Vai al contenuto

Multiclasse chierico


Biomaster

Messaggio consigliato

O comunque multiclasse "guida" in generale

Possono usare parola guaritrice (o parola maestosa, ispiratrice e via discorrendo) una volta al giorno anziche' una volta per incontro

La mia domanda e':

possono usarla UNA VOLTA al giorno e basta oppure due volte per incontro ma come potere giornaliero?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


oddio... non e' che questa spiegazione sia particolarmente motivata (non fraintendermi, ti ringrazio comunque della risposta!) io direi piuttosto che e' stato omesso il problema rendendo poco chiara l'interpretazione! anche secondo me e' come dici tu, solo che vattelo a spiegare al giocatore puntiglioso di turno ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giocatore che non capisce una regola così chiara non è puntiglioso, è uno che non sa l'italiano...

Tipo uno che è frastornato e pretende di poter fiancheggiare solo perché dall'altra parte del mostro c'è un alleato. Sono regole chiarissime, non c'è possibilità di scampo.

È una regola, lo specifico prevale sul generico.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso non c'è tutta questa ovvietà e non vedo eccezioni palesi...sorry. :)

Se il "POTERE" puoi usarlo una volta al giorno, significa che UNA volta al giorno fai quello che c'è scritto, ovvero che, in un incontro, per UNA volta al giorno, puoi usare due HEALING WORD e non infrangi la regola, semplicemente ti attieni a quanto scritto perché è il potere che contiene un'istruzione speciale che prescinde dal numero di volte al giorno che lo puoi richiamare.

O meglio: ora indago, ma al momento non avrei alcun problema a rularla così. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Wizard ha dovuto fare un intervento ufficiale in un vecchio thread per sbollentare gli animi della maggioranza della comunità che la pensava esattamente come me. :)

Ora è come dite voi, ma NON era così prima che la Wizard specificasse che la linea "special" dei poteri di classe si applicano soltanto alla classe madre (non è scritto da nessuna parte e, come dicevo, era molto più forzato credere il contrario).

Detto questo: ciò che dicevo, ovviamente (a meno che non sia imbecille come il 70% della comunità e come mi hai dipinto), era soltanto che UNA VOLTA AL GIORNO, nell'incontro, puoi farlo due volte perché la LINEA speciale PREVALE sulle regole generali. Era "quella" l'eccezione concettuale: la Wizard è intervenuta spiegando il contrario, ma tutto era fuorché intuitivo, a mio avviso.

Comunque tutto apposto, official rule given, merry christmas.

***EDIT by Sniper***

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava in una discussione come la maggior parte delle correzioni siano state fatte per accontentare dei bimbiminkia che piangevano sulle cose più banali che i game designer si aspettassero un pubblico un po' più maturo...

Questa è una di quella.

Il talento dice UNA VOLTA, dice che puoi usare quel potere UNA VOLTA.

Il testo del potere, sul manuale del giocatore, dice sotto la voce Speciale:

Il personaggio può usare questo potere due volte per incontro, ma solo una volte per round. [...]

Non c'è niente di strano, il fatto di poterlo usare due volte per incontro non è un effetto del potere. Specifica solamente che il personaggio può usarlo due volte per incontro invece che una sola come tutti gli altri poteri a incontro. Non garantisce al personaggio di usarlo un altra volta dopo averlo usato la prima, come altri poteri e me ne viene in mente uno da condottiero, che se il potere colpisce il potere non è speso.

Il talento specifica invece che può usare il potere UNA VOLTA. Non che può usare il potere.

Il regolamento dice che lo specifico prevale sul generico, il talento specifica una cosa, cioè quante volte può usare il potere.

Spiacente, ma è chiarissimo.

Se così non fosse, il potere sarebbe davvero a volontà, perché ogni volta che lo usi vedi "Oh, posso usarlo due volte. OK, non è speso".

Perché se 1+1 NON È maggiore di 1, neanche 2+1 è maggiore di 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiacente, ma non è chiarissimo. :)

E soprattutto, se è così (e spesso è come dici tu) stavolta i bimbiminkia hanno dato ragione a voi, non a me, quindi dovresti esserne felice. :)

Comunque se la Wizard è dovuta intervenire dicendo "la riga speciale non funziona se non per la classe specifica" significa che tanto chiaro non era.

