Vai al contenuto

Creazione arma magica


Zellolo

Messaggio consigliato

Raga non mi tornano i conti: voglio creare un'arma con attivazione da comando vocale "cerchio di morte".

il prezzo dovrebbe essere: arma + (liv. incantesimo x liv. incantatore x 1800)

Tra gli esempi il MdM mette la Cappa del Saltimbanco: 1 volta al giorno, ad attivazione, si usa Porta Dimensionale. Prezzo 10800 MO.

Facendo i conti sarebbe: liv. incantesimo (4°) x liv. incantatore (min 7°) x 1800 = 50400. C'è qualcosa che non va!!!

Help!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

A parte il fatto che un'arma è una cosa ben diversa da una cappa del saltimbanco, ma poi devi considerare il fatto che il prezzo dell'oggetto da te riportato è relativo a un oggetto che funziona una volta al giorno, quindi ha un numero di cariche limitate al giorno.

In più, non importa che il livello minimo per Porta dimensionale sia il 7°.

La cappa del saltimbanco è stata creata, come puoi leggere dalla descrizione, a livello di incantatore 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare, un'arma deve essere almeno +1 per poter essere incantata, quindi almeno le 2000(+prezzo dell'arma perfetta) mo ci stanno tutte.

Poi, a voler essere rigorosi alle regole, non potrebbe esistere un'arma che generi un incantesimo a tuo piacimento, ;piuttosto msulle armi ci possono essere messi solamente i potenziamenti riportati sui manuali (Affilata, Accumula incantesimi, Infuocata, Esplosione di fiamme, Vorpal, ecc...).

Quella formula può andar bene (entro certi limiti) per gli oggetti magici, in particolare per gli oggetti meravigliosi (e nemmeno tutti).

Però, se il tuo DM è abbastanza "largo di manica" da permetterti un'arma del genere, più che far i calcoli su quella formula dovresti analizzare l'incantesimo che vuoi metterci e spezzare i vari bonus che dà riconducendoli a bonus/malus di cui sai calcolare il relativo prezzo e farne poi la somma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, andando a spulciare sull'SRD cosa faceva l'incantesimo "Cerchio di morte", direi che un'arma del genere possa venire più o meno su questo ordine di prezzi:

Caso "n cariche al giorno":

Livello incantesimoxLivello incantatorex1800/(5/numero di cariche al giorno)+prezzo arma magica+prezzo arma perfetta=6x11x1800/(5/n)=n*23760 mo + 2000 + (prezzo arma perfetta), dove n è il numero di cariche che vuoi al giorno.

Devi considerare che l'arma è stata creata a Livello incantatore 11, quindi il lancio dell'incantesimo da quell'arma sarà considerato sotto tutti gli effetti (sia per la CD del TS, sia per i DV influenzati, sia per il raggio se l'arma è un'arma a distanza, altrimenti il raggio penso si possa considerare nullo) come un incantesimo lanciato da un incantatore di 11° livello.

Caso "cariche infinite":

In questo caso devi considerare anche il fatto che Cerchio di morte ha durata istantanea, quindi l'intero prezzo va poi moltiplicato per 4.

4x[Livello incantesimoxLivello incantatorex1800]+prezzo arma magica+prezzo arma perfetta=4x6x11x1800+2000+(prezzo arma perfetta)=477200 (+prezzo arma perfetta) mo.

Anche qui rimane il fatto che l'arma è stata creata a Livello incantatore 11, quindi il lancio dell'incantesimo da quell'arma sarà considerato sotto tutti gli effetti (sia per la CD del TS, sia per i DV influenzati, sia per il raggio se l'arma è un'arma a distanza, altrimenti il raggio penso si possa considerare nullo) come un incantesimo lanciato da un incantatore di 11° livello.

Penso più o meno che debba venire una cosa del genere, ma non mi assumo responsabilità ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, andando a spulciare sull'SRD cosa faceva l'incantesimo "Cerchio di morte", direi che un'arma del genere possa venire più o meno su questo ordine di prezzi:

Caso "n cariche al giorno":

Livello incantesimoxLivello incantatorex1800/(5/numero di cariche al giorno)+prezzo arma magica+prezzo arma perfetta=6x11x1800/(5/n)=n*23760 mo + 2000 + (prezzo arma perfetta), dove n è il numero di cariche che vuoi al giorno.

