitto" non è "perdita di vite". Se paghi una vita per una fetchland, ad esempio, la paghi e basta, non va sui Cigni.

Stessa cosa per le shockland o altra perdita di vita.

Darg

cosa intendi per fetchland e schockland?? (scusa la mia ignoranza:sorry:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, se con Kiki-jiki copio una creatura a cc5 anche la pedina risultante ha cc5 come la creatura base oppure in quanto pedina ha cc0?

Le pedine hanno cc0 a meno che non siano le copie di qualcos'altro...

Quindi sì, in quel caso la pedina ha cc5...

EDIT: fonte

Spoiler:  
706.02 Quando un oggetto viene copiato, la copia acquisisce tutti i valori copiabili delle caratteristiche dell'oggetto originale e, per un oggetto in pila, le scelte fatte quando è stato lanciato o attivato (modo, bersagli, valore di X, se è stato potenziato, modo in cui agisce su diversi bersagli e così via). I “valori copiabili” sono i valori derivanti dal testo stampato sull'oggetto (dove per testo si intende nome, costo di mana, indicatore di colore, tipo di carta, supertipo, sottotipo, simbolo di espansione, testo, fedeltà, forza e costituzione), modificati eventualmente da altri effetti di copia, da abilità del tipo “mentre....entra sul campo di battaglia” e “mentre....viene girato a faccia in su” che impostano le caratteristiche, e da abilità che hanno permesso all'oggetto di essere a faccia in giù. Gli altri effetti (inclusi gli effetti di cambio di tipo o di testo), lo stato e i segnalini non vengono copiati.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta!

Aggiungo un altra domanda riguardo una discordia che nasce a volte al tavolo.

Se io ho in gioco un inganno del puca e durante il mio mantenimento cedo all'avversario un'aura che incanta una mia creatura (ad esempio una Essenza del cinghiale) l'aura continua a incantare la mia creatura giusto?

Perchè il trucchetto meschino mi veniva contestato in quanto gli altri al tavolo sostenevano che il nuovo controllore poteva scegliere nuovamente quale creatura incantare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione tu, puoi dare ad un avversario il controllo di un aura, e quella continua a incantare il medesimo permanente...

A meno che l'aura non abbia abilità specifiche (e parlo di abilità dell'aura, non abilità che l'aura concede al permanente incantato), non cambia nulla dalla situazione originale, a parte il controllo in se dell'aura (e quindi, ad esempio, la possibilità di sacrificarla...)

Da regolamento:

Spoiler:  
Il controllore di un'Aura è indipendente dal controllore dell'oggetto incantato o dal giocatore incantato; non è necessario che siano sia lo stessa persona. Se un'Aura incanta un oggetto, cambiare il controllo dell'oggetto non cambia il controllo dell'Aura e viceversa. Solo il controllore dell'Aura può attivare le abilità dell'Aura. Tuttavia, se l'Aura fa guadagnare un'abilità all'oggetto incantato (con parole come “guadagna” oppure “ha”), il controllore dell'oggetto incantato è l'unico che può attivare quell'abilità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio atroce XD

Non ho creature in campo. In mano ho solo una carta: Baloth Testardo. Il mio avversario gioca Esantema... che succede?

- Gli effetti di Esantema si applicano nell'ordine in cui sono descritti, quindi scarto il Baloth, lo metto in gioco e poi sono costretto a sacrificarlo

- I vari effetti di esantema si attivano tutti insieme, quindi scarto il Baloth, in contemporanea dovrei sacrificare una creatura (che non ho) e DOPO metto il Baloth

- Altro

Help ç.ç

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio atroce XD

Non ho creature in campo. In mano ho solo una carta: Baloth Testardo. Il mio avversario gioca Esantema... che succede?

- Li effetti di Esantema si applicano nell'ordine in cui sono descritti, quindi scarto il Baloth, lo metto in gioco e poi sono costretto a sacrificarlo

- I vari effetti di esantema si attivano tutti in sieme, quindi scarto il Baloth, in contemporanea dovrei sacrificare una creatura (che non ho) e DOPO metto il Baloth

- Altro

Help ç.ç

La parte in grassetto, infatti gli effetti di scartaggio, sacrificaggio ecc si attivano uno dopo l'altro ^^

9/25/2006: Each player loses 1 life. Then, starting with the active player and proceeding in turn order, each player chooses a card to discard (normally without seeing what other players have chosen) and all discards happen simultaneously. Then, starting with the active player and proceeding in turn order, each player chooses a creature to sacrifice (this time players can see what other players have chosen) and all sacrifices happen simultaneously. Then the process that happened for creatures is repeated for lands.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio: se io controllo uno studio ristico e l'avversario gioca una carta senza pagare il mana extra ma io in risposta gli countero la magia, ho diritto a pescare la carta grazie allo studio?

Penso di sì. La sua magia è stata giocata e lui non ha pagato il mana aggiuntivo. Aspetto conferma da giocatori più esperti, ma dovresti poter pescare tranquillamente, se l'avversario non ha pagato il mana in più per evitare di farti pescare grazie all'effetto di Rhystic Study.

Ho anche io una domanda: se il controllore attiva l'abilità del Void Stalker bersagliando una creatura dell'avversario, può il controllore stesso, in risposta al fatto che lo Stalker verrebbe rimischiato nel Grimorio, sacrificarlo tramite una qualsiasi altra carta che gli consenta di sacrificare una sua creatura? In tal caso che cosa accade? Il Void Stalker finisce al Cimitero del suo proprietario e la creatura avversaria che era stata bersagliata con lo Stalker viene comunque rimischiata nel Grimorio del proprietario?

Grazie mille, come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io una domanda: se il controllore attiva l'abilità del Void Stalker bersagliando una creatura dell'avversario, può il controllore stesso, in risposta al fatto che lo Stalker verrebbe rimischiato nel Grimorio, sacrificarlo tramite una qualsiasi altra carta che gli consenta di sacrificare una sua creatura? In tal caso che cosa accade? Il Void Stalker finisce al Cimitero del suo proprietario e la creatura avversaria che era stata bersagliata con lo Stalker viene comunque rimischiata nel Grimorio del proprietario?

Grazie mille, come sempre.

Sì, puoi farlo visto che rimescolare lo Stalker fa parte dell'effetto dell'abilità, e non del suo costo....

Non ti so citare un esatto riferimento sul regolamento, ma so che Mangara veniva usato proprio per fare scherzetti del genere, e la meccanica dell'abilità è fondamentalmente la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Dubbio: se io controllo uno studio ristico e l'avversario gioca una carta senza pagare il mana extra ma io in risposta gli countero la magia, ho diritto a pescare la carta grazie allo studio?

Penso di sì. La sua magia è stata giocata e lui non ha pagato il mana aggiuntivo. Aspetto conferma da giocatori più esperti, ma dovresti poter pescare tranquillamente, se l'avversario non ha pagato il mana in più per evitare di farti pescare grazie all'effetto di Rhystic Study.

Confermo. Il trigger di Studio Ristico va in pila quando la magia dell'avversario viene lanciata, non quando si risolve. E' lo stesso principio in base a cui Storm e Cascade partono anche se la magia che le fa partire viene neutralizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...