Vai al contenuto

Intralciato!


pierogt

Messaggio consigliato

Salve amici! Ieri sera e' stata una gran serata di D&D! Ma haime' ho rischiato grosso! Dopo uno scontro durato 3 ora su un ponte tra segugi infernali,goblin di diversi tipi e un drago verde (giovane con grado di sfida 7),dove il mio mago combattente si e' fatto valere alla grandissima.....ho rischiato di morire per uno scontro ridicolo e casuale in mezzo alla foresta proprio dopo lo scontro! Mi spiego meglio.....siamo stati colti alla sprovvista da delle liane strangolatrici (non sono esattamente sicuro del nome ma capirete di sicuro). Comunque per mia grande sfortuna questa liana mi ha avvinghiato, nonostante la mia CA in quel momento era di 21,e quindi sono diventato "intralciato"! Di solito in situazioni simili,quando mi e' capitato di essere intralciato facevo un tiro concentrazione e se riusciva (quasi sempre visto che in concentrazione ho 10 gradi+3 della costituzione e +4 dato dal talento incantatore in combattimento!),castavo il mio incantesimo! Ierisera invece e' successo che il master non mi ha fatto castare nulla :evil: xe' insisteva sul fatto che questa liana in un batter d'occhio e senza che potessi far nulla,mi ha avvinghiato come quando si lega un amo da pesca senza darmi modo di muovere nemmeno un dito! A questo punto sono andato a consultare tutti i miei incantesimi,ma tutti presentavano la componente V,S e dal momento che non potevo muovere "un dito",non ho fatto altro che ogni round fare una prova di artista della fuga puntualmente non riuscita,e una prova di forza per resistere hai danni da stritolamento! ovviamente non sono riuscito a liberarmi xe' oltretutto questa liana aveva dei bonus molto alti,e io una gran "sfiga"coi dadi,ma ora mi chiedo: ma possibile che sia cosi'?? possibile che non potessi fare il minimo movimento della mano per castare concentrandomi o sulla difensiva un dardo o un esplosione di fuoco,anche se questa liana aveva anche la riduzione hai danni da fuoco?? Alla fine e' andata che da 56 Pf sono andato a -1 e poi non essendo piu' cosciente questa creatura mi ha lasciato e i miei compagni intralciati dalla vegetazione,e ostacolati dal potergli fare dei danni xe' cerano grandi probabilita' di colpire ed uccidere me,sono finalmente riusciti ad acciderla! intralciato in questo caso funziona cosi' oppure e' stato interpretato male dl mio master?? Aspetto vostre delucidazioni! Grazzzzzie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Bisogna vedere se eri intralciato, oppure immobilizzato o in lotta...

Da come la descrivi (prova di LOTTA per evitare i danni nel round della pianta, prove di artista della fuga per scappare...) direi che eri in lotta, dato che intralciato si traduce in

The character is ensnared. Being entangled impedes movement, but does not entirely prevent it unless the bonds are anchored to an immobile object or tethered by an opposing force. An entangled creature moves at half speed, cannot run or charge, and takes a -2 penalty on all attack rolls and a -4 penalty to Dexterity. An entangled character who attempts to cast a spell must make a Concentration check (DC 15 + the spell’s level) or lose the spell.

Niente prove di lotta...niente danni... semplicemente per gli incantesimi una prova di concentrazione

Invece se con i tentacoli/liane ti ha preso in lotta (e ripeto, mi pare proprio che sia questo il caso...) e immobilizzato

You can attempt to cast a spell while grappling or even while pinned, provided its casting time is no more than 1 standard action, it has no somatic component, and you have in hand any material components or focuses you might need. Any spell that requires precise and careful action is impossible to cast while grappling or being pinned. If the spell is one that you can cast while grappling, you must make a Concentration check (DC 20 + spell level) or lose the spell. You don’t have to make a successful grapple check to cast the spell.

allora solo incantesimi senza componente somatica, o immobili... e comunque prova di concentrazione ;)

La mia conclusione: eri preso in lotta (e probabilmente immobilizzato), ergo aveva ragione il master...

se invece mi sbaglio ed eri davvero SOLO intralciato, allora avresti dovuto fare solo prove di concentrazione (ma nemmeno subire i danni...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...