Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Warlock


Callido
 Share

Recommended Posts

Allora, ho scritto il 3d ieri sera ma pare proprio che non sia partito e io abbia inavvertitamente chiuso la pagina prima di accertarmi dell'invio...

Vabbhè comunque

PREMETTO che ho letto qualche 3d precedente in proposito MA non ancora mi sono chiare alcune cose

Per introdurre me e il mio personaggio dico che

1)Ho iniziato a giocare da pochi mesi, faccio fatica ad imparare sui manuali e preferisco farmi spiegare (anche con esempi) o ancora di più imparare attraverso l'esperienza quindi siate clementi!

2)In questa campagna (appena iniziata) sono un Ladro (1Lv)/ Warlock (5Lv), non tento minimamente di avvicinarmi al power playing, preferisco per ora l'approccio più interpretativo e teatrale al gioco

3)La campagna si svolge in una sorta di "Inquisizione" in cui la magia arcana viene perseguitata e condannata duramente (questo vi farà forse capire il perchè di qualche domanda molto basilare ^^)

Andiamo ora alle domande (in ordine sparso e quasi certamente con qualche dimenticanza visto la lunghezza del post di ieri...)

1)Partendo proprio alla base diciamo che sul manuale del "Perfetto Arcanista" (che cerco...) si legge chiaramente che la Deflagrazione Mistica NON è un incantesimo ma una capacità magica con un livello di incantesimo equivalente, che subisce le resistenze agli incantesimi e i bonus di alcuni talenti (non metamagici)

Ok... ma come ci comportiamo di fronte ad un "Dissolvi Magie" che parla al massimo di "effetti magici"? Che differenza ci sarebbe tra effetto e capacità magica?

Credo nessuna ma considerando che arrivo dal mondo delle Magic ho iniziato a dare molta importanza a parole anche minimamente differenti :lol:

2)A proposito di talenti non mi sono chiare le modalità per l'attivazione di "Capacità Magiche Massimizzate" cioè la logica della "realtà" mi fa pensare che se io voglio scagliare una capacità magica al massimo della potenza lo faccio mentre la lancio (dunque io dico di massimizzare poi rollo per colpire), il modo in cui è scritta invece mi fa quasi pensare che prima io debba prima avere la conferma che il colpo sia andato a segno e poi anzichè tirare per i danni io possa semplicemente massimizzarli... quale?

3)Leggevo "Maledizione della Disperazione" e mi è riaffiorato un dubbio, mi ricordo di aver sentito che queste magie "a contatto" possono essere preparate lontano dal combattimento in modo da non subire AdO e poi ci si può spostare per toccare l'avversario ed influenzarlo con la magia preparata;

Ma quanto dura una "preparazione"? Cioè, essendo Warlock e non avendo limiti di quantità io potrei, per fare un esempio, svegliarmi la mattina e preparare la Maledizione in modo che la prima creatura che mi tocca ne subisca le conseguenze anche se il contatto avviene a distanza di ore? (immagino un'altra risposta negativa ma comunque meglio chiedere)

4)Le componenti somatiche e vocali sono molto vistose/ rumorose? Cioè i movimenti sono ampi e le parole recitate a gran voce, oppure si può "nascondere" il fatto di lanciare ad esempio un' individuazione del magico sussurrando?

5)Pronuncia Funesta è una delle cose che più mi ha messo in crisi a livello deduttivo: ho sleggiucchiato il Libro delle Fosche Tenebre e il capitoletto della Lingua Oscura però ancora non ho chiaro, se la pronuncia di una parola intera senza l'adeguada esperienza (leggasi talento...) provoca la morte della persona, la singola pronuncia di una sillaba senza talento di Lingua Oscura si porta dietro delle conseguenze??

