Vai al contenuto

Hirugami: Lame d'argento in una notte senza Luna


Lone Wolf

Messaggio consigliato

19° giorno di Oidare, 629 DCF

È una fredda mattina d’autunno nel piccolo borgo di Kame. Il cielo è sereno, e solo un paio di nuvole grigie ne macchiano la cerulea volta mentre una leggera brezza increspa la superficie del mare. Le barche dei pescatori sono già al largo, mentre alcuni uomini e donne si sono recati a coltivare i piccoli campi del paesello. Oggi è un giorno speciale e tutti sono in fermento: Nakaba Gesshin, lo sciamano del paese, compie 52 anni, e come per ogni suo compleanno tutta Kame si riunisce in festa. Coloro che non sono impegnati nelle ordinarie attività di pesca o coltivazione si danno da fare per preparare tutto il necessario all’evento. Anche gli stranieri che al momento pernottano a Kame sono invitati alla festa di compleanno e se disposti ad aiutare nei preparativi, saranno ancora più accetti. L’unica cosa immobile nel paese è la statua della tartaruga che da il nome a Kame.

Kame

Kame è un borgo con poco più di 100 abitanti, situato sulla costa nord-occidentale del regno di Fuma. L’insediamento prende il suo nome dalla statua di una grande tartaruga che si dica sia il kami patrono del borgo. Questo manufatto rappresenta una tartaruga alta quasi un metro e mezzo scolpita interamente in legno. La statua poggia su una colonna alta circa due metri, posta al centro della piazza cittadina. L’animale è rivolto con lo sguardo verso il mare, quasi a voler osservare e proteggere i pescatori che ogni girono sfidano le onde. Oltre che di pesca, Kame vive anche di agricoltura: la parte orientale del villaggio è attraversata da un piccolo torrente, le cui acque vengono incanalate e deviate per irrigare una piccola risaia e un paio di campi di verdure.

Nakaba Gesshin

Nakaba Gesshin è lo sciamano di Kame e guida del paese. In carica da circa 25 anni, Gesshin si è sempre dimostrato disponibile con i cittadini, e li ha sempre aiutati al meglio delle sue possibilità. Devoto al kami patrono del borgo, il simbolo della sua fede è un monile di giada intagliato in maniera tale da assomigliare ad un guscio di tartaruga. La moglie di Gesshin è morta da ormai 10 anni, e la sua famiglia è costituita solo dall’adorata figlia Noriko, poco più che 18enne. Sia Gesshin che la figlia sono ben voluti da tutti gli abitanti di Kame, e nessuno ha mai avuto modo di lamentarsi di loro due.

@ Kaya

Spoiler:  
Sei a Kame da circa una settimana. Avevi sentito dire che in occasione del compleanno dello sciamano si sarebbero dati tutti da fare, ma non avresti mai immaginato un simile fermento. Gente che cucina, gente che costruisce tavoli e altri ancora che addobbano gli edifici e le strade. Al momento ti trovi ai piedi della colonna che sorregge la statua della tartaruga. Guardi la gente affannarsi per finire i preparativi entro serata e sei in dubbio se rimanere in disparte o dare una mano.

@ Sharys

Spoiler:  
Sei a Kame da pochi giorni. Ricordi perfettamente come sei finito lì: da alcuni giorni il gelido vento del nord soffiava in direzione sud-ovest. Un segno dei kami? Forse, am non lo avresti mai scoperto rimanendo fermo, così hai lasciato le montagne che da anni sono la tua casa, per vedere se la tua sensazione si sarebbe rivelata corretta. Hai vagato a lungo in direzione sud-ovest, fino a giungere nel piccolo borgo in cui ti trovi ora. Il capo della comunità è uno sciamano devoto agli spiriti dell’acqua proprio come te, che sia solo una coincidenza? Al momento ti trovi proprio con Nakaba, l’unico non impegnato nei preparativi per la festa, la sua festa. State tranquillamente passeggiando in riva al mare parlando di religione.

@ Yamamoto

Spoiler:  
Il daimyo ti ha concesso alcuni giorni di licenza e hai deciso di passarli proprio a Kame, il borgo che ti ha dato i natali. Il tuo periodo di riposo è capitato giusto in concomitanza con il compleanno di Nakaba, lo sciamano e guida del villaggio. L’uomo ti ha visto crescere e ha sempre cercato di fare il possibile per aiutarti a diventare un vero samurai. Aiutare i tuoi compaesani ad organizzare una festa degna della bontà di Nakaba ti sembra cosa più che giusta, e la momento stai aiutando Isao, il falegname, a costruire alcuni tavoli da disporre lungo la piazza.

