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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Kelemvor

DnD 3e Mago o stregone?

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...mi continuerò a dibattere per il povero stregone...se l'han fatto così un motivo valido ci deve pur essere!!

Hai presente le classi del monaco e/o del guaritore? Non c'è alcun motivo di bilanciamento valido per averle sviluppate in quel modo.

Comunque uno stregone con un Bloodline Feat (Dragon Magazine Compendium) e almeno una classe che espande la propria lista (sandshaper, dracolexi, arcanista eroico, mage of the arcane order) ha poco da invidiare al mago. Se poi consideriamo uno stregone dragonblood, o addirittura coboldo dragonwrought, potrei preferire di gran lunga uno stregone ad un mago.

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Ve la butto lì. La discussione è molto accesa e ne approfitto per farvi una domanda un pelo più specifica (soprattutto perché vedo che in generale ne sapete più di me): stando ai manuali base (MdG e MdM in pratica), secondo voi come stanno le cose? Ho visto che sono stati tirati in ballo vari manuali, ma nel mio gruppo difficilmente esuliamo da quelli base, quindi mi è venuto spontaneo fare questa domanda.

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Ve la butto lì. La discussione è molto accesa e ne approfitto per farvi una domanda un pelo più specifica (soprattutto perché vedo che in generale ne sapete più di me): stando ai manuali base (MdG e MdM in pratica), secondo voi come stanno le cose? Ho visto che sono stati tirati in ballo vari manuali, ma nel mio gruppo difficilmente esuliamo da quelli base, quindi mi è venuto spontaneo fare questa domanda.

A livello di manuali base, lo stregone perde su tutta la linea contro il mago. L'unica cosa in cui lo sopravanza è per il numero di incantesimi, ma unj mago specialista arriva quasi in pari, e in ogni caso, sul monoclasse il mago vince di brutto, prendendosi anche talenti gratis.

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Ve la butto lì. La discussione è molto accesa e ne approfitto per farvi una domanda un pelo più specifica (soprattutto perché vedo che in generale ne sapete più di me): stando ai manuali base (MdG e MdM in pratica), secondo voi come stanno le cose? Ho visto che sono stati tirati in ballo vari manuali, ma nel mio gruppo difficilmente esuliamo da quelli base, quindi mi è venuto spontaneo fare questa domanda.

con l'avanzare delle sessioni ed usando con un gruppo solo manuali base, ti posso solo confermare che (PER ME) il mago è decisamente più variegato e performante per un party il quale è "lento" solo fino al 6°/7° livello....

se ti procurari una bacchetta di dardi incantati per esempio sei a posto per quei livelli anche in combattimento

...non per chissà quale motivo, ma io sentivo la mancanza di un paio di incantesimi in più ai primi livelli (solo in battaglia)

al contrario....superati quei livelli con lo stregone,che mi è parso più performante (ma anche solo per fare es. 4 volte individuazione del magico...che con il mago non preparavo così tante volte), ti senti mancare qualche risorsa in più, il numero di slot è alto ma fai sempre le stesse cose...e se non servono...diventi inutile xD

ultima cosa è, se consideri la classe arcana per fare solo danni, allora mi sento di poter dire che lo stregone non sia da meno anche sopra quei livelli, rapidizzare o comunque utilizzare i talenti di metamagia senza doverli preparare e avendo un paio di slot in più ti permette sicuramente qualche danno aggiuntivo

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ultima cosa è, se consideri la classe arcana per fare solo danni, allora mi sento di poter dire che lo stregone non sia da meno anche sopra quei livelli, rapidizzare o comunque utilizzare i talenti di metamagia senza doverli preparare e avendo un paio di slot in più ti permette sicuramente qualche danno aggiuntivo

Questo non lo riesci a fare efficacemente senza sfruttare la variante del PHBII.

Incantesimi Rapidi non lo puoi proprio usare senza quella variante.

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già vero! scusami l'abominevole orrore! ^^'

beh rimangono altri talenti come massimizzare per i danni, per fare solo danni in combattimento non è del tutto da scartare, è comunque da specializzare molto più del mago specialista xD

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c'è il talento rapid metamagic se non sbaglio per non aumentare il tempo di lancio per inc metamagizzati senza dover ricorrere alla variante.

per me dipende dall'esperienza del giocatore. se conosce molti incantesimi, sa quali sono i migliori, sa fare bene le memorizzazioni aalora è più performante un mago. Altrimenti lo è lo stregone perchè se conosci solo pochi incantesimi almeno quelli impari a conoscerli e a sfruttarli al massimo, al limite ogni 2 livelli puoi cambiare, in questo modo ci si semplifica la vita e si risulta performanti anche facendo poche cose.

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c'è il talento rapid metamagic se non sbaglio per non aumentare il tempo di lancio per inc metamagizzati senza dover ricorrere alla variante

Il talento è, però, meno efficace, avendo alcuni prerequisiti non soddisfabili immediatamente ed occupando uno slot di talento.