Devi considerare che l'arma è stata creata a Livello incantatore 11, quindi il lancio dell'incantesimo da quell'arma sarà considerato sotto tutti gli effetti (sia per la CD del TS, sia per i DV influenzati, sia per il raggio se l'arma è un'arma a distanza, altrimenti il raggio penso si possa considerare nullo) come un incantesimo lanciato da un incantastore di 11° livello.

Caso "cariche infinite":

In questo caso devi considerare anche il fatto che Cerchio di morte ha durata istantanea, quindi l'intero prezzo va poi moltiplicato per 4.

4x[Livello incantesimoxLivello incantatorex1800]+prezzo arma magica+prezzo arma perfetta=4x6x11x1800+2000+(prezzo arma perfetta)=477200 (+prezzo arma perfetta) mo.

Anche qui rimane il fatto che l'arma è stata creata a Livello incantatore 11, quindi il lancio dell'incantesimo da quell'arma sarà considerato sotto tutti gli effetti (sia per la CD del TS, sia per i DV influenzati, sia per il raggio se l'arma è un'arma a distanza, altrimenti il raggio penso si possa considerare nullo) come un incantesimo lanciato da un incantastore di 11° livello.

Penso più o meno che debba venire una cosa del genere, ma non mi assumo responsabilità ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

ma io ti amo (nn capire male n'eh!).. ho capito come funziona la cosa delle cariche! Non so xkè ma QUALCOSA mi dice che farò solo un tot. di cariche al giorno.. hehe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: Non prenderle come oro colato.

Spesso e volentieri quelle formule danno vita a oggetti obbrobbriosi, che non stanno nè in cielo nè in terra.

Se riesci a trovare qualche arma cghe sia già stata "preconfezionata" (in altre parole già "playtestata") e che ti dia qualcosa di simile prendi come buono il prezzo che trovi lì.

;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh non ci sta... ci sarebbe la mazza del terrore, ma fa pena per quel che ho in mente io.. la mia dev'essere un martello grande, che faccia paura solo a vederlo, e dato che è l'arma del sacerdote-guerriero che fa cagare tutti sotto appena apre bocca, pensavo fi dare appunto quest'arma che, scaraventao un colpo per terra, al grido "MOOOOOOOORTE" (vedi Teoden, figlio di Tengel, durante il discorso ai suoi cavalieri nell'episodio 3...) i nemici si cacano sotto e schiattano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticate che cerchio della morte richiede 500 GP al colpo di componenti magici... che andrebbe ben che sommato a quel prezzo.

E che inoltre avrebbe un tiro salvezzo fortitude di 19... non particolarmente elevato per nemici del livello al quale permetterei un personaggio di possedere un oggetto simile. E poi colpirebbe "solo" 11d4 dadi vita di nemici... sembra un'enormità, ma se fate due conti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticate che cerchio della morte richiede 500 GP al colpo di componenti magici... che andrebbe ben che sommato a quel prezzo.

Ehmmmm... non sono sicuro al 100 % ma mi sa che quando si parla solamente di componenti materiali (e non di costo in PE) il prezzo, su oggetti del genere, di queste ultime vada ignorato.

Anche perchè quanti lanci dell'incantesimo (e quindi quanti "pacchi" da 500 mo) ci consideri?

Chiaramente dipende dal numero di lanci dell'incantesimo che vengono effettuati tramite l'arma.

Ma come fai a contarli?

Su una bacchetta (anche se di Cerchio di morte non è possibile crearla) si può sapere con certezza quanti lanci del relativo incantesimo è possibile effettuare (50 lanci per una bacchetta appena creata ) ma per un'arma?

E che inoltre avrebbe un tiro salvezzo fortitude di 19... non particolarmente elevato per nemici del livello al quale permetterei un personaggio di possedere un oggetto simile. E poi colpirebbe "solo" 11d4 dadi vita di nemici... sembra un'enormità, ma se fate due conti...

