Vai al contenuto

[3.0] PG con forza 1


Guderian

Messaggio consigliato

Gloria alli presenti,

permettetemi la intrusione, poiché la domanda ch'io ho da porvi mi par siì quanto gustosa.

Se uno mio PG, dalla fortitudine assai carente...

[MIDDLE-AGE MODE OFF]

Scusate,

Se un mio PG, soggetto a raggio di indebolimento, vedesse scendere la sua forza fino al minimo consentito dall'incantesimo, cioé 1, quali penalità subirebbe?

Fino all'avere -5 al modificatore di forza riesco a capirlo, ma poi....?

1) Se tale PG dovesse essere un mago dall'equipaggiamento assai scarso, e che quindi con la diminuzione di forza non entrerebbe nella classificazione "carico pesante" o addirittura oltre, riuscirebbe a lanciare incantesimi? E a muoversi normalmente? e a correre?

2)Se tale PG dovesse essere un guerriero, dall'equipaggiamento sempre scarso, riuscirebbe a caricare?

3) Se il PG fosse invece stracarico....COsa gli succede? Cade a terra? può comunque lanciare incantesimi? Attaccare? Difendersi?....

Ringrazio tutti coloro che sono arrivati fin qui, ed ancora di più coloro che vorranno rispondere.

[MIDDLE-AGE MODE ON]

Un saluto alli signori, a rivederci a di' migliori

Guderian

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Gloria alli presenti,

permettetemi la intrusione, poiché la domanda ch'io ho da porvi mi par siì quanto gustosa.

Se uno mio PG, dalla fortitudine assai carente...

[MIDDLE-AGE MODE OFF]

Scusate,

Se un mio PG, soggetto a raggio di indebolimento, vedesse scendere la sua forza fino al minimo consentito dall'incantesimo, cioé 1, quali penalità subirebbe?

Fino all'avere -5 al modificatore di forza riesco a capirlo, ma poi....?

1) Se tale PG dovesse essere un mago dall'equipaggiamento assai scarso, e che quindi con la diminuzione di forza non entrerebbe nella classificazione "carico pesante" o addirittura oltre, riuscirebbe a lanciare incantesimi? E a muoversi normalmente? e a correre?

2)Se tale PG dovesse essere un guerriero, dall'equipaggiamento sempre scarso, riuscirebbe a caricare?

3) Se il PG fosse invece stracarico....COsa gli succede? Cade a terra? può comunque lanciare incantesimi? Attaccare? Difendersi?....

Ringrazio tutti coloro che sono arrivati fin qui, ed ancora di più coloro che vorranno rispondere.

[MIDDLE-AGE MODE ON]

Un saluto alli signori, a rivederci a di' migliori

Guderian

Risposta semplice semplice semplice a tutte le domande: non può più muoversi, e deve stare fermo a terrra, finchè non passa l'effetto dell'eventuale sortilegio, o qualcuno lo carica in spalla...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi un'appunto

Guida del dungeon Master, pag 76

"Perdita di punti caratteristica"

"...Forza 0 indica che il personaggio non può più muoversi. Giace indifeso a terra..."

Forza 0...non forza 1

Nel mio caso mantiene ancora quel minimo di forza...La domanda rimane ancora insoluta

In ogni caso ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina di avere 40/41 di febbre. Se ti è già capitato (a me sì :-o) ricordati come stavi...

Nella migliore delle ipotesi riuscivi a respirare, e fare qualsiasi cosa (tipo sollevare un fazzoletto di carta) per te era un'impresa titanica.

Così un pg con 1 di For avrà dei malus sgravati nel movimento, nell'agire e nel trasporto...

Diciamo che diventa una specie di larva senziente che sta in piedi per effetto dell'abitudine ma che probabilmente faticherebbe a spostare una zanzara.

Ciao ciao :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolando che potrebbe non avere corda, non avere giaciglio e non avere zaino (o meglio avere uno zaino normale da 1kg e 2 razioni da viaggio, da 0,5kg l'una), il solo abito da esploratore peserebbe 4,5kg (a memoria), quindi comunque avrebbe difficoltà a rimanere in piedi coi vestiti, ma se fosse leggero leggero (abito da viaggiatore, 2kg) e senza zaino con una borsetta per le monete e le gemme...

Dipende dal pg

Ciao ciao :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi direi che se ne sta fermo, come da me scritto sopra..Non può muoversi, ma solo essere trasportato...:cool:

Questo non è vero...

Un conto è muoversi a fatica, con tutte le penalità del caso.

Un altro è essere trasportati perchè non in grado di muoversi (For 0).

Chiaramente un guerriero giacerà a terra impotente (sì ma con raggio di indebolimento la vedo dura ridurlo a 1...), ma un mago col suo bel zainetto con delle pergamene (poniamo) ce la fa a muoversi.

Che poi i maghi avventurieri non tengano solo un paio di pergamene nello zaino, questo è un altro paio di maniche. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è vero...

Un conto è muoversi a fatica, con tutte le penalità del caso.

Un altro è essere trasportati perchè non in grado di muoversi (For 0).

Chiaramente un guerriero giacerà a terra impotente (sì ma con raggio di indebolimento la vedo dura ridurlo a 1...), ma un mago col suo bel zainetto con delle pergamene (poniamo) ce la fa a muoversi.

Che poi i maghi avventurieri non tengano solo un paio di pergamene nello zaino, questo è un altro paio di maniche. :-)

Mah, stasera poi ne riparliamo...

Comunque secondo me, come detto già prima da altri, è come se avessi la febbre a 40...

La voglia che hai di compiere azioni, è la stessa che hai di alzarti dal letto quenado sei febbricitante..

Si forse è un esagerazione dire che si sta fermi perchè incapaci di muoversi..

Ma io direi che si sta fermi perchè non si ha la forza necessaria di muoversi

Velocità dimezzata, attacchi non possibili, avere uno zaino in spalla?, nenache per sogno...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, stasera poi ne riparliamo...

Comunque secondo me, come detto già prima da altri, è come se avessi la febbre a 40...

La voglia che hai di compiere azioni, è la stessa che hai di alzarti dal letto quenado sei febbricitante..

Si forse è un esagerazione dire che si sta fermi perchè incapaci di muoversi..

Ma io direi che si sta fermi perchè non si ha la forza necessaria di muoversi

Velocità dimezzata, attacchi non possibili, avere uno zaino in spalla?, nenache per sogno...:cool:

Io con la febbre a 40, e dei goblin dietro che mi tirano balestrate, cerco di correre più che posso... poi te non so :-p

E' ovvio che non potrai eseguire le tue azioni con la stessa efficienza di quando sei sano (For 10)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però avere la febbre a 40 nella realtà comporta ben altri malus oltre alla forza.

un PG ladro con forza 1 sarebbe comunque in grado di effettuare il suo bel tiro su riflessi contro una palla di fuoco e non prendere il minimo danno °°;

(a patto che sia praticamente nudo)

Sono ben poche le abilità che dipendono dalla forza in effetti. Anche il movimento è indipendente (sebbene indirettamente ci sia una correlazione dovuta ai "carichi").

Comunque sia non so se ruolisticamente parlando forza 1 dovrebbe essere interpretata come un PG terribilmente stanco e capace di muoversi a malapena. Forse bisognerebbe semplicemente considerarlo incredibilmente debole, tipo che cerca di alzare una bacchetta e si accorge con stupore di non riuscirci o che deve fare una fatica del diavolo come se pesasse una tonnellata.

Anche dal punto di vista della resistenza fisica non dovrebbe avere alcun problema, tipo l'affatticamento in corsa, perchè quello comunque sia dipende dalla costituzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...