Vai al contenuto

La fucina di Ash (Oggetti D&D 3.5)


Ash

Messaggio consigliato

Ho ritrovato per caso un blocchetto per appunti di parecchio tempo fa (ma proprio tanto), nel quale un giovanissimo me aveva buttato giù alcune idee per oggetti magici. Provando a correggere gli errori della mia ignoranza dell'epoca, mi accingo, con sommo gaudio, a condividere con voi le mie antiche (assurde) idee. :lol:

Scusate il mix italiano-inglese, ma alcuni incantesimi non ricordo come sono stati tradotti.

Le due spade di "Black Bart" Roberts (Artefatto minore)

Si tratta di una coppia di spade lunghe +3 della velocità.

La particolarità di queste spade è quella di essere le uniche armi al mondo forgiate in Mimetite (nome provvisiorio).

Le lame di queste due spade sono completamente trasparenti e praticamente invisibili (Spot DC 40).

Sono, inoltre, incredibilmente leggere e maneggevoli, vengono quindi considerate armi leggere ed il loro intervallo di critico è aumentato di un punto (18-20/x2).

Le Lame Gemelle di Astarion (Artefatto Maggiore)

(NB: All'epoca non ero neanche a conoscenza dell'esistenza di WoW, la Blizzard non può farmi causa per plagio del nome!)

Astarion fu il generale che guidò gli umanoidi nella guerra contro gli esterni secoli fa. La lotta tra celestiali ed immondi si era spostata sul piano materiale, dando inizio a quella che sembrava l'apocalisse. (Promemoria: Creare un libro di profezie dove sia presente l'apocalisse)

Un reietto di quelle due fazioni riunì gli umanoidi in un solo grande esercito, ricacciando celestiali ed infernali nei rispettivi piani natii. Leggendarie divennero le due armi che impugnò durante la guerra.

Alba: Questa spada bastarda +5 sacra anatema degli esterni malvagi conferisce al possessore la capacità di lanciare Luce ed Individuazione del Male a volontà come un incantatore di 15° livello. Tre volte al giorno l'arma può essere utilizzata per lanciare Heal (CD 30) come un incantatore di 15° livello.

Una volta al giorno per lanciare Resurrezione.

Una creatura malvagia guadagna 2 livelli negativi fino a che rimane in possesso di Alba.

Crepuscolo: Questa spada bastarda +5 sacrilega anatema degli esterni buoni conferisce al possessore la capacità di lanciare Oscurità ed Individuazione del Bene a volontà come un incantatore di 15° livello. Tre volte al giorno l'arma può essere utilizzata per lanciare Harm (CD 30) come un incantatore di 15° livello.

Una volta al giorno per lanciare Distruzione (CD 31)

Una creatura buona guadagna 2 livelli negativi fino a che rimane in possesso di Crepuscolo.

Cremisi (Oggetto magico unico)

Questa scimitarra +1 affilata dell'esplosione di fiamme può, con una parola di comado, trasformarsi a volontà in un elegante anello con rubino (e viceversa).

Tre volte al giorno Cremisi può essere usata per lanciare Resistere all'Energia (Fuoco) come un incantatore di 10° livello.

Una volta al giorno può essere usata per lanciare Fireburst (Riflessi dimezza, CD 15) come un incantatore di 10° livello.

Armatura del Berserker (Artefatto Maggiore)

(N.B.: Questa invece è proprio quello che avete pensato, spero che Miura non mi faccia causa)

Questa armatura completa +5 della fortificazione pesante conferisce a chi la indossa una riduzione del danno 10/-.

Durante i combattimenti, ogni round in cui il portatore dell'armatura viene danneggiato, quest'ultimo dovrà effettuare un TS su volontà con CD 20 o andare in berserk come azione immediata. Il portatore può decidere di andare volontariamente in berserk, senza aver subito danni, con un'azione di movimento.

