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Cyberpunk V3


DTL

Messaggio consigliato

Ciao Death!

Permettimi di fare alcune piccole precisazioni

con la nanotecnologia hanno, di fatto, ridotto il problema della cyberpsicosi, e roba simile.

La Nanotech X ha rivoluzionato MILIONI di cose. Quello che tu dici è solo uno delle decine di aspetti modificati. Ci sono "palazzi intelligenti" che si autosostengono, nuove forme di vita create artificialmente in laboratorio, armi più che intelligenti "su misura del padrone", veri e propri corpi full-cyborg che puoi cambiare a piacimento trasferendo la tua coscienza in un BioPod...

E mi fermo qui, se no, se volessi elencare TUTTI i cambiamenti, starei fino a domani...

L'ambientazione è post-atomica, o giù di lì.

Non proprio... L'unico "big impact" che c'è stato è stato il crollo delle Arasaka Towers per mano di Jonny Silverhand e Morgan Blackhand (qualcuno di voi li conosce? ;-) )

L'altro problma SERIO è il DataKrash, la caduta della Rete per opera di Rache Bartmoss.

Non è uno scenario post-atomico alla Kenshiro, anzi...

Non ci sono più megacorporazioni che si menano.

Le Megacorps sono state sostituite dalle NeoCorps, l'evoluzione delle Organizzazioni Criminali (Mafia, TRiade ecc. ecc.) Sono MENO internazionali (non essendoci più la Rete) ma altrettanto potenti ed influenti.

Come sempre, PROVARE per credere!

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Principali partecipanti

Continuo a preferirgli la vecchia versione, che almeno aveva molto in comune con la letteratura Cyberpunk, quella vera... quella di Zio Gibson e compagnia bella.

Anche se spesso il sistema spingeva verso la sindrome da attaccamento al piombo (cosa che nei libri non ritrovo... al contrario).

La V3 sa troppo di Ghost in the Shell e dei racconti de Elisabetta Vernier... chiamiamolo 'postcyberpunk'.

Altra scelta discutibile poi, il DataKrash-_-

La rete era un altro dei capisaldi del gioco... mah.

Aridatece er 2020...

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Ospite DeathFromAbove

Continuo a preferirgli la vecchia versione, che almeno aveva molto in comune con la letteratura Cyberpunk, quella vera... quella di Zio Gibson e compagnia bella.

Anche se spesso il sistema spingeva verso la sindrome da attaccamento al piombo (cosa che nei libri non ritrovo... al contrario).

La V3 sa troppo di Ghost in the Shell e dei racconti de Elisabetta Vernier... chiamiamolo 'postcyberpunk'.

Altra scelta discutibile poi, il DataKrash-_-

La rete era un altro dei capisaldi del gioco... mah.

Aridatece er 2020...

Bravo nicto.

Il fatto è che di Cyberpunk ha poco.

Gibson lo hanno dimenticato... sigh...

Nello sproloquio di sopra, infatti, avevo dimenticato l'assenza del Cyberspazio :banghead:

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Il buon, vecchio cyberspazio globale c'è...

Ma è PERICOLOSISSIMO entrarci per via dei Rabids, il sottoprodotto del potentissimo virus che Rache Bartmoss ha inoculato nella Rete. Ed è difficile trovare nel 203X qualche "punto d'accesso" valido per il vecchio cyberspazio. Tutavia, alcuni folli ci provano ancora a surfare le rovine del "vecchio" cyberspazio fra mille pericoli, alla ricerca di antichi dati preziosissimi...

Tutto si gestisce ora via LAN chiusissime, ove il Netrunner può infiltrarsi in questo modo:

1. Devi FISICAMENTE andarci vicino

2. Devi connetterti via Wireless o via cavo

3. Devi cercare di evitare i programmi Anti Intrusione SIA a Livello Virtuale CHE fisico. Mi spiego meglio, il Mastino Infernale (MITICO!!!) ora NON SOLO dà problemi "virtuali", ma tramite la tecnologia MindCore si "materializza" vicino a te e ti viene a mordere dal vero! Il Netrunner, come sempre, ha scarse possibilità di difendersi "dal vivo" ed è qui che entrano in gioco i "compari". ;-)

Forse l'immagine rende meglio l'idea...

net01me5.jpg

In questo modo, le intrusioni sono vissute in modo cooperativo da tutto il gruppo e ciò aggiunge notevole mordente e suspence all'avventura.

O preferivate la Rete di prima, dove il Netrunner si connetteva, giocava e si divertiva (solo lui!) e tutti gli altri giocavano a tresette o ingannavano il tempo rimanendo in "standby" anche per intere sessioni?

Secondo me, molto meglio ora! Chiariamoci, è sempre e solo la mia modestissima opinione, ma credo che sia innegabile che la cooperazione nelle sessioni di netrunning del 203X (che ci sono ancora e che sono ancora MOLTO importanti) sia un'ottima cosa dal punto di vista del divertimento di tutto il gruppo.

