Vai al contenuto

formulare desideri


aledella98

Messaggio consigliato


Raramente arrivo a livelli talmente alti da poter richiedere desideri da player (e anche da Master :P)

L'unica volta in cui potevo definirmi un Mago con i controcast non l'ho mai utilizzato conoscendo la bastardaggine del mio ex DM con i Desideri. Quella volta che uno di noi aveva semplicemente chiesto che il mantello della sua casata fosse ricostruito (dopo essere stato incendiato da compagni di party altamente simpaticosi) dato che raprresentava per lui il suo onore da combattente, glielo ha fatto ritrovare dentro lo stomaco .-. per fortuna che era un non-morto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Raramente arrivo a livelli talmente alti da poter richiedere desideri da player (e anche da Master :P)

L'unica volta in cui potevo definirmi un Mago con i controcast non l'ho mai utilizzato conoscendo la bastardaggine del mio ex DM con i Desideri. Quella volta che uno di noi aveva semplicemente chiesto che il mantello della sua casata fosse ricostruito (dopo essere stato incendiato da compagni di party altamente simpaticosi) dato che raprresentava per lui il suo onore da combattente, glielo ha fatto ritrovare dentro lo stomaco .-. per fortuna che era un non-morto...

E quindi?.....Cioè....chiedeva consigli, non esempi al negativo. Questa la dovresti postare sul Dm più scemo......

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite di condividere le proprie formule utilizzate per esprimere i desideri?

insomma, di solito cosa dite per evitare che vengano fraintesi i vostri desideri?

Arrivati a poter formulare desideri, i miei giocatori si prendono dei blocchetti di carta per appuntarsi ogni singola parola da dire e tirare fuori poemi.. dovrei andare a ripescarli. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A wish can produce any one of the following effects.

Duplicate any wizard or sorcerer spell of 8th level or lower, provided the spell is not of a school prohibited to you.

Duplicate any other spell of 6th level or lower, provided the spell is not of a school prohibited to you.

Duplicate any wizard or sorcerer spell of 7th level or lower even if it’s of a prohibited school.

Duplicate any other spell of 5th level or lower even if it’s of a prohibited school.

Undo the harmful effects of many other spells, such as geas/quest or insanity.

Create a nonmagical item of up to 25,000 gp in value.

Create a magic item, or add to the powers of an existing magic item.

Grant a creature a +1 inherent bonus to an ability score. Two to five wish spells cast in immediate succession can grant a creature a +2 to +5 inherent bonus to an ability score (two wishes for a +2 inherent bonus, three for a +3 inherent bonus, and so on). Inherent bonuses are instantaneous, so they cannot be dispelled. Note: An inherent bonus may not exceed +5 for a single ability score, and inherent bonuses to a particular ability score do not stack, so only the best one applies.

Remove injuries and afflictions. A single wish can aid one creature per caster level, and all subjects are cured of the same kind of affliction. For example, you could heal all the damage you and your companions have taken, or remove all poison effects from everyone in the party, but not do both with the same wish. A wish can never restore the experience point loss from casting a spell or the level or Constitution loss from being raised from the dead.

Revive the dead. A wish can bring a dead creature back to life by duplicating a resurrection spell. A wish can revive a dead creature whose body has been destroyed, but the task takes two wishes, one to recreate the body and another to infuse the body with life again. A wish cannot prevent a character who was brought back to life from losing an experience level.

Transport travelers. A wish can lift one creature per caster level from anywhere on any plane and place those creatures anywhere else on any plane regardless of local conditions. An unwilling target gets a Will save to negate the effect, and spell resistance (if any) applies.

Undo misfortune. A wish can undo a single recent event. The wish forces a reroll of any roll made within the last round (including your last turn). Reality reshapes itself to accommodate the new result. For example, a wish could undo an opponent’s successful save, a foe’s successful critical hit (either the attack roll or the critical roll), a friend’s failed save, and so on. The reroll, however, may be as bad as or worse than the original roll. An unwilling target gets a Will save to negate the effect, and spell resistance (if any) applies.

Inoltre:

You may try to use a wish to produce greater effects than these, but doing so is dangerous. (The wish may pervert your intent into a literal but undesirable fulfillment or only a partial fulfillment.)

In altre parole, quando lanci wish puoi ottenere quello che c'è scritto sopra senza problemi: se chiedi 25000 mo, ti vengono date 25000, se chiedi che ti venga riparato il mantello, ti viene riparato il mantello senza problemi e senza che questo finisca nel tuo stomaco per capriccio del master.

