Vai al contenuto

Qualche idea per una avventura\campagna di D&D 4e?


Messaggio consigliato


dipende dall' periodo storico che vuoi avere ... medioevo ? futuristica ? età della pietra ( molto bella ) ?

dall' ambiente montangna ? giungla ? sotterraneo classico ? Sottosuolo ?

e anche dall' abientazione : Forgotten Relams ? , inventata ? Eberron ?

se dai qualche indicazione generale inventare un' avventura carina è più facile .

detto questo inizia con le classiche :

- tesoro da recuperare in un sotterraneo

- fare piazza pulita dei mostri in una zona vicino ad una città

- esplorare delle rovine

- avventura con i pirati ... diverente se i tuoi pg sono i pirati .

- c'è una guerra e i PG devono sciegliere da che parte stare e magari di servire nell' esercito come gruppo specielizzato in missioni particolari .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Sono sicuro che siamo tutti molto felici di aiutarti, ma ci servono indizi. ;) Dacci i "paletti", come hanno scritto gli altri, così che tra tutte le idee, magari riesci a unirne 2/3 per creare qualcosa di immediato (per entrare mentalmente nel gioco) e allo stesso tempo intrigante. :)

Fossi in te, comunque, mi concentrerei su concetti basilari, ma prima di tutto dovresti scegliere un'ambientazione precisa: non è una buona abitudine creare avventure senza tener conto di cosa accade intorno. Non è una provocazione eh, è un consiglio! :)

Altrimenti rischi di creare qualcosa che alla fine risulta vuoto, anche se è un primo approccio.

Non è necessario conoscere a memoria un'ambientazione, ma se già hai un setting generale (anche la Nentir Vale va benissimo, o una qualche zona ristretta del FR o ancora qualcosa di Eberron, se vuoi buttarti su un approccio più rinascimentale-alternativo), poi parte tutto da li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intenzione di ambientarla nella Nentir Vale durante il regno dell'impero di Nerath. Sfortunatamente in questo momento non dispongo di ambientazioni come Eberron o Forgotten Realms. Volevo anche cercare qualcosa che facesse avanzare abbastanza velocemente i personaggi, ma questo penso che dipenda da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

I PG quali sono? e a che livello?

Puoi partire anche dalle classi/bg per impostare lo sfondo. Se hai una maggioranza a tema "Natura" coinvolgi la Selva Fatata, se sono tutti a tema "Religione" etc... può facilitare un rapido coinvolgimento dei PG nella trama.

Partire in medias res è un ottima cosa. : )

Credo sia salutare, almeno all'inizio di una campagna, mettere i PG in un luogo relativamente isolato, poco affollato, in modo da concentrare l'attenzione sulle loro scelte e la definizione della loro interpretazione. Con il progredire dei PG ( sia in livelli che in carattere ) si può passare a sfondi più corali.

Naturalmente di approcci possibili ce ne sono infiniti e ognuno si trova meglio con alcuni più che con altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche dall' abientazione : Forgotten Relams ? ' date=' inventata ? Eberron?[/quote']Due cose:

Secondo me le ambientazioni vanno elencate in ordine alfabetico: Dark Sun, Eberron, Forgotten Realms. L'ordine non è importante, è solo per far scena. Più che altro volevo farti notare che ne hai dimenticata una. ;)

La seconda la metto sotto spoiler perché non c'entra nulla:

Spoiler:  
Mi da sui nervi come usi la punteggiatura. I segni di punteggiatura di scrivono attaccati alla parola che li precede, e si usa uno spazio dopo. Tranne che per l'apostrofo che non vuole uno spazio né prima né dopo. È difficile leggere un messaggio scritto come il tuo.

Ora a Fenditeschio:

Leggi in questa sezione, ci sono alcune campagne in atto da cui puoi prendere spunti. In ogni caso qualcosa dovrebbe succedere per un motivo: perché i personaggi si conoscono? E perché sono a esplorare queste rovine?

Fai un passo indietro, qualcuno, magari una università di archeologia ingaggia qualcuno per le proprie spedizioni? Oppure ci sono strane voci di strani attacchi in quella zona, e l'esercito della corona assolda volenterosi per andare a controllare?

Il sistema dell'ingaggio è comodo perché non bisogna trovare un motivo per cui i personaggi si conoscono: hanno risposto alla chiamata e sono stati assunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il metodo nemico comune, o comune problema, può esser d'aiuto. Magari scoprono che sono stati accusati di un crimine e dovranno risolvere intrighi di corte riguardo a un culto di Orcus, che ha la sua sede nelle rovine ^^ Chiudo gli occhi e lascia correre la forza dell'immaginazione :D In un mondo impazzito come questo la forza dei sogni non ce la può togleire nessuno se ci si impegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di prendere in considerazione Tharizdun, il Dio Incatenato che ha creato l'Abisso!

Il mio gruppo si è lasciato trasportare dalla trama ed il DM ha inoltre inserito così tanti collegamenti alla Storia del Continente che abbiamo creato che ormai pare di vivere davvero l'avventura xD

Secondo me dovresti organizzare l'ambientazione, scegliere il nemico e poi dare massima libertà d'azione ai PG, senza pilotare la campagna se non all'inizio ed alla fine, lasciando delineare ai giocatori la loro strada :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno. L'ambientazione è il 99% del lavoro del Dm se la vuoi far bene, ma se fatta come si deve la storia prende vita propia. Non serve essere grandi Dm che conoscono le regole a menadito, o sapere dire a chi piace bistecca e patate tra gli dei del pantheon di tutte le ambientazioni, per fare una bella avventura e correlata ambientazione. Te la puoi anche inventare tu, l'importante è lasciarsi trascinare dalla fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il taglio, secondo me FR è quella che si presta di più per iniziare (e come sapete parlo da fan di Eberron, che consiglierei a chiunque :))...E' un'ambientazione che può essere "spezzettata" senza troppi problemi (pur non essendone innamorato ci gioco piuttosto bene) e che offre numerosi punti chiave da cui partire senza cercare troppe nozioni o coerenza col resto...Poi vedi e allarghi.

Se invece si tratta di strutturare un mondo, parti dalla valle del Nentir e creaci qualcosa di solido attorno, partendo dai piccoli spunti storici a disposizione...L'Impero è un buon punto da cui partire la storia, magari ci giochi un pò di decadimento, che appesantisce il giusto l'ambient, giusto per opprimere un pò.

Ti suggerirei di tenerti sul semplice, magari con qualcosa di molto basilare per prendere confidenza col gioco dal lato master, cosa non semplicissima sotto certi aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...