Vai al contenuto

Armatura magica


randyll

Messaggio consigliato

Che vuol dire? Oltre al bonus alla ca non vi sono ulteriori conseguenze e non vedo perché dovrebbe un bonus forza paragonarsi ad una particolare forma estetica

Perchè l'incantesimo non specifica una mazza.

Il mio era un semplice consiglio per visualizzare mentalmente cosa potrebbe fare quell'incantesimo, nella maniera più verosimile possibile (per me puoi anche immaginarti un unicorno rosa invisibile che ti corre intorno e si prende lui i colpi).

Inoltre poiché l'incantesimo parla di "An invisible but tangible field of force surrounds the subject" direi che la "protezione" è valevole per tutto il corpo, testa compresa

Elmo o non elmo, testa o non testa, a me non interessa niente.

In ded non esistono i colpi mirati a specifiche parti del corpo, fatta eccezione per le armi vorpal (anche se effettivamente non si "mira", se ti scappa un 20 gli seghi la testa), quindi è un problema che non si pone.

Oltretutto, se anche vuoi continuare con 'sta storia dell'elmo, io posso controbattere dicendoti che il muco/saliva è una sostanza semiliquida/liquida e che quindi riesce facilmente a penetrare le gunture/fori di ventilazione dell'elmo e arrivare comunque a contatto con gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le normali armature non sono dotate di elmo

Per quel che possa valere

Breastplate: It comes with a helmet (...) Full Plate: The suit includes (...) a visored helmet

Non penso che armatura magica sia un armatura che copra tutto il corpo
allora che peso dai a questo "An invisible but tangible field of force surrounds the subject"?

per me puoi anche immaginarti un unicorno rosa invisibile che ti corre intorno e si prende lui i colpi
per me no, dato che il campo di forza è tangibile e questo tuo esempio forzato porterebbe ad altre conseguenze regolistiche. ;)

Ma andiamo oltre: premessa la mancanza di regole sui colpi mirati e sull'utilità protettiva di un elmo (cosa che non ho escluso), resta il fatto che armatura magica copre anche la testa ed il bonus armatura che fornisce non si applica agli attacchi di contatto (ma quest'ultima cosa l'aveva già detta lisselys).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di armatura non di elmo.Le normali armature non sono dotate di elmo e proteggono diverse parti del corpo ma non la testa.

E quindi? In dnd non glie ne frega niente a nessuno che ci sia l'elmo o meno. Proprio perchè non ci sono i colpi mirati.

Non penso che armatura magica sia un armatura che copra tutto il corpo altrimenti si poteva parlare di sfera o muro ecc.

E anche se fosse? In ogni caso non vale contro gli attacchi a contatto, tranne quelli di creature incorporee, in quanto esplicitamente specificato, non importa cosa copre e cosa no.

per me no, dato che il campo di forza è tangibile e questo tuo esempio forzato porterebbe ad altre conseguenze regolistiche. ;)

Però visivamente è carino :)

Come inciso ti faccio notare che il fatto che sia tangibile non implica che sia visibile.

Ma andiamo oltre: premessa la mancanza di regole sui colpi mirati e sull'utilità protettiva di un elmo (cosa che non ho escluso), resta il fatto che armatura magica copre anche la testa ed il bonus armatura che fornisce non si applica agli attacchi di contatto (ma quest'ultima cosa l'aveva già detta lisselys).

Ribadisco: con l'eccezione degli attacchi di creature incorporee, in cui il +4 di armatura magica e il +6 di armatura magica superiore funzionano alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Dovrebbero esserci "Mage Armor, Greater" sullo Spell Compendium, e una versione eroica sul Libro delle Imprese Eroiche.

Ho visto l'incantesimo "armatura luminosa superiore" ma è un incantesimo santificato, io che sono L-N posso castarlo?

non avendo lo Spell Compendium, me lo potresti descrivere?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto l'incantesimo "armatura luminosa superiore" ma è un incantesimo santificato, io che sono L-N posso castarlo?

non avendo lo Spell Compendium, me lo potresti descrivere?

grazie mille

armatura magica superiore lo dovresti trovare anche sul perfetto arcanista: è un +6 alla ca, con una componente materiale di 50 mo... Se ricordo bene non è un focus... Armatura luminosa superiore credo che tu non lo possa tirare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto l'incantesimo "armatura luminosa superiore" ma è un incantesimo santificato, io che sono L-N posso castarlo?

Purtroppo no.

non avendo lo Spell Compendium, me lo potresti descrivere?

grazie mille

Eccolo:

Conjuration (Creation) [Force]

Sorcerer/Wizard 3

This spell function like Mage Armor, except that it requires no material component and its tangible field of force provides a +6 Armor Bonus to AC

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no.

Eccolo:

Possibile che Imprese eroiche e fosche tenebre concedano dei bonus assurdi a chi sceglie "le vie del bene/male" (per prendere in esempio "Armatura lucente superiore" tra il +8 alla CA e il - 4 ai TxC fa in tutto +12 alla CA con un incantesimo di 4 liv!!!)? Ai poveri neutrali, non "rimane che piangere"?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non lo dice esplicitamente....però quando nel trafiletto prima parla della magia santificata cito "coloro che sono decisi a dedicarsi senza riserve alla causa del bene possono attingere ad un grande potere ecc..." tecnicamente perchè un neutrale dovrebbe dedicarsi alla causa del bene? non ci sta come metodica ruolistica anche se non come regola prettamente scritta, in più se d'altro canto un neutrale può lanciare incantesimi santificati, dovrebbe "per parcondicio" lanciare anche quelli corrotti, ma così sarebbe troppo sgravo...mmmh idea provo a proporlo al mio master, ma non credo che sarà troppo entusiasta della cosa :-)

Però si potrebbe fare che ogni volta che un incantatore lancia un incantesimo con descrittore "bene" si avvicina alla luce, fino poi a cambiare allineamento, viceversa se lancia incantesimi con descrittore "male".....

Link al commento
Condividi su altri siti

se d'altro canto un neutrale può lanciare incantesimi santificati, dovrebbe "per parcondicio" lanciare anche quelli corrotti, ma così sarebbe troppo sgravo...mmmh idea provo a proporlo al mio master, ma non credo che sarà troppo entusiasta della cosa

Considera che gli incantesimi corrotti hanno delle sberle di ritorno mica da ridere ;-)

Per ogni corrotto che lanci ti auto infliggi una penalità/danno/risucchio ad una o più caratteristiche.

Io ne faccio a meno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti chiunque può lanciare incantesimi corrotti, anche i personaggi buoni. Il Libro delle Fosche Tenebre, a differenza di quello delle Imprese Eroiche, non ha limitazioni di sorta.

La qual cosa mi sembra anche razionale. Per me la magia corrotta deve essere quella che ti corrompe, non quella che puoi usare solo se sei già corrotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

scusate ma non ho trovato nulla....Con armatura magica, un ombra o spettro o fantasma o altra creatura incorporea, può comnque portare un attacco (considerando in questo caso il bonus di +4 dell'incanto) oppure, automaticamente non riesce a passare? Ho solo lo SC consultabile.......

Scusatemi se esiste la risposta da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...