Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Il Computer è tuo amico [Paranoia]


Horace de Vere

Recommended Posts

Prima le regole: parlare, pensare e scrivere (pensare in colore blu è una violazione del regolamento del Complesso Alfa e porta una condanna per tradimento che verrà eseguita immediatamente).

Per comunicazioni importanti con il computer usate lo spoiler; usatelo anche nel caso in cui il gruppo dovesse trovarsi diviso.

Ora vi aggiornerò brevemente.

Siamo nell'anno 194 dell'Era del Computer, ma questo voi cittadini dovreste già saperlo. Cosa c'era prima del Computer? Mi dispiace, ma è un informazione non disponibile per il vostro livello di accesso, felice di esservi stato d'aiuto.

Paranoia si svolge nel Complesso Alfa, una città sotterranea.

Ogni cittadino lavora per uno degli otto gruppi di servizio:

1 - Sicurezza Interna (SicInt), unisce le funzioni di forze dell'ordine, agenti di polizia segreta e controllo dell'ortodossia politica; i suoi agenti sono ovunque (persino uno dei vostri colleghi risolutori potrebbe essere una spia della SicInt, attenti a ciò che fate o dite)

2 - Servizi Tecnici (SerTec), si occupano delle riparazioni dei bot e di vari sistemi elettronici e meccanici; le sue competenze si sovrappongono con quelle dei Servizi Energetici creando dispute

3 - Conservazione e Sviluppo degli Alloggi & Controllo della Mente (CSA&CM), è responsabile per i servizi umani primari (alloggi, infanzia, educazione, divertimenti, attività ricreative e pensioni); può influenzare le masse facilmente

4 - Forze Armate (ForArm), difendono il Complesso Alfa dalle invasioni dei comunisti mutanti traditori e sostengono la SicInt contro le minacce interne; i loro Squadroni degli Avvoltoi sono tra i soldati più temuti del Complesso

5 - Produzione, Logistica e Sussistenza (PLS), prepara il cibo e immagazzina e distribuisce i beni di consumo

6 - Servizi Energetici (SerEn), si occupano delle centrali energetiche e dei sistemi di funzionamento degli habitat primari del Complesso Alfa (traffico, aria, acqua ed eleminazione dei rifiuti)

7 - Ricerca & Sbiluppo (R&S), i prototipi della R&S sono noti più per l'audacità della concezione che per la loro affidabilità

8 - Unità Centrale di Inserimento Dati (CPU), è l'amministrazione centrale del Complesso Alfa; una burocrazia trincerata sulle proprie posizioni che manipola dati personali, regolamenti, risorse umane, pensieri utopici, giustizia e operazioni esecutive

Altre informazioni non vi verrano recapitate a breve. Il vostro livello di accesso è troppo basso per avere altre informazioni. Benvenuti Cittadini.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

@Hambu-R-GER-1

Spoiler:  
Essere un mutante registrato non è semplice. Tutti ti guardano male e i tuoi superiori alla CSA&CM ti affidano soltanto gli incarichi più pericolosi. Se poi aggiungi le medicine che ti fanno provare quei pazzi della Studi Mutanti delle R&S. Per fortuna che le pillole Mutego sei riuscito a sostituirle subito con delle aspirine. E ora questa missione. Come minimo i tuoi compagni sono perfetti idioti. O comunisti. O entrambi.

In più la tua società segreta, gli Psionici, ti ha assegnato un compito. Pare che Hunterof-R-ING-1 sia una spia in incognito della SicInt. Se dovessi scoprire che abbia un potere mutante ricattalo per farlo entrare tra gli Psionici

@Hunterof-R-ING-1

Spoiler:  
Sei un agente in incognito della SicInt. Tuttavia non sei molto bravo. Mentre i tuoi colleghi continuano ad inchiodare comunisti, traditori e mutanti tu non sei ancora riuscito ad arrestarne nessuno. Forse "Se mi fai vedere la tua mutazione, io ti farò vedere la mia" non è una delle frasi migliori. Il tuo capo della SicInt ti ha detto che verrai aggregato a questa missione per individuare eventuali comunisti tra i tuoi compagni. Ti consiglia di usare il travestimento della stupido, ma tu sai che così non riusciresti a scovare i comunisti. Per questo vestirai i panni dell'addetto allo smistamento delle barrette di alghe Crunch-Crunch.

La tua società segreta ti chiede di vendicare l'uccisione di un suo membro ad opera di Igno-R-ANT-1

@Igno-R-ANT-1

Spoiler:  
Sei grande e grosso e la gente pensa che per questo tu sia pure stupido. E questo ti fa infuriare e pure molto. Come l'altro giorno, quando quel cittadino Magenta ha detto E spostati, stupido!. Tu ti sei arrabbiato e gli hai staccato la testa. Azione che, a pensarci bene, era proprio stupida (per fortuna che non sei stato visto).

Forse hanno ragione, forse sei stupido. Ma allora, la gente che va in giro a dire cose intelligenti di uno che può staccar loro la testa non è poi così intelligente, vero?

Tutte questi pensieri ti confondono, tu vorresti solo poter vivere fuori da qui in mezzo alla natura.

