Vai al contenuto

Contingenza


shalafi

Messaggio consigliato

dubbio:

un mio giocatore mi ha chiesto di mettere come condizione di attivazione di contingenza, il fatto che lui pronunci "zippy zu!".

parlare è azione gratuita.

dire "zippy zu!" non è un incantesimo.

quindi in pratica lui usa questo trucco per avere un incantesimo in più al momento del bisogno.

si può fare? io glio ho detto di si, ma forse mi è sfuggito qualcosa.

grazie mille, ("grazie a te, garibaldi", risposero i mille)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo il "trucco" contingenza serve per avere un incantesimo extra nel momento del bisogno senza perdere tempo nel lanciarlo oppure a rispondere ad una determinata condizione pericolosa.

quindi si funzionerà, ovviamente il livello dell'incantesimo deve essere non più alto di un terzo del livello dell'incantatore, lo deve riguardare personalmente e deve specificare nella preparazione della contingenza cosa desidera lanciare quando dirà quelle parole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso costa? se si usa l'incantesimo contingenza non costa nulla. ovvio, da i suoi benefici solo il giorno dopo, però spesso ne vale la pena...

comunque grazie per le delucidazioni, mi era solo venuto un dubbio, un attimo di paranoia (^_^)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè perdere tempo a parlare, quando nn è necessario. Ricordati che basta un incantesimo di silenzio per far si che non possa usare contingenza e...ciao mago.. Inoltre doverla richiamare a voce, mi pare controproducente in qualsiasi caso. Poi, certo, no problem. Lo trovo poco astuto, ecco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un dubbio, ma non è che il problema di cui parla shalafi consiste nel fatto che il giocatore dice le paroline magiche anche quando il personaggio dorme o dopo che il master gli ha chiesto la classe armatura e ha tirato un dado? Insomma quando non dovrebbe sapere di essere in pericolo?(cioè fa metagame)

Ovviamente sono esempi esagerati però la cosa si può fare anche in modo molto meno palese....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono casi in cui non può compiere l'azione gratuita per parlare e questi comprendono quando dorme, quando è privo di sensi, quando è frastornato o stordito e quando non è consapevole all'inizio di un combattimento...

Inoltre consideriamo anche il fatto che, sapendo che questa cosa è una tantum, potrebbe avere dei seri problemi a decidere di usarla in un certo momento piuttosto che attendere un'occasione migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...