6)Oscurità Famelica porta ad un'area di 6m di Oscurità e l'invocazione di uno Sciame di Pipistrelli che ne copre l'area,

Il Warlock può creare un'area di ombre (come per l'incantesimo Oscurità) piena di pipistrelli (come per lo Sciame di Pipistrelli, pagina 220 Manuale dei Mostri, con la differenza che lo sciame riempie ogni quadretto dell'oscurità)

non capisco se quella differenza vuol dire che si compongono sciami fino al riempimento dell'area oppure se è comunque uno unico uguale in tutto e per tutto allo sciame di 3m

7)Leggendo invece Volo Nefasto e Scorporazione Oscura mi è venuto naturale adnare a guardare l'incantesimo di Volare ma questo non mi spiega la differenza tra manovrabilità maldestra (che ho trovato scritto sul Manuale dei Mostri andando a cercare gli Zombi), buona (che è descritta) e perfetta

Me la spiegate voi?

8)Con Tentacoli Gelidi io creo dei tentacoli in tutto e per tutto uguali a quelli creati con Tentacoli Neri di Evard con in più 2d6 di danno da freddo a round per chi ci è in mezzo, questo vuol dire che io lancio i tentacoli sotto i miei piedi e, visto che né sull'invocazione né sull'incantesimo che riproduce c'è scritto diversamente, io prendo sia i danni da freddo che lotto contro i miei stessi tentacoli??

9)Con Influenza Ingannevole prendo un +6 in Intimidire, Raggirare e Diplomazia in modo, potremmo quasi dire, permanente, ma ci sono creature/effetti che mi impediscono di utilizzare questo bonus contro li loro?

10)Questo non è un chiarimento ma un grosso favore personale che vi chiedo... Leggendo le invocazioni di "essenza mistica" leggo un sacco di status che non conosco e che sto diventando scemo a cercare (anche perchè immginat quanti salti di pagina mi sono fatto in questi giorni)

Qualcuno sarebbe così gentile da riassumermi, indicarmi, linkarmi gli effetti degli status come:

-infermo

-scosso

-accecato

-confuso

-nauseato

e i livelli negativi?

EDIT: dimenticavo 2 cose (come se già non vi avessi messo abbastanza carne al fuoco :lol:):

Leggendo una discussione mi ero imbattuto in questa frase:

1. infinite. è una abilità magica e come tale non ha alcuna componente e può essere usata a volontà.

2. Al terzo livello conosci 2 least invocation, puoi quindi sceglierle tra quelle a disposizione. Le invocation, come per la eldritch blast, sono spell-like abilities e le puoi usare a volontà...

ora la tua esclamazione sarà: è fortissimo, è sbroccato... ti rispondo subito... è fortissimo e sbroccato per chi lo sa usare... e nel laboratorio, stranamente, di questi warlock ce ne sono solo... UNO! quindi così forte non è....

Maaaaaaaaaaaaa.... quel 2/3/4/[...] delle invocazioni conosciute nella tabellina iniziale non includono anche Individuzione del Magico, Riduzione del Danno, Ingannare Oggetto, Recupero Immondo?

Vorrebbe dire che acquisirei così tante invocazioni? Mi pare strano...

Proprio questo mi ha fatto tornare in mente che ho bisogno di una spiegazione di Ingannare Oggetto... non so cosa voglia dire XD non sono ancora arrivato al capitolo di oggetti magici ma non capisco cosa intenda per "oggetti creati per altri personaggi"...

Grazie mille in anticipo

Luca

Link to comment
Share on other sites


1)Partendo proprio alla base diciamo che sul manuale del "Perfetto Arcanista" (che cerco...) si legge chiaramente che la Deflagrazione Mistica NON è un incantesimo ma una capacità magica con un livello di incantesimo equivalente, che subisce le resistenze agli incantesimi e i bonus di alcuni talenti (non metamagici)

Ok... ma come ci comportiamo di fronte ad un "Dissolvi Magie" che parla al massimo di "effetti magici"? Che differenza ci sarebbe tra effetto e capacità magica?

Credo nessuna ma considerando che arrivo dal mondo delle Magic ho iniziato a dare molta importanza a parole anche minimamente differenti :lol:

in questo caso non ti serve la distinzione, ma la pratica tabellina all'inizio di

. Come puoi vedere, le capacità magiche sono soggette a dissolvi magie. Per effetti si intende effetti che perdurano nel tempo.

