Vai al contenuto

[Creazione] Curatore liv12


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Io e il mio party pensavamo di rigiocare fra un po' di tempo la Città della Regina Ragno, poichè l'ambientazione e la storia erano piaciute un po' a tutti, ma ci siamo sempre morti prima di vedere come si concludeva (no spoiler thanks xD)

Detto questo, pensavamo in un party più omogeneo giocando tutti qualcosa di utile poichè la sfida ci sembra abbastanza elevata (siamo soliti giocare cose più "scarse" giusto perchè è divertente ruolarle, ad esempio ora sto giocando un Nano aristocratico di 5°).

Sicchè, avevo pensato a una classe healer. Innanzitutto, classe e razza? La scelta della seconda si snoda tra Chierico, Anima Prescelta o Guaritore (miniatures manual). Non ho ben letto il terzo ancora, ma ero più propenso all'Anima, perchè mi piace il metodo di cast degli stregoni. Suggerimenti?

Poi come si potrebbe snodare un pg del genere? Incantesimi di supporto e cura, come talenti il buon sano Augment Healing... e poi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il guaritore prende gli incantesimi di cura spesso ad un livello più basso di un chierico...ma fa solo quello....l'anima prescelta ha la comodità castare come uno stregone, ma un chierico buono convenrte qualsiasi incantesimo in un cura ferite X...quindi per quanto riguarda le cure nn guadagni niente di che... tra i 3 il più perfomante e versatile è il chierico (pensando ai mille mila talenti, allo scacciare, ecc ecc)... quello più bravo a curare (e basta) è il guaritore.

non mi dilungo oltre perchè non sono un'amante dei caster divini, e lascio la parola ai saggi.... diciamo che ho dato solo il LA alla discussione ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ti consiglio di non dedicare il personaggio solo alle cure, anzi, lo terrei più come abilità secondaria. Il mio consiglio è quello di fare un chierico buono magari concentrandosi su altri fattori, magari un punitore di St. Cuthbert che sia anche in grado di curare, o un evocatore o comunque il mio consiglio è quello di non centrare il personaggio sulle cure ma su un altra caratteristica che magari manca al gruppo, visto che state cercando di crearne uno uniforme, che comunque non se la cava male con le cure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Welldy. Poi se vuoi proprio specializzarti come curatore, il servitore radioso di pelor con "aumentare guarigione", "dominio spontaneo" (come talenti ) e la portata divina del gerofante,credo sia il massimo delle cure.

si può fare qualcosa anche a bassi livelli con l'incantesimo status superiore... o con qualche talento adatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuali del servitore radioso di Pelor e della portata divina del gerofante?

Btw, per essere gerofante non devo castare anche arcano?

No il gerofante è una classe di prestigio proprio per incatatori divini mi pare (chierico e druidi i più comuni). Manuale del DM comunque. Il servitore radioso di pelor è sul complete divine (perfetto sacerdote). Anche io consiglio di struturare il personaggio come un chierico con una specializzazione primaria e come secondaria il saper curare. Consiglio oltre ad aumentare guarigione il talento Touch of Healing che è un talento di riserva del complete champion. (In soldoni finché hai ancora memorizzata una cura, puoi curare come azione standard una quantità di pf pari a livello di incantesimo più alto moltiplicato per 3 a tocco. Questo però fino a metà dei punti vita di un personaggio. In più sommi 1 al tuo caster level per gli inc di evoc (guarigione)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia qua nel forum anche se te la avevo già accennata. Sciamano degli spiriti: casti come anima prescelta, ma dalla lista druido, il che significa stesso numero di slot ma le cure arrivano un livello dopo (anche se bene o male arrivano tutte), MA a liv 10 resurrezione pura aggratis una volta la settimana.

Altrimenti credo ti abbiano già dato il consiglio migliore:

Concordo con Welldy. Poi se vuoi proprio specializzarti come curatore, il servitore radioso di pelor con "aumentare guarigione", "dominio spontaneo" (come talenti ) e la portata divina del gerofante,credo sia il massimo delle cure.

