Vai al contenuto

Ambientazione D&D-west


Whisper96

Messaggio consigliato

Ok, questa pagina non è a scopo di fare una campagna o altro, è solo uno scambio di opinioni e di consigli su come fare una campagna di D&D 3.5 sul west.
Siete liberi di andare e non degnare di uno sguardo questa pagina, oppure di darmi consigli su come fare questa campagna.

Siete liberi di dirmi che è una grandissima stupidaggine se lo desiderate :D
(Per chi ha intenzione di aiutarmi di sua spontanea volontà)
Intanto quest'ambientazione l'ho pensata solamente, quindi è in fase di sviluppo, comunque per chi vuole, dico subito qualche elemento basilare e/o problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Elementi del mondo

Fino ad ora ho pensato di ambientare questa campagna in un mondo creato da me, ed utilizzato in 2 mie vecchi campagne. Questo mondo si chiama Dalkas, dato che nelle ambientazioni fantasy descritto un territorio completamente diverso dall'America, ho deciso di creare un isola parallela a Dalkas (nome da decidere), essa, come è deducibile, è stata scoperta dopo l'era Medioevale di Dalkas.

Le razze che userò saranno le stesse del manuale del giocatore della 3.5, solo un po' modificate, per adattarle all'ambientazione.

Più o meno i bonus e i malus sono gli stessi della 3.5, credo che taglierò fuori gli Halfling (non mi piacciono :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavo creando una goliardata del genere per D&D 4^ edizione, ma poi mi è scesa la depressione per il gioco (che da allora prende polvere sullo scaffale) e non l'ho portata a termine.

Alcuni suggerimenti.

In primo luogo, un'ambientazione del genere ha una sola attrattiva: il d20 system è irrealistico, rende da cani le armi da fuoco, ma la carica comica insita nel giocare, sapendo che lo si sta facendo, un western D&Daro è impagabile. Per questo motivo, non modificare per quanto è possibile le regole: usale tali e quali alle originali, riadattandole senza modificarle (es: stile del ranger a due armi? usa due colt). Magari, ricorri al bonus di difesa di Unearthed Arcana per eliminare le armature, ma per il resto salva tutte le regole! Il bello di un ladro con lo stocco che, grazie a maestria, devia le pallottole in arrivo non ha prezzo.

Seconda cosa, usa il noto e fanne tesoro. Ottima l'idea di sfruttare la tua ambientazione "originale" come vecchio mondo, continua così.

Terza cosa, le razze: anche qui puoi riflavorizzare il tutto in chiave western. Gli halfling possono essere eccellenti simil-cinesi, ad esempio; e i nani possono essere ottimi messicani, gli elfi interessanti indiani, e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea è interessante, ma c'è un grosso problema secondo me: D&D non è fatto per le armi da fuoco purtroppo.

C'erto, in giro si trovano delle home rules per gestirle, ma io non ho mai trovato niente che soddisfasse veramente, in un ambientazione western le armi classiche del D&D dovrebbero essere quasi inesistenti e pistole, fucili e quant'altro dovrebbe essere all'ordine del giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cinesi pensavo ai goblin che mi piacciono troppo XD

Cmq credo che hai ragione FeAnpi, infati sto cercando di tenere meglio che posso le regole della 3.5, ma ho riscontrato un problema ENORME.

I danni delle armi da fuoco

Una pistola fa tanti danni, ed è quello lo scopo, ma tre quattro colpi ucciderebbero chiunque, anche un orco alto 3 metri e largo 4, così ho pensato di compensare la cosa con un sistema che (penso), possa tener vivo il gioco senza far morire i giocatori ogni 2 colpi, ma anche renderlo un po' più realistico, ora lo posto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni giocatore possiede una Soglia di danno, essa rappresenta la resistenza al dolore del personaggio (10+1/2 livello+Bonus costituzione+Bonus dati dalla classe), se essa viene uguagliata o superata dai danni di un'arma, allora il personaggio deve tirare una prova sulla Tempra CD 10+*potenza dell'arma+1/2 i livello di chi spara *(un bonus che si calcola solo in questo caso), se il bersaglio supera la prova prende solo i danni normali dell'arma, ma se invece fallisce perde un punto morte, arrivato a 3 punti morte, muore automaticamente. Questi punti vengono aumentati con talenti e si rigenerano ogni volta che finisce un incontro.