Comunque va beh, problema risolto. Chiudiamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti tutti quelli che hanno visto quel talento che io conosco mi hanno chiesto "ma allora posso usarla 2 volte nell'incontro"? no, sono d'accordo, da origine a un bel po' di confusione, e lo fa ancora di più nel character builder, visto che già che riportavano il potere da chierico potevano fare in modo che lo riportasse senza lo "speciale"... uno che legge il talento e basta legge che, effettivamente, può usare il potere conferito 2 volte ad incontro. visto che è un giornaliero potrebbe pensare che comunque debba farlo all'interno dello stesso combattimento, come se il potere permettesse l'azione 2 volte a combattimento (come ad esempio i poteri giornalieri da warden permettono, all'interno del potere stesso, di utilizzare una volta durante l'incontro un determinato attacco.. se il potere dicesse "utilizzalo due volte prima della fine dell'incontro" sarebbe uguale a questa parola guaritrice..)

sin ora ho sempre comunque limitato ad una sola volta al giorno (ed in questo il talento da artefice spacca di brutto su tutti gli altri..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Aleph. :)

Peraltro, se ci fai caso, nel CB, se multiclassi, mi pare che il potere di cura del "bardo" addirittura non perda la riga "speciale", creando ancora più caos (è stata la ragione portante di antiche discussioni).

Comunque va beh, meglio che ora sappiamo com'è la risposta dello "staff" e chi si è visto si é visto. Dopo tutto, tematicamente ci sta pure, lasciando comunque certe potenzialità per le classi pure (cosa che in 4th non guasta affatto). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il multiclasse che ti da la cura dell'artefice.. semplicemente funziona come tutte le altre, ma in più hai il fatto che l'impulso curativo non va usato, e che puoi utilizzare anche l'altro elisir (quello difensivo, che da bonus alla CA che può essere perso per guadangare pf temporanei..). priceless!

ps: buon natale a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah anche io direi che sono d'accordo con voi , se parliamo di lingua italiana il talento dice che puoi usare il potere di parola guaritrice una volta al giorno e basta, quindi tradotto il talento dice solamente che quel potere a incontro diventa un giornaliero , lasciando quindi invariati tutti gli effetti del potere , ora io penso che qui sia stata la wizards a fare un errore , per il semplice fatto che tutti i talenti di multiclasse non fanno altro che trasformare poteri a volonta' in poteri a incontro o poteri a incontro in giornalieri ma lasciano inalterato il potere . Quindi è più che lecito pensare che posso usare la parola guaritrice una volta al giorno ma due volte nello stesso incontro , il motivo è che appunto non è stato calcolato che quel potere contiene la parola speciale e che ovviamente il talento doveva specificare che qualla parte non doveva essere piu' considerata . Concludo dicendo che se vogliamo parlare di lingua italiana , l'errore che viene fatto è più che lecito anzi direi che non si tratta nemmeno di un errore ma solamente seguire quello che c'è scritto sul manuale , mentre se vogliamo parlare del fatto che ovviamente usarlo in questa maniera conviene e anche di molto è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i paragoni o non paragoni, scusate ma non hanno molto senso ^^

L'errore è uno (e onestamente sottile, e si può far venire il dubbio)...

Il talento ti dice che puoi utilizzare il potere del chierico (vale per tutte le altre guide, tranne lo sciamano, ma è un caso a parte) una volta al giorno.

L'errore sta nel fatto di considerare, per semplicità (e perché lo fa anche il CB questo errore, almeno il vecchio, non so il nuovo), il potere come un potere giornaliero, cosa che non è.

Il potere non cambia di categoria, e quindi l'eccezione del talento si sostituisce all'eccezione della riga speciale del potere.

La wizard non ha fatto uscire un'errata, perché non è un errore, ma essendo dubbia ha fatto notare qual'è la chiave di lettura RAW.

Spero di non aver detto cosa già scritte, in tal caso mi scuso ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...