Vai al contenuto

L'allineamento più bello da giocare


s1031295

Messaggio consigliato

Come introduce il titolo della discussione, qual'è secondo voi l'allineamento più bello da giocare? Preferite interpretare il Legale Buono che protegge i deboli dalle ingiustizie, che non sopporta vedere i colpevoli farla franca o il Caotico Malvagio, facile d'ira, violento, imprevedibile e immorale?

In base a cosa scegliete il vostro allineamento? Siete condizionati dal vostro stile di gioco in questa scelta?

Secondo voi quanto è importante che il gruppo di PG sia più o meno sulla stessa linea di allineamento?

Per i DM: Affrontereste mai una campagna in cui i vostri PG sono tutti tendenti al Caotico Malvagio, dove potrebbero gia iniziare ad uccidersi a vicenda dalla prima sessione?

Spero che la discussione susciti interesse.

Inizio io: di solito nel gruppo dove gioco scegliamo tutti un allineamento neutrale - tendente al buono.

Ho interpretato moltissimi allineamenti, ma quello che mi è piaciuto di più è il Legale Buono, quando ho giocato il Paladino. L'ho scelto solo una volta, perchè sono un fan degli incantatori ( maghi soprattutto).

E' bellissimo interpretare un PG che si comporta da "crociato": si oppone al male e vi unisce la disciplina necessaria per combatterlo senza tregua, dice la verità, mantiene la parola data...

Inoltre si interagisce molto all'interno del gruppo, ad esempio quando il Ladro cerca di intascarsi qualcosa che andrebbe lasciato al suo posto, oppure quando non è necessario dare un colpo di grazia ad un nemico, risparmiandogli la vita...

Inoltre, ho notato che Legale Buono è un allineamento che "fa parlare il tuo personaggio" e fa credere (soprattutto al giocatore che lo interpreta :D) di essere a capo del party, anche se di capi in realtà non ce ne sono.

A volte si rompe un po agli altri con il codice morale del Legale Buono: "questo non è giusto!!"... "non ti permetterò di farlo!!". Ma a me questo piace :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi quanto è importante che il gruppo di PG sia più o meno sulla stessa linea di allineamento?

Secondo me è più importante che nel party non ci siano allineamenti evidentemente in antitesi tra di loro, e in caso contrario devono essere molto bene motivati a livello di trama e di BG, in caso contrario la forzatura può facilmente risultare TROPPO evidente.

Per i DM: Affrontereste mai una campagna in cui i vostri PG sono tutti tendenti al Caotico Malvagio, dove potrebbero gia iniziare ad uccidersi a vicenda dalla prima sessione?

No. A me piace giocare a DnD per fare la parte dell'eroe. Se faccio master, non poporrei mai una campagna malvagia perchè non è quello che vorrei narrare. Chiaramente se vengo incitato diversamente... ...sono una persona flessibile.

Per quanto riguarda l'allineamento preferito, devo dire che non ne ho uno. Ho giocato un pò tutti i tipi di personaggi in avventure e ambientazioni di vario stampo. Ho giocato a diversi sistemi, dove il concetto di allineamento di DnD è preso e messo in un cassetto. Risultante: l'allineamento è una cosa così indicativa "di massima" che non lo considero qualificante alla valutazione del divertimento di interpretare un personaggio associato ad uno o l'altro allineamento, perchè sono altri i fattori che giudico "divertenti da interpretare".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto gruppi giocare con Caotici Buoni e Legali Malvagi che collaboravano, e anche giocatori che per poter fare ciò che loro pareva (nel senso di non avere vincoli), anzichè scegliere il Caotico Neutrale sceglievano il Caotico Malvagio. -.-"

Ma, a parte queste aberrazioni, direi che molti di quelli che ho conosciuto si mantenevano sul Caotico Neutrale, a meno che non interpretassero qualche Classe o CdP richiedente un allineamento particolare.

Personalmente, non ho molto gusto nell'interpretare gli allineamenti, generalmente creo il concetto del personaggio, ciò che lui è, e poi scelgo in base a questo, senza però seguire lo schema alla lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è secondo voi l'allineamento più bello da giocare?

I AM THE FUCKING LAW!

Volevo dire... Legale Neutrale.

In base a cosa scegliete il vostro allineamento?

A come ho intenzione di giocare, naturalmente.

Se voglio giocare a tutti costi una data classe che requisiti di allineamento, allora guardo anche quello.

Siete condizionati dal vostro stile di gioco in questa scelta?

Credo che chiunque sia condizionato dal suo stile di gioco quando va a scegliere l'allineamento.

Secondo voi quanto è importante che il gruppo di PG sia più o meno sulla stessa linea di allineamento?