@ Yosei

Spoiler:  
Tutti sono indaffarati a Kame, tranne te. È il compleanno dello sciamano, ma a te non importa poi molto: chi te lo fa fare di sgobbare per lui? Cosa ha fatto fino ad ora lui per te? Cerchi di stare lontano dal trambusto in un vicolo buio. Ogni tanto metti il muso fuori per dare un’occhiata, più per curiosità che per reale interesse. Stai osservando il trambusto generale quando una bambina di circa 5-6 anni si avvicina a te. All’inizio è timorosa, ma poi ti sorride e allungando le mani ti porge alcune decorazioni Tu non aiuti signor uomo-topo?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 544
  • Creato
  • Ultima risposta

Allinizio un pò perplessa e spaesata vago per le vie del piccolo borgo ed osservo la frenesia generale mista a felicità per l'evento, all'improvviso mi passa davanti una donna ed anch'essa indaffarata mi passa degli addobbi indicandomi un'altra donna e dicendo qualcosa di incomprensibile. Al che faccio spallucce e mi avvio con il piccolo carico in direzione della seconda donna:

Vabbè, diamo una mano, sarà divertente aiutare questa gente e poi stasera avrò modo di riposarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi asciugo la fronte con una manica dell'abito; sebbene la temperatura non sia delle migliori, non me ne accorgo, riscaldato come sono dal duro e sano lavoro. L'armatura è poco lontana, me la sono tolta per lavorare: essa è simbolo e onora il mio stato, e come ogni buon samurai non me ne sono separato nonostante sia in licenza. La katana è invece al mio fianco, senza darmi d'impaccio, tanta è l'abitudine a portarla.

Passo una grossa tavola, appena piallata, ad Isao,, per dargli modo di applicare le gambe che ha appena terminato di tornire.

Guardo il cielo dalla finestra, pensando a Nakaba

Che possa vivere altri cento anni

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Tutti

Spoiler:  
Per favore, scrivete sotto spoiler. E ricordatevi sempre il nome come titolo del messaggio^^

@ Kaya

Spoiler:  
La donna ti ringrazia per l'aiuto, e ti chiede di reggere le decorazioni mentre lei, salendo su una piccola scala, inizia ad addobbare una delle case che si affacciano sulla piazza. Cosa vi porta qui a Kame? Chiede l'umana con un sorriso.

@ Yamamoto

Spoiler:  
Isao prende la tavola e in pochi secondi vi applica le gambe. Il risultato è un tavolo di buona qualità, la la cosa non ti sorprende: Isao fa questo lavoro da quasi 50 anni e molti sostengono che sia uno dei migliori falegnami della provincia. L'uomo posa a terra il tavolo appena costruito e ti rivolge la parola. Allora ragazzo? O devo chiamarti onorevole Yamamoto? Ahah! Avati, è passato molto tempo dall'ultima volta che sei venuto qui, racconta! Com'è la vita a corte?

@ Yosei

Spoiler:  
La bambina ti guarda un attimo sconsolata. Poi fruga tra le pieghe della veste e ne estrae una moneta di rame. La moneta deve essere passata per molte mani in quanto un pò rovinata. La bimba ti rivolge uno sguardo speranzoso Ti do questa se mi aiuti, signor uomo-topo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dm

Spoiler:  
Avete sempre voglia di scherzare, Isao mi schernisco.

Beh, che dire... Non mi lamento: non è fatta solo di campi di battaglia la vita di un samurai: proteggere il mio signore anche in tempo di pace è compito altrettanto onorevole, anche se significa dover sfoderare la propria arma soolo durante gli allenamenti... rispondo Certo, la vita di corte è apatica ed oziosa, ma l'uomo accorto non si fa corrompere dagli agi. Se ci fosse bisogno della mia lama, non potrebbe esistere istante che mi trovi impreparato dico infine, dando due pacche all'impugnatura della katana

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Kaya

Spoiler:  
Capisco. E' una fortuna per voi che siate capitata in questo periodo. Non festeggiamo molto, ma il compleanno dell'onorevole Nakaba è di sicuro l'evento che celebriamo più volentieri. La donna prende le decorazioni dalle tue mani e comincia ad appenderle con cura e precisione, epr evitare che si stacchino.

