Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

Read more...

Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
Read more...

Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
Read more...

Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
Read more...
Sign in to follow this  
Airon

Dragons' Library netbook

Recommended Posts

ALLORA, BENVENUTI!

qui dentro si creerà quello che è momentaneamente chiamato Dragons’ Library netbook. Il suddetto progetto conterrà:

1)tutti i libri postati dagli utenti DL nel topic Dragons’ Library 8) 8) 8)

http://www.dragonslair.it/forum/viewtopic.php?t=3176

2)un’avventura :twisted:

3)nuovi mostri :twisted::twisted::twisted:

4)nuovi oggetti :shock:

5)CdP Bibliotecario =D>

6)varie ed eventuali :mrgreen:

Si cerca disponibilità anche parziale per aiutare in questo bel progetto. [-o<

Dietro un suggerimento di Sharuwen che mi pareva parecchio assennato :wink: , inizierei ad impostare l’avventura, all’interno della quale si possono inserire oggetti mostri etc…

Chiunque abbia dei lavori in corso li posti pure, in modo da sentire le opinioni degli altri coinvolti nel progetto. :roll:

Cast:

Airon17

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene Airon è stato più veloce di me e dato che il PC del nostro drago ha preso l'influenza procediamo spediti noi.

Un paio di note, tutti gli oggeti/mostri/varie sarebbe molto consigliato che abbiamo un buon collegamento con i libri, vedi ad esempio il golem di libri che è stato proposto.

Apettiamo le vostre idee, anche sul titolo del netbook...

Abbiamo bisogno poi di un parere, i libri devono avere qualche genere di meccanica in gioco (es bonus o ecc..) o servono solo per il "colore" dell'ambientazione?

aspettiamo i vostri pareri...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qual è il problema nhemesis? Questo non è un progetto specifico o limitato, è un netbook e come tale ( [-o< speriamo :wink: ) produrrà una buona mole di lavoro e di proposte da commentare, vorresti che postassimo le cose "aggiudicate", come mostri o oggetti, nella biblioteca di Lars? Non ne vedo l'utilità... :-k ma se credi, non c'è problema! :D

Piuttosto, non collaboreresti? :roll::mrgreen:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un paio di note, tutti gli oggeti/mostri/varie sarebbe molto consigliato che abbiamo un buon collegamento con i libri, vedi ad esempio il golem di libri che è stato proposto.

Apettiamo le vostre idee, anche sul titolo del netbook...

Posso offrirmi per le illustrazioni. :D

Cosa state pensando per la CdP? Perché io lo vedrei più come classe base, ed avrei già un paio di idee...

Abbiamo bisogno poi di un parere, i libri devono avere qualche genere di meccanica in gioco (es bonus o ecc..) o servono solo per il "colore" dell'ambientazione?

aspettiamo i vostri pareri...

Be', io li integrerei nell'ambientazione, altrimenti sembrerebbero solo note di colore.

-MikeT

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque Mike, le idee erano queste:

1) la CdP bibliotecario era un'idea di Red avvalorata da Bahamut e altri compreso me, era un suo progetto pertanto ne devi parlare con lui.

2) la questione dell'utilità dei libri in termini di gioco è il punto cruciale della biblioteca dei draghi. ci si chiedeva se ad esempio un libro dovesse aumentare le Conoscenze o Abilità del PG che lo legge, oppure se si dovesse "ruolare" la conoscenza, ovvero chiedere al master se quel che sta scritto su quel libro lo può aiutare in una data occasione, oppure ancora se dovessero rimanere solo dettagli di colore.

diciamo che una volta risposta a questa domanda possiamo partire per davvero col progetto. :D

ovviamente la tua offerta per le illustrazioni è accolta con piacere

Share this post


Link to post
Share on other sites

in effetti mi fareste un piacere se postaste tutto ciò che c'è di definitivo di prodotto nel nostro forum d'l

per quanto riguarda il tuo progetto...appena capisco meglio forse abdico, ma per ora puoi contarmi :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso offrirmi per le illustrazioni. :D

Cosa state pensando per la CdP? Perché io lo vedrei più come classe base, ed avrei già un paio di idee...

