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Planescape


turbo986

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Ho recentemente trovato in rete delle avventure pregenerate, non ufficiali, che si svolgono nell'ambientazione Planescape.

Io non conosco per niente questa ambientazione, e perciò volevo chiedervi: voi la conoscete??? è interessante??? cosa ne pensate??? Esistono dei manuali??? Sono in italiano???

Aspetto con ansia i vostri pareri

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Planescape ha un'ambientazione diciamo... grottesca, violenta, subdola v.v più o meno come dovrebbero essere tutte le ambientazioni, se dipendesse da me muahahah

Comunque, tornando seri: per quanto riguarda i manuali, siccome il videogioco Planescape: Torment si sviluppa nella città di Sigil, ti consiglio di dare un'occhiata all' Atlante Planare (più precisamente a pagina 141 u.u), dove viene per l'appunto descritta questo gigantesco anello-città, crocevia di miriadi di razze diverse, dall'architettura bizzarra e governata dalla divinità nota come Signora del Dolore.

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Era una metambientazione della 2° edizione, ambientata nei piani della Grande Ruota (la cosmologia che in 3° edizione è presentata nel Manuale dei Piani)... Era basata più sulle varie filosofie presenti nei piani che sui luoghi dei piani stessi e doveva molto del suo "flavour" alle infinite meraviglie e agli straordinari incontri che era possibile trovare durante le avventure...

Come base usava Sigil (pronuncia "sighil"), la Città delle Porte, anche detta La Gabbia, una città situata esattamente al centro dei piani esterni della Grande Ruota e costruita all'interno di una sorta di "ciambella" toriodale sospesa sopra il piano chiamato Outlands (o Terre Esterne, in italiano, in quanto situate "fuori" Sigil)... La caratteristica della città era che ogni varco, apertura o elemento architettonico o non che fosse "attraversabile" poteva essere un portale per qualche altro posto nel multiverso (e con tutta probabilità lo era davvero), fatto che giustificava il nome di "Città delle Porte"... Ogni portale, però, richiedeva la sua chiave per essere aperto o attivato e questa chiave poteva essere qualsiasi cosa, da un oggetto a uno o più gesti a un pensiero o addirittura una sensazione... Il fatto che tutti i portali fossero di norma chiusi è all'origine del nomignolo "La Gabbia" dato alla città, nonostante da essa si potesse accedere praticamente ad ogni luogo del multiverso (e viceversa)...

Altra peculiarità dell'ambientazione era la Signora del Dolore, una specie di figura divina col volto circondato di lame che creava e gestiva i portali della città, aiutata dai dabus, degli esseri fluttuanti che si aggiravano costantemente per la città costruendo, riparando o modificando continuamente parti di essa secondo i voleri insondabili della Signora stessa... La Signora vietava a qualsiasi essere di statura divina di accedere alla città o utilizzarne i portali e al contempo disdegnava essere riverita o adorata... Chiunque la facesse arrabbiare, di solito spariva in uno dei labirinti extraplanari che lei creava, da cui comunque era sempre possibile uscire in un modo, ma poteva anche essere ritrovato cadavere, coperto di tagli e ferite orribili...

Infine c'erano le fazioni, dei gruppi di gente uniti da una filosofia di vita e di pensiero su quale sia la giusta "via dei piani"... Le trame delle fazioni erano spesso alla base delle avventure in questa ambientazione e portavano una notevole dose di intrigo e filosofia al gioco...

Questo è un sunto molto riduttivo, in quanto l'ambientazione copre temi molto più profondi di quanto appaia in superficie, ma se ti riuscisse di trovare qualche vecchio manuale in giro, potresti capirne molto di più... Qui puoi trovare un elenco abbastanza completo delle pubblicazioni uscite ufficialmente per Planescape e in questo sito puoi trovare molto materiale da altre fonti...

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e secondo voi sarebbe possibile giocare un'avventura prefatta avendo a disposizione le sole informazioni del manuale dei piani???

se qualcuno fosse interessato l'avventura otrebbe essere questa

http://www.goblins.net/downloads/26/0/Vendetta%20di%20Sangue_Versione%20Definitiva.pdf

presa da questo forum

http://www.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=26&min=0&orderby=titleA&show=10

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Sul sito che ho indicato c'è un pallido tentativo di portarla in 3.x, ma considerando anche la nefasta Faction War e l'assurda ascesa di Vecna che è stata usata come motivo per smontare Planescape e giustificare la presenza di cosmologie distinte dalla Grande Ruota in terza edizione...

Al contrario di quanto avveniva in 2ed, infatti, ogni ambientazione ufficiale ha un proprio sistema di piani interni ed esterni e Sigil è presente solo in quella di Greyhawk, l'ambientazione base che continua ad avere la Grande Ruota come cosmologia...

e secondo voi sarebbe possibile giocare un'avventura prefatta avendo a disposizione le sole informazioni del manuale dei piani???

Assolutamente no... Il Manuale dei Piani si rifà per la maggior parte a quanto pubblicato nei manualetti accessori dedicati ai viaggi planari di Planescape, ma non dice quasi nulla dell'ambientazione base, ovvero Sigil, le fazioni, la società planare, il cant, i labirinti, eccetera... Un qualcosina di più si può trovare sull'Atlante Planare, ma il mio consiglio è di procurarsi in qualche modo i vecchi boxed set o accessori di Planescape e giocare in base a quelli, convertendo solo il poco che c'è da convertire...

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