Vai al contenuto

Gnomo combattente (creazione e sviluppo)


Messaggio consigliato

Non ho capito perché no :S Se lo gnomo si riduce diventa di taglia minuscola,e ha 2 taglie di differenza con le creature medie, per cui...

Dve ho sbagliato?

Secondo me se lo gnomo è stato ridotto i bonus valgono (solo però quelli per i quali è specificato che valgono contro creature di 2 taglie più grandi).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non ho capito perché no :S Se lo gnomo si riduce diventa di taglia minuscola,e ha 2 taglie di differenza con le creature medie, per cui...

Dve ho sbagliato?

Ho sbagliato io a leggere, pensavo che usasse ridurre persone su una creatura di taglia grande.

In pratica ha riassunto bene il tutto Vaarth nel messaggio precedente a questo, con l'aggiunta che i bonus contro i giganti valgono sempre, indipendentemente dalla taglia dello gnomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

domandina veloce dopo aver dato una letta allo swordsage, anche se esula un pò dalla classe. c'è un talento (shadow blade mi pare) che consente di sommare la destrezza ai danni. devastante, mi pare. ma stacka col colpo intuitivo del rodomonte?

Si, perchè sono bonus diversi. Attenzione che il colpo intuitivo del rodomonte è danno da precisione e come tale non si applica contro creature immuni a critici e furtivi, mentre Shadow Blade si applica sempre se sono rispettate le condizioni (arma SH e stance SH).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perchè sono bonus diversi. Attenzione che il colpo intuitivo del rodomonte è danno da precisione e come tale non si applica contro creature immuni a critici e furtivi, mentre Shadow Blade si applica sempre se sono rispettate le condizioni (arma SH e stance SH).

once shadow hand stance (prerequisito). cosa sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono un paio di talenti su races of the wild che sono ottime per uno gnomo combattente: underfoot combat e confound the big folk

il primo ti permette di entrare nell'area di una creatura di 2 taglie più grande senza subire ado e finchè sei lì hai copertura media(+4 alla CA) contro gli attacchi di tutti, anche del tizio con cui condividi lo spazio

il secondo(con prerequisito il primo) ti permette di fare 3 manovre molto succose con prerequisito di stare nello stesso quadretto dell'avversario:

possibilità di sbilanciare senza che l'avversario usi il suo bonus di taglia e tu puoi usare la destrezza invece che la forza

l'avversario è colto alla sprovvista contro di te e hai +4 alla conferma dei critici

se combatti sulla difensiva o con maestria almeno a -1 tutti gli avversari che cercano di picchiarti hanno il 50% di picchiare il tizio con cui condividi lo spazio.

lo renderebbero un avversario decisamente fastidioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavo sperimentando uno gnomo siffatto. causa nuova sessione di dungeon. la risposta è stata spadaccino virtuoso guerriero. io l'ho sperimentato solo fino al 10 livello ma oltre arriva ad essere molto forte.

Contro:

- taglia piccola: mostri di taglia grande possono scavalcarci senza nessuna prova, subiscono solo un Att.opp.

- pochi danni: causa la taglia piccola, bisogna focalizzarsi su molti attacchi e critici elevati. ergo serve sempre una buona spada per superare la RD dei mob.

PRO:

- Combattere tra titani, maestria e schivare portano la CA>30 senza bonus potenziamento armatura (scudo, spada e giaco)

- Vantaggio di taglia: capacità speciale dello spadaccino, sommi un +2 moltiplicato per il grado di differenza di taglia tra te e il tuo avversario. (medio +2, grande +4, enorme +6 ecc ecc )

- colpo karmico e difensivo: che il tuo avversario ti colpisca o meno tu hai un attacco opportunità contro di lui. nel caso dei colpi andati a vuoto hai anche un +4 (CONTRO: -4 alla CA)

- Attacco furtivo dello spadaccino virtuso: solo in mischia + danni e accesso a CDP che richiedono questa capacità

- altri bonus come attacco in movimento e roteare la sapda ( rispettivamente concedono un bonus all'attacco con un passo di 1,5 metri e la possibilità di negare la destrezza all'avversario

Manuali:Razze di pietra, prefect combat e giocatre

Talenti consigliati: riflessi in combattimento ( serve per i molti ADO che si fanno per turno)

per tutto il resto C'è MasterCard

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera mi sono dedicato un pochino a realizzare una possibile build ed è venuta fuori cosi:

Razza: Gnomo del sussurro. tratti razziali salienti sono la capacità di muoversi a 9 metri, -2 punti caratteristica a forza e carisma e +2 a destrezza e costituzione.

caratteristiche: Forza 8 (10-2 razziale) Destrezza 20 (18+2 razziale) costituzione 12 (10+2 razziale) intelligenza 19 saggezza 10 Carisma 17 (19-2 razziale)

arma base: stocco taglia piccola

progressione:

1-rodomonte, talento bonus da rodomonte arma accurata, talento primo livello arma focalizzata (stocco), talento per il difetto mano tremula schivare.

