Vai al contenuto

Convertire e adattare materiale 3.5 a Pathfinder


Messaggio consigliato

Mah, la conversione non è eccessivamente difficile, anzi, in pf la catena di sbilanciare è mica male. La ca sarà abbastanza alta, e salirà ancora con punire il male.

sì sara buona... al limite puoi prestigiare nell'holy vindicator per i bonus con lo scudo

Link al commento
Condividi su altri siti


OK, grazie ho controllato ed è vero. Diciamo che potrei fare o paladino puro, o grr 1 pld 5 per avere legame. Il legame lo potrei fare anche su uno scudo? Dare capacità difensive o offensive, come sfondamento? Inoltre c'è ancora il problema del multiclassare il paladino e non poter riprendere la classe o no? Inoltre non sarebbe meglio il difensore indomito per la CA alta come classe o si adatta meglio il vendicatore divino?

Si è trovato poi il modo di poter convertire un Berserker furioso?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie ho controllato ed è vero. Diciamo che potrei fare o paladino puro, o grr 1 pld 5 per avere legame.

Io suggerisco puro.

Il legame lo potrei fare anche su uno scudo? Dare capacità difensive o offensive, come sfondamento?

Che mi risulti no. Ma potrebbe esserci un archetipo che lo fa. Oppure potresti sentire se il master ti dà una mano a creare un archetipo apposta sostituendo l'arma con lo scudo.

Inoltre c'è ancora il problema del multiclassare il paladino e non poter riprendere la classe o no?

Sì.

Inoltre non sarebbe meglio il difensore indomito per la CA alta come classe o si adatta meglio il vendicatore divino?

Dipende da come ti gusta di più alla fine. Secondo me non hai bisogno di ca troppo esagerate.

Si è trovato poi il modo di poter convertire un Berserker furioso?

Non mi risulta e in ogni caso non lo vedo utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie. Il mio problema di fondo per passare la campagna dalla 3.5 alla pathfinder è il giocatore che ha il pg grr4/brb2/berserker furioso 1 ... come lo posso sistemare? Non mi sembra giusto fargli cambiare pg o concept perchè non c'è la classe no? Cioè lui andrebbe ora a 28 o 30 di forza. e avrebbe fuoria immortale poi, duro a morire ecc... non so proprio come sistemarlo per poterci passare tutti. Io alla fine mi adatto come personaggio.

Ah e ora che ci penso per convertire l'esploratore? Ed è possibile combattere con lo scudo pesante come nella 3.5, cioè con i malus del combattere con 2 armi?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie ho controllato ed è vero. Diciamo che potrei fare o paladino puro, o grr 1 pld 5 per avere legame. Il legame lo potrei fare anche su uno scudo? Dare capacità difensive o offensive, come sfondamento? Inoltre c'è ancora il problema del multiclassare il paladino e non poter riprendere la classe o no? Inoltre non sarebbe meglio il difensore indomito per la CA alta come classe o si adatta meglio il vendicatore divino?

Si è trovato poi il modo di poter convertire un Berserker furioso?

Se è interessato al difensore indomito può andare sullo Stonelord il berserk furioso invece non è stato convertito... se proprio hai bisogno di avere l'ira (la furia proprio non si può) puoi farti 4 livelli da guerriero con archetipo viking

OK, grazie. Il mio problema di fondo per passare la campagna dalla 3.5 alla pathfinder è il giocatore che ha il pg grr4/brb2/berserker furioso 1 ... come lo posso sistemare? Non mi sembra giusto fargli cambiare pg o concept perchè non c'è la classe no? Cioè lui andrebbe ora a 28 o 30 di forza. e avrebbe fuoria immortale poi, duro a morire ecc... non so proprio come sistemarlo per poterci passare tutti. Io alla fine mi adatto come personaggio.

Ah e ora che ci penso per convertire l'esploratore? Ed è possibile combattere con lo scudo pesante come nella 3.5, cioè con i malus del combattere con 2 armi?

il berserk furioso invece non è stato convertito... se posso consigliare faglielo fare guerriero puro con archetipo viking

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di proporlo, ma non credo che il giocatore accetti, dati i bonus e i poteri della furia, che si combinavano con l'ira... temo che se non vi siano alternative valide a questi aspetti non potrò fare la conversione. E' un peccato ma non credo sia corretto far cambiare concept di un personaggio perché non c'è il corrispettivo. Pensarla da nuovo per la pathfinder sarebbe possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di proporlo, ma non credo che il giocatore accetti, dati i bonus e i poteri della furia, che si combinavano con l'ira...

Parere personale: un allegro "si attacca e prende quel che c'è"?

Cioè io pensavo a poteri di furia... che sono in pratica dei ulteriori poteri d'ira del barbaro specificatamente selezionati. Allora posso usarlo per convertirlo?

Se posso esprimere un'opinione, quella conversione è fatta col c*lo. Praticamente è il berserker furioso pari pari, con in meno una lista di abilità decente. L'unico cambio è che la furia è passata da volte al giorno a round al giorno. Onestamente, vista specialmente l'impostazione di pf, mi sembra ben misera come conversione. Ad esempio, io renderei molto più difficile uscire dalla furia, tipo 20+2 per ogni round di furia speso durante il combattimento. Ma sono opinioni mie, se ti piace avere un pg del genere in gruppo e se il giocatore pesta proprio i piedi, puoi benissimo usarla.

Inoltre per la schermaglia dell'esploratore della 3.5, c'è nulla?