Quando si è in berserk, l'armatura fornisce un bonus di +12 a forza, destrezza e costituzione, i benefici degli incantesimi Velocità e Libertà di Movimento, immunità ai veleni, effetti di sonno, paralisi, stordimento, guarigione rapida 10 e non può diventare affaticato o esausto . Non è, inoltre, considerato morente quando i suoi hp sono inferiori ad 1 e continua a combattere normalmente anche se i suoi hp scendono al di sotto di -10, fino a che rimane in berserk.

Mentre è in berserk, il portatore dell'armatura non può usare nessuna abilità basata sul Carisma, Destrezza, o Intelligenza (tranne che per Equilibrio, Artista della fuga, Intimidire, e Acrobazia), l'abilità concentrazione, o fare qualsiasi azione che richieda pazienza o concentrazione, non può lanciare magie o attivare oggetti magici che richiedano una parola di comando, a spell trigger (come una bacchetta), or spell completion (come una pergamena) per funzionare. Può usare qualsiasi talento possieda tranne Maestria in combattimento, talenti di creazione oggetto e talenti di metamagia. Considera tutte le creature che lo circondano come nemici, ed attaccherà per prima la creatura che riterrà più pericolosa.

Ogni round in cui è in berserk, il portatore dell'armatura subisce 2 danni alla costituzione, non prevenibili in alcun modo.

Il portatore dell'armatura continuerà a rimanere in berserk ed a combattere fino a che non avrà ucciso tutte le creature visibili nel raggio di 50 metri, e non potrà uscire volontariamente dallo stato di berserk in alcun modo. Un incantesimo Calmare Emozioni (o simili) può far uscire il personaggio dallo stato di berserk, tuttavia tale personaggio avrà un bonus di +6 al TS.

Una creaura che esce dallo stato di berserk (se sopravvive :D NdA) è esausta.

Ok... all'epoca Berserk era ancora nella mia top 5, e guardando quello che ho scritto si vede :lol:

Darò una ridimensionata all'oggetto e poi edito.

Ho ridimensionato ed editato, e nonostante tutto è rimasto qualcosa di abbastanza abominevole... tra l'altro noto una grande somiglianza con le abilià del frenzied berserker (da cui ho attinto la dicitura dell'immortal frenzy, sostituendola ad un più semplicistico "quando è in berserk è immortale" :lol:), manca solo il poderoso.

Penso sia la creazione più assurda del blocchetto di appunti, se avete sopportato questa, potete sopportare tutto. :lol:

Continua...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'Armatura del Berserk in realtà non è pensata per barbari. Contrariamente a quanto pensano in molti Gatsu non ha niente del barbaro, è solo un guerriero particolarmente brutale.

La maggior parte sono armi ed armature, ma scorrendo la lista ci sono anche alcuni oggetti meravigliosi e due bastoni. Poi con calma metto tutto nei post.

Eh... si vede che all'epoca non avevo una mazza da fare! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di Gatsu in D&D sarebbe una combinazione tra guerriero e berserker furioso secondo me, però purtroppo è irriproducibile perchè è necessario avere livelli da barbaro per l'ira, e il barbaro non c'entra una mazza con Gatsu! Insomma sarebbe una forzatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi combattente "serio" in D&D non può essere reso.

Ogni combattente decente, di base, conosce i punti deboli del nemico più comune (l'essere umano), sa trarre vantaggio da un'apertura nelle sue difese, può "andare in bestia" affidandosi all'adrenalina per fare più male, sa menare le mani, e conosce trucchetti che vanno oltre il semplice uso di un'arma.

Per rendere ciò, in D&D, servirebbero quattro o cinque classi, purtroppo. -___-

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello! Adoro i post in cui si condividono con la comunità il contenuto di vecchi blocchi di appunti delle giocate, perché è da fonti come queste che vengono i veri oggetti magici e i mostri più originali. Ottima idea e belle proposte Ash!

