Vai al contenuto

Troppi attacchi


norfo

Messaggio consigliato

Un mio amico ha ideato in un'avventura un PG Ladro/Esploratore/Rodomonte che al 20° riesce ad avere un BAB di +16/+11/+6/+1. Inoltre il PG è pensato per combattere con due armi. Ora presupponendo che riesca a mettere a segno tutti gli attacchi e sfruttando sia schermaglia che attacco furtivo, egli conta al 20° livello di poter fare 16 attacchi (1 mano primaria e 3 mano secondaria per ogni BAB) sommando ogni volta 16d6.

Siamo tutti un po' perplessi nel gruppo, in quanto nonostante le possibilità di sfruttare a pieno tutte queste capacità siano minime, la situazione diverrebbe sgrava e surreale.

Inoltre vuole prendere Critico Migliorato, che gli permetterebbe di avere 2 stocchi con critico 15-20. Se egli tira un numero diverso da 20, ma che minaccia, e non conferma il critico, il colpo è comunque andato a segno?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se egli tira un numero diverso da 20, ma che minaccia, e non conferma il critico, il colpo è comunque andato a segno?

Si colpisce automaticamente solo col 20.

Fatto il tiro per colpire si verifica prima se ha colpito, poi se ha fatto critico.

Un critico non confermato ma che ha colpito è comunque un colpo andato a segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra neanche troppo sgrava come build è comunque un melee e per questo è limitato da varie riduzioni del danno dalla necessità di andare un range al bersaglio e comunque è abbastanza facile da neutralizzare. Caster in generale fanno cose ben peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda nabba, ma perchè fa 4 attacchi per bab? con il normale "combattere con 2 armi ecc" non aggiunge solo 3 attacchi totali? o sono 3 attacchi per bab? non l'abbiamo mai usato così

In ogni caso, per fare tutto quel macello -oltre l'essere in mischia e le riduzioni danno- deve fare un attacco completo, sennò non fa nulla, al 20 poi le varie immunità ai critici/furtivi tra qualità speciali, armature e magie sono veramente il minimo... e in ogni caso un normale incantatore al 20esimo che gli metti contro gli rovina il divertimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente sono 4 dal bab e 3 con la mano secondaria in totale, non 3 con la mano secondaria per ogni attacco con la mano primaria.

al massimo farà 7 attacchi, 8 con velocità, a livello venti comunque di gente immune al danno da precisione e quindi sia al furtivo sia alla schermaglia e sia all'intelligenza al danno del rodomonte ce n'è a valanghe e chiaro che con gente che espone i punti vitali spacca, ma niente di sconvolgente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è sbagliato il numero di attacchi. Ogni 5 punti di Bab si ottiene un attacco con l'arma primaria, mentre con i talenti della catena di combattere con due armi se ne ottengono 3, questo porta gli attacchi al 20° livello a 7. Per arrivare a 16 ne mancano 9. Mentre uno lo si può ottenere con velocità (ed altri 4 con Raging Mongoose se avessi livelli da martial adept), gli altri sono impossibili da ottenere, ergo il DM dovrebbe rendere edotto in merito il giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, con Time stand Still, Raging moonggose e velocità potrebbe arrivare a 8+8+4=20 attacchi...

Una build Ladro3/rodomonte3/swordsage14, per esempio, o Warblade al posto dello swordsage(se non usiamo armi Shadow hand)...

Magari Rodomone3/ladro3/warblade1/bloodclaw master3/warblade+10..

Con il trucco (ignobile) Aptitude (Kukri) +Lighting mace poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma lui ha parlato di una build Ladro/Esploratore/Rodomonte. Già il fatto che abbia bab 16, si traduce in tanti livelli da rodomonte, aka pochi dadi da furtivo e schermaglia (16d6 dice lui, mi sembrano tantini).

@Idrahil: Con 4 braccia ottiene 4 attacchi con la primaria e 9 con le tre secondarie (3*3), quindi gli attacchi sono 13.

@Hinor: certamente, con le manovre si possono ottenere molti attacchi (e pure a bab alto), ma i livelli non martial adept devono essere ridotti all'osso, mentre nel caso attuale avere 16d6 tra furtivo e schermaglia significa avere investito tanti livelli in esploratore e ladro.

Mi chiedo che norfo possa mostrarci la build, così da capire dove sono gli errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giocatore potrebbe esseresi autopermesso la doppia cumulabilità sul rodomonte, nel senso

Ladro3/esploratore4/Rodomonte13

Il furtivo si calcola Ladro+rodomonte, con Daring Outlaw

La schermagia si conta come ladro+esploratore, con Swift Ambusher...