E' direttamente proporzionale alla maturità dei giocatori: meno lo sono, meno è importante; più lo sono, più è importante.

Un gruppo di giocatori novelli difficilmente si mette a fare su dei casini se nel party è presente sia un paladino LB che un barbaro strerminavillaggi CM. In un gruppo di giocatori più rodati, invece, questo potrebbe causare dei problemi.

Affrontereste mai una campagna in cui i vostri PG sono tutti tendenti al Caotico Malvagio, dove potrebbero gia iniziare ad uccidersi a vicenda dalla prima sessione?

Effettivamente non l'ho mai masterata una campagna malvagia, tuttavia non vedo perchè no.

Oltretutto, non è che essendo malvagio, il personaggio deve massacrare tutto ciò che vede, eh.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

spero che questa discussione non sia già presente, maledetto tasto cerca XD

il mio allineamento preferito è il neutrale buono perché interpretando sempre un servitore radioso di Pelor o un druido mi piace fare la parte di quello che aiuta sempre tutti o almeno ci prova. una allineamento che vorrei provare è il legale malvagio strutturandolo come un avvocato (con tutto il rispetto per gli avvocati) perché da quando vista l'avvocato del diavolo ho rivalutato molto il concetto di malvagio. in generale penso che un gruppo debba essere sullo stesso asse. è difficile portare avanti una campagna dove sono presenti buoni malvagi, soprattutto se i buoni sono eroici. dipende molto dalla maturità dei giocatori e di quella del master. perché comunque una campagna del genere dovrebbe essere neutrale, perché se no entrerebbe in contrasto con un allineamento o con un altro. Ho provato anche una campagna malvagia dove si andava in giro a uccidere allegramente e sinceramente non mi è piaciuta. D&D È un gioco di ruolo e come tale va trattato.comunque ti dico che da master proverei una campagna del genere strutturandola bene e in modo tale che ognuno abbia i suoi obiettivi da malvagio e che non entrino in contrasto tra loro. sarebbe molto molto interessante. Dopo tutto gestire un gruppo di malvagi è più difficile gestire un gruppo di buoni, i buoni sono in dovere di andare ad aiutare, i malvagi no. scelgo l'allineamento in base al personaggio che voglio giocare e già lì iniziano i problemi. ed è ovvio che sono condizionato dal mio allineamento! secondo me comunque il migliore e il neutrale puro, anche se è il più difficile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire... Legale Neutrale

Bellissimo. Lo sto giocando adesso.

Oltretutto, non è che essendo malvagio, il personaggio deve massacrare tutto ciò che vede, eh.

Si, si...hai ragione. Ma come li vedi, ad esempio, tre personaggi Caotici Malvagi che entrano nella sala del tesoro? Dubito che decideranno di dividerselo equamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bellissimo interpretare un PG che si comporta da "crociato": si oppone al male e vi unisce la disciplina necessaria per combatterlo senza tregua, dice la verità, mantiene la parola data...

Inoltre si interagisce molto all'interno del gruppo, ad esempio quando il Ladro cerca di intascarsi qualcosa che andrebbe lasciato al suo posto, oppure quando non è necessario dare un colpo di grazia ad un nemico, risparmiandogli la vita...

Inoltre, ho notato che Legale Buono è un allineamento che "fa parlare il tuo personaggio" e fa credere (soprattutto al giocatore che lo interpreta :D) di essere a capo del party, anche se di capi in realtà non ce ne sono.

A volte si rompe un po agli altri con il codice morale del Legale Buono: "questo non è giusto!!"... "non ti permetterò di farlo!!".

Guarda ti quoto in tutto,proteggere i deboli, essere leale, combattere strenuamente il male e le ingiustizie, essere un ottimo face del gruppo, ecc...

insomma essere un vero personaggio eroico.

Ma per gli stessi motivi io preferisco il Caotico Buono,

Insomma, poter scegliere da soli la propria giustizia, vivere senza imposizioni di ordini superiori, essere zelante ma al tempo stesso non cadere nel fanatismo..

Beh questo te lo può dare solo un CB.

Senza contare che è un allineamento molto più elastico e personalizzabile, sfuggendo ai vincoli del LB(in particolare quelli da te citati in grassetto). Restando imprescindibile dallo stile di gioco come ogni allineamento ruolato, naturalmente.

Naturalmente secondo me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si...hai ragione. Ma come li vedi, ad esempio, tre personaggi Caotici Malvagi che entrano nella sala del tesoro? Dubito che decideranno di dividerselo equamente :D

Perché no? anzi un gruppo malvagio, avendo contro sia organizzazioni buone che cattive, può tranquillamente essere più unito di uno buono, sennò si fa dura sopravvivere... poi essere CM non vuol dire squartare tutto a mente fredda, avrà anche lui persone/compagni/familiari a cui tiene e sicuramente non sono pazzi che uccidono i propri compagni per un tesoro che si può dividere.