Qualsiasi combattente "serio" in D&D non può essere reso.

Ogni combattente decente, di base, conosce i punti deboli del nemico più comune (l'essere umano), sa trarre vantaggio da un'apertura nelle sue difese, può "andare in bestia" affidandosi all'adrenalina per fare più male, sa menare le mani, e conosce trucchetti che vanno oltre il semplice uso di un'arma.

Per rendere ciò, in D&D, servirebbero quattro o cinque classi, purtroppo. -___-

Mi trovo pienamente d'accordo: pur non citando la mancanza di colpi mirati/critici resterebbe comunque il problema che un paio di trucchetti difficilmente motivano abbastanza un giocatore da farcisi 10-15-20 livelli di classe per poterlo usare al massimo. Molto meglio avere già un paio di stili di combattimento e 3-4 tecniche di combattimento a livello 1, ma quello non è D&D.

Chi l'ha detto che l'ira sia necessariamente una cosa da barbari. Mai sentito parlare del furor sacro dei romani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due spade di "Black Bart" Roberts (Artefatto minore)

Si tratta di una coppia di spade lunghe +3 della velocità.

La particolarità di queste spade è quella di essere le uniche armi al mondo forgiate in Mimetite (nome provvisiorio).

Le lame di queste due spade sono completamente trasparenti e praticamente invisibili (Spot DC 40).

Sono, inoltre, incredibilmente leggere e maneggevoli, vengono quindi considerate armi leggere ed il loro intervallo di critico è aumentato di un punto (18-20/x2).

Mi ispirano ma come fa la persona che le usa a vederle? non so mettiamo che lo disarmano:non trova più le spade?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ispirano ma come fa la persona che le usa a vederle? non so mettiamo che lo disarmano:non trova più le spade?

Si vede l'elsa. :P

Chiunque non conosca le spade vede solo un paio di else senza lama, a meno di una prova riuscita di osservare con CD 40 (come da manuale per gli oggetti invisibili) più qualche bonus di circostanza dato dal sospetto magari.

Per il discorso dei guerrieri, in generale sono d'accordo che in D&D non siano resi al meglio, ma possono essere divertenti lo stesso.

L'ira è "meccanicamente" una cosa da barbari, ma non è l'ira l'unico motivo per cui Gatsu non è un barbaro. Gatsu è un personaggio addestrato alla guerra fin da bambino, da dei mercenari, che è un concetto completamente diverso dal barbaro di D&D. Tecnicamente lui non ha neanche i poteri del frenzied berserker, che gli sono conferiti dall'armatura. Volendo, se il guerriero è troppo una pippa, potrebbe essere reso come Warblade con competenze in armature pesanti ed ammazzadraghi. Detto questo, vi concedo un altro post ciascuno per andare off topic con Gatsu "personaggio", poi basta. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi l'ammazzadraghi è un artefatto o uno spadone comune di taglia superiore? Grande o Enorme?

Imho, dipende da quale periodo la peschi.

Parte come una semplice arma esotica perfetta. Dico arma esotica perchè le proporzioni mi sembrano abbastanza diverse da qualsiasi arma "standard", magari con prerequisito, per essere utilizzata senza malus, di forza 17 o più. Sulla taglia non saprei, visto che si tratta già di un'arma esotica. In più viene usata varie volte come se fosse uno scudo torre.

Ci sarebbe da decidere anche il tipo di danno dell'arma. Gatsu afferma, durante il manga, che la sua spada non taglia, più che altro spacca. Poi è vero che nel medioevo le spade, da quanto ne so, non erano molto affilate e spaccavano più che tagliare, ma non saprei dire se in D&D si fa questa distinzione.

Andando avanti acquisisce sicuramente capacità magiche, viene detto chiaramente, a furia di essere bagnata con il sangue degli apostoli. Dovrebbe essere in grado di ignorare le varie DR dei mostri, quasi sicuramente, ed a vedere gli effetti dei colpi direi che potrebbe essere anche del ferimento.

