Vai al contenuto

ranger più marziale


Messaggio consigliato

Vorrei fare un pg ranger. La classe del ranger del mdg è molto focalizzata sulla destrezza. Per la abilità, per eludere, nascondersi in piena vista, per i talenti bonus. Tante cose fanno prediligere un buon punteggio in destrezza per un ranger. Mi piacerebbe fare un pg ranger ma più incentrato sulla marzialità. Magari un guerriero dei boschi. Non so se esiste una cdp di questo tipo.

Per il pg mi va bene che abbia tra le sue abilità nascondersi e compagnia bella, però le vorrei come cose secondarie. Invece primario dovrebbe essere il combattimento corpo a corpo per il tipo di pg che vorrei fare. Ma sempre un pg che se la cava nelle terre selvagge.

Un barbaro con seguire tracce potrebbe essere una alternativa, però volevo qualcosa con meno ferocia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Prendi la variante del barbaro di arcani rivelati che ti dà lo stile di combattimento con l'arco e i nemici prescelti al posto dell'ira e chiedi gentilmente al master se al posto dello stile di combattimento con l'arco ti concede quello con 2 armi.

Ottimo. Questo è il tipo di pg che vorrei fare. Vediamo se il dm me lo concede :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ranger di per se può essere un ottimo combattente...

Se lo vuoi più "Marziale" potresti prendere la variante sul Complete Champion chiamata "Champion of the wild" che ti conferisce talenti bonus al posto degli incantesimi...

Su dragon poi c'è il Solitary hunter (rinunci al compagno animale per aggiungere i bonus del nemico prescelto anche ai tpc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ranger di per se può essere un ottimo combattente...

Si sono daccordo. Ma il ranger secondo me è una ottima classe. Mi chiedevo soltanto se riuscivo a sostituire i privilegi del ranger che si basano sulla destrezza con altri privilegi, meglio se di combattimento corpo a corpo, che non si basano sulla destrezza.

Per il resto il ranger è una classe completa.

Comunque darò una occhiata a tutte queste varianti del ranger

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono daccordo. Ma il ranger secondo me è una ottima classe. Mi chiedevo soltanto se riuscivo a sostituire i privilegi del ranger che si basano sulla destrezza con altri privilegi, meglio se di combattimento corpo a corpo, che non si basano sulla destrezza.

Per il resto il ranger è una classe completa.

Comunque darò una occhiata a tutte queste varianti del ranger

se al tuo DM non piacciono le varianti di classe e vuoi restare sulle semplici classi da manuale ti consiglio questa build non e' fortissima ma credo che centri a pieno il tuo concetto di pg

per questa build lo farai elfod ei boschi perche e' un multiclasse cosi eviti i manlus ai PE. come arma ti consiglio di specializzarti nella psada corta elfica (elven lightblade) che e' un' arma da 1d6 con l'intervallo di critico 18/20 (come le scimitarre solo che sono armi leggere) oppure se non ti paicicono le armi esotiche e preferisci le classiche 2 scimitarre e' ovvio che utilizzerai ilt alento combattere con duearmi soprabbondanti che trovi nel erfetto avventuriero . gusti tuoi^^l'arma esotica poi prenderla al primo livello mentre ilt alneto delle due armi puoi rpenderlo minimo dal terzo livello . ora t'illusto la build con le armi elfiche ma nel caso preferisic le sciitarre di bastera' anticipare qualche talnto al primo sostituendolo con la competenza nelle spade elfiche per avere lo slot al terzo livlelo libero.

razza:elfodei boschi ranger(variante complete champion)5/barbaro2/wildrunner(da racies of the wild)10/ombradanzate2

NB uso SOLO la variante con talenti del ranger perche sia io che il master lo preferiamo rispetto al ranger "caster" del manuale del giocatore

liv1 ranger comp. armi esot.(spada corta elfica)

liv2 ranger *combattere con duearmi*

liv3 barbaro ira extra

liv4 ranger *resistenza fisica*

liv5 ranger *compagnoanimale(non e' un talento ma ci tengo a sottolinearlo XD )**riflesi in combattimento*

liv6 ranger combattere con due armi M

liv7 wildrunner

liv8 wildrunner

liv9 wildrunner schivare ( PER FAR ENTRARE L'OMBRA DANZANTE NON SONO RIUSCITO A AGGIUNGERE CRITICO M MA CON UN INCANTAMNETO +1 PER AFFILARLE NONCREDO CI SIANO PROBLEMI)