Comunque per il sistema dovrebbe essere un incrocio fra la 4.0 e la 3.5, si chiama Black Dragon Edition, non so se la conoscete, ma è fatta bene e si può adattare bene alla mia ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

classi

Allora io intanto avevo pensato a 5 classi che potevano essere utilizzate

MAGO- In questo mondo la magia è utilizzata, anche se spesso è oscurata dalla tecnologia che prende piede

FUCILIERE- Una specie di guerriero, si adatta a tutti i tipi di armi, rendendo possibile essere il pistolero/fucilere/o altro che più si adatta alle idee del personaggio

ESPLORATORE- Una guida esperta nelle abilità, se la cava anche con le armi, una specie di Ranger

PIONIERE/BANDITO- una specie di ladro/Bardo svolge entrambi i ruoli se si desidera, lo si imposta come meglio si crede.

Tra le particolarità: Avrei intenzione di inserire alcuni semplici incantesimi di cura per il mago, poiché un Chierico non ce lo vedevo nel west, quindi non l'ho messo.

Anche se le classi sono poche credo che si possano adattare al tipo di personaggio che si vuole, senza star per forza a guardare i nomi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni giocatore possiede una Soglia di danno, essa rappresenta la resistenza al dolore del personaggio (10+1/2 livello+Bonus costituzione+Bonus dati dalla classe), se essa viene uguagliata o superata dai danni di un'arma, allora il personaggio deve tirare una prova sulla Tempra CD 10+*potenza dell'arma+1/2 i livello di chi spara *(un bonus che si calcola solo in questo caso), se il bersaglio supera la prova prende solo i danni normali dell'arma, ma se invece fallisce perde un punto morte, arrivato a 3 punti morte, muore automaticamente. Questi punti vengono aumentati con talenti e si rigenerano ogni volta che finisce un incontro.

Allora, prima di tutto, piantala di inserire due post in fila. Non serve a niente, leggiamo lo stesso. Secondo, abbi pazienza, ma tu lamenti un'alta mortalità con le pistole, e poi inserisci una variante che la alza ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo, abbi pazienza, ma tu lamenti un'alta mortalità con le pistole, e poi inserisci una variante che la alza ancora?

Aspetta, forse mi sono espresso molto male, provo a dirlo così perché evidentemente l'ho detto male:

Le pistole uccidono con un colpo al livello 1, ma al 20 i personaggi hanno troppa vita per morire con tre colpi, il mio obbiettivo è aumentare la mortalità, non abbassarla. Poi naturalmente per i personaggi sarà più difficile combattere senza morire ogni tre secondi, ma almeno renderà un po' più autentico lo sparo.

(per inciso Blackstorm, non è assolutamente una critica :) )Se a te piace il guerriero che muore solo con l'intervento divino, io non ti posso dire niente; a me personalmente non piace la piega semi-immortale che può prendere un personaggio, ma è anche vero che se tutto fa troppo male, i personaggi muoio subito e rende l'esperienza noiosa, ma credo che se calibro bene i danni fatti con le armi da fuoco, posso dare la possibilità ad ogni pg di vivere nonostante la soglia di danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, no: lascia esattamente come sono le classi! Modificandole, dimezzi la carica comica del giocare D&D western e ti ritrovi solo un gioco western bruttino.

Il barbaro? Un indiano particolarmente brutale nel combattimento.

Il bardo? La classica cantante sexy per la quale i cow-boys fanno la fila al locale.

Il chierico? Un sacerdote pestone, l'immancabile predicatore con la colt, il classico mormone scassamaroni, o quel che preferisci.

Il druido? Uno sciamano indiano.

Il guerriero? Lapalissiano, non serve una classe extra quando c'é già il paradigma del combattente duttile.

Il ladro? Spia, bandito, bandolero, di tutto e di più.

Il mago? Lo studioso dell'occulto fa molto dark western, ci sta.

Il monaco? Come rinunciare a un orientale che picchia come un fabbro? Persino in un episodio del telefilm di Zorro l'hanno tirato fuori. Un piccolo cinese che mette al tappeto l'uomo più forte del ranch.

Il paladino? IL GIUSTIZIERE, tutto maiuscolo; punisce il male a suon di shotgun a canne mozze, diffonde la fede e tutela la legge.

Il ranger? Dall'indiano standard, al Texas Ranger (il primo texas ranger uber dell'immaginario in ordine di origine) con due colt, al trapper, al bounty killer. Tutto anche lui.

Lo stregone? Un classico del dark western.

