Vai al contenuto

Incantesimi e prove di concentrazione


Melerian

Messaggio consigliato

Allora...dopo tutto questo tempo che gioco, sono stato illuminato da diversi giocatori sul check per lanciare incantesimi.

Ho scoperto che si fa il check SOLO se ti fanno un attacco di opportunità e no per un attacco mero. O meglio: inziativa: io faccio 20, il nemico 22. Arriva, carica e mi becco 10 ferite. Ora, sta a me: NON devo fare check di concentrazione.(ovvio faccio un passo di un metro e mezzo).

Io invece....li ho sempre fatti fare......io e gli altri master con me......oltre a quelli per attacco di opportunità..........

E' così? NEssun Dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse vi siete confusi con la prova di Concentrazione da fare per mantenere la concentrazione su di un incantesimo con durata, appunto, concentrazione (come ad esempio Portale).

In quel caso (mi fanno danni mentre mi sto concentrando per mantenere un incantesimo) devi fare un check con CD 10 + Danni subiti.

Ma per lanciare un incantesimo normalmente, puoi anche avere 29 danni su 30 PF, ma non devi fare prove.

L'unica eccezione è il caso in cui tu sia distratto da: una magia che infligge danno continuo (Freccia acida di Melf); essere in lotta o immobilizzato; essere in moto vigoroso o violento; essere a cavallo (o in sella a qualsiasi cosa cavalcabile); intralciato.

Quello che ho scritto è sul Manuale del Giocatore, e qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così.

L'unica cosa stai attento alla portata dell'altro, se ha più di 1.5m sei fregato.

Nel caso in cui ti riuscisse a fare del danno (portata, cammini nella sua area, battle belt, capacità particolari, etc.) dovrai fare una prova di Conc con i danni subiti.

[edit]: occhio iruel che nel caso di danni presi nel tuo turno mentre stai castando (AdO, azioni extra degli altri nel tuo turno) sei costretto a fare una prova di Conc coi danni subiti o perdi l'incantesimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazissime..a tutti...che vergogna........ GIOCO a 3.0 3.5 da almeno 10 anni.........ho sofferto le pene dell'inferno........Ora mi vendico abbondantemente. Divento malvagio e prima di attaccare, faccio alla barbaro: concedo il primo colpo all'avversario e poi lo sbriciolo.:evil:

Vi rendete conto, vero, di aver dovuto spendere milioni di punti su contrazione invece che sparpagliarli un pochino in giro?....Quanti incanti ho perso? Almeno il 40%.........

E ora, RIVINCITA.

State a veder è: ora tutti avranno portata di tre metri minimo. Resistenza all'incantesimi tipo drow di 20 esimo livello, antimagia come se ci fossero state le svendite di fine stagione della pergamene etc etc....:D:D

Già c'è stata quella delle spille scudo...:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazissime..a tutti...che vergogna........ GIOCO a 3.0 3.5 da almeno 10 anni.........ho sofferto le pene dell'inferno........Ora mi vendico abbondantemente. Divento malvagio e prima di attaccare, faccio alla barbaro: concedo il primo colpo all'avversario e poi lo sbriciolo.:evil:

Così ti fa 35 danni e muori :lol:

Vi rendete conto, vero, di aver dovuto spendere milioni di punti su contrazione invece che sparpagliarli un pochino in giro?....Quanti incanti ho perso? Almeno il 40%.........

I punti su conc. li dovresti mettere comunque, anzi ci sono tanti giocatori che prendono anche Abilità Focalizzata

Già c'è stata quella delle spille scudo...:banghead:

Nemici dardofobici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a dir la verità lanciare incantesimi sulla difensiva non da alcun bonus alla classe armatura, stando a quel che ricordo.. Ciò che da un +4 alla CA è l'azione di difesa totale, che però è già di per sé un'azione standard e non permette quindi il lancio contemporaneo di un incantesimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo

Special

You can use Concentration to cast a spell, use a spell-like ability, or use a skill defensively, so as to avoid attacks of opportunity altogether. This doesn’t apply to other actions that might provoke attacks of opportunity.

The DC of the check is 15 (plus the spell’s level, if casting a spell or using a spell-like ability defensively). If the Concentration check succeeds, you may attempt the action normally without provoking any attacks of opportunity. A successful Concentration check still doesn’t allow you to take 10 on another check if you are in a stressful situation; you must make the check normally. If the Concentration check fails, the related action also automatically fails (with any appropriate ramifications), and the action is wasted, just as if your concentration had been disrupted by a distraction.

A character with the Combat Casting feat gets a +4 bonus on Concentration checks made to cast a spell or use a spell-like ability while on the defensive or while grappling or pinned.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è mia intenzione contraddire nessuno, ma ridalla un'occhiata veloce al manuale perchè mi pare che quel bonus alla ca sia quando si combatte sulla difensiva non quando si casta, può darsi che mi sbagli...

EDIT: ecco, ninjato XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a dir la verità lanciare incantesimi sulla difensiva non da alcun bonus alla classe armatura, stando a quel che ricordo.. Ciò che da un +4 alla CA è l'azione di difesa totale, che però è già di per sé un'azione standard e non permette quindi il lancio contemporaneo di un incantesimo.

errore mio :) quante cose si imparano ogni giorno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...