E' quello che ho detto qui

Devi considerare che l'arma è stata creata a Livello incantatore 11, quindi il lancio dell'incantesimo da quell'arma sarà considerato sotto tutti gli effetti (sia per la CD del TS, sia per i DV influenzati, sia per il raggio se l'arma è un'arma a distanza, altrimenti il raggio penso si possa considerare nullo) come un incantesimo lanciato da un incantatore di 11° livello

....

....

....

....

....

Anche qui rimane il fatto che l'arma è stata creata a Livello incantatore 11, quindi il lancio dell'incantesimo da quell'arma sarà considerato sotto tutti gli effetti (sia per la CD del TS, sia per i DV influenzati, sia per il raggio se l'arma è un'arma a distanza, altrimenti il raggio penso si possa considerare nullo) come un incantesimo lanciato da un incantatore di 11° livello.

;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso "cariche infinite":

In questo caso devi considerare anche il fatto che Cerchio di morte ha durata istantanea, quindi l'intero prezzo va poi moltiplicato per 4.

E questo che c'entra?

Sono cariche illimitate, non EFFETTO CONTINUO, che tra l'altro non è possibile su effetti istantanei...

Per un oggetto a parola di comando senza cariche basta la formula livelloxLIx1800...

A questo prezzo si aggiunge 100x il costo della componente costosa, il costo per il potenziamento (minimo +1 ma a costo maggiorato del 50% perchè potere secondario differente dal primo) e il costo dell'arma perfetta...

Per un'arma del cerchio di morte +1 si arriva ad un minimo di 6x11x1800 (incantesimo attivato a parola di comando) +50000 (100 volte la componente costosa) +3000 (potenziamento +1 maggiorato del 50%) +300 (arma perfetta) +costo dell'arma base, per un prezzo di mercato totale finale di 172100 mo più il costo dell'arma...

Per realizzarla un chierico deve spendere 111200 mo più il costo dell'arma base e bruciare 2436 PE

Per le cariche giornaliere si moltiplica 6x11x1800 per n/5 (con n = numero di usi al giorno) e si aggiunge solo +25000 per le componenti costose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me quei 500GP in un modo o nell'altro devono essere contati. Altrimenti quell'incantesimo su un'arma costerebbe uguale rispetto ad un altro che quel prezzo non lo prevede...

Solo che MadMaster ci aggiunge vicino anche la precisione delle formule...

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo che c'entra?

Sono cariche illimitate, non EFFETTO CONTINUO, che tra l'altro non è possibile su effetti istantanei...

Oops...that's my fault, sorry.:redface: :redface:

A questo prezzo si aggiunge 100x il costo della componente costosa,

Questo dove l'hai letto?

il costo per il potenziamento (minimo +1 ma a costo maggiorato del 50% perchè potere secondario differente dal primo) e il costo dell'arma perfetta...

Per quale motivo hai considerato il +1 come effetto secondario e non il viceversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello del +100 volte il costo delle componenti costose deriva da varie cose...

L'attivazione di incantesimo, in qualunque forma, richiede i costi aggiuntivi per componenti costose e PE, come descritto a pag. 283 della Guida del DM, a metà circa del primo paragrafo sulla creazione di oggetti magici, e i moltiplicatori per i costi aggiuntivi sono indicati nelle tabelle alle due pagine successive...

In particolare, le voci "Incantesimo ha costo componente materiale" e "Incantesimo ha costo in PE" nella tabella 7-33 e la nota numero 5 ad esse relativa contengono tutti i dati necessari...

Infine, il potere principale è SEMPRE quello più costoso, nel caso dell'arma che ho usato ad esempio tale potere è sicuramente l'incantesimo a parola di comando e usi illimitati, quindi moltiplico per 1,5 solo il potenziamento, in quanto potere differente secondario...

N.B. il costo delle componenti costose si aggiunge sia al prezzo di mercato che al costo per creare l'oggetto, mentre il costo in mo delle componenti in PE si aggiunge solo al prezzo di mercato...

Il costo delle componenti costose non concorre a determinare il prezzo da pagare in PE per creare l'oggetto, ma il costo delle componenti in PE si aggiunge a quel totale...

P.S. Ovviamente un'arma simile è un'arma specifica nuova, e questo è il metodo utilizzato per creare simili armi, più o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...