Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Download di una scheda compilata di PG alto livello?

Saaxster
 Share

Recommended Posts

Hola, con l'aiuto di alcuni giocatori con esperienza sto creando la scheda di un ranger di sedicesimo livello, e sto incontrando parecchie difficoltà, quindi, prima di esporre i miei dubbi singolarmente, volevo chiedere se ci fosse qualcuno così gentile da fare l'upload di una scheda D&D 3.5 di un pg di alto livello già compilata, in modo da poter controllare direttamente dove mettere cosa.

Grazie in anticipo!

• Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Hola, con l'aiuto di alcuni giocatori con esperienza sto creando la scheda di un ranger di sedicesimo livello, e sto incontrando parecchie difficoltà, quindi, prima di esporre i miei dubbi singolarmente, volevo chiedere se ci fosse qualcuno così gentile da fare l'upload di una scheda D&D 3.5 di un pg di alto livello già compilata, in modo da poter controllare direttamente dove mettere cosa.

Grazie in anticipo!

Credo ti convenga esporre direttamente i tuoi dubbi, perchè più di dirti "basta compilare la scheda in ogni suo punto" non è che si possa fare :)

ma tu vuoi la scheda di un ranger di alto livello già compilata per capire come farla e magari prendere anche spunti?

la scheda di un pg di alto livello generico, basta che abbia tutto al posto giusto.

Credo ti convenga esporre direttamente i tuoi dubbi, perchè più di dirti "basta compilare la scheda in ogni suo punto" non è che si possa fare :)

Il punto è che per certe voci non so proprio come fare, è la mia prima scheda di un PG in assoluto. Per questo vorrei vedere una scheda già compilata, in modo da poter risolvere i miei dubbi via confronto diretto (questo va qui, quest'altro va lì...)

Ma non ti è sufficiente vedere la scheda di un mostro del manuale? Alla fine l'unica cosa per cui differiscono sono l'equipaggiamento...

Appunto, io non so come compilare certe voci delle tabelle, a che serve sapere di avere un arco lungo composito in mithral con bonus x, y, z se poi non so dove mettere i vari numeri e dati? (esempio)

Immagino sia la tua prima esperienza di compilazione di scheda, mi sembra strano il tuo master non abbia voluto farla insieme, vabbè...Ad ogni modo rinnovo la mia richiesta, se non ti sono chiari solo alcuni aspetti credo ti sia più facile chiedere le specifiche delucidazioni, anche perchè è più semplice una spiegazione che un'estrapolazione di dati da una scheda, no? :)

Appunto, io non so come compilare certe voci delle tabelle, a che serve sapere di avere un arco lungo composito in mithral con bonus x, y, z se poi non so dove mettere i vari numeri e dati? (esempio)

Ma il tuo dubbio è che non sai come compilare un determinato tipo di scheda (ne esistono diversi modelli) o che non conosci del tutto le regole (o hai dei dubbi) su come si calcolano certi valori (TXC, TS, ecc.).

Perché se il problema è il secondo, come ti è già stato detto, prova a esporre i tuoi dubbi e vedrai che delle risposte arriveranno. Poi ti diventerà facile compilare la scheda. Se i dubbisono sulle regole, vedere la scheda già compilata di un altro PG di 16° non so quanto ti possa aiutare.

Iniziare dal 16° è un po' complesso.

Allora, due sere fa ho fatto dalle 21:40 fino a 00:40 assorbendo nozioni su nozioni, e ieri con un'altra persona mi sono fatto spiegare altre cose relative all'equip.

Diciamo che ho imparato abbastanza cose, però ora devo sistemarle nella tabella.

I miei dubbi, in ordine:

- Armatura. Nella tabella "Armatura e scudo usati" devo mettere solamente il tipo di armatura con relativa caratteristica prettamente fisica (Es: Giaco di maglia mithral) e trascrivere eventuali incantamenti e bonus nella sezione note?

- Arma. Ho un Arco Lungo Composito in Mithral (bonus For +2) con Bonus +1, anatema, Energia Luminosa e Distanza. Mi han detto di mettere (privilegi classe) nelle due righe sottostanti "con Tiro Multiplo" e "con Tiro Rapido", ma dove trascrivere invece i potenziamenti/incantamenti dell'arma stessa? Sempre nelle righe sottostanti o nelle note?

Ho bonus d'attacco base ed in mischia di 22, e l'arco ha bonus +1, quindi dovrei mettere +23/+18/+13/+8 al bonus di attacco totale?

Con Distanza ho un incremento di gittata, e nella tabella c'è una colonna apposita, devo registrare lì l'incremento in formato x2-x3 (non ricordo bene purtroppo) oppure mettere i +metri?

- Equip. Devo registrare anche le armi e le armature in possesso in questa tabella, oppure evito avendole già descritte nelle sezioni apposite? Per quanto riguarda gli anelli/amuleti/bracciali magici, li devo registrare solo nell' equip, solo nella tabella "Gemme e Gioielli" o in entrambe?

Questi sono i miei dubbi!

Allora, due sere fa ho fatto dalle 21:40 fino a 00:40 assorbendo nozioni su nozioni, e ieri con un'altra persona mi sono fatto spiegare altre cose relative all'equip.