Anche se personalmente non prenderei livelli da gerofante visto che non fa aumentare il caster level, ma incantesimi lontani (complete divine, incantesimi a contatto diventano a portata 9m, +2 slot) e magari healing devotion (complete champion, dai guarigione rapida ai tuoi alleati per un minuto come azione immediata, utile per salvare le chiappe se un alleato è morente e se sei troppo distante per stabilizzarlo).

Fai umano o halfling cuoreforte, così non avrai problemi di talenti, e bacchette di vigore a gogò. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dite Lathander con dominio della guarigione parlando col dm?

Domanda tecnica: Il servitore radioso ha dei bonus sulle cure quando queste vengono castate dal dominio della guarigione, quindi una cura per livello al giorno viene potenziata. Prendendo la variante del chierico del manuale del giocatore 2 che sostituisce incantesimi di cura spontanei con incantesimi di dominio spontanei e scegliendo il dominio della guarigione in questo procedimento, tutte le cure diventano potenziate dalle abilità della cdp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dite Lathander con dominio della guarigione parlando col dm?

Domanda tecnica: Il servitore radioso ha dei bonus sulle cure quando queste vengono castate dal dominio della guarigione, quindi una cura per livello al giorno viene potenziata. Prendendo la variante del chierico del manuale del giocatore 2 che sostituisce incantesimi di cura spontanei con incantesimi di dominio spontanei e scegliendo il dominio della guarigione in questo procedimento, tutte le cure diventano potenziate dalle abilità della cdp?

Io non conosco questa variante, se mi dici la pagina o il capitolo gli do un occhiata.

Comunque in linea di massima, se come dici te, questa variante ti permette di convertire da "cura spontanei" a "dominio spontanei", automaticamente tutti gli incantesimi del dominio guarigione verranno potenziati grazie all abilità della cdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco finalmente il pg

Premessa: Ho dato il dominio della guarigione a Lathander perchè non c'è un corrispettivo perfetto di Pelor nel Forgotten Realms.

Chierico 6/Servitore Radioso di Pelor 4

Variante del PH2, rinuncio a incantesimi di cura spontanei e prendo dominio della guarigione spontaneo.

32 punti da distribuire tra le caratteristiche

For 12

Des 8

Cos 16 (14+2oggetto)

Int 10

Sag 19 (16+2oggetto+1incremento)

Car 17 (14+2oggetto+1incremento)

CA 24(10+10armatura+4scudo-1des+1deviazione)

Tempra 14 (9+3cos+2anello)

Riflessi 4 (3-1des+2anello)

Volontà 17 (9+4sag+2anello+2Abilità di classe del servitore radioso di Pelor)

Attacco: Mazza pesante +1: tpc +9(7bab+1for+1incantamento), danni 1d8+2

Talenti:

1° liv: Scacciare extra

umano: Divine ward (PH2)

Difetto (-4 ascoltare e osservare): Augment Healing (Complete Divine)

3° liv: Incantesimi Estesi (mi serve un talento di metamagia come prequisito per il seguente)

6° liv: Chain Spell (Complete Arcane)

9° liv: Divine Metamagic-Chain Spell (Complete Divine)

Tentativi di scacciare al giorno: 14 (3base+3car+4talento+4nightstick)

Domini: Guarigione e Sole

Abilità: Concentrazione, Diplomazia, Sapienza Magica, Conoscenze Religioni. Penso non serva altro, comunque ho 39 punti da distribuire.

Incantesimi: Li devo ancora scegliere, ma metterò sostanzialmente cose di supporto. Sono ben accetti consigli a riguardo.