2)A proposito di talenti non mi sono chiare le modalità per l'attivazione di "Capacità Magiche Massimizzate" cioè la logica della "realtà" mi fa pensare che se io voglio scagliare una capacità magica al massimo della potenza lo faccio mentre la lancio (dunque io dico di massimizzare poi rollo per colpire), il modo in cui è scritta invece mi fa quasi pensare che prima io debba prima avere la conferma che il colpo sia andato a segno e poi anzichè tirare per i danni io possa semplicemente massimizzarli... quale?

Prima lo devi dichiarare, che mi risulti.

3)Leggevo "Maledizione della Disperazione" e mi è riaffiorato un dubbio, mi ricordo di aver sentito che queste magie "a contatto" possono essere preparate lontano dal combattimento in modo da non subire AdO e poi ci si può spostare per toccare l'avversario ed influenzarlo con la magia preparata;

Non preparare, ma trattenere la carica. Fondamentalmente tu casti l'incantesimo, e poi ti puoi avvicinare e nel round successivo fare tutti i tuoi attacchi per poter scaricare l'incantesimo. C'è il paragrafo apposta nel manuale del giocatore, sezione combattimento, voce Trattenere la carica.

Ma quanto dura una "preparazione"? Cioè, essendo Warlock e non avendo limiti di quantità io potrei, per fare un esempio, svegliarmi la mattina e preparare la Maledizione in modo che la prima creatura che mi tocca ne subisca le conseguenze anche se il contatto avviene a distanza di ore? (immagino un'altra risposta negativa ma comunque meglio chiedere)

Praticamente si, anche se sei tu che devi toccare la creatura, tecnicamente. Teoricamente potresti trattenere la carica all'incfinito, ma fai attenzione al testo:

Holding the Charge: If you don’t discharge the spell in the round when you cast the spell, you can hold the discharge of the spell (hold the charge) indefinitely. You can continue to make touch attacks round after round. You can touch one friend as a standard action or up to six friends as a full-round action. If you touch anything or anyone while holding a charge, even unintentionally, the spell discharges. If you cast another spell, the touch spell dissipates. Alternatively, you may make a normal unarmed attack (or an attack with a natural weapon) while holding a charge. In this case, you aren’t considered armed and you provoke attacks of opportunity as normal for the attack. (If your unarmed attack or natural weapon attack doesn’t provoke attacks of opportunity, neither does this attack.) If the attack hits, you deal normal damage for your unarmed attack or natural weapon and the spell discharges. If the attack misses, you are still holding the charge.

Dalla mattina allo scontro successivo dubito seriamente che tu non tocchi nulla.

4)Le componenti somatiche e vocali sono molto vistose/ rumorose? Cioè i movimenti sono ampi e le parole recitate a gran voce, oppure si può "nascondere" il fatto di lanciare ad esempio un' individuazione del magico sussurrando?

A livello regolistico le componenti, verbali, somatiche e quant'altro osno visibili, tant'è che vengono usate per identificare un incantesimo. Inoltre, chiediti perchè esistono, solo per citarne due facili, incantesimi immobili e silenziosi. Se fosse possibile dissimulare, non avresti grossi problemi e non dovresti spendere un prezioso talento per farlo...

5)Pronuncia Funesta è una delle cose che più mi ha messo in crisi a livello deduttivo: ho sleggiucchiato il Libro delle Fosche Tenebre e il capitoletto della Lingua Oscura però ancora non ho chiaro, se la pronuncia di una parola intera senza l'adeguada esperienza (leggasi talento...) provoca la morte della persona, la singola pronuncia di una sillaba senza talento di Lingua Oscura si porta dietro delle conseguenze??

Che mi risulti, qualsiasi uso della lingua oscura senza il talento può essere fatale. Però effettivamente l'invocazione non dice nulla in proposito.

6)Oscurità Famelica porta ad un'area di 6m di Oscurità e l'invocazione di uno Sciame di Pipistrelli che ne copre l'area,

non capisco se quella differenza vuol dire che si compongono sciami fino al riempimento dell'area oppure se è comunque uno unico uguale in tutto e per tutto allo sciame di 3m

Dovrebbe esser eun solo sciame, ma di "taglia" 6x6 invece che 3x3.

7)Leggendo invece Volo Nefasto e Scorporazione Oscura mi è venuto naturale adnare a guardare l'incantesimo di Volare ma questo non mi spiega la differenza tra manovrabilità maldestra (che ho trovato scritto sul Manuale dei Mostri andando a cercare gli Zombi), buona (che è descritta) e perfetta

Me la spiegate voi?

