Vai al contenuto

Magia


Zellolo

Messaggio consigliato

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

tratto dall' SRD:

"C’è sempre la possibilità di riempire uno slot di incantesimo di livello superiore con un incantesimo di livello inferiore. "

ovvero togliere un incantesimo di livello inferiore e averne uno di livello superiore.

...come?

EDIT: in 3.0

No, non torglierne uno inferiore ed averne uno superiore, il contrario! Nel senso che puoi memorizzare gli incantesimi usando slot di pari livello o superiore!

Esempio, voglio studiare 3 palla di fuoco, solo che mi sono rimasti solo 2 slot liberi di terzo. Come fare??

Semplice, memorizzandola in uno slot di 4° (o 5°, 6°, ecc...).

capito??

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi esistono i talenti di metamagia che usano slot di livello piu alto rispetto all'incantesimo scelto.

Ad esempio, una palla di fuoco lanciata con "incantesimo massimizzato", che utilizza uno slot di tre liveli superiore, risulterà come un incantesimo di 6° (3 di palla di fuoco + 3 di inc. massimizzato). :elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi esistono i talenti di metamagia che usano slot di livello piu alto rispetto all'incantesimo scelto.

Ad esempio, una palla di fuoco lanciata con "incantesimo massimizzato", che utilizza uno slot di tre liveli superiore, risulterà come un incantesimo di 6° (3 di palla di fuoco + 3 di inc. massimizzato). :elminster

A meno che il talento in questione non sia Incantesimi Intensificati, il talento fa occupare lo slot superiore ma il livello effettivo dell'incantesimo durante il lancio non cambia.

Stessa cosa dicasi per la memorizzazione di incantesimi di livello inferiore in slot di incantesimi di livello superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come dice Obi, l'importante è notare come posso memorizzare incantesimi di slot X in slot X+1 ma quegli incantesimi agiscono a tutti gli effetti come un incantesimo dello slot X.

Non aumenta la CD e tutto il resto... :-)

Ma è troppo un "burdello teribbile"! :-o

Personalmente usassi cotesti Metamagic Feats cercherei di adattarli (da DM) a situazioni più "usabili" da un giocatore della domenica (come sono io stesso) :-p

Ciao ciao :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è troppo un "burdello teribbile"! :-o

non è poi così terribile...:-D

basta ricordarsi di che livello è l'incantesimo che si sta lancando (per calcolare CD e simili)...e poco importa se si è studiato metamagicizzato (a meno che non sia intensificato, come già detto) o in uno slot superiore ;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oki Zelga, ho capito. So come funziona, ma pensa che devo ricordarmi che quando lo memorizzo (o lo apprendo o lo studio...) devo prendere uno slot superiore, poi lo lancio come fosse normale, ma normale non lo è perché comunque mi svuota lo slot di sopra... e poi il fatto è che io gioco stregoni e non maghi, quindi lo slot superiore è un po' un macello, perché lo str metamagicizza al lancio, lanciando spontaneamente... :think:

Che macello! Viva i Sudden Metamagic Feats!!! :-D

Ciao ciao :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi il fatto è che io gioco stregoni e non maghi, quindi lo slot superiore è un po' un macello, perché lo str metamagicizza al lancio, lanciando spontaneamente... :think:

giusto...non avevo pensato allo stregone...:banghead: ...giocando dei maghi mi preparo sempre un foglio con tutti gli incantesimi studiati come e dove...ma uno stregone non lo fa...:banghead: :banghead: :banghead:

bye bye.....:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto...non avevo pensato allo stregone...:banghead: ...giocando dei maghi mi preparo sempre un foglio con tutti gli incantesimi studiati come e dove...ma uno stregone non lo fa...:banghead: :banghead: :banghead:

bye bye.....:-(

Eheh, su con la vita :-p

Ho imparato a usare i Sudden al meglio e ora garantisco che non ho niente da invidiare ad un mago con Meta "semplici".

Quello che "salva" un po' lo stregone dalla gogna GdR-istica come scarso e poco versatile è (imho) il Complete Arcane, che unito a manuali base e magari al Draconomicon (giocando qualcosa di "draconico") lo rende pari ad un mago di pari livello per numero di spells conosciuti (Extra Spell) o come numero di slot di lancio (Extra Slot), che gli permette di Meta come un mago o quasi (Sudden Meta Feats) e che gli dà quelle caratteristiche che non avrebbe senza una scuola "preferita". Inoltre secondo il Complete uno stregone può accedere alla Draconic Heritage, e da lì prendere un tot di feat draconici che lo portano a cambiare "tipo di creatura". Unito ai feats per draghi del Draconomicon e alla CdP dell'Elemental Savant, immaginate uno stregone del fuoco cosa potrebbe fare! :-o

Ciao ciao :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto...non avevo pensato allo stregone...:banghead: ...giocando dei maghi mi preparo sempre un foglio con tutti gli incantesimi studiati come e dove...ma uno stregone non lo fa...:banghead: :banghead: :banghead:

bye bye.....:-(

E che problema c'è?

Invece di scriversi tutti gli incantesimi preparati si tiene segnati gli slot rimanenti...

Lancio una palla di fuoco con uno slot di 4°? Tolgo uno slot di 4° dal numero totale...

Link al commento
Condividi su altri siti

E che problema c'è?

Invece di scriversi tutti gli incantesimi preparati si tiene segnati gli slot rimanenti...

Lancio una palla di fuoco con uno slot di 4°? Tolgo uno slot di 4° dal numero totale...

Quoto... anzi... uno stregone ha molte meno preoccupazioni rispetto ad un mago, dato che deve solo fare dei quadretti vuoti e riempire lo slot di incantesimo che mi interessa non appena lancio un incantesimo...

...niente di più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E qui si potrebbe cominciare il solito discorso stregone-artiglieria mago-tattica, ma ve lo risparmio.

Dico che quoto con Dweomwrkeeper per due motivi: 1 il mago si scrive sul libro un botto d'incantesimi

2 il mago si sbizzarrisce inventandone di nuovi (e non costa px)

Link al commento
Condividi su altri siti

tratto dall' SRD:

"C’è sempre la possibilità di riempire uno slot di incantesimo di livello superiore con un incantesimo di livello inferiore. "

ovvero togliere un incantesimo di livello inferiore e averne uno di livello superiore.

...come?

EDIT: in 3.0

seeeeeee... ti piacerebbe!!!!!! :-D :-D :-D

è esattamente l'opposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...