da qui ppotrebbe partirmi qualche critica per il fatto che oserei mettere 2 livelli da ombra danzante. che senso ha per un personaggio violento come questo?bhe io quando l'ho concepito volevo che si comportasse simil predatore felino ( tigre) ovvero scaltro e astuto nella caccia che si cala nell ombra per poi agguantare la preda e colpirla con violenza ma questo e' un concept mio che puo essere tranquillamente messo in discussione. nel caso l'idea non piaccia continui tranquilamente da wildrunner

liv10 wildrunner

liv11 wildrunner

liv12 wildrunner mobilita'

liv13 ombradanzante

liv14 ombradanzante

liv15 wildrunner combattere con due armi S

liv16 wildrunner

liv18 wildrunner two weapon rend

liv19 wildrunner

liv20 barbaro

ora vorrei spiegarti il perche della scelta delle classi

allora il ranger perche e' la base della build oltre ad essere un combattente con ottimo punteggio d'abilita' , il livello da barrbaro ti concede l'ira quindi un bonus +4 alla forza e questo compensa il fatto che tu debba puntare sulla destrezza per avere i talnti di TWF il wildrunner e' una cdp forse non particolarmente forte ma oltre al fatto di conservare le abilita' fondamentali del ranger ( permettendoti cosi di continuare a tenere di classe quelle essenziali) ha un potere che si chiama primal scream che e' una pesudo ira che di da +6 dex +2 for combinandola con l'ira del abrbaro avrai +6 for +6 dex oltretutto salendo di livello sbloccherai poteri agiguntivi come quello di terrorizare i nemici e di avere fast healing ( insomma poteri non fortissimi ma di sicuroo caratterizzanti) . io avevo interpetrato in gdr che i poteri del primal scream fossero doti speciali concesse dalla natura per potenziarmi in quanto suo rappresentante . altra cosa carina e' scent ninete di che ma carina a seconda del vento puoi percepire a distanza i nemici o le rpede insomma un vero e propio cacciatore ;)

come gia detto prima i livleli di ombra danzante erano giusto per rendere il pg un vero e proprio assaltatore ( e anche perche cosi non perdevo quelle cosette carine del ranger come eludere nascondersi in piena vista )

x le carattersitiche l'elfo dei boschi da +2 for +2 dex -2 cos -2 int certo non e' il massimo pero 'considera che in con un ipotetico set caratteristiche potresti avere

for 16(14+2razziale )

dex 18(16+2)

cos14(16-2) (so che e' bassa ma la compensi con i pf extra dell ira e hai un punteggio abbastanza buono purtoppo il ranger della 3.5 ha il d8 T.T)

int 12 (14-2)

sag 12

car 14 ( serve x far durare di piu il primal scream)

considera che quando hai sia l'ira che il rpimal scream considerando che non aumenti le caratteristiche rispetto all esempio avrai un bonus alla forza +6 (4ira+2 primal scream) quindi un 22 in forza e un +6 in dex ( sempre pimal scream) 24 dex ( cosi da compensare il malus alla ca dell ira( cosi da avere una decnete CA anche nudo) . hai un punteggio abilita non quanto un ranger puro ma sicuro piu stiloso di un guerriero piui nasconderi in pinea vista hai eludere , e schivare prodigioso. certo -2 al txc non lo togli con questa build ma considera ( prendendo sempre l'esempio delle caratteristiche che ho messo ) che 3 su 4 aumenti di caratteristica li metterai alla forza senza contare l'opportunita' di avere quaòche oggetto magico che te potrebbe aumentarlo ancora . sei un ranger che si autobuffa le sue caratteristiche fondamnetali senza perdere le abiliota' di classe fondamentali

ripeto questa build non e' p.p. ma a mio avviso simpatica

spero di esserti stato d'aiuto

ps. so che il compagno animale non lo sviluppi ma credo che gia un falco o cmq animali piccoli per l'esplorazione siano comunque un valido aiuto

