Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Quesito colosso (pietra, carne o ferro) versus disgiunzione


seimei
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, torno con uno dei miei quesiti :D

Dopo aver abbattuto in qualche modo il campo anti magia di un colosso leggendario cosa succede se gli vien tirata addosso una disgiunzione di mordenkainen?
Essendo un costrutto è da considerarsi un oggetto magico?
Viene disgiunto?

Se possibile mi servirebbe una risposta che si fonda su una regola cosi da poterne poi discutere con gli altri membri del mio gruppo partendo da quella base!

Grazie in anticipo a tutti!!! :)

Nota - %2$s Prima di aprire un topic, consulta sempre le Linee Guida per scegliere la sezione giusta
Link to comment
Share on other sites


non credo.

argomento così:

1) la disgiunzione sopprime gli effetti magici, in pratica è come se fosse una sorta di campo anti magia permanente. (è istantaneo per la precisione, ma per capirsi)

2) i costrutti non vengono in alcun modo bloccati da campo antimagia (ne è dimostrazione il fatto che il colosso funziona anche dentro il proprio campo antimagia)

3) quindi non dovrebbe essere inibito in alcun modo

(più dubbioso, anche se leggermente OT, è l'effetto di disgiunzione su un fantasma... ...bo?)

Link to comment
Share on other sites

il fantasma scompare in un campo antimagia perché viene soppressa la sua capacità di manifestarsi. in realtà lui può continuare tranquillamente ad agire sul piano etereo (purtroppo la descrizione del campo antimagia è fuorviante, hanno aggiunto gli effetti sul fantasma per non so quale motivo, ma in realtà ciò fa più confusione che altro). una disgiunzione su un fantasma ha lo stesso effetto che su qualsiasi altra creatura. fine OT.

disgiunzione non fa niente al colosso a causa della sua immunità alla magia. benché l'immunità dei normali golem funziona contro tutti gli incantesimi che permettono RI, quella dei colossi funziona contro tutti gli incantesimi, a prescindere che permettano RI o meno. se disgiunzione non è segnata tra le eccezioni nel testo, non ha nessun effetto sui colossi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, torno con uno dei miei quesiti :D

Dopo aver abbattuto in qualche modo il campo anti magia di un colosso leggendario cosa succede se gli vien tirata addosso una disgiunzione di mordenkainen?

Essendo un costrutto è da considerarsi un oggetto magico?

Viene disgiunto?

No e no, come da faq:

Here’s the important distinction: Golems are not magic

items, and Mordenkainen’s disjunction affects only “magical

effects and magic items.”

Se possibile mi servirebbe una risposta che si fonda su una regola cosi da poterne poi discutere con gli altri membri del mio gruppo partendo da quella base!

Discutere di cosa? Il golem è una creatura, tipo costrutto. disgiunzione non ha effetto sulle creature... Insomma, mi pare ci sia poco da dire.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo la descrizione del campo antimagia è fuorviante, hanno aggiunto gli effetti sul fantasma per non so quale motivo, ma in realtà ciò fa più confusione che altro
Se l'avessi letta bene quella descrizione, avresti visto che il campo antimagia sopprime anche tutte le capacità soprannaturali... Guarda caso, la capacità di un fantasma di manifestarsi è una capacità soprannaturale (e non è la sola che può avere) e come tale viene soppressa... Niente di insolito o fuorviante, quindi, ma tutto perfettamente normale e corretto...
Link to comment
Share on other sites

come si fa a sconfiggere un colosso? Tempo fa ho masterizzato una avventura epica. I pg hanno affrontato i mostri epici senza troppe difficoltà ma davanti ai colossi si sono bloccati. Sopprimono tutto ciò che è magico e hanno un bonus di lottare + di 100 e senza oggetti magici.

Come si fa a sconfiggerlo? Se si sta lontani è molto difficile fare danno. Se ci si avvicina è praticamente automatico perdere la prova di lotta. La magia non si può usare. Che fare?

L'unica soluzione che avevano trovato i giocatori è stato lanciare portale per evocare una creatura in grado di provocare tanti danni anche senza magia e che avesse un altissimo bonus di lotta anche senza magia.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Non per dire ma di solito un colosso è comandato da qualcuno, una soluzione plausibile direi che sarebbe sottomettere il creatore e costringerlo a fermare il colosso.

Altrimenti direi che si potrebbe cercare di usare elementi naturali come lava o cose simili per infliggere danni: ad esempio l'incantesimo trappola di pietra permette di sospendere in aria un blocco di pietra di svariati quintali di peso per poi farlo cadere in testa a chi ci passa sotto e direi che quei danni il colosso se li beccherebbe tutti in quanto la roccia non è creata magicamente è solo tenuta sospesa con la magia

Link to comment
Share on other sites

Stiamo parlando di PG epici, no? Dove sta il problema?

Muro di forza su quattro lati per impedirgli di muoversi. Muro di forza non può essere soppresso da campo antimagia ed è alto 60 metri al 20º livello (il colosso è alto solo 24 metri). Usa volare per posizionarti sopra di lui. Lanciagli globi a volontà con qualche bacchetta (i globi sono incantesimi di evocazione [creazione], il campo antimagia gli fa una pippa).

Oppure, evoca una creatura con un incantesimo di evocazione (richiamo) che lo tenga impegnato e ripeti il trucco della bacchetta.

Oppure usa la magia per manipolare un pezzo di terreno e poi costringilo a muoversi sopra. I costrutti sono stupidi.