Se chiedi qualcos'altro, semplicemente non lo ottieni, oppure ottieni una versione distorta e/o ridotta (in modo da rientrare nei limiti dell'incantesimo) dell'effetto desiderato.

e questi limiti ce li hanno anche se a darti la possibilità di esprimere il desiderio te lo dà un Dio??

L'incantesimo è sempre quello, non è che una divinità ottiene risultati migliori da un popolano solo per il suo status sociale.

Oltretutto, nell'incantesimo non c'è nulla che dipende dal caster level, sicchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto Utile Grazie.Sono una persona logica e calcolatore.

Li volevo sapere così posso scrivere il "contratto" da far firmare al mio Master per Prevenire spiacevoli Effetti collaterali.

Il contratto sono le regole scritte nei manuali!

Certi master considerano l'incantesimo desiderio come qualcosa che si debba per forza ritorcere contro i giocatori che l'hanno lanciato. Allora, piuttosto, è meglio non concederlo.

Se lancio desiderio e mi attengo ai limiti che sono più meno descritti dalle regole, un master corretto dovrebbe far accadere solo quello. Se voglio di più, ovviamente ne pago le conseguenze.

Se ho un mantello magico danneggiato e chiedo che si ripari, a meno che non abbia formulato la domanda in maniera molto pittoresca, perché dovrebbe rimaterilizzarsi dentro la mia pancia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho un mantello magico danneggiato e chiedo che si ripari, a meno che non abbia formulato la domanda in maniera molto pittoresca, perché dovrebbe rimaterilizzarsi dentro la mia pancia?

E' quello che mi chiedevo anche io.

Se uno lancia desiderio e dice "voglio che il mantello venga riparato", anche volendo applicare una risoluzione letterale, da dove viene fuori che tale mantello per essere riparto deve per forza materializzarsi nel mio stomaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che mi chiedevo anche io.

Se uno lancia desiderio e dice "voglio che il mantello venga riparato", anche volendo applicare una risoluzione letterale, da dove viene fuori che tale mantello per essere riparto deve per forza materializzarsi nel mio stomaco?

Oppure vorrei sapere come quel giocatore ha formulato il desiderio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certi master considerano l'incantesimo desiderio come qualcosa che si debba per forza ritorcere contro i giocatori che l'hanno lanciato. Allora, piuttosto, è meglio non concederlo.

Ma dopo dov'è il divertimento :evil:?

(Scherzo, come DM gestisco responsabilmente i desideri dei moeo gocatori).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se chiedi 25000 mo, ti vengono date 25000

Non mi stancherò mai di ricordare come questa formulazione, da regole, NON ricada tra i desideri senza conseguenze... Si può chiedere UN oggetto che valga fino a 25000 mo, non 25000 oggetti che valgano 1 mo... E' uno degli errori più comuni che leggo quando si formula un desiderio e con un DM attento può essere abbastanza nefasto...

Che poi il DM lo conceda senza conseguenze per sua scelta è un altro paio di maniche (ma sareste disposti a rischiare?)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi stancherò mai di ricordare come questa formulazione, da regole, NON ricada tra i desideri senza conseguenze... Si può chiedere UN oggetto che valga fino a 25000 mo, non 25000 oggetti che valgano 1 mo... E' uno degli errori più comuni che leggo quando si formula un desiderio e con un DM attento può essere abbastanza nefasto...

e se il giocatore per comodità mi chiede esplicitamente 25000 mo e io da dm concedo una gemma da 25000 mo?

dipende sempre dai giocatori, se sono tranquilli posso anche dargli contanti sfusi, sennò si agganciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti chiede esplicitamente 25000 mo, si sta esplicitamente scavando la fossa da solo, quindi, piuttosto che inventarti soluzioni diverse da quanto richiesto, puoi semplicemente far notare al giocatore l'errore prima che lo faccia ed evitare che faccia fesserie...

Poi non è detto che desiderando un singolo oggetto da 25000 mo non si causi comunque guai e lesioni... Prova a pensare a cosa capiterebbe se desiderasse avere tra le mani o nello zaino un lingotto d'oro da 25000 mo (un coso di metallo compatto che pesa almeno 250 Kg)...

Il COME si esprime un desiderio è importante tanto quanto il COSA si chiede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohibò... Spero abbia sofferto poco... A parte duplicare un incantesimo di ingrandimento, se ne esiste di un livello adeguato, mi viene in mente solo di duplicare Metamorfosi di un Oggetto per trasformarlo davvero in un palazzo (soluzione misericordiosa, dato che dura solo 20 minuti) o in qualcosa di altrettanto grande, tipo una balenottera azzurra spiaggiata (soluzione letale, visto che sarebbe permanente e comincerebbe subito o quasi a soffocare o subire danni per disidratazione)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...