Diciamo che ho imparato abbastanza cose, però ora devo sistemarle nella tabella.

I miei dubbi, in ordine:

- Armatura. Nella tabella "Armatura e scudo usati" devo mettere solamente il tipo di armatura con relativa caratteristica prettamente fisica (Es: Giaco di maglia mithral) e trascrivere eventuali incantamenti e bonus nella sezione note?

- Arma. Ho un Arco Lungo Composito in Mithral (bonus For +2) con Bonus +1, anatema, Energia Luminosa e Distanza. Mi han detto di mettere (privilegi classe) nelle due righe sottostanti "con Tiro Multiplo" e "con Tiro Rapido", ma dove trascrivere invece i potenziamenti/incantamenti dell'arma stessa? Sempre nelle righe sottostanti o nelle note?

Ho bonus d'attacco base ed in mischia di 22, e l'arco ha bonus +1, quindi dovrei mettere +23/+18/+13/+8 al bonus di attacco totale?

Con Distanza ho un incremento di gittata, e nella tabella c'è una colonna apposita, devo registrare lì l'incremento in formato x2-x3 (non ricordo bene purtroppo) oppure mettere i +metri?

- Equip. Devo registrare anche le armi e le armature in possesso in questa tabella, oppure evito avendole già descritte nelle sezioni apposite? Per quanto riguarda gli anelli/amuleti/bracciali magici, li devo registrare solo nell' equip, solo nella tabella "Gemme e Gioielli" o in entrambe?

Questi sono i miei dubbi!

Guarda, non c'è un "dove mettere", semplicemente le inserisci in modo che tu le capisca e che te le ricordi, ovviamente facendo il possibile per far capire anche al master le tue cose...

vuoi mettere con asterischi in note? ti ricordi tutto a memoria e quindi ti limiti a fare un elenchino giusto per il master? inserisci tutto stretto stretto per averlo sempre sotto d'occhio? fai tu basta che si capisca

Personalmente tendo a scrivere i calcoli tutti assieme nella stessa riga/colonna e soprattutto a scriverli "spezzettati" esempio: bab+forza+1(se perfetta)+X(se magica)+X(talenti),ecc per poi concludere con un "uguale" e la somma, così so il totale ma tengo anche sotto controllo tutti i passaggi... per gli incantamenti da danno o poteri speciali (infuocata, sacrilega, anatema X, ecc) tendo a scriverli tutti minuscoli intorno alla casella danno con il solito riepilogo dopo l'uguale.

Hmmm. Il tuo primo personaggio in assoluto e di 16 livello? Pesantissimo. Costringi il master a fare la scheda con te, fatti dire dove mettere la roba e via dicendo. E soprattutto, leggiti almeno una volta il manuale del giocatore. L'ideale sarebbe 3: la prima volta leggi e non capisci una mazza o quasi, giusto le basi. La seocnda volta grazie alla lettura precedente sai già dove si va a parare più avanti, e quindi capisci meglio cosa vogliono dire certe cose. La terza cominci anche a saltare fra le pagine per capire se hai capito.

Metti il tipo di armatura nel nome (es. armatura in mithral +2 della velocità), poi tutte le statistiche dell'armatura e nelle note ti segni quello che preferisci (per esempio le capacità magiche fornite dall'armatura)

Io li metto nelle note o insieme al nome dell'arma.

Se è quello dell'arma devi mettere tutti i bonus/malus che influiscono, quindi anche il +1 dell'arco.

Nell'incremento di gittata metti la gittata dell'arma (mi pare che un arco sia 30m?) che trovi nella tabella delle armi nel manuale del giocatore.

Nell'equip io scrivo tutto quello che il mio pg indossa (armi, armature, oggetti vari), inoltre se ho un animale da soma che mi porta oggetti mi scrivo anche il suo equipaggiamento (segnando ovviamente che sono portati da lui e non da me). Le gemme e i gioielli li scrivo in dettaglio nel riquadro apposito e nella sezione equipaggiamento mi segno solo un gemme in un sacchetto ed il peso, per calcolare senza troppi problemi il peso.

Ti hanno già risposto, per cui non ripeto. Ricorda che la scheda serve a te (ed eventualmente al master), la compili come ti pare.

Sicuramente scrivere nel dettaglio i calcoli aiuta nel momento in cui varia qualcosa.

Ho notato che hai scritto

Un ranger di 16° ha bonus di attacco base 16. Per essere 22 hai già aggiunto i vari bonus dati da caratteristiche, talenti vari, oggetti magici, ecc.

Ti hanno già risposto, per cui non ripeto. Ricorda che la scheda serve a te (ed eventualmente al master), la compili come ti pare.

Sicuramente scrivere nel dettaglio i calcoli aiuta nel momento in cui varia qualcosa.

Ho notato che hai scritto

Un ranger di 16° ha bonus di attacco base 16. Per essere 22 hai già aggiunto i vari bonus dati da caratteristiche, talenti vari, oggetti magici, ecc.

Pardon, è vero, avevo già aggiunto il +6 della Destrezza (Arma accurata)