EDIT: avevo fatto delgi errori nella build :P

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere ancora più marziale si può decidere di rinunciare agli incantesimi e ottenere in cambio

lvl 6 movimento veloce +3 mt

lvl 11, capacità azione standard x avere + 4 cos, des o sag

lvl 13 1x giorno neutralizza veleno e rimuovi malattia

lvl 16 una volta al giorno libertà di movimento

è descritta in perfetto combattente...francamente a me non piace, ma magari si adatta bene alle tue esigenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

vero! pero vuoi mettere uno rozzo spadone con la "stilosita'" delle due armi? uno twf puo essere los tesso forte! (se hai cul..ehm fortuna con le caratteristiche ^^ escludendo il tob :) )

Intendiamoci, io adoro lo stile a due armi, e penso che il tempesta sia una delle cdp meglio fatte, e utili in tal senso. Davvero. Però ti suggerivo una alternativa più brutale, da una certo punto di vista. Vediamo se ti stuzzico:

Spadone+arco. Va bene anche una falchion o una bastarda, insomma, qualcosa di grosos e possibilmente violento. Ti prendi i talenti per quello, e scegli lo stile di combattimento ocn l'arco. Così hai uno switch-hitter: colpisci da lontano con l'arco, poi lo molli e ti fiondi nella mischia affettando tutto quello che trovi. Ti piace l'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendiamoci, io adoro lo stile a due armi, e penso che il tempesta sia una delle cdp meglio fatte, e utili in tal senso. Davvero. Però ti suggerivo una alternativa più brutale, da una certo punto di vista. Vediamo se ti stuzzico:

Spadone+arco. Va bene anche una falchion o una bastarda, insomma, qualcosa di grosos e possibilmente violento. Ti prendi i talenti per quello, e scegli lo stile di combattimento ocn l'arco. Così hai uno switch-hitter: colpisci da lontano con l'arco, poi lo molli e ti fiondi nella mischia affettando tutto quello che trovi. Ti piace l'idea?

ma certo ! non lo metto in dubbio anzi trovo che lo switch-hitter sia la cosa piu fica che un ranger possa fare ! voglio dire come puoi non adorare l'aragorn style :) (anche se credo che questo tipo di build sia molto piu funzionale in pathfinder che nella 3.5 che poi e' anche ovvio perche' PF e' un upgrade della terza edizione)

il mio era un modo scherzoso per indicare che il due armi funziona nel momento io cui hai punti molto alti sia in forza che destrezza :P

il tempesta e' molto bello pero considera che se un giocatore preferisce essere molto offensivo con l due armi forse il temesta non e' il top dato che ha come requisiti talenti " di difesa" considerando tra l'altro che il TWF ti fa sprecare molti slot di talenti , nel senso che se voglio fare il tank a due armi il tempesta e' perfetto ( magari usando i talenti come robiliar's gambit , riflessi in combatimento , l'ADO con due armi ecc) . per un assaltatore forse e' meno indicato anche se diminuire i malus al txc e' sempre una santa cosa^^. per parere personale credo che se si voglia fare un dps a due armi (senza usare classi ladresche) bisognerebbe pompare la forza al massimo perche' abbiamo la possibilita' di applicare il danno della forza un numero di volte magiore rispetto a un'altro combattente quindi quella build postata prima seppur non sia per ninete ottimale credo incarni il concetto che debba essere preso se si volgia fare un pg del genere..secondo il mio modesto parere poi ovvio sono gusti^^

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio era un modo scherzoso per indicare che il due armi funziona nel momento io cui hai punti molto alti sia in forza che destrezza

Ma... perchè?

A un ranger che vuole combattere con due armi non gliene può fregar di meno della destrezza.

La destrezza serve per soddisfare i prerequisiti di twf, ma tano il ranger non ha bisogno di soddisfare quel genere di prerequisiti, sicchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me per la classe del ranger così come è nel mdg la caratteristica che serve di più è la destrezza. Dico questo perchè quando si combatte con due armi al posto che puntare sulla forza per fare tanti danni si può puntare sulle capacità speciali delle armi e sull'elevato numero di attacchi (es. la capacità che risucchia costituzione o danni aggiuntivi da elemento). La destrezza invece è una caratteristica che un ranger deve avere alta se vuole utilizzare al meglio le sue capacità. Nascondersi in piena vista ed eludere servono soltanto se la destrezza è alta se no sono inutili o al più poco utili.