Io andrei per:

Exotic Two-Handed Melee Weapon

Dragonslayer - 3d6 - 20/x4 - 20 lb - Slashing

+5, Wounding, Overcoming(? - Ignora le riduzioni del danno).

Prerequisiti

Exotic Weapon Proficiency: Dragonslayer

Dragonslayer Mastery (Prerequisiti: Forza 17+?)

Senza talenti si può usare la Dragonslayer con un malus di -8 ai tiri per colpire e non si può effettuare un attacco completo.

Con Exotic Weapon Proficiency si può utilizzare con un malus di -4 e si può effettuare un attacco completo.

Con Dragonslayer Mastery si utilizza senza penalità e con un'azione preparata si può usare come se fosse uno scudo torre per ottenere copertura totale.

Forse, data la diversità del mondo di D&D dalle midlands, e dall'assenza in quest'ultimo di aumentare la forza tramite mezzi "alternativi", si potrebbe aumentare il prerequisito di forza del nuovo talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente gli darei la possibilità di superare la riduzione /contundente, dargliele tutte forse è un po' esagerato, aggiungerei anche l'adamantio e forse l'argento però.

Come critico darei 19-20, nel manga ogni fendente taglia a metà qualcuno, ma è anche vero che se dovessimo guardare il manga addio giocabilità, è meglio di no?

Come capacità (adesso non ricordo bene), non ce n'è anche una che causa una ferita all'avversario che gli fa perdere tipo 1pf a round finchè non si cura? Secondo me potrebbe starci...

Senza talenti si può usare la Dragonslayer con un malus di -8 ai tiri per colpire e non si può effettuare un attacco completo.

Con Exotic Weapon Proficiency si può utilizzare con un malus di -4 e si può effettuare un attacco completo.

Con Dragonslayer Mastery si utilizza senza penalità e con un'azione preparata si può usare come se fosse uno scudo torre per ottenere copertura totale.

Questo ci sta, fare in modo che uno non la possa neanche alzare se non ha talenti era improponibile vero?

Per il talento Dragonslayer Mastery che ne diresti di alzare la For a 18 e dare anche la possibilità di utilizzare un attacco completo per effettuare un attacco turbinante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, complimenti!

Mi permetto solo una domanda/correzione.

Le due spade di "Black Bart" Roberts (Artefatto minore)

Si tratta di una coppia di spade lunghe +3 della velocità.

La particolarità di queste spade è quella di essere le uniche armi al mondo forgiate in Mimetite (nome provvisiorio).

Le lame di queste due spade sono completamente trasparenti e praticamente invisibili (Spot DC 40).

Sono, inoltre, incredibilmente leggere e maneggevoli, vengono quindi considerate armi leggere ed il loro intervallo di critico è aumentato di un punto (18-20/x2).

Se non erro gli effetti di Velocità non sono cumulabili.

Magari si potrebbe fare una +3 Velocità e l'altra non so qualcosa tipo +3 Ethereal Reaver [Magic Item Compendium = vale sempre +3 funziona come una Gost Touch e in più sei sempre sotto l'effetto di See Invisibility]

Ovviamente:

1) Tutto IMHO

2) Se gli effetti di Velocità sono cumulabili ritiro quanto detto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentenza (Oggetto Magico Unico)

Questo +4 Seeking Longbow of Distance ha una caratteristica unica: non ha bisogno di frecce per essere utilizzato. Un arciere (arcere?) che tenda la corda dell'arco, nell'atto di scoccare, vedrà apparire una freccia fatta di pura forza lì dove avrebbe dovuto incoccare una semplice freccia. Tre volte al giorno il possessore di Sentenza potrà ritirare un tiro per colpire (effettuato con questo arco) e tenere il migliore dei due risultati.