Per il volo ci sono delle regole. Le classi di manovrabilità sono, se ricordo bene, sul manuale del master, oppure se non sono lì sono su quello dei mostri.

8)Con Tentacoli Gelidi io creo dei tentacoli in tutto e per tutto uguali a quelli creati con Tentacoli Neri di Evard con in più 2d6 di danno da freddo a round per chi ci è in mezzo, questo vuol dire che io lancio i tentacoli sotto i miei piedi e, visto che né sull'invocazione né sull'incantesimo che riproduce c'è scritto diversamente, io prendo sia i danni da freddo che lotto contro i miei stessi tentacoli??

Assolutamente. I tentacoli neri non fanno distinzione fra amici, nemici, creatori, sarchiaponi o quel che vuoi. Se sei lì in mezzo ti prendono. Ergo, no, non è una buona idea tirartelo sotto i piedi :)

9)Con Influenza Ingannevole prendo un +6 in Intimidire, Raggirare e Diplomazia in modo, potremmo quasi dire, permanente, ma ci sono creature/effetti che mi impediscono di utilizzare questo bonus contro li loro?

Quelle contro cui le suddette abilità non hanno effetto, fondamentalmente. Ad esempio, non puoi raggirare una melma.

10)Questo non è un chiarimento ma un grosso favore personale che vi chiedo... Leggendo le invocazioni di "essenza mistica" leggo un sacco di status che non conosco e che sto diventando scemo a cercare (anche perchè immginat quanti salti di pagina mi sono fatto in questi giorni)

Qualcuno sarebbe così gentile da riassumermi, indicarmi, linkarmi gli effetti degli status come:

-infermo

-scosso

-accecato

-confuso

-nauseato

e i livelli negativi?

Trovi tutto anche nel manuale del giocatore, al glossario, oppure anche qui.

Maaaaaaaaaaaaa.... quel 2/3/4/[...] delle invocazioni conosciute nella tabellina iniziale non includono anche Individuzione del Magico, Riduzione del Danno, Ingannare Oggetto, Recupero Immondo?

Vorrebbe dire che acquisirei così tante invocazioni? Mi pare strano...

Se non le scegli non vedo perchè dovresti averle.

Proprio questo mi ha fatto tornare in mente che ho bisogno di una spiegazione di Ingannare Oggetto... non so cosa voglia dire XD non sono ancora arrivato al capitolo di oggetti magici ma non capisco cosa intenda per "oggetti creati per altri personaggi"...

A parte che non lo devi capire. Nel senso che non ti serve a nulla capirlo. In soldoni, vuol dire oggetti che possono usare senza conseguenze e/o con pieno effetto solo determinate classi o personaggi con certe capacità. Quello che a te interessa sapere è che puoi prendere 10 ad Utilizzare Oggetti Magici, ossia invece ddi tirare il dado, puoi prendere il risultato medio, 10 appunto. Se vuoi sapere a cosa serve UOM, leggiti l'abilità sul manuale del giocatore, e vedrai che capirai anche cosa vuol dire il pezzo prima.

Link to comment
Share on other sites

Non preparare, ma trattenere la carica. Fondamentalmente tu casti l'incantesimo, e poi ti puoi avvicinare e nel round successivo fare tutti i tuoi attacchi per poter scaricare l'incantesimo. C'è il paragrafo apposta nel manuale del giocatore, sezione combattimento, voce Trattenere la carica.

Praticamente si, anche se sei tu che devi toccare la creatura, tecnicamente. Teoricamente potresti trattenere la carica all'incfinito, ma fai attenzione al testo:

Dalla mattina allo scontro successivo dubito seriamente che tu non tocchi nulla.

Si, era ovviamente un esempio, ora ho letto il capitoletto che non ricordavo!

Dovrebbe esser eun solo sciame, ma di "taglia" 6x6 invece che 3x3.

Ma dunque cambia la sua taglia da grande ad enorme? Io che sono in mezzo mi posso muovere senza difficoltà o come se fossi su un terreno impervio oppure non riesco proprio a passarci?