2-rodomonte, grazia +1

3-rodomonte, colpo intuitivo, talento terzo livello maestria in combattimento

4-guerriero, talento bonus mobilità, +1 a INT

5-guerriero, talento bonus deadly defense.

6-spadaccino virtuoso, talento sesto livello critico poderoso, roteare di spada, talento bonus stuzzicare

7-spadaccino virtuoso, combattere in movimento

8-spadaccino virtuoso, talento binus attacco rapido, +1 a CAR

9-spadaccino virtuoso, attacco furtivo in mischia +1d6, talento nono livello critico migliorato.

10-spadaccino virtuoso, vantaggio di taglia

11-spadaccino virtuoso, talento bonus riflessi in combattimento

12-spadaccino virtuoso, piccolo ma letale, talento dodicesimo livello underfoot combat

13-spadaccino virtuoso, attacco furtivo in mischia +2d6

14-spadaccino virtuoso, talento bonus fintare migliorato

15-spadaccino virtuoso, replica letale, talento quindicesimo livello confound the big folk

per ora sono arrivato qui, non ho ancora pensato a come completare la build sino al ventesimo livello. per me è molto soddisfacente, ci mette forse un pochino a diventare veramente performante ma è mediamente competitiva da quasi subito. è più o meno il tipo di spadaccino che avevo in mente, piccolo ma rapido e sfuggente, capace di arrivare a una CA piuttosto alta ma anche di fare male grazie al colpo intuitivo e a tutte le migliorie per mettere a segno un colpo critico e confermarlo. che ne pensate? idee per migliorarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge a che ti serve tutto quel carisma... Il duellante potrebbe essere un'opzione valida =)

duellante per i restanti 5 livelli dici? il carisma l'ho messo alto perchè penso possa aiutare per fintare in combattimento, soprattutto quando prenderò fintare migliorato. inoltre, a livello interpretativo mi piace l'idea di avere uno spadaccino abile con la spada e ciarlatano e guascone con la lingua :P

in alternativa dici di mettere i punti carisma in eccesso alla costituzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due punti li metterei in forza: non è bello avere malus ai danni e alle prove di forza =) Eh si magari un paio di punti anche in costituzione: ok che sei piccolo e agile però per un pg da mischia 12 in cos è pochino!!

Il Car ci sta anche a 13 più uno del 4° livello 14 e sei a posto direi =)

Un'altra idea è fare 7 livelli da duellante (2 in più dei necessari per arrivare al 20esimo, quindi valuta se rinunciare agli ultimi due dello spadaccino virtuoso) per arrivare ad avere parata elaborata che da solo ti aumenta di 7 (7!!!) la CA se combatti sulla difensiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il sistema di caratteristiche create con i punti ricalca quello dei dadi è difficile ottenere più di 18 come punteggio base, no? :)

di solito col gruppo con cui gioco si danno a disposizione 86 punti caratteristica da distribuire come si vuole, a patto di non superare il modificatore +4 senza bonus razziali o talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito col gruppo con cui gioco si danno a disposizione 86 punti caratteristica da distribuire come si vuole, a patto di non superare il modificatore +4 senza bonus razziali o talenti

Ah ok, se giocate con questa HR allora no problem, era tanto per sapere :)

Per riempire gli ultimi 5 livelli cosa ne pensi della lama invisibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fintare come azione gratuita, ma è una semplificazione esagerata :P

ho dato un occhiata, ma non credo faccia per me visto che dovrei rinunciare allo stocco per prendere due talenti inutili alla build. inoltre con fintare migliorato potrei comunque fintare con un'azione di movimento.

piuttosto, stavo pensando anche di continuare la progressione da guerriero e prendere al 18livello il talento Daring Warrior, grazie al quale potrei sommare i livelli da rodomonte e quelli da guerrieri per determinare i bonus di schivare e di grazia del rodomonte e i livelli minimi richiesti come prerequisito per le pecializzazioni del guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...