Non mi risulta, ma potresti sopperire con la catena colpo vitale, oppure creare un archetipo per il ranger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale: un allegro "si attacca e prende quel che c'è"?

Capisco il tuo punto di vista, e sarei quasi tentato di dire come dici tu, ma dato che porta avanti il PG da 2 anni, non mi sembra comunque giusto e corretto.

Se posso esprimere un'opinione, quella conversione è fatta col c*lo. Praticamente è il berserker furioso pari pari, con in meno una lista di abilità decente. L'unico cambio è che la furia è passata da volte al giorno a round al giorno. Onestamente, vista specialmente l'impostazione di pf, mi sembra ben misera come conversione. Ad esempio, io renderei molto più difficile uscire dalla furia, tipo 20+2 per ogni round di furia speso durante il combattimento. Ma sono opinioni mie, se ti piace avere un pg del genere in gruppo e se il giocatore pesta proprio i piedi, puoi benissimo usarla.

Credo che la userò allora, ti ringrazio per i suggerimenti e se ne avessi altri per affinare questa conversione li accetto molto volentieri, il modo di uscire dalla furia capisco che vada bene cambiarlo. Ma quali sono altre differenze di impostazione per le classi di Pathfinder?

Non mi risulta, ma potresti sopperire con la catena colpo vitale, oppure creare un archetipo per il ranger.

ok, vedrò di trovare qualcosa di simile, parlerò con quest'altro giocatore che ha fatto entrare da poco il PG e potrebbe quindi essere modificato. Ma in caso l'arciere è forte?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, vedrò di trovare qualcosa di simile, parlerò con quest'altro giocatore che ha fatto entrare da poco il PG e potrebbe quindi essere modificato. Ma in caso l'arciere è forte?

aspetta... c'è il ladro con archetipo esploratore (ma guarda caso) (APG) che fa pari pari la schermaglia....

per il berserker furioso metti che i livelli da barbaro e da berserker furioso si sommano per determinare numero e potenza dei poteri d'ira e tagli la testa al toro

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta... c'è il ladro con archetipo esploratore (ma guarda caso) (APG) che fa pari pari la schermaglia....

per il berserker furioso metti che i livelli da barbaro e da berserker furioso si sommano per determinare numero e potenza dei poteri d'ira e tagli la testa al toro

Suggerirei anche di ridurre il bonus della furia di 2 punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie valuterò. Con la 3.5 avevo fatto un grr2/pld4 che era un combattente tattico e che con scudo divino aveva CA molto alta. Ho visto che nell'ultimate combat c'è un archetipo di paladino con lo scudo e non è male (il punire il male diventa tutto difensivo e non da bonus all'attacco), ma poi non so come mettere i talenti. Nella 3.5 avevo Shield specialization, Agile shiled combat (per fare attacco con lo scudo pesante con -2 di penalità), Shield ward, carica con lo scudo, maestria in combattimento, sbilanciare migliorato, scudo divino (usavo anche i difetti di arcani rivelati). Ci sono talenti simili? Soprattutto posso combattere con 2 armi con lo scudo pesante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sia farlo come guerriero puro che come paladino puro con gli archetipi per specializzarli negli scudi... Puoi perfino multiclassare i due, sempre con gli archetipi... Niente difetti, quindi partiresti solo coi talenti normali, ma avresti il bonus per la classe preferita: un guerriero umano di 6° livello avrebbe 8 talenti, se paladino ne avrebbe 4, mentre se multiclasse come prima ne avrebbe 6...

In Pathfinder, Shield Specialization si chiama Shield Focus ed è alla base di un albero di talenti, mentre Improved Trip (Sbilanciare Migliorato) è stato ridimensionato (+2 alla manovra e niente AdO, ma anche niente attacco gratis)... Agile Shield Combat è sostituito da Shield Master, che elimina del tutto le penalità del combattimento con due armi però si prende all'11° livello e ha più requisiti... Shield Slam esiste in Pathfinder con differenze sia nei requisiti che nel beneficio... Shield Charge può essere importato così com'è, mentre Shield Ward dovrebbe essere inserito in un albero di talenti esistente, adeguandone i prerequisiti, e fornirebbe il bonus al CMD contro le manovre indicate invece che alle prove...

Francamente, dal punto di vista dei talenti, ti consiglierei di rifare tutto da capo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La versatilità... I combattenti monotattica, soprattutto i charger, tendono a crepare facilmente se non possono usare la loro unica mossa (e basta un po di sottobosco o una rampetta di scale per impedire una carica)... Ogni volta che crei un combattente puoi sicuramente dargli un punto di forza, come questo con gli scudi, ma non devi assolutamente cadere nel trabocchetto della "mossa definitiva", che semplicemente non esiste... Ci saranno sempre più situazioni in cui adattarsi è più conveniente che picchiare fortissimo o usare una megamossa rispetto a quelle in cui è vero il contrario...

E lo stesso è vero anche per quanto riguarda gli oggetti magici: ad esempio, meglio tante armi +1 con una capacità speciale e fatte in materiali diversi che una sola megarmona superpotente che può essere spaccata o disarmata lasciandoti in mutande di latta...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie va bene l'idea di ricominciare da capo. Ma se nella 3.5 lo sbilanciare migliorato era una bella tattica (soprattutto con carica con lo scudo) per un combattente. Quale potrebbe essere una tattica da applicare ora in pathfinder?

Sbilanciare rimane una ottima opzione in ogni caso, dato che oltre al migliorato c'è anche il superiore. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...