Assolutamente. I tentacoli neri non fanno distinzione fra amici, nemici, creatori, sarchiaponi o quel che vuoi. Se sei lì in mezzo ti prendono. Ergo, no, non è una buona idea tirartelo sotto i piedi :)

Ok, avevo letto male nella fretta... non avevo letto i 30m+3x LV! XD

Se non le scegli non vedo perchè dovresti averle.

Bhè io non le scelgo, le apprendo insieme al livello (Ad esempio imparo Individuazione del Magico al 2° LV) ... appunto che non capisco la frase della citazione, leggendolo mi parrebbe di capire che non sono comprese nel conteggio delle "invocazioni conosciute" ma invece leggendo la tabellina sul manuale mi viene da pensare che siano contate come "invocazioni conosciute"

Quale delle due?

Inoltre aggiungo, visto che quando imparo una nuova invocazione al 6° livello io posso sostituire una vecchia invocazione con un'altra di livello pari o inferiore, posso sostituire ad esempio Ingannare Oggetto? Se sì di che grado lo devo considerare? Minima?

Non capisco perchè se quelle che imparo in automatico le conteggia come invocazioni allora potrei in teoria sostituirle e allora dovrebbero avere anche un grado, diversamente sarebbe vero che se anche non c'è scritto io al secondo livello dovrei imparare un'invocazione minima... o no?

Anche perchè ad osservarla bene non tornano i numeri...

post-12380-14347050647346_thumb.jpg

Perchè Infondere Oggetto non è contato ma Recupero Immondo 2 che è un potenziamento di Recupero Immondo 1 sì?

Posso ancora capire l'errore qua.. però poi Riduzione del Danno 4/Ferro Freddo (potenziamento della riduzione 1 che non era stata contata) perchè verrebbe contato?

Idem per Recupero Immondo 5, un potenziamento conteggiato seguito dalla Riduzione 5 non conteggiata seguito dal potenziamento di Resistenza all'Energia che è conteggiato?

Spero sia chiaro, a me è già venuto mal di testa :P

Scusa tanto per le quote fatte orribilmente, ho usato la funzione del sito, appena ci prendo la mano prometto di scrivere in modo più comprensibile!

Link to comment
Share on other sites

Privilegi di classe come Ingannare Oggetto, Individuazione del Magico o Recupero Immondo non sono Invocazioni da scegliere, ma privilegi di classe separati.

Per farti un esempio, come il Famiglio da Mago/Stregone o lo Scaccaire Non Morti del Chierico.

Link to comment
Share on other sites

5)Pronuncia Funesta è una delle cose che più mi ha messo in crisi a livello deduttivo: ho sleggiucchiato il Libro delle Fosche Tenebre e il capitoletto della Lingua Oscura però ancora non ho chiaro, se la pronuncia di una parola intera senza l'adeguada esperienza (leggasi talento...) provoca la morte della persona, la singola pronuncia di una sillaba senza talento di Lingua Oscura si porta dietro delle conseguenze??

L'invocazione ti protegge dagli effetti deleteri che pronunciare questa parola normalmente avrebbe. Il concetto è lo stesso dell'incantesimo parola del terrore, che puoi trovare sul Libro delle Fosche Tenebre.

Link to comment
Share on other sites

L'invocazione ti protegge dagli effetti deleteri che pronunciare questa parola normalmente avrebbe. Il concetto è lo stesso dell'incantesimo parola del terrore, che puoi trovare sul Libro delle Fosche Tenebre.

Capito! In effetti andando a leggere quel singolo incantesimo si capisce tutto molto bene!

Semplicemente, impari il numero delle invocazioni indicato sulla tabella, ai livelli specificati.

:lol:

Sono estremamente duro quindi ti prego di parlare nel modo meno equivocabile possibile con me! XD

Quindi uso i numeri nella parte destra della tabella? L'accendiamo? Lo comunico al DM così mi ci infilo le invocazioni che mancano (tanto ancora nn ho usato nulla!)?

Che bellezza! Mi si tolgono un'infinità di problemi visto le varie combinazioni che ho pensato possono essere attuate in parallelo!