Se lui ha pensato che i sue talenti si unissero, permettendo di aggiungere anche i livelli da rodomonte alla schermaglia, si arriva a 9d6 di furtivo+5d6 di schermaglia, per un totale di 14d6... 16 se ha preso schermaglia migliorata....

In ogni caso, non è facile ottenere nello stesso turno Attacco completo, Schemaglia e Furtivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comunque resta il fatto che da DM è facile fermarlo, un blocca persone per essere buoni o dissolvi magie mirato sulle armi, oppure dito della morte, disintegrazione..... o il classico diavolo della fossa che passa lì per caso e ha un forte "desiderio" da espletare (ma prima lo spoglia con tutti i dissolvi magie mirate che ha) e il PG rifà la scheda con un nuovo PG che sia gestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comunque resta il fatto che da DM è facile fermarlo, un blocca persone per essere buoni o dissolvi magie mirato sulle armi, oppure dito della morte, disintegrazione..... o il classico diavolo della fossa che passa lì per caso e ha un forte "desiderio" da espletare (ma prima lo spoglia con tutti i dissolvi magie mirate che ha) e il PG rifà la scheda con un nuovo PG che sia gestibile.

Ma perchè? visto che la build è sbagliata, basta dirglielo, e con le regole corree si scende ad un 9d6furtivo/2d6schermaglia, molto più gestibile...

Inoltre, ripeto: non è facile ottenere nello stesso turno Attacco completo, Schemaglia e Furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comunque resta il fatto che da DM è facile fermarlo, un blocca persone per essere buoni o dissolvi magie mirato sulle armi, oppure dito della morte, disintegrazione..... o il classico diavolo della fossa che passa lì per caso e ha un forte "desiderio" da espletare (ma prima lo spoglia con tutti i dissolvi magie mirate che ha) e il PG rifà la scheda con un nuovo PG che sia gestibile.

:c se da DM facessi una cosa del genere a uno qualsiasi dei miei giocatori perderei tutti i giocatori.

Se da giocatore mi facessero una cosa del genere smetterei di giocare per incompetenze e infantilità del master oltre al fatto che non sarebbe in grado di gestire attraverso le regole quello che è un problema di comprensione delle stesse.

Inoltre parliamo di un pg sbagliato non di uno Uber.

:Ci vuole comunque un minimo di serità quando si danno consigli a qualcuno che si trova in situazioni non chiarissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono stato serissimo, mi sembra che sia il giocatore che vuol fare il furbetto facendo a tutti i costi un PG PP anche sbagliando. Il mio Master stai sicuro che prima lo avvertirebbe, poi prende questo tipo di provvedimenti. Sono d'accordo che gli si dice con le buone, ma se non ascolta e continua a far di testa sua il Master sa cosa fare. Non è un fatto di essere pignoli o no, le regole ci sono per essere rispettate. Troppo spesso capita di aggirarle perché il regolamente non è chiaro, in questa parte del forum si parla proprio di regole e come fare ad interpretarle al meglio. Se i tuoi giocatori smettono di giocare perché il Master (che penso sia tu stesso) non gli concede il giocattolino che hanno studiato nei minimi dettagli, anche contro le regole, è affar loro e forse è meglio così per non litigare. Mi sembra che D&D sia un gioco per stare in amicizia, e rispettando quella si sta insieme. Poi, io (e il mio master) non mi metterei neppure a litigare per queste cose. Gli si dice per bene quando fa il personaggio, se capisce bene e se non capisce, c'è sempre il diovoletto della fossa. Mica per essere spietati, ma nel gioco ci sta anche di poter morire ad ogni scontro.

io mi diverto anche a rifare la scheda con un nuovo personaggio, anzi il divertimento maggiore lo provo proprio a costruirlo.

Se gli piace un gioco PP tutto ammazza ammazza e spacca spacca, con PG PP e mostri ridicoli, bé, forse una instance in WOW tutti insieme è forse più indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono stato serissimo, mi sembra che sia il giocatore che vuol fare il furbetto facendo a tutti i costi un PG PP anche sbagliando. Il mio Master stai sicuro che prima lo avvertirebbe, poi prende questo tipo di provvedimenti. Sono d'accordo che gli si dice con le buone, ma se non ascolta e continua a far di testa sua il Master sa cosa fare. Non è un fatto di essere pignoli o no, le regole ci sono per essere rispettate. Troppo spesso capita di aggirarle perché il regolamente non è chiaro, in questa parte del forum si parla proprio di regole e come fare ad interpretarle al meglio. Se i tuoi giocatori smettono di giocare perché il Master (che penso sia tu stesso) non gli concede il giocattolino che hanno studiato nei minimi dettagli, anche contro le regole, è affar loro e forse è meglio così per non litigare. Mi sembra che D&D sia un gioco per stare in amicizia, e rispettando quella si sta insieme. Poi, io (e il mio master) non mi metterei neppure a litigare per queste cose. Gli si dice per bene quando fa il personaggio, se capisce bene e se non capisce, c'è sempre il diovoletto della fossa. Mica per essere spietati, ma nel gioco ci sta anche di poter morire ad ogni scontro.

io mi diverto anche a rifare la scheda con un nuovo personaggio, anzi il divertimento maggiore lo provo proprio a costruirlo.