@ Yamamoto

Spoiler:  
Capisco. E per quanto riguarda le donne? A corte devono essercene di bellissime, e figurarsi se un ragazzone come te non è circondato da un amre di ragazze! Scommetto 5 pezzi di rame che dietro al porta del tuo alloggio c'è la fila! Isao ride di gusto alle sue parole, poi ti lacia un'occhiata come da dire "Tanto lo so che ho ragione, marpione!"

@ Yosei

Spoiler:  
La bambina ti sorride raggiante e ti prende per mano, trascinandoti in piazza, fino alla statua della tartaruga. La ragazzina ti mostra una piccola pergamena E' una preghiera che ho scritto al notro kami patrono per augurare un felice compleanno all'onorevole nakaba, ma io non ci arrivo lassù Indica la statua della tartatuga, posta sopra un piedistallo alto almeno 2 metri Mi aiuti?
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Certo rispondo alla bambina prendendo la pergamena

non dovrebbe essere un problema per me

Spicco un salto cercando di fare forza sul piedistallo per tentare di raggiungere il culmine del piedistallo

Spoiler:  
io pensavo ad una prova di acrobazia stile naruto poi fai te acrobazia +10
Link al commento
Condividi su altri siti

L'autunno è una stagione affascinante.../B] rispondo, apparentemente cambiando discorso ...ma preferisco la primavera: gli alberi si rinnovano, gli animali escono dalle loro tane, spuntano per i prati i fiori... poi lo guardo negli occhi e dico ...e così come la cacciagione deve essere cacciata, così i fiori devono essere colti. Credo che vi troviate d'accordo con me in questo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Tutti: mi sono appena reso conto di un errore di calcolo... ignorate quanto scritto nel primo post sulla statua: la colonna non è alta 2 metri ma 4.

@ Kaya

Spoiler:  
Ve ne siamo grati! Tutti noi teniamo tantissimo a questa festa... è il nostro modo per dimostrare all'onorevole Nakaba quanto teniamo a lui. La donna prende altre decorazioni dalle tue mani e continua a fissarle saldamente all'abitazione. Quando ha finito ti chiede di segurla verso la prossima casa.

@ Yamamoto

Spoiler:  
A-ah... si... capisco... Isao annuisce lentamente con la testa, ma non fatichi a comprendere che non ha capito molto del tuo discorso... ma in fondo non ti sorprende: per quanto sia una persona eccezionalemnte benevola, Isao è anche un uomo alla buona, cresciuto in un piccolo paese di pescatori... non è abituato alle poesie e ad altre finezze artistiche o intellettuali.

@ Yosei

Spoiler:  
Prendi posizione e spicchi un balzo. purtroppo hai messo amle un piede, quindi in salto che en risulta non è molto alto, am riessci a rimanere ancorato alla colonna, e con un paio di falcate poderose, arrivi in cima e appendi la piccola pergamena alla statua della tartaruga. La folla ti guarda stupita mentre la bambina applaude e sorride ammirata.

Spoiler:  
Ho considerato la manovra che voevi fare come un mix di Acrobazia, Saltare e Scalare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dm

Spoiler:  
Capendo l'incertezza del mio interlocutore proseguo Quando vedi un bel cervo cosa fai? Lo cacci. Per le donne è lo stesso.

E così come i fiori, anche loro devono essere colte prendo una nuova tavola, lavorando mentre parlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuate tranquilalmente i vostri lavori fino a quando il sole inizia a tramontare. le barche dei pescatori tornano a riva e i contadini lasciano i campi. Quando è finalmente calata l'oscurità, vi ritrovate tutti nella piazza, seduti a dei tavolini appositamente costruiti. Oggi è una notte senza luna, ma la serata è rischiarata da un grande falò e da una moltitudine di lanterne appese agli edifici. Tutto il paese è riunito, amncano solo il festeggiato e la figlia all'appello, am da quelloc he sapete, tra poco si uniranno al banchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DM

Spoiler:  
Signora è proprio una bella serata, questa aria di festa riempie le narici e ed il cuore.

Però se posso essere leggermente indiscreta, dov'è il festeggiato con la figlia? Ora inizia ad essere tardi eppure ancora non si sono visti...

@DM

Spoiler:  
Scusa, mi era sfuggito il post, ma sembra che non posti nessun altro :(
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Spoiler:  
Resto in disparte, seduto al mio posto, scambiando solo qualche chiacchiera di cortesia con chi mi rivolge la parola. Non mi dimostro essere certamente abituato alle feste, ciononostante indosso l'abito che uso a corte per le occasioni mondane, non proprio in linea con l'ambiente contadino
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...