Il Manuale di Cyberpunk V3 ha MOLTISSIME cose in più rispetto al MANUALE del 2020: più "classi" di PG, più possibilità di variare lo stile di gioco, molta più longevità, molte più pagine che descrivono l'ambientazione (se poi vi piace di più l'ambientazione 2020, nulla da dire!)

Provare per credere! :cool:

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O preferivate la Rete di prima, dove il Netrunner si connetteva, giocava e si divertiva (solo lui!) e tutti gli altri giocavano a tresette o ingannavano il tempo rimanendo in "standby" anche per intere sessioni?

Di certo far si che i programmi si 'materializzino' non è una buona idea per risolvere la cosa, e sa molto di pacchianeria e americanata da film di serie B.

Inoltre questa eccessiva affinità con la tecnologia di oggi (LAN et similia) rovina di molto l'atmosfera del gioco.

La Talsorian, così come la Green Ronin con Warhammer FRP Seconda Ed., ha semplicemente voluto accostarsi al d20 e al trend moderno dei gdr, ignorando tutto il buono che la vecchia versione di CP aveva.

Torno a ripetere: non c'era NULLA da cambiare nel vecchio 2020 per quel che concerne l'ambientazione e il feeling... forse solo il sistema meritava una ritoccatina.

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Se posso dire la mia, diciamo che di cambi così grandi (francamente finchè non li leggo non mi fanno ne caldo nè freddo) poteva anche non essercene bisogno.

Una revisione del gioco però in altri sensi sì.

Mi spiego: imho, è molto più difficile ottenere la sospensione dell'incredulità per come è cyberpunk ora (2020) che non in qualsiasi fantasy.

Cioè: costi di cellulari, tecnologie che ora esistono, ma che in Cp non sono disponibili (sic) e non si capisce a quanto farle pagare se poi si trovano... diciamo che a volte rende ingestibile la situazione, soprattutto per chi si accosta al gioco e una cultura cyberpunk non ce l'ha.

Cioè: l'atmsosfera da gioco penso si riesca ad ottenere anche con cellulari che non ti ciuccino mezzo stipendio di abbonamento mensile e siano grandi quanto l'Alabama.

La questione del netrunner era effettivamente spinosa. La soluzione adottata potrebbe risolverla (uso il condizionale apposta), però de facto il netrunner è ancora una nicchia a se. E comunque un buon team il sulo al netrunner lo parava comunque perchè quando è connesso resta comunque un vegetale.

Comunque queste sono solo considerazioni al volo. Aspetto di avere il manuale fra le cybermani per esprimere un parere più completo.

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Ospite DeathFromAbove

Leggendo (e soffrendo nel farlo) la versione inglese di Cyberpunk V3, traspare la voglia di voler avvicinare giovani videogiocatori al gioco.

Fallendo. Miseramente.

Non solo hanno denaturato lo spirito del Cyberpunk (la nanotecnologia è fantascenza ancora troppo lontata), ma hanno rimosso proprio ciò che collega il nostro mondo con quello del 20XX.

Nel senso che l'ambientazione è un pastrocchio di Fallout/Deus Ex/Matrix di cui non si ha ben chiara la fisionomia.

Gli stessi Cyberpunk, sono obsoleti, sostituiti da super agenti wired.

Niente più gorilla cibernetici.

Si certo... la nanotecnologia ma, con la spesa giusta, è praticamente invisibile.

La cyberpsicosi è sparita...

Il tutto scritto in maniera confusionaria, con uno sleng da romanzo Gibson (mal riuscito) che, a volte, rende difficile la comprensione del testo.

Senza parlare di tutto quel verde e quei disegni pietosi (cyberdolls :confused::confused::confused:).

Da questo punto di vista la versione italiana sembra un'altro pianeta, devo ammetterlo.

P.S.

Distruggere la Net, per risolvere il problema del Netrunner, è stata una mossa... azzardata, direi.

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Bhe, la stratelibri ha sempre fatto un ottimo lavoro. Ho paragonato i chromebook 1 e 2 con i corrispettivi inglesi, non c'è storia come livello grafico e di impaginazione. Anche se ogni volta che leggo "Studio Parente" non posso fare a meno di pensare ai culturisti di Mutant Chronicles.

traspare la voglia di voler avvicinare giovani videogiocatori al gioco

è anche vero, e non sto assolutamente difendendo questa politica, che però avvicinare giocatori a cyberpunk è adesso un po' più difficile rispetto a quando è uscito. Molti dei ragazzi in età da gioco non conoscono Blade Runner, per non parlare di Gibson.

Per avvicinare giovani al mondo del gioco di ruolo devi dargli qualcosa che possono capire, considerando che non tutti possono avere a disposizione mater esperti a guidarli nel buoi mondo cyberpunk.

E poi: evolviti o muori! funziona soprattutto in campo commerciale.:-) Che poi il risultato possa piacere e non piacere sono altre paia di maniche.

Ripeto: per me sarebbe stata sufficiente un "aggiornamento" per rendere meno obsoleto il mondo mantenendo comunque il sapore del genere cyberpunk per ottenere un risultato eccellente.