Se gli piace un gioco PP tutto ammazza ammazza e spacca spacca, con PG PP e mostri ridicoli, bé, forse una instance in WOW tutti insieme è forse più indicata.

Io mastero una campagna estremamente PP con 4 ex giocatori di wow/rift/war etc... Usano diversi trick del regolamento ma in maniera molto chiara e cristallian sotto mai approvazione. Qui è il DM che non ha chiarito al proprio giocatore cosa c'è che non va e da come ha scritto chi ha aperto il topic sembra che neanche i giocatori abbiano idea di come siano realmente le regole. Appunto perchè è un gioco per stare in amicizia e che si gioca PER DIVERTIRSI io sono dell'idea che un approccio più diplomatico sia corretto. Qui c'è poca conoscenza delle regole non un tentativo di gabola. E anche se fosse, è comunque il master che non è abbastanza esperto per conoscere approfonditamente le regole. Io per rispetto ai miei giocatori se giocano secondo le regole e visto l'impegno messo nell'ottimizzazione metto la morte come ultima delle possibilità perchè il "morire ad ogni scontro" non ha un senso la dove i tuoi compagni di gioco sono i protagonisti. Devono affrontare sfide, avversità e difficoltà alla loro portata, devono essere in grado di scappare quando invece si presentano quella che non possono affrontare. Uccidere un personaggio di qualcuno che lo segue e lo sviluppa con attenzione è un'azione secondo me scorretta.

La build presentata nel post è normalissima, niente trick PP anzi. E' un pg fragile che non riusicrà MAI a sfruttare a pieno quelle che sono le sue capacità se non in rarissimi casi.

Tornando poi al discorso wow vs ruolismo, non centra niente in questo post. Ognuno gioca come più gli aggrada chi ruola facendo teatro e chi invece ama lanciare un milione di dadi a serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mastero una campagna estremamente PP con 4 ex giocatori di wow/rift/war etc... Usano diversi trick del regolamento ma in maniera molto chiara e cristallian sotto mai approvazione. Qui è il DM che non ha chiarito al proprio giocatore cosa c'è che non va e da come ha scritto chi ha aperto il topic sembra che neanche i giocatori abbiano idea di come siano realmente le regole.

Appunto, il cocetto della discussione non è: "il mio giocatore usa un trick nelle regole ed è troppo forte", ma è un semplice "Il mio gicatore ha deciso di cambiare una regola diventando troppo forte".

Non bisogna limitare il personaggio, bisogna semplicemente spiegare al giocatore come funziona la regola...

Appunto perchè è un gioco per stare in amicizia e che si gioca PER DIVERTIRSI io sono dell'idea che un approccio più diplomatico sia corretto. Qui c'è poca conoscenza delle regole non un tentativo di gabola. E anche se fosse, è comunque il master che non è abbastanza esperto per conoscere approfonditamente le regole.

Appunto

Io per rispetto ai miei giocatori se giocano secondo le regole e visto l'impegno messo nell'ottimizzazione metto la morte come ultima delle possibilità perchè il "morire ad ogni scontro" non ha un senso la dove i tuoi compagni di gioco sono i protagonisti. Devono affrontare sfide, avversità e difficoltà alla loro portata, devono essere in grado di scappare quando invece si presentano quella che non possono affrontare. Uccidere un personaggio di qualcuno che lo segue e lo sviluppa con attenzione è un'azione secondo me scorretta.

Urhg, quì potrebbe scoppiarci un OT grosso come un Terasque,ma comunque in genere l'essere troppo protettivi coi giocatori tende ad impoverire il gioco...

Ovviamente la mia è una nota molto generica, dato che non mi permetto di giudicare il tuo modo di masterare, non conoscendolo, ma in genere è così.

La build presentata nel post è normalissima, niente trick PP anzi. E' un pg fragile che non riusicrà MAI a sfruttare a pieno quelle che sono le sue capacità se non in rarissimi casi.

Questo perchè è stata creata interpretando male le regole

Tornando poi al discorso wow vs ruolismo, non centra niente in questo post. Ognuno gioca come più gli aggrada chi ruola facendo teatro e chi invece ama lanciare un milione di dadi a serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...