Poi un ranger può benissimo mettere un punteggio alto in forza e fare il guerrierone, però in questo modo in qualche modo rinuncia a utilizzare al meglio alcune peciliarità della classe.

Detto ciò, anche lo stile arma a due mani per il ranger mi interessa molto. Però stavo pensando al topic che tral'altro ho iniziato io. Forse vale la pena fare il ranger se si fa qualcosa che un guerriero non riesce o non può fare. Altrimenti tanto vale fare un guerriero o al limite un barbaro. Boh ci ho pensato adesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un ranger può benissimo mettere un punteggio alto in forza e fare il guerrierone, però in questo modo in qualche modo rinuncia a utilizzare al meglio alcune peciliarità della classe

Ma se sei stato te a chiedere un ranger "più marziale" O.o

Nascondersi in piena vista ed eludere servono soltanto se la destrezza è alta se no sono inutili o al più poco utili

Per hide può essere (comunque non frega, dato che lo vuoi "marziale" e non che gioca a nascondino), ma per evasion non è così essenziale, avendo già i Riflessi come suo TS buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se sei stato te a chiedere un ranger "più marziale" O.o

Per hide può essere (comunque non frega, dato che lo vuoi "marziale" e non che gioca a nascondino), ma per evasion non è così essenziale, avendo già i Riflessi come suo TS buono.

QUOTE=Maldazar;925545]Ma... perchè?

A un ranger che vuole combattere con due armi non gliene può fregar di meno della destrezza.

La destrezza serve per soddisfare i prerequisiti di twf, ma tano il ranger non ha bisogno di soddisfare quel genere di prerequisiti, sicchè...

scusa forse mi saro espresso male dico solo che alla creazione del pg ranger con due armi il giocatore dovrebbe focalizzare lasua attenzione sia sulla forza hce sulla destrezza per esempio io non mi farei mai un ranger con for 18 dex 14 mentre sarebbe una bella idea avere for 14 e dex 18 (inizialmente dalla creazione del pg) per aumentare il punteggio forzaa con aumenti di caratteristiche e oggetti ( e volendo se multiclassi barbaro con l'ira). cosi la dex e' buona dall nascita del pg e te la tieni fino alla fine e non la tocchi la forza invece la puoiaumentoare quanto ti pare pero almeno "alla creazione del pg"(sottolineo) deve essere almeno seocnda alla dex( certo nessuno vieta di fare il percorso opposto ma trovo pius ensato che un personaggio durante un avventura diventi piu forte frontegiando nemici spiegando l'aumento in gdr della carateristica forza!) poi anche giusto per il fatto che sto povero ranger puo indossare solo armature leggere (ovvero piu bassa ca che puo essere supportata dalla destrezza) e per come dice reutreth per abilita' e capacita'

ripeto smepre inbase ai miei punti di vista !

ciao^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è anche questione di punti di vista. Io combattere con 2 armi lo vedo in modo diverso per ranger e per guerriero. Nel mio modo di vedere un ranger che combatte con 2 armi lo fa comunque in modo rapido, furtivo e congliendo di sorpresa l'avversario. Il guerriero con 2 armi lo vedo come ultra mega focalizzato nelle sue armi ma sempre fante rimane, si piazza sul tuo cammino e da lì non si toglie. Cioè per me il guerriero è una macchina da guerra pesante e con una capacità offesiva devastante. Il ranger lo immagino come un avversario che si palesa, poi sparisce tirando agili fendenti quando meno te lo aspetti e sparendo un attimo dopo. Per dirla in modo palese nella concezione che ho del ranger non c'è il colpo che ti fa molti danni. Invece colpi "improvvisi" e un avversario (il ranger) difficile da colpire perchè c'è e un attimo dopo non c'è per poi riapparire.

Forse è una visione un pò romantica del ranger :)

Per il ts su riflessi anche se riflessi per un ranger è un ts buono, questo da solo non basta. Se il ranger non ha un alto punteggio di destrezza rischia di fallire comunque i tiri salvezza. Come dire, un tiro salvezza è efficace quando ti dà una buona probabilità (buona, non mediocre) di superare con successo un tiro salvezza adeguato al livello del personaggio. Se non è così, cioè se un tiro salvezza non dà una buona probabilità di passare un ts, allora è un tiro salvezza inutile, tanto vale averlo basso

P.s.: intendo il ranger come da mdg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...