Edit: Sono discretamente sicuro di aver dato il nome a quest'arma dopo aver visto "Il Buono, il Brutto ed il Cattivo" :lol:

Noto che le due spade di Black Bart hanno riscosso successo. Mi fa piacere! :D

Rispondendo a tutti:

Gli effetti di Velocità (Incantamento) non sono cumulabili con gli effetti di Velocità (Incantesimo), ma non sono uguali. Velocità (Incantamento) ti permette di fare un attacco aggiuntivo con l'arma incantata, non con tutte le armi che impugni. Quindi avere 2 armi della velocità vuol dire fare un attacco aggiuntivo con entrambe, averne una sola incantata significa fare un attacco aggiuntivo solo con quella. Per questo sono incantate entrambe velocità.

Poi non è neanche detto che le spade si debbano trovare addosso a Black Barts, che potrebbe essere morto 200 anni fa, e in coppia. Qualcuno potrebbe, ad esempio, trovarne solo una. :P

Per l'effetto Ethereal Reaver, l'idea è carina, e tecnicamente si potrebbe anche aggiungere senza togliere niente in quanto il bonus magico delle spade è +6 in totale. Aggiungere Etheral Reaver le porterebbe a +9, non ancora epico, bisognerebbe solo decidere se promuoverle ad artefatto maggiore.

Precisiamo però che l'invisibilità delle spade non è magica, ma è dovuta al materiale, quindi anche l'incantesimo See Invisibility non avrebbe effetto (ma avrebbe effetto quasiasi cosa che dia bonus consistenti alle prove di osservare).

Per la Dragonslayer, il problema principale è la differenza di ambientazione tra D&D e le Midlands.

Nelle Midlands la Dragonslayer supera qualsiasi riduzione del danno, ma è anche vero che, Mano di Dio a parte, sono tutte assimilabili a DR X/Magic. In termini di quantità supera tutte le RD, in termini di qualità ne supera solo alcune.

Il critico 19-20 dovrebbe poi portare il moltiplicatore a x3, altrimenti credo si sbilancerebbe ancora di più. Nel manga è vero che taglia la gente a metà, ma non credo sia merito del critico (hai mai visto Gatsu mancare qualcuno con una spadata? diciamo che ce lo vedo più come merito del poderoso che del critico, in fondo tutti i "tagliati a metà" erano mezze seghe rispetto al protagonista).

La capacità magica non l'ho trovata, se riesci a trovarla ed indicarmi dov'è mi faresti un bel favore. In caso contrario possiamo sempre crearla noi una capacità simile.

Per i talenti stavo pensando che andrebbero impediti anche gli AdO senza Dragonslayer Mastery.

Considerando le tabelle di carico, direi che impedire ad un pg con forza 14 di sollevarla non sarebbe logico.

A seconda dell'ambientazione (di nuovo, il problema è la differenza tra Midlands e D&D, dove nel secondo puoi arrivare a punteggi di forza abominevoli) sono d'accordo ad alzare il prerequisito di forza. A quanto però?

In fine, dare anche attacco turbinante con Dragonslayer Mastery mi sembra eccessivo, si potrebbe però aggiungere una postilla in cui si specifica che chi ha Dragonslayer Mastery si qualifica per prendere Attacco Turbinante, anche se non possiede gli altri talenti.

Che ne dici delle mie speculazioni? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il critico hai ragione, meglio lasciarlo così, però per la riduzione gli darei almeno quella da contundente (neanche un granchè come riduzione).

La capacità l'ho cercata in tutti i manuali in cui credevo potesse essere ma non l'ho trovata, sarà stato un mio viaggio mentale? O.O

In pratica quando compi un critico causi una ferita all'avversario che sanguina facendogli perdere -1pf a round finchè non subisce un Guarire o un incantesimo di cura...

Sono d'accordo sull'impedire gli AdO senza Dragonslayer Mastery.

Date le dimensioni della Dragonslayer che ne diresti di darle 3 metri di portata?