Riguardo alle armi da fuoco, fai sempre riferimento a Unearthed Arcana (Arcani Rivelati): c'è la regola dei punti ferita opposti ai punti vita (o come diavolo li hanno chiamati), insomma oltre ai normali pf ottieni dei punti ben più esigui pari al tuo punteggio di costituzione, un colpo critico va a colpire quelli. In questo modo, un colpo normale è la classica pallottola di striscio, un colpo critico è la pallottola che ti becca bene e fa il suo sporco dovere.

Non sbattertici troppo nel trovare regole migliori: col d20 system non otterrai mai nulla di buono e semplice a riguardo.

Te lo dico perché ci ho provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non avevo pensato assolutamente alle varie applicazioni delle classi standard sull'ambientazione, avevo solo cercato di ridurle rendendo il gioco più compatto, ma vedo che ci sono soluzioni mille volte migliori :)

Ti chiedo solo di dirmi con esattezza il nome della regola in questione, così posso trovarla.

* Penso di aver trovato la regola: se non ho capito male, i punti vitalità sono simili ai pf, questi, una volta esauriti non hanno una scorta e allora i danni dati da un arma vanno ad intaccare i punti danno.

Credo che ci sia un problema con le classi: un barbaro viene crepato subito anche se furioso e cattivo quanto gli pare. Il problema è che le armi da fuoco distruggono quelle corpo a corpo e quindi devo trovare una soluzione che mi permetta di equilibrare il gioco.

Forse sul monaco ho da ridire un po', come figura è troppo saggio e raffinato (anche se picchia come come Roky) non ce lo vedo uno così alla frontiera, quindi dovrebbe essere volto al picchiare rozzamente, invece che picchiare rozzamente e con stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il barbaro? Un indiano particolarmente brutale nel combattimento.

Il bardo? La classica cantante sexy per la quale i cow-boys fanno la fila al locale.

Il chierico? Un sacerdote pestone, l'immancabile predicatore con la colt, il classico mormone scassamaroni, o quel che preferisci.

Il druido? Uno sciamano indiano.

Il guerriero? Lapalissiano, non serve una classe extra quando c'é già il paradigma del combattente duttile.

Il ladro? Spia, bandito, bandolero, di tutto e di più.

Il mago? Lo studioso dell'occulto fa molto dark western, ci sta.

Il monaco? Come rinunciare a un orientale che picchia come un fabbro? Persino in un episodio del telefilm di Zorro l'hanno tirato fuori. Un piccolo cinese che mette al tappeto l'uomo più forte del ranch.

Il paladino? IL GIUSTIZIERE, tutto maiuscolo; punisce il male a suon di shotgun a canne mozze, diffonde la fede e tutela la legge.

Il ranger? Dall'indiano standard, al Texas Ranger (il primo texas ranger uber dell'immaginario in ordine di origine) con due colt, al trapper, al bounty killer. Tutto anche lui.

Lo stregone? Un classico del dark western.

Questi background per il western sono perfetti! Però farei anche qualche modifica quà e là alla parte regolistica delle classi per adattarle meglio ad un ambientazione western...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici ritocchi che ritengo utili:

-Lo stregone non lo prenderei come classe perché al mio gruppo e a me non è mai piaciuto, e comunque c'è il mago che ne può fare le veci, anzi lo trovo migliore in questo caso.

-Il Punire il male del paladino lo volgerei al semplice Punire per aiutare la logica del far-west "La legge sono Io" detto da non so quanti sceriffi.

-Al Barbaro dovrei dargli qualcosa per aiutarlo in combattimento, perché, come ho detto, un pistolero lo maciulla un tizio a torso nudo che gli corre incontro con un ascia.

-Il Monaco lo vorrei incentrare sul picchiare, non sull'essere spirituale, così da poter far fare a tutti, volendo, anche un ubriacone che va a prostitute e mena come un fabbro.

Credo che siano modifiche giuste, ma vorrei l'opinione di altri, perché le mie idee fino ad ora sono state tutte deludenti, e infatti devo un Largo inchino a FeAnpi che mi ha illustrato queste svariate alternative :):):)

Aspetterò altri commenti e se non ne troverò passerò alle razze. Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, forse mi sono espresso molto male, provo a dirlo così perché evidentemente l'ho detto male:

Le pistole uccidono con un colpo al livello 1, ma al 20 i personaggi hanno troppa vita per morire con tre colpi, il mio obbiettivo è aumentare la mortalità, non abbassarla. Poi naturalmente per i personaggi sarà più difficile combattere senza morire ogni tre secondi, ma almeno renderà un po' più autentico lo sparo.