Oppure più banalmente usa la magia epica.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

I globi non funzionerebbe perchè campo antimagia a parte i colossi sono immuni alla magia (salvo gli incantesimi diversamente specificati nella loro descrizione) e i muri di forza possono essere scalati (e mi pare venisse addirittura contemplata la possibilità di sfondarli nel manuale dei livelli epici).

Link to comment
Share on other sites

Immunità alla magia non rende immuni agli incantesimi che hanno "Resistenza agli incantesimi: No", in base alle regole della 3.5. In più i globi non sono magici: sono incantesimi di evocazione (creazione).

In ogni caso, arco e frecce al massimo vanno altrettanto bene, la RD è solo 20.

Una superficie perfettamente liscia e piatta come un muro di forza ha una CD di Scalare 70... Tanti auguri colosso.

Muro di forza non può essere sfondato (pagina 105 del Manuale dei Livelli Epici). Può essere superato con Artista della Fuga, ma anche qui la CD è "solo" 120. :D

Link to comment
Share on other sites

Lanciagli globi a volontà con qualche bacchetta (i globi sono incantesimi di evocazione [creazione], il campo antimagia gli fa una pippa).

Non esattamente. In realtà ci sono due scuole di pensiero esattamente opposte, a riguardo. Una dice che i globi funzionano in un cam, l'altra che non funzionano. Il problema è che regole alla mano non è possibile dirimere la questione, in quanto ci sono motivazioni reoglistiche che portnao a entrambe le conclusioni. Quindi è a scelta del master, fondamentalmente.

Link to comment
Share on other sites

due scuole di pensiero?

questa mi giunge nuova...cam sopprime qualsiasi incantesimo a meno che la descrizione dell'incantesimo non dica diversamente...(inoltre cam sopprime anche le evocazioni, mi pare)

io la sapevo così...no? apriamo un nuovo 3d?

comunque non so se è un problema di 3.0/3.5, ma la descrizione del colosso dice che è immune a qualsiasi incantesimo, e non solo a quelli che richiedono tiro su RI...diceva così anche per i golem normali la 3.0??non ricordo francamente...

Link to comment
Share on other sites

due scuole di pensiero?

questa mi giunge nuova...

Ciò è irrilevante :P

cam sopprime qualsiasi incantesimo a meno che la descrizione dell'incantesimo non dica diversamente...(inoltre cam sopprime anche le evocazioni, mi pare)

io la sapevo così...no? apriamo un nuovo 3d?

Non c'è bisogno, Guarda ad esempio post, in cui ci sono entrambe le teorie. Purtroppo, le regole rimangono ambigue, e nulla viene specificato in faq, errata o dal sage, che mi risulti.

comunque non so se è un problema di 3.0/3.5, ma la descrizione del colosso dice che è immune a qualsiasi incantesimo, e non solo a quelli che richiedono tiro su RI...diceva così anche per i golem normali la 3.0??non ricordo francamente...

Il manuale dei livelli epici è un manuale 3.0 quindi usa le regole di 3.0 per l'immunità alla magia, che era molto più forte: invece di considerare, come in 3.5, una RI infinita, l'immunità di 3.0 alla magia era immunità vera: gli incantesimi che lo bersagliano non hanno effetto. Se giochi in 3.5, ti consigliio di adattare la cosa.

Link to comment
Share on other sites

questa mi giunge nuova...cam sopprime qualsiasi incantesimo a meno che la descrizione dell'incantesimo non dica diversamente...(inoltre cam sopprime anche le evocazioni, mi pare)

io la sapevo così...no? apriamo un nuovo 3d?

Blackstorm ti ha già risposto per i globi. Io aggiungo che anche gli incantesimi di evocazione (richiamo) non possono essere soppressi (ovviamente se lanciati fuori dal campo), quindi si può benissimo evocare una creatura da far combattere contro il colosso con l'incantesimo giusto.

Link to comment
Share on other sites

Se l'avessi letta bene quella descrizione, avresti visto che il campo antimagia sopprime anche tutte le capacità soprannaturali... Guarda caso, la capacità di un fantasma di manifestarsi è una capacità soprannaturale (e non è la sola che può avere) e come tale viene soppressa... Niente di insolito o fuorviante, quindi, ma tutto perfettamente normale e corretto...

sì, ma dice anche

Le creature convocate di qualsiasi tipo e i non morti incorporei svaniscono se entrano all'interno di un campo anti-magia, per ricomparire nello stesso posto una volta che il campo si è spostato.

detta così sembra che l'incorporeo cessi di esistere finché si trova nel campo, mentre in realtà viene soppressa la sua capacità di manifestarsi. un fantasma potrebbe benissimo scomparire dal piano materiale quando entra nel campo, allontanarsi nel piano etereo e ricomparire da un'altra parte.

EDIT: o mi sbaglio? sul testo parla di non morti incorporei e non di fantasmi (prima del primo post avevo letto male) e non tutti i non morti incorporei hanno manifestazione (tipo le ombre). e quindi? :sorry:

Link to comment
Share on other sites

Infatti RAW il fantasma non svanisce per via della capacità manifestazione, ma perché è un non morto incorporeo. Così come tutti i non morti incorporei.

Tra l'altro, sempre RAW, un fantasma che svanisce per via di un campo antimagia non torna al Piano Etereo, ma si comporta proprio come una creatura convocata.

Link to comment
Share on other sites

e quindi cosa succede? cioé, posso capire che una creatura evocata, chessò, torna al suo piano d'origine, ma se io giocassi un fantasma cosa succederebbe? scomparirei per la durata del campo anti-magia? niente azioni? e se possedessi una creatura con malevolenza scomparirei comunque o no?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.