In ogni caso l'allineamento che preferisco è il Neutrale Buono, aspiro prima o poi a giocare per bene un neutrale puro, non deve essere facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei PG principali e più duraturi sono stati un paio.

Il Mago Elam era un Neutrale Buono mentre il nano Paladino Duggerddin era un Legale Buono.

A questi allineamenti mi sono sempre adattato bene.

Nonostante ciò avrei sempre voluto interpretare un Legale Malvagio dal carisma di Lex Lutor ma non ne ho avuto mai la possibilità ne le energie.. Fare un PG LM infatti ritengo sia un'esperienza che assorba molto..forse troppe energie, poiché si deve poter realizzare il ruolo senza finire per giocare contro il gruppo.

Non parlo di avventure da torneo o one shot, ma della "campagna" con amici, si dai il ritrovo settimanale nei dungeon della nostra fantasia.

Finora, con i gruppi con cui ho avuto a che fare, nessuno, dico nessuno è riuscito ad interpretare ruoli malvagi bene senza combinare grandi casini in gioco e fuori dal gioco o senza entrare in conflitto con qualcuno, master compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

giocare per bene un neutrale puro, non deve essere facile...

il problema è la miriade di diverse interpretazioni che ha

da: voglio mantenere l'equilibrio dell'universo(stile vesti rosse di dragonlance)

a: faccio quello che ritengo più utile per me in questo momento

a: non me ne importa nulla della morale

ecc..

ed è facile perdersi, senza contare che non hai un minimo codice di condotta e oscilli sempre tra cosa è giusto e cos'è sbagliato scivolando in onanismo mentale da pseudoetica ad ogni decisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Regole alla mano, i PNG malvagi non sono personaggi che trattano le persone verso cui sono premurose in modo diverso, sono PNG con poche o nessuna persona verso cui sono premurosi.

Rispondo quotando L'utente Fenice :) concetto che può essere esteso anche ai PG :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è la miriade di diverse interpretazioni che ha

da: voglio mantenere l'equilibrio dell'universo(stile vesti rosse di dragonlance)

a: faccio quello che ritengo più utile per me in questo momento

a: non me ne importa nulla della morale

ecc..

ed è facile perdersi, senza contare che non hai un minimo codice di condotta e oscilli sempre tra cosa è giusto e cos'è sbagliato scivolando in onanismo mentale da pseudoetica ad ogni decisione

Nelle istruzioni base di D&D, i Neutrali come pg sono considerati più come indecisi che come individui che hanno compiuto una reale scelta di campo, nell'ottica di un conflitto costante bene/male e caos/legge.

In realtà, con l'evoluzione del prodotto le cose sono state considerate con una maggior apertura mentale, tant'è che in "Creature del Terrore" fanno considerare che anche un Legale Buono potrebbe essere così zelante nel combattere il male da apparire perfino troppo spietato, all'interno del medesimo allineamento vi sono per cui delle differenze anche molto marcate.

Inoltre, anche per quanto riguarda le creature, è possibile talvolta alterare gli allineamenti per far apparire creature che agiscono in modo differente rispetto alla "regola".

Ricordo di aver letto da qualche parte, forse nel manuale del dm 3.5, che potrebbe alla lunga risultare noioso attenersi sempre allo schema iniziale, per cui sarebbe utile talvolta modificare qualcosa, fu fatto come esempio un lich buono in fuga, se non erro, da una principessa (ovvero, il ribaltamento della classica situazione col mostro e la donzella in pericolo).

Motivo per cui critico gli autori di Forgotten Realms, dato che anzichè scrivere "un lich potrebbe anche essere buono", hanno sprecato qualche pagina per creare l'archetipo Lich Buono sul loro manuale dei mostri :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quasi in toto Maldazar, cno un paio di appunti:

- il mio allineamento preferito è CB, seguito da LN

- ho masterato una campagna con il party interamente malvagio, dove praticamente tutti tranne uno erano CM, e ti assicuro che è la coesione all'interno del gruppo si è dimostrata maggiore delle aspettative (forse complice il fatto che si sono resi conto che scannarsi a vincenda non saerbbe stato d'aiuto), altra cosa invece la gestione del party all'interno della campagna, ma ne abbiamo passate di tutti i colori e forse, è stata la cmpagna più divertente che abbia mai masterato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In base a cosa scegliete il vostro allineamento? Siete condizionati dal vostro stile di gioco in questa scelta?