Ok, allora avevo capito male io il discorso. Ora ho un problema: Quanto possono valere, agli alti livelli, la soglia e la cd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai livelli più alti, per esempio il 20 possiamo trovare una soglia simile a 20+Cos+un eventuale +2 (credo che per un guerriero quindi si aggirerà intorno ai 26-30, a patto che abbia qualche talento) sé la classe lo concede, il fatto è che questa soglia è basata su un regolamento simile alla Black Dragon Edition, quindi se invece utilizzo la 3.5 classica mi ritrovo a non poter più utilizzare questa regola. Comunque la CD si aggira intorno ai 20+ il bonus dell'arma che varia anche in base alla distanza dell'obbiettivo dall'arma ( una Colt schifosa ha un bonus di +2, sé però il bersaglio entra nella sua portata di 5m (facciamo che ha 20 m di gittata), allora il bonus si alza a +3, se rientra di altri 5 +4 e così via, naturalemente tutte queste cose si possono migliorare tramite dei talenti.

Credo che sia accettabile anche ad alti livelli, certo è una regola che comunque devo rivedere meglio, ma questa era l'idea iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai livelli più alti, per esempio il 20 possiamo trovare una soglia simile a 20+Cos+un eventuale +2 (credo che per un guerriero quindi si aggirerà intorno ai 26-30, a patto che abbia qualche talento) sé la classe lo concede, il fatto è che questa soglia è basata su un regolamento simile alla Black Dragon Edition, quindi se invece utilizzo la 3.5 classica mi ritrovo a non poter più utilizzare questa regola. Comunque la CD si aggira intorno ai 20+ il bonus dell'arma che varia anche in base alla distanza dell'obbiettivo dall'arma ( una Colt schifosa ha un bonus di +2, sé però il bersaglio entra nella sua portata di 5m (facciamo che ha 20 m di gittata), allora il bonus si alza a +3, se rientra di altri 5 +4 e così via, naturalemente tutte queste cose si possono migliorare tramite dei talenti.

Credo che sia accettabile anche ad alti livelli, certo è una regola che comunque devo rivedere meglio, ma questa era l'idea iniziale.

Ora, non conosco black dragon edition, quindi al momento non posso darti ocnsigli sull'adattamento, ma ti chiedo un'altra cosa: questo vale anche per le armi bianche? O solo per le pistole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun inchino, sono solo uno che prima di scoprire l'ammore suo primo e l'ammore suo secondo (RuneQuest e Pathfinder) ha provato a smanettare col d20 SRD in tutte le salse.

Sulle classi, il monaco effettivamente non fa molto far west, ma è interessante come elemento esterno.

Un cinese (o l'equivalente di un cinese) monaco è una cosa abbastanza divertente in gioco.

"Hey, sporco muso giallo, facci vedere come balli." (il cow-boy estrae la pistola e spara in direzione dei piedi del monaco)

(il monaco schiva i proiettili, colpisce con la raffica il cow boy e lo manda lungo disteso a terra dopo avergli fatto percorrere in volo mezzo saloon)

"Onolevole slonzo!"

Mentre, riguardo al barbaro, tieni presente che non deve per forza usare l'ascia.

Il segreto è uscire dagli stereotipi e sfruttare le regole esistenti per inserire cose nuove senza perdere troppo tempo.

Esempio: il barbaro può anche essere un combattente armato sì di fucile, ma che quando si ritrova in mischia ricorre alla baionetta o inizia direttamente a menare randellate brandendo lo stesso fucile come clava. E ti ricordo che, in mischia, usare un'arma da tiro provoca attacchi di opportunità. Quindi, il barbaro non dovrebbe avere troppi problemi di resistenza. Sì, qualche critico lo seccherebbe, ma con l'ira avrebbe un incremento di 4 punti vita, una bella resistenza contro le pistole. Senza contare, ai livelli alti, la riduzione del danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D con un ambientazione Farwest non ce lo vedo molto, a meno che non carichi di magia tutto quanto.

Sta per uscire un espansione di red dead redemption incentarata su una specie di olocausto zombie nel selvaggio west ... personalmente trovo che si addica di più a un regolamento come la 3.5 e rivisiti due classici amalgamandoli alla perfezione.

Ps: il paladino più che punire e basta gli darei Punire il Caos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...