Link to comment
Share on other sites

Sì, usi quei numeri. Quei numeri indicano il numero di invocazioni conosciute. Le invocazioni sono capacità magiche. Individuazione del magico è una capacità magica, ma non è un'invocazione. Quindi non c'entra nulla con la tabella: si tratta di una capacità di classe, non di un'invocazione conosciuta. Stessa cosa per Ingannare Oggetto, Infondere Oggetto e la riduzione del danno, che tra l'altro non sono nemmeno capacità magiche ma soprannaturali.

La pronuncia funesta la puoi usare senza talento, tranquillo, non muori.

Infine: le capacità magiche non hanno componenti somatiche e verbali. Le invocazioni fanno eccezione perché hanno componenti somatiche, ma comunque non hanno quelle verbali. Individuazione del magico non è un'invocazione, ma una capacità magica normale, e quindi non ha componenti somatiche né verbali.

Link to comment
Share on other sites

Capito! In effetti andando a leggere quel singolo incantesimo si capisce tutto molto bene!

:lol:

Sono estremamente duro quindi ti prego di parlare nel modo meno equivocabile possibile con me! XD

Quindi uso i numeri nella parte destra della tabella? L'accendiamo? Lo comunico al DM così mi ci infilo le invocazioni che mancano (tanto ancora nn ho usato nulla!)?

Che bellezza! Mi si tolgono un'infinità di problemi visto le varie combinazioni che ho pensato possono essere attuate in parallelo!

Allora, le capacità di classe, ossia quelle subito prima della colonna invocazioni le prendi in automatico e non osno invocazioni ma capacità. Le invocazioni che conosci invece dipendono dalla colonna invocazioni conosciute, e il numero che aumenta a mano a mano indica, per ogni livello quante ne conosci, e nella descrizione della classe trovi anche a che livelli puoi prendere un determinato tipo di invocazione (maggiore, minore, inferiore, e via dicendo)...

Link to comment
Share on other sites

Sì, usi quei numeri. Quei numeri indicano il numero di invocazioni conosciute. Le invocazioni sono capacità magiche. Individuazione del magico è una capacità magica, ma non è un'invocazione. Quindi non c'entra nulla con la tabella: si tratta di una capacità di classe, non di un'invocazione conosciuta. Stessa cosa per Ingannare Oggetto, Infondere Oggetto e la riduzione del danno, che tra l'altro non sono nemmeno capacità magiche ma soprannaturali.

La pronuncia funesta la puoi usare senza talento, tranquillo, non muori.

Infine: le capacità magiche non hanno componenti somatiche e verbali. Le invocazioni fanno eccezione perché hanno componenti somatiche, ma comunque non hanno quelle verbali. Individuazione del magico non è un'invocazione, ma una capacità magica normale, e quindi non ha componenti somatiche né verbali.

Ullallà quante gioie mi state portando! Veramente!

Dite quello che vi pare, tentate di smorzare i miei entusiasmi dicendo che non è una classe forte ma gli occhi di questo povero niubbo sono ormai già lucidi dalla commozione!

Se mi dici che le capacità magiche non richiedono componenti di sorta mi spalanchi un mondo di possibilità!

In una terra in cui la magia arcana è vietata, usare Individuazione del Magico senza timore di essere additati dal primo contadino che passa credo che sarà un prezioso alleato!

Link to comment
Share on other sites

Scusate il doppio post ma devo fare un'altra domanda..

La scorsa sessione (seconda di campagna) dopo la fuga di un condannato a morte dal patibolo in mezzo alla piazza della città sono fuggiti tutti meno che noi giocatori (che ancora dobbiamo conoscerci), chi con un po' di fortuna, chi con qualche capacità sgrava fuggono tutti (chi prima chi dopo un mezzo combattimento) meno che me, povero ***** senza capacità evasive, fin dall'inizio non ho opposto resistenza e come premio mi sono beccato un bel bracciale magico che mi si è avvinghiato al braccio, di cui non so nulla (tiro conoscenze fallito) se non che all'inizio era più largo e ora è stretto da non riuscire a toglierlo, in più mi è stata detta più o meno una cosa del genere "con questo indosso sapremo dove sei"

Bene, cioè no, male! Però ora mi sto un po' preoccupando dei possibili effetti del bracciale allora mi chiedo "visto che al prossimo livello potrei prendere Dissolvere Magie come invocazione e non ho limite di utilizzi posso tentare fino a quando non supero col tiro (o 20 naturale) la CD necessaria?"