Equip: Medaglione +2 Sag - 4000mo

Mantello +2 Car - 4000mo

Mazza Pesante +1 - 2012mo

Scudo Pesante +2 - 2020mo

Anello Deviazione +1 - 2000mo

Cintura +2 Cos - 4000mo

Nightstick - 7500mo

Armatura Completa +2 - 5500mo

Anello +2 TS - 4000mo

Cucchiaio di Murlynd - 5500mo (sono o non sono un supporter??? :D)

Bacchetta Vigore x5 - 3750mo

Bacchetta Ristorare Inferiore - 4500mo

Avanzo 218mo visto il budget per pg di 10° liv

Come funziona: E' un supporter puro, come scritto sopra non penso di prendere incantesimi di danno, magari qualche debuff. Ogni mattina Divine Ward su un picchiatore del gruppo (deve ancora essere formato quindi non ho idea su chi xD) o anche su un altro player usando un tentativo di scacciare. Per 4 tentativi di scacciare uso divine metamagic su chain spell in modo da curare tutto il party entro 9 metri dal bersaglio con qualsiasi cura, che è spontanea. Esempio: Un critiche curerà 4d8+11liv(dominio della guarigione da +1)+8augmenthealing ad area. Il tutto viene amplificato dalle abilità del Servitore Radioso.

Devo anche scegliere i talenti al 12,15 e 18 per una futura progressione, avevo in mente Touch of Healing del Complete Champion, ma non vorrei fosse eccessivo, e poi?

P.s. Maximize Spell (Abilità che mi viene data dal Servitore Radioso) non funziona su Heal vero? Per Heal posso usare solo Empower Spell se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: ma vuoi un pg specializzato per le cure perche ti piace l'idea, perche hai una concezione da mmorpg, o perche lo reputi una cosa "buona"?

se ti piace ok, fai, ma sappi che d&d non funziona come wow e i mmorpg online e un pg specializzato per fare cure non è performante. per carità, è utile la cura ogni tanto (piu spesso a livelli bassi) ma di fatto la prevenzione del danno in d&d è nettamente piu efficente che la cura

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: ma vuoi un pg specializzato per le cure perche ti piace l'idea, perche hai una concezione da mmorpg, o perche lo reputi una cosa "buona"?

Perchè mi piace l'idea. Anche la prevenzione non è male comunque, cercavo incantesimi anche per quello, non conosco bene le liste di incantesimi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi piace l'idea. Anche la prevenzione non è male comunque, cercavo incantesimi anche per quello, non conosco bene le liste di incantesimi :)

no non è che la prevenzione non è male, è quella la strada che deve avere un buon controller. ma se ti piace fare le cure falle, cosciente però che quella a livello di ottimizzazione non è la strada migliore (leggiti le guide su questo forum, avrai conferma di ciò...)

se ti interessa invece l'ottimizzazione, ti propongo 3 build

Spoiler:  

chierico6/oracolodivino4/contemplativo10

hai 3 domini bonus, eludere e schivare prodigioso, sei immune a malattie invecchiamento ecc, e sei un esterno. liv incantatore 20. piu altre robette secondarie

i domini migliori sono i soliti: inganno, fortuna, viaggio, celerità, magia e altra roba ma non dilunghiamoci

Spoiler:  

chierico5/oracolodivino10/contemplativo5

hai un dominio bonus in meno, che però potrai avere a liv 21, ma sei IMMUNE ALLA SORPRESA, ossia emuli (piu o meno) un incantesimo di 8° di un mago, permanentemente, voglio dire... sempre incantatore di 20°

Spoiler:  

ottimizzazione della build precedente, ma piu limitante dal punto di vista interpretativo, e cmq devi essere elfo

chierico6/oracolo divino4/contemplativo3/cacciatore isola brumosa7

hai 4 domini bonus, eludere e schivare prodigioso, livello incantatore 20, e altra robetta minore

per capirti, come domini base ti pigli inganno e fortuna, come bonus hai oracolo, magia, viaggio che sono fissi, e poi te ne puoi scegliere un altro...ti fa tanto schifo? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...