-MikeT

Ogni idea è ben accetta mandami pure i tuoi consigli via MP

Share this post


Link to post
Share on other sites

io potrei prestarmi a rendere il mio aiuto... (ma cosa ho detto?), ma non ho capito bene il succo della cosa... potete spiegarmi meglio? :oops:

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, dovresti leggere quello che è la dragons' Library, ma te lo dico io. :wink:

gli utenti hanno postato dei libri inventati, con autore, materiali usati e naturalmente contenuti, ognuno dei quali parla di un certo argomento, dalle ricette di cucina alla magia interplanare.

ora noialtri si unisce quei libri e un'avventura incentrata sull'uso o ritrovamento di un libro, con nuovi oggetti e nuovi mostri sempre in qualche modo ai libri (era stato proposto un golem di libri). inoltre si creerà la classe Bibliotecario.

chiaro? ogni aiuto è beneaccetto. :D:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuno di voi ha le la storia di Dilan Dog chiamata "LA BIBLIOTEDCA DI BABELE (se non sbaglio)?

:shock:

Era anche sull'edizione uscita con Repubblica l'anno scorso.

:wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io intanto potrei cominciare a buttar giù un paio di mostri e di oggetti "generici" in tema di libri.

Per quanto riguarda gli oggetti, vorreste anche le statistiche come da manuale per la creazione? (tipo incantesimi e feat richieste, costo materiali e xp, ecc.)

Intanto ecco il mio primo contributo:

Libro delle ombre danzanti

In questo sottile libro (a prima vista sembra non abbia più di una dozzina di fogli), racchiuso da una copertina di cuoio, domina un unico colore: il nero. I caratteri dorati dell'esterno non recitano altro che il nome, mentre all'interno, sempre su pagine nere, sono incise in lettere argentate poche parole riguardo la bellezza e il fascino dell'oscurità e delle ombre. Chi provasse a leggerlo interamente, però, scoprirebbe che dopo l'ultima pagina ne appaiono altre (venticinque in tutto), una nuova per ognuna che ne viene letta. In esse, numerosi segreti su come sfruttare le ombre per nascondersi e per sopravvivere ai pericoli del mondo. Una volta terminata l'ultima di queste venticinque, esse scompaiono e ritornano solo le originarie 12. La lettura completa di tutto il libro richiede 24 ore, divise in almeno 3 giorni. Una volta completata la lettura, il lettore otterrà l'abilità soprannaturale "Hide in plain sight" come per lo Shadowdancer.

Caster level: 7° - Craft wondrous items, invisibility, market price: 48.000 GP; Cost to create 5.300 GP + 8.200 XP; Creator must be a Shadowdancer; Weight: 5 lb.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Libro delle ombre danzanti

In questo sottile libro (a prima vista sembra non abbia più di una dozzina di fogli), racchiuso da una copertina di cuoio, domina un unico colore: il nero. I caratteri dorati dell'esterno non recitano altro che il nome, mentre all'interno, sempre su pagine nere, sono incise in lettere argentate poche parole riguardo la bellezza e il fascino dell'oscurità e delle ombre. Chi provasse a leggerlo interamente, però, scoprirebbe che dopo l'ultima pagina ne appaiono altre (venticinque in tutto), una nuova per ognuna che ne viene letta. In esse, numerosi segreti su come sfruttare le ombre per nascondersi e per sopravvivere ai pericoli del mondo. Una volta terminata l'ultima di queste venticinque, esse scompaiono e ritornano solo le originarie 12. La lettura completa di tutto il libro richiede 24 ore, divise in almeno 3 giorni. Una volta completata la lettura, il lettore otterrà l'abilità soprannaturale "Hide in plain sight" come per lo Shadowdancer.

Caster level: 17° - Craft wondrous items, invisibility, market price: 48.000 GP; Cost to create 5.300 GP + 10.200 XP; Creator must be a Shadowdancer; Weight: 5 lb.

3.0 o 3.5?

secondo me il creatore puo` essere qualsiasi cosa, anche perche` nella 3.5 hide in plain sight ce l'ha pure il ranger, e poi uno shadowdancer con caster level 17 dove lo tiri fuori?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho cannato!

C'è un 1 di troppo! Ora correggo... cmq 3.0... l'unica che conosco. ma non credo ci siano problemi di adattamento.

Ho buttato giù le prime cose che mi passavano per la mente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda: ma l'avventura sarà seria?

Proposta-scherzosa: fare che il libro in ballo sia il necronomicon? Mettere tra mostri o png una sorta di licantropo o essere antropomorfo: il topo da biblioteca...? :wink:

Proposta-seria: fare un'evoluzione dell'incantesimo sigillo del serpente...

la CdP del bibliotecario la vedrei molto simile al loremaster (credo che in italiano sia il sapiente..) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proposta-scherzosa: fare che il libro in ballo sia il necronomicon?

Klaatu... Barada... Ni...coff coff... t... u...cough cough!!!

Io l'ho detto... ;)

a4nvictory.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, ma il dire necronomicon mi è venuto perché avendo molte volte giocato a Chtulhu lì si "scopre" l'importanza, ed il potere (rischio) connesso, dei libri "strani"...