In caso io tirassi tante volte e mi capitasse prima un fallimento critico che il 20 quali potrebbero essere le conseguenze di un Dissolvere Magie fallito?

Infine torno a chiedere se lo sciame creato con Oscurità Famelica, visto che occupa tutto lo spazio di 6x6m di Oscurità, va considerato come creatura Mastodontica coi relativi bonus di taglia e se nel mezzo io posso muovermi senza impedimenti oppure no...

Grazie,

Scusate l'intoduzione lunga e superflua ma ho voglia e sono già in mood della sessione di stasera! :lol:

Link to comment
Share on other sites

La prova con dissolvi magie è una prova di livello incantatore (d20 + livello incantatore, ossia nel tuo caso livello da warlock, con un massimo di +10) con una certa CD. fare 1 col dado non è fallimento critico, quindi non vi sono penalità e fare 20 non è successo automatico, quindo vi è la possibilità che anche facendo 20 col dado tu non riesca a dissolvere la magia. Puoi comunque dire: tento di dissolve la magia finchè non faccio 20 col dado, se è nelle tue possibilità superare la CD allora riuscirai a disincantare.

Lo sciame non è una unica creatura, è un tipo diverso di creatura con caratteristiche proprie. ti consiglio di andare a leggerlo sul manuale dei mostri oppure qui:

http://www.d20srd.org/srd/typesSubtypes.htm#swarmSubtype

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho un piccolo dubbio... dico piccolo solo perchè immagino che la risposta sia negativa...

Ormai mi sono specializzato nell'essere un eccellente raggiratore (+19 alle prove) e diplomatico (+18)... mi attrae ora la possibilità di salire di livello come Dominatore Mentale

Ho i requisiti richiesti meno 1: l'invocazione di charme che essendo "inferiore" mi sarebbe disponibile dal livello successivo (cioè il 6°)

Sul manuale c'è scritto che i Warlock acquisiscono nuove invocazioni ed aumentano i d6 di danno quando viene aumentato il livello di incantatore esistente tramite CdP

Dominatore Mentale al primo livello permette appunto dare +1 al livello dell'incantatore arcano.... posso io conseguire l'invocazione di charme e CdP in contemporanea?

Dubito ma chiedo ^^

EDIT: ma se poi uno dopo la CdP tornasse a livellare una classe base come il Warlock come ci si comporterebbe? Si tornerebbero a recuperare le capacità che ancora non si erano prese come se si fosse al livello "normale" mentre si va avanti con l'apprendimento delle invocazioni dal livello "totale"?

Cioè, visto che non riesco ad esprimermi bene... Ammettendo di prendere una CdP che ad ogni livello aumenta il livello dell'incantatore esistente, al posto del settimo livello da Warlock (W 6°/ CdP 1°; col 7° livello da W avrei acquisito Riduzione del Danno 2/Ferro Freddo) e poi livellare ancora 3 volte la CdP (W 6°/ CdP 4°) ed infine ancora Warlock io avrò a disposizione dadi per il danno e invocazioni come se fossi Warlock di 11° mentre acquisisco Riduzione del Danno 2 Ferro Freddo?

Link to comment
Share on other sites

Dominatore Mentale al primo livello permette appunto dare +1 al livello dell'incantatore arcano.... posso io conseguire l'invocazione di charme e CdP in contemporanea?

Chiaramente no. Se non soddisfi i prerequisiti, non puoi guadagnare livelli nella CdP. Non puoi soddisfarli dopo esserci entrato.

EDIT: ma se poi uno dopo la CdP tornasse a livellare una classe base come il Warlock come ci si comporterebbe? Si tornerebbero a recuperare le capacità che ancora non si erano prese come se si fosse al livello "normale" mentre si va avanti con l'apprendimento delle invocazioni dal livello "totale"?

La seconda.

I privilegi di classe si guadagnano in base ai livelli "effettivi" da warlock. Le invocazioni in base ai livelli "virtuali" (warlock + CdP che ti fanno aumentare il livello).