Sicuro che sia eccessivo dare attacco turbinante? OK che invece di 5 talenti quì te ne servirebbero 2, ma si può applicare esclusivamente a quest'arma e inoltre ha una req For di 18 (che avevo proposto) decisamente altina rispetto a prendere Attacco Turbinante no? Un alternativa valida secondo me sarebbe mettere come req per Dragonslayer Mastery un tot di livelli da guerriero come per Weapon Supremacy, tipo 16 o 18, che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lama di Amon

Nelle mani di una creatura che non sia in grado di lanciare incantesimi arcani, la Lama di Amon è una semplice spada lunga perfetta in adamantio. Tuttavia, nelle mani di una creatura in grado di lanciare incantesimi arcani si comporta come una spada lunga +5. Conferisce, inoltre, un bonus di +6 a forza, destrezza e costituzione, un bonus di schivare di +5 alla classe armatura, un bonus di +5 alla tempra, ed un bonus di attacco base pari al suo livello da incantatore.

Un personaggio che impugna la Lama di Amon non può lanciare incantesimi nello stesso round in cui attacca con la spada.

Kiba, per la Dragonslayer ti rispondo nei prossimi giorni. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho avuto un po' da fare negli ultimi tempi, ma come direbbe "Fast Eddie" Felson: Hey, I'm back!

Last Wish

Nelle mani di un qualsiasi combattete, quest'arma si comporta come un semplice pugnale +3. Tuttavia, nelle mani di un abile assassino quest'arma diventa ben più pericolosa.

Attacchi mortali sferrati con questo pugnale, andando a segno, infliggono danni da furtivo raddoppiati ed hanno una CD aumentata di +2. Un personaggio con privilegio di classe Attacco Mortale, può beneficiare di un furtivo raddoppiato anche quando effettua un semplice colpo di grazia, senza utilizzare l'Attacco Mortale.

Wedding Rings of Eternity

Questi anelli vengono creati sempre in coppia, come implica il nome, uno per lo sposo ed uno per la sposa. Se indossati durante una cerimonia matrimoniale, questi anelli creano un legame spirituale tra gli sposi e diventano impossibili da togliere (Break Enchantment, Remove Curse e Limited Wish non hanno nessun effetto, ma Miracle e Wish si). Una volta creato il legame, entrambe le creature saranno sempre a conoscenza, con discreta approssimazione, della locazione del proprio partner, a patto che siano sullo stesso piano. Fino a che gli sposi rimangono sullo stesso piano, inoltre, una delle due creature può esaminare e/o condividere lo stato d'animo dell'altra creatura con un'azione standard.

(Editerò poi per i prezzi, che li devo calcolare :D)

Continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

La capacità l'ho cercata in tutti i manuali in cui credevo potesse essere ma non l'ho trovata, sarà stato un mio viaggio mentale? O.O

In pratica quando compi un critico causi una ferita all'avversario che sanguina facendogli perdere -1pf a round finchè non subisce un Guarire o un incantesimo di cura...

Forse ti sei confuso con quel talento del Perfetto combattente che permette di scambiare 1d6 di danni da attacco furtivo per infliggere una ferita che ogni round fa perdere 1 pf [Colpo emorragico]

Se dico cagate correggetemi!

Comunque bello questo Post, se avessi conoscenze di D&D più approfondite, parteciperei volentieri! :D

Non so come mai, ma gli anelli matrimoniali dell'eternità mi agghiacciano come concetto! XD

La manna del geloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi l'armatura del Berserk andrebbe rivista così:

Quando indossata, questa armatura fornisce il privilegio di classe Furia Immortale (vedi perf. combattente, Berserker Furioso).

(semplice, lineare)

questo include il bonus di +8 alla forza, l'obbligo di uccidere, i danni per round, l'immortalità, l'attacco bonus e tutte le caratteristiche tipiche della Furia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...