Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita


Messaggio consigliato

Domanda random, anzi, più che domanda è un chiedere consigli (non volevo aprire un topic solo per questo, ma eventualmente lo faccio):

Premessa: In una delle prossime avventure che faccio come DM, i personaggi di lv 14 (un minotauro guerriero, una elfa maga e una magus, un paladino/pistolero e un chierico/monaco) dovranno oltrepassare a piedi una foresta magica piena di nebbia e non morti incorporei. (Più nel dettaglio, è in dragonlance la foresta di nightlund per arrivare alla torre di palanthas/nightlund)

Premessa 2: dopo un difficile incontro con vari non morti incorporei, i pg dovrebbero finire circondati da un graaan numero di ombre e wraith. Non voglio che tale scontro finisca in un combattimento perchè sarebbe praticamente morte certa per i pg. Invece, il trucco per vincere l'incontro -cosa che farò notare con una prova di conoscenze religioni o qualcosa di simile- sta nel far disperdere localmente la nebbia in modo da far arrivare la luce del sole, per rendere praticamente tutti i nemici impotenti.

Questione: Disperdere la nebbia. Un normale gruppo di avventurieri come può farlo? Chiaramente, l'idea più banale che mi viene in mente è per mezzo di incantesimi. Il minotauro, il paladino e il monaco non hanno mezzi per far disperdere la nebbia, ma le incantatrici potrebbero. Secondo voi, una palla di fuoco o un cono di freddo possono disperdere la nebbia? O altre idee? (contate che sapranno già da prima di andare all'avventura che si troveranno in un bosco nebbioso e pieno di non morti incorporei..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalla nebbia quanto è fitta. Se la nebbia è qualcosa cosi, gli incantesimi vanno benissimo. Se è qualcosa di peggio, al limite potresti farla magica in modo che un dissolvi magie possa toglierla. Sicuramente i non dotati di incantesimi non possono spazzare via la nebbia a meno di modificatori di forza assurdi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace l'idea della nebbia come effetto magico, anche se la consideravo naturale. In fondo viene creata dal bosco stesso, quindi che sia magica è altamente plausibile.

Un dispel magic sulla nebbia che fa sparire tipo 1,5 metri di nebbia pari alla prova dell'incantatore effettuata.. interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace l'idea della nebbia come effetto magico, anche se la consideravo naturale. In fondo viene creata dal bosco stesso, quindi che sia magica è altamente plausibile.

Un dispel magic sulla nebbia che fa sparire tipo 1,5 metri di nebbia pari alla prova dell'incantatore effettuata.. interessante!

Si grossomodo è cosi :D. Tuttavia ti consiglierei anche di farla alta, in modo tale da evitare cheat :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stavo consultando i vari manuali ed mi sono posto questo problema:

nella descrizione delle conoscenze del mago tra la parentesi ce scritto (tutte), quindi non deve selezionarle e sceglierle, deve mettere dei gradi su 1 singola abilità di conoscenze che ne comprende tutte..

sono arrivato a questa conclusione perchè il se guardate la CdP del maestro del sapere ha scritto "Conoscenze(tutte)(prese singolarmente)" il che significa che lui puo dividere i gradi abilità su varie conoscenze mettendole divise, mentre il mago che ha scritto solamente (tutte) mette 1 unico grado che comprende tutte le conoscenze che ha

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto parlando solo di pathfinder ( la CdP maestro del sapere ce anche su pathfinder ) allora perche sulla classe di prestigio ce scritto " Conoscenze (tutte, prese singolarmente) " e su quella del mago ce scritto "Conosce (tutte)" cosa significa?

è la stessa cosa, probabilmente un'errore di stampa ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano perche allora lo stesso errore sta anche nel manuale in inglese, nella ristampa, nella scatola blu (quella che è uscita da poco che ha i 3 manuali base all'interno) (e un po come la scatola rossa di D&D) e sta anche sul sito di rifermento ufficiale della paizo..bho..mi sa che mando una mail proprio al sito per sentire se è come ho pensato io o se ci sono errori sui manuali :D

Link al commento
Condividi su altri siti

è una semplice abbreviazione. Il (tutte) del mago significa che le può considerate tutte come abilità di classe, la scheda è uguale per tutti e non esiste l'abilità Conoscenze(tutte). Sarebbe anche illogico che il Mago ne sappia più del Maestro del Sapere (a parità di gradi spesi), non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca e non ho trovato altri post al riguardo, spero di non aver sbagliato. :)

Ho una perplessità sull'abilità Intimidire, esempio:

uno Stregone di 6° livello ha un bonus di +14 ad Intimidire (+4 CAR, +5 pa, +2 mezzorco +3 abilità di classe). Secondo la descrizione dell'abilità per intimidire un personaggio la CD è 10 + DV bersaglio + SAG.

Se il bersaglio è un umano guerriero di 20° con Saggezza +0, allo stregone basterebbe un 16 col dado per superare la prova.

Non è leggermente forte 'sta cosa? C'è una qualche FAQ o errata al riguardo che mi sono perso?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe così, alla fine è un'abilità "oratoria" puoi benissimo sembrare più grosso e temibile di quanto non seiXD

Sono d'accordo, però anche a livello interpretativo rimane il fatto che io mi sto scontrando verbalmente con un guerriero di 20°, che potrebbe anche essere il campione di una divinità a quel livello, o comunque il combattente più abile del mondo, e tornando alle regole sono comunque 14 livelli di differenza.

apparte che è 16 col dado (10 + 20 = 30..), non so esattamente se è così che funziona (sembra un po' pochino comunque.. se ci prendi pure il talento sopra ti basta comunque un 13 (per intimidire un personaggio di 14 livelli sopra di te!)

Lol hai ragione, mi si era incastrato il cervello! XD

Rimane comunque il dubbio, cioè un 16 (o un 13 come tu suggerisci col talento) per influenzare un guerriero di 14 livelli sopra lo stregone, che potrebbe aprirlo tranquillamente in due come una cozza con due spadate date bene, sembra comunque troppo poco. Per il funzionamento: http://prd.5clone.com/abilita/1157-intimidire

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, però anche a livello interpretativo rimane il fatto che io mi sto scontrando verbalmente con un guerriero di 20°, che potrebbe anche essere il campione di una divinità a quel livello, o comunque il combattente più abile del mondo, e tornando alle regole sono comunque 14 livelli di differenza.

Lol hai ragione, mi si era incastrato il cervello! XD

Rimane comunque il dubbio, cioè un 16 (o un 13 come tu suggerisci col talento) per influenzare un guerriero di 14 livelli sopra lo stregone, che potrebbe aprirlo tranquillamente in due come una cozza con due spadate date bene, sembra comunque troppo poco. Per il funzionamento: http://prd.5clone.com/abilita/1157-intimidire

beh, comunque si tratta di "demoralizzare" un nemico, non di farlo scappare in preda al panico.. ci sta che una persona estremamente brava a parlare sia in grado di demoralizzare un nemico, il fatto che il -2 ai tiri per colpire di quel nemico non interessi minimamente il guerriero di 20° livello è un'altro discorso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...