Link to comment
Share on other sites

Ok, come immaginavo...

Ennesimo dubbio (scusate ma io ci metto il mio tempo per arrivare alle cose :D)

Le invocazioni provocano AdO... fin li mi pare chiaro, ma Colpo Orrendo permette di portare gli effetti di una Deflagrazione Mistica insieme ad un attacco di mischia... questo provoca AdO? E nel caso di critico i danni da Deflagrazione Mistica sono considerati aggiuntivi e quindi non raddoppiano in caso di critico, sbaglio? (mi pare che abbiate già risposto ma ho un vuoto :sorry: chiedo venia!)

Link to comment
Share on other sites

Ok, sempre io, sempre con dubbi probabilmente banali... quelli sopra ancora aspetto risposta (del critico vado a vago ricordo ma per l'AdO non sono affatto sicuro)

Nuova domanda, giusto per tenervi allenati :D

Il Warlock di 8° livello si becca un simpatico Recupero Immondo 1, il che corrisponde ad una Guarigione Rapida 1 per un tempo di 2 minuti (20 round=20pf) ma la Guarigione Rapida conta solo ed esclusivamente come Guarigione Naturale? Dunque niente recupero di danni alle caratteristiche, sbaglio???

Lo chiedo perchè vedo una simpatica CdP che aggiunge 2d6 x Lv(CdP) di danni alla Deflagrazione Mistica al costo di 1 danno Cos... Ne vale la pena secondo voi? Si chiama Warlock del Fuoco Infernale (HellFire Warlock, Fiendish Codex II) e mi pare piuttosto comoda come CdP, voi l'avete provata?

Non capisco bene perchè nn sono ferrato con le traduzioni sui manuali: mi confondono! :lol: mi avevano detto di usare solo quelli italiani!

Dice che si prende 1 danno Cos per ogni utilizzo di HellFire Blast, ma nei casi di Cono Mistico o ancor di più Catena Mistica (che beccano più creature) subisco comunque vada 1 danno Cos e non di più, giusto?

Link to comment
Share on other sites

sì, ti becchi un solo danno alla cos per raggio (non importa come modificato).

Ti sconsiglio di fare il livello da binder, è solo PP e poi è molto bella l'idea di avere un potere aggiuntivo pagando un prezzo. A mio parere vale la pena fare l'hellfire, anche se il prerequisito sull'invocazione non mi piace.

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato subito i prerequisiti per il FiendBinder...

Problemi:

1) non conosco né Abissale né Infernale, per quest'ultimo avrei chiesto una concessione, chiederne 2 diventa troppo

2) Truespeak come abilità non so cosa sia né come funzioni (perdonatemi gioco da troppo poco) comunque siccome dovrei alzare di 12 gradi le Conoscenze (Piani) per l'Hellfire, mi sa che non riesco a metterci i 10 gradi necessari..

Considerate che sono di livello 7 in questo momento, potrei metterci 10/12 punti che devo ancora distribuire (siccome avevo sbagliato una cosa per via dell'intelligenza ho dovuto fare uno switch di stat e mi trovo ancora 8 punti+ 4 del livello acquisito tramite Mazzo delle Meraviglie, da distribuire) ma poi dovrei aspettare ancora 2 livelli per completare i requisiti dell' Hellfire; anche mettendo tutti gli altri punti in Truespeak arriverei (usando i 2 di avanzo+ 6 degli altri due livelli) a 8 e mi ci andrebbe ancora un livello...

3)Non avrei comunque possibilità di lanciare Evoca Mostri IV...

-------------------

Detto questo mi spiegate un po' Truespeak e l'oggetto che dovrei prendere? Sono comunque curioso...

Per l'Hellfire invece credo che la Deflagrazione Sulfurea/di Brina Infernale fosse già la prossima scelta :) per ora ho preso le maledizioni...

EDIT: ok, ho capito che avevo cercato la cosa sbagliata XD ora mi sto informando sul Binder giusto :D

Infine rinnovo ancora le domande:

Colpo Orrendo provoca AdO?

Recupero Immondo permette recupero di danni alle caratteristiche o no?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.