Il mio intervento serviva solo ad evidenziare che si, è possibile, ma non con i manuali base (giusto per non mandare in confusione Apocalippo ;-)).

Altrimenti lo è lo stregone perchè se conosci solo pochi incantesimi almeno quelli impari a conoscerli e a sfruttarli al massimo

Se conosci solo incantesimi inutili perchè non sei stato in grado di sceglierli con cognizione (molto facile per un novizio), diventi una palla al piede per tutto il gruppo senza possibilità di miglioramento.

al limite ogni 2 livelli puoi cambiare

A patto che l'incantesimo sia di due livelli inferiori al massimo che puoi lanciare.

Una mezza schifezza, insomma.

Vabbè, ciò che penso l'ho già espresso nelle altre pagine.

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Grazie delle risposte, devo supporre quindi che anche coi manuali base (magari a parte i primissimi livelli) il mago ha maggior valore all'interno di un gruppo rispetto allo stregone (parlando di giocatori esperti). Ed effettivamente è l'idea che mi ero fatto anche io :)

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Mmm questa discussione è da tempo oggetto di battaglia fra me (pro stregone) e il mio master (pro mago) e siamo da un bel po' di tempo giunti ad una conclusione;ovvero che dipende dal gruppo. In un gruppo poco numeroso poniamo 4 elementi(ad esempio chierico,guerriero,ladro e mago), quest'ultimo è assolutamente meglio dello stregone in quanto ha quella versatilità di cui lo stregone è assolutamente privo. lo stregone è un vulcan,è fatto per sparare di continuo incantesimi che facciano male,un DPS (oddio,si diceva così giusto?XD) puro ed anche un buon volto per il gruppo di giocatori visto il suo carisma alto (ma neanche tanto). In un gruppo di più giocatori in cui è già presente un mago,per me uno stregone calza a pennello;quest'ultimo può concentrarsi sull'infliggere danno ai nemici e non deve quindi sacrificare eventuali incantesimi utili a tal scopo mentre il mago può pensare ad aiutare il gruppo potenziandolo,a risolvere diverse situazioni di gioco che lo stregone non può superare vista la sua monotematicità ed ovviamente dar man forte allo stregone con gli incantesimi d'attacco. Personalmente mi piace di più lo stregone ma unicamente per il suo background e il suo stile di gioco che punta molto sulla personalità ma non ci sono storie,il mago è semplicemente molto più utile.

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ed anche un buon volto per il gruppo di giocatori visto il suo carisma alto (ma neanche tanto)

Con solo Bluff come abilità sociale e 2 miseri punti da spendere?

In un gruppo di più giocatori in cui è già presente un mago,per me uno stregone calza a pennello;quest'ultimo può concentrarsi sull'infliggere danno ai nemici e non deve quindi sacrificare eventuali incantesimi utili a tal scopo mentre il mago può pensare ad aiutare il gruppo potenziandolo,a risolvere diverse situazioni di gioco che lo stregone non può superare vista la sua monotematicità ed ovviamente dar man forte allo stregone con gli incantesimi d'attacco

Bon, riassumendo possiamo dire che:

-Se ti piace tirare unicamente dei d6 lo stregone è la tua classe.

-Lo stregone è una simpatica aggiunta di cui si fa allegramente a meno.

Personalmente mi piace di più lo stregone ma unicamente per il suo background e il suo stile di gioco che punta molto sulla personalità

Qui si va a gusti :yes:

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#ed anche un buon volto per il gruppo di giocatori visto il suo carisma alto (ma neanche tanto)# infatti il "(ma neanche tanto)" non l'ho messo per bellezza e nemmeno il "personalmente" quando dico perchè mi piace di più lo stregone xD

Per il resto si,devo ammettere che è praticamente come dici te Maldazar sisi

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Non saprei..so solo che con l'imtroduzione dello stregone il mago è passato molto in secondo piano e molti giocatori lo scartano a priori. Un gran peccato! :(

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Non saprei..so solo che con l'imtroduzione dello stregone il mago è passato molto in secondo piano e molti giocatori lo scartano a priori. Un gran peccato!

Se fossi su un forum inglese scriverei semplicemente:

WTF?

Ma dato che sono in un forum di compatrioti, scrivo:

COSA?

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Uno stregone è paragonabile ad un mago solo quando estremamente ottimizzato, in particolare:

Coboldo -> greater rite of passage, per recuperare il livello di casting in meno.

Il trucchetto già nominato nel topic per espandere la lista.

A quasto punto si potrebbe anche definire superiore ad un mago avendo accesso ad incantesimi che un mago non può avere, e soprattutto potendoli lanciare sempre spontaneamente. Ma d' altro canto un mago estremizzato può fare le stesse cose (Shadowcraft mage ad esempio).

In sostanza con pg normali è di gran lunga meglio il mago, con pg ottimizzati, beh anche un popolano rischia di battere un tarrasque..

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