Io credo di non avere un allineamento preferito. Come PG, e sopratutto come DM, li ho interpretati praticamente tutti.

L'allineamento lo scelgo in base al PG.

Riguardo alla domanda sullo stile di gioco, cosa intendi?

Se dovessi scegliere un tipo di personaggio, il cui allineamento potrebbe essere CB,NN o LN, è il personaggio formalmente buono (non per forza di allineamento), che lotta contro le ingiustizie e combatte i malvagi, ma che rimane spietato contro i suoi nemici. Esempio, io avevo fatto un elfo mago NN, puro come gli elfi classici alla signore degli anelli, ma spietato contro i nemici degli elfi.

L'altro tipo di personaggio che adoro, è il malvagio che si comporta da buono (non nel senso che finge di esserlo). Come il LM che si ritrova a collaborare con dei buoni, per una causa che è effettivamente giusta, ma che naturalmente alla fine lo avvantaggia (senza per forza svantaggiare altri).

Secondo voi quanto è importante che il gruppo di PG sia più o meno sulla stessa linea di allineamento?

Per i DM: Affrontereste mai una campagna in cui i vostri PG sono tutti tendenti al Caotico Malvagio, dove potrebbero gia iniziare ad uccidersi a vicenda dalla prima sessione?

E' relativamente importante che i PG abbiano lo stesso allineamento. Quello che conta è che i PG siano legati come gruppo. Quello in cui masterizzo ha un LB, due NB, un CB e un CN, e i due più uniti sono il LB e il CN, perché sono presenti dall'inizio della campagna e sono quindi molto uniti dall'amicizia. Quanto detto conta naturalmente al solo fine della stretta collaborazione del gruppo. Si può andare avanti anche con PG che litigano in continuazione (sia di allineamenti diversi che non).

Io masterizzerei anche un gruppo di malvagi, certo la campagna deve essere impostata in un certo modo. Poi sta ovviamente ai giocatore fare dei PG che non siano dei pazzi omicida, ma che collaborino per un qualche motivo. Anche se naturalmente ci stanno i tradimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la difficoltà nell'interpretazione di un pg neutrale puro, vi svelo il trucco che mi insegnò un mio amico... un NN deve essere imparziale su tutto, giusto? Non può fare il buono, non può fare il cattivo, non può fare il legale e non può fare il caotico.

Bene, questo mio amico, tutte le volte che doveva interpretare un'azione con un minimo di rilevanza, prendeva fuori una moneta e la lanciava due volte, assegnando un valore alle facce (Buono-Malvagio e Legale-Caotico). In base al risultato, interpretava di conseguenza.

Questo non è un metodo esattamente completo (vengono lasciati fuori tutte le componenti neurali degli allineamenti), però da l'idea di assoluta noncuranza verso bene/male/legge/caos (prima sei un Legale Malvagio e quindici secondi dopo ti trovi ad agire come un Caotico Buono).

Prima o poi voglio provare a giocarlo anche io un neutrale puro in questo modo... deve essere divertente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto la figura dell'antieroe, di quella persona che tiene dentro di sé diverse contraddizioni. quello che ama moltissimo i suoi congiunti ma che non mostra pietà con i nemici... oppure quello che persegue un fine buono con mezzi illeciti. o anche quello che è violento e brutale, e vede i suoi eccessi come sbagli ma non è in grado di mitigarli. in genere questo tipo di personaggio può essere un qualsiasi non buono. e di conseguenza gli allineamenti che scelgo sono quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

un NN deve essere imparziale su tutto, giusto? Non può fare il buono, non può fare il cattivo, non può fare il legale e non può fare il caotico.

Il metodo ha sicuramente stile (e forse ancora di più usato in-game):D

ma non sono d'accordo del tutto sulla frase sopra, o meglio secondo me è solo uno dei tanti modi di interpretare un NN di allineamento!

Gli allineamenti alternativi degli Arcani Rivelati(?mi pare) li ha provati qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stile di gioco io tendo a ruolare personaggi caotici tendenti al buono.

Però lo stile di gioco non basta. Occorre anche la voglia di ruolare un certo personaggio. Per esempio io ruolerei un bel Legale Malvagio che vuole diventare principe di uno stato, mettendo in pratica quanto c'è scritto qui e qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

un NN deve essere imparziale su tutto, giusto?

Non necessariamente. Non pensare al "neutrale puro" come a una macchina senza emozioni o sentimenti.

Anche gli animali (che pure sono neutrali puri) hanno i loro nemici, quelli con cui vanno d'accordo e quelli con cui si scorneranno a vita, e in definitiva hanno delle preferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...