Veniamo ai pareri (se poi preferite che vi posti per mp lo farò):

-i libri sono sempre importanti (dato che nella realtà l'ignoranza è una vera e propria debolezza nei confronti dei "furbi" e un vero proprio limite alla propria libertà), quindi se ci possono essere quelli per dare "colorito", che cmq però all'interno delle avventure hanno sempre un valore economico (non era facile fare i libri) e/o affettivo; una cosa che mi piacerebbe è che dessero punti in abilità relative al "sapere" (o che magari alla stregua di Chtulhu per poterci capire qualcosa riuscire dopo l lettura in una prova di conoscenze o d'intelligenza) + che dare capacità particolari...oppure essere utili per determinate azioni (ovvero bonus impliciti) senza la lettura dei quali (ma anche della parte in questione) la prova avrebbe una CD più difficile (utilità per quasi tutte le abilità in genere, ad es. penso ad un libro sulle trappole di un data zona, così chi lo legge, può capire meglio come funge una det. trappola e avere una CD minore)..

-sui libri, ricordo poi (ma forse è già stato fatto) la sezione presente sul sito della wizard..benché siano libri rivolti alla magia..

-Mi ricordo in AD&D l'incantesimo copia che permetteva di copiare con + facilità, rapidità da libri ed altro materiale cartaceo, senza "clonare" le pergamene (non mi sembra che nella 3.0/5 l'abbiamo rimesso)...

Per ora è quanto, scusate la prolissità! :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, ecco le prime risposte! :D:D:D

Allora Sin, il fatto che i libri diano conoscenze è stato ampiamente discusso, ma sta di fatto che se vai nella Dragon's Library ti accorgi che è presente abbastanza narrativa, molti manuali di scarso aiuto (tipo il libro della pirateria di Sharuwen, o quello mio sui nodi), e viceversa molti libri di immenso valore. Quindi se si decide di dare ai lettori del libro un aumento di Conoscenze, bisogna studiarlo singolarmente per ogni testo postato.

L'avventura io avevo intenzione di farla enorme e seria, poichè è la creazione delle suddette è la cosa che preferisco, ma devi sentire anche le altre campane... comunque sulla serietà della cosa ho pochi dubbi. Inoltre un'avventura seria è una buona occasione per inserire in un contesto nuovi mostri e nuovi oggetti.

Una volta completata quella seria, nulla ci impedirà di crearne una ironica... anche se conoscendo la velocità di crescita dei Progetti :roll::D

Bella Sharuwen, primo oggetto! =D>

Se qualcuno mi aiuta io inizierei a metter giù la bozza dell'avventura...

...

...

...

stile idiota:

un bibliotecario mannaro che ti squarta se non fai silenzio,

....non si corre per i corridoi...

Klaatu... Barada... Ni...coff coff... t... u...cough cough!!!

Io l'ho detto...

ecco...evitiamo gli excursus spammosi almeno in Progetti please... :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok..è vero ho solo leggiucchiato l'altro topic...ma sta di fatto che considero importante dal punto di vista interpretativo la scelta ad hoc di come sistemare i punti abilità (simil discorso per i talenti, se non addirittura la scelta di nuove classi o cdP), per le abilità se non sono state usate decentemente (non basta 1-2 tiri benché vitali) nel corso del passaggio di liv. (a meno che non sia stato breve) oppure pg deve essersi allenato o averle apprese da qualcuno o qualcosa (e questo cosa i libri sono buona fonte). In genere aver letto (ma soprattutto aver imparato qualcosa dalla lettura) è un qualcosa in + rispetto agli altri, che si traduca in bonus permanenti o momentanei o solo per det. situazioni (nei libri che hai citato potevano starci bonus in professione-marinaio, in uso corde, in intrattenere/diplomazia coi pirati e marinai, in con. geografia, in sopravvivenza ambienti marini...anche un libro su barzellette gnomiche possono tornare utili -magari intrattenere gnomi/nani...-) o quantomeno nel considerare un'abilità di classe o poterla usare anche senza addestramento o per prove con CD sopra 10... la lettura poi avvantaggia la copertura di spazi vuoti nel corso dell'avventura o tra 2 avventure, dà + colorito non solo all'ambientazione ma anche all'interpretazione di png o pg... certo però una cosa è saper leggere (che in D&D non mi piace abbiano esteso a tutti tranne i barbari, io l'avrei limato) e un'altra imparare da quanto è stato letto (ovvero ricordarselo e semmai metterlo in pratica).. scusate la lunghezza (ma questo spero non lo consideriate spam!)...ora cerco di pensare a qualcos'altro per l'avventura... :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.