Un sistema customizzabile e non a classi sarebbe stato molto meglio (insomma basta co sti stereotipi, li ho sempre detestati: bastava fare: scegli un abilità primaria e 9 secondarie a tua scelta e crea il tuo punk e si potevano ottenere risultati molto diversi e divertenti).

Si poteva però mantenere lo stile danger danger della cibernetica, questo sì...

Niente più rapine a yacht di lusso per pagarmi gli impianti a basso impatto di umanità in Europa :(

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Io non so cosa dire...

Non sono mai stato un amante del genere Cp, nostante abbia provato a leggere alcuni libri a tematica, tra i quali uno che avete citato.

E' un genere che cmq non mi appartiene, e concordo con chi sostiene che sia cmq difficile avvicinare utenti a questo tipo di setting.

Io lessi CP2020 2 anni fa per la prima volta e non nego che mi stavo addormentando.

E' come leggere i libri di scienza che leggeva mio nonno sotto il fascismo: è divertente.

Ma realmente non riesco proprio a farmelo piacere.

Vedremo un pò come è questo CPV3

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Ragazzi, sui "gusti personali" non discuto. E mi guarderò bene dal farlo, poichè ognuno di noi ha le proprie preferenze e l'opinione di ciascuno di noi è sacrosanta.

Tuttavia, secondo la mia modestissima opinione, sarebbe corretto, prima di esprimere giudizi su qualcosa, conoscere per bene ciò che si intende giudicare.

In questo thread, se volete, potrò darvi molto volentieri dei "flash" su ciò che di nuovo c'è nella versione italiana di CP V3, aggingendomi le mie personalissime opinioni, basate sul fatto che io ho tradotto parole per parola il manuale e so bene ciò che c'è scritto.

Nicto, anche a me piaceva molto il 2020 e la mia prima reazione è stata molto simile a quella che ora hai tu.

Tuttavia, dopo aver letto il manuale ho cambiato idea. Ho capito che il 2020 non c'era più ed ho apprezzato le numerose novità in termini di GIOCO (nuove classi, nuove armi, nuove tecnologie) che il manuale prevede. A me è piaciuta anche l'ambientazione del 203X, ma qualora tu dovessi continuare a preferire il 2020, ti assicuro che le novità in termini di gioco piaceranno molto probabilmente anche a te.

Non è detto che questo DEBBA succedere anche a te, ma ti chiedo quantomeno di leggere il manuale prima di "parlarne male". Se poi riuscissi anche a giocare una partita, sarebbe perfetto!

E se, nonostante tutto, non ti dovesse piacere lo stesso, amici come prima! :-D

Provare per credere! ;-)

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Se posso intromettermi, non sono uno sfegatato di CP, però credo che soffra del fatto che è un gioco ambientato nel futuro prossimo: tutta l'atmosfera era improntata al prevedibile (estremizzato) di quando è stato pubblicato. Ora sono passati degli anni, la realtà si è evoluta in modo differente, e un "aggiornamento" del gioco, pur se sentito necessario, lo "snatura" rispetto alla versione precedente perché trae le mosse da basi diverse. Non significa necessariamente che sia un cattivo prodotto però.

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Ciao Jack!

Le tue osservazioni sono più che gradite, tanto più che hai proprio "centrato" il punto.

Se l'ambientazione del 2020 vi piace, probabilmente vi piacerà anche il 203X.

In ogni caso, che il 203X vi piaccia o no, Cyberpunk V3 è un evoluzione ANCHE dal punto di vista di GIOCO e NON SOLO di ambientazione.

E' un po' come il salto che c'è stato da AD&D alla D&D 3.X, ma mentre il manuale del Giocatore è SOLO regole e niente ambientazioni, CPV3 ha SIA regole CHE ambientazione (un po' come se acquistaste il MdG con tanto di Eberron... perdonatemi il paragone, ma è il più calzante che mi sia venuto in mente...).

Per cui, vorrei invitarvi a leggere il manuale per intero, cogliendo anche le novità dal punto di vista della giocabilità. Sono tantissime ed a mio giudizio rendono il gioco molto più interessante e longevo.

Provare per credere! ;-)

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Ciao Fodasu!

Purtroppo, il VERO manuale lo vedrò a Lucca, non prima...

Ho tutto in digitale, dalla prima all'ultima pagina, ma purtroppo mi manca "the real thing"... Strate lo metterà a disposizione dei negozianti dal 30 Ottobre.

Se vuoi, nel frattempo posso mandarti una bellissima foto di Mike Pondsmith...;-)

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Se vuoi, nel frattempo posso mandarti una bellissima foto di Mike Pondsmith...

ahahah! Ok, ma solo se è in perizoma :mrgreen:

Seriamente, fa nulla tranquillo.

Aspetterò Lucca!

Per capirci, non è nulla di sospettoso da aprte mia o altro, è solo che sono curioso di vedere proprio com è fatto sto manuale!

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