Le Forze Armate hanno annientato il ritrovo del Sierra Club all'esterno. Scopri se uno dei tuoi compagni ne fa parte e, nel caso, uccidilo. E stai comunque attento a Hunterof-R-ING-1: è un agente della SicInt

@Readyto-R-DIE-1

Spoiler:  
Sei un dottore e cerchi con tutte le tue forze di migliorare la vita dei cloni. Per questo ti sei unito ai Distruttori di Frankenstein. Hai prove documentate che dimostrano come associarsi ai computer e ai bot porti alla depressione, all'ipertensione e alla perdita dei denti. Nel frattempo continui a lottare per migliorare la medicina moderna. L'autoipodermica per esempio: una pistola ipodermica con la gittata e il potere d'arresto di una sparapiselli. A volte dimentichi il tipo di munizioni (sono tutte uguali), ma è uno strumento abbastanza buono.

La tua società segreta ti ha affidato il compito di distruggere tutti i Bot e i cervelli di Bot che puoi. Inoltre Hunterof-R-ING-1 è un agente della SicInt, uccidilo

Siete stati prelevati di peso da dei Blu, tra i più temuti agenti della SicInt, e portati in una stanza. Sono ormai tre ore che attendete in piedi (sono presenti delle sedie, tuttavia essendo arancioni non avete il livello di autorizzazione necessario ad utilizzarle). Ogni circa cinque minuti dal soffitto esce una telecamera e uno schermo e il Computer vi chiede se siete felici. Ed eccolo, puntuale, che appare l'amico Computer

Siete felici cittadini?

Link to comment
Share on other sites

molto felice, amico computer! smistare barrette di alghe è un bellissimo lavoro, ma a volte una pausa per riposare le braccia fa più che bene! e la compagnia è ottima!

rispondo sorridente ed allegro

certo che potevano metterci delle sedie rosse... come minimo se ci sediamo per terra colorano di arancione pure il pavimento... bha...

e voi amici cittadini, non siete tutti felici di essere qui, tutti assieme?

Link to comment
Share on other sites

Passeggio per la stanza, sorridendo cordiale al Computer e alle persone con me, stando però bene attento a loro.

*Ah, quanto vorrei essere un Arancio per sedermi. Non ce la faccio più. Senti che cosa curiosa, magari quel cittadino ha un problema alla gola. Oppure è un mutante!"

"Ovvio che siamo felici, come potremmo essere altrimenti? Ma ditemi cittadino, come mai avete quel modo particolare di parlare?"

@DM e tutti

Spoiler:  

Abbiamo qualche segno identificativo sugli abiti? Ed in ogni caso sappiamo i nomi degli altri?

Link to comment
Share on other sites

Bene cittadini. I miei sottocircuiti mi hanno informato che sta arrivando il vostro responsabile missione. Fate silenzio per favore. Ma sempre restando felici

La porta in fondo alla stanza si apre scorrendo verso l'alto (per regola del computer è vietato che le porte scorrano lateralmente per impedire che vengano viste andare verso sinistra che, come tutti sanno, è il lato preferito dai traditori-mutanti-comunisti) e vedete entrare un uomo con la divisa delle ForArm verde.

ATTENTI PAPPEMOLLI! Io sono Jud-G-DRD-3. Io sono la legge!

Appoggia il suo fucile vicino alla porta, quindi si dirige con passo cadenzato verso di voi Siete stati scelti per questa gloriosa missione dall'Amico Computer! Siatene felici cittadini! dice, iniziando a camminare avanti e indietro davanti a voi senza guardarvi in faccia.

Il vostro compito è di dirigervi al settore RIP e scoprire dove sono finiti tutti i cittadini che li risiedevano e lavoravano! Sospettiamo un attacco ad opera della minaccia comunista-mutante-traditrice! Dovrete investigare e, se necessario, eliminare tutti i nemici del Complesso Alfa e dell'Amico Computer! Tutto chiaro cittadini? con queste ultime parole si ferma e si gira verso di voi. Le mani dietro la schiena e le gambe larghe.

@Tutti (immagine Jud-G-DRD-3)

Spoiler:  
MR8vI.jpg

@Tutti

Spoiler:  
Date una breve descrizione del vostro personaggio prendendo spunto dal vostro equipaggiamento e da quanto vi ho scritto nel secondo post

@Hambu-R-GER-1

Spoiler:  
Tu hai una vistosa fascia a bande gialle e nere al braccio destro ad indicare il tuo status di mutante registrato. Non è detto che gli altri sappiano cosa voglia dire, quindi vedi come giocartela
Link to comment
Share on other sites

ritrovare i cittadini e debellare i nemici, felicemente chiarissimo signore!

dico scattando sull'attenti e mostrando un sorriso splendente

sarò più che felice di dare il massimo per la felice riuscita della missione, signore!

@Amico Computer

Spoiler:  

chiedo venia se non posto la descrizione, ma ho troppo sonno per inventarmela! sono tornato a casa poco fa, dalle 5 e mezza del mattino che ero fuori per lavoro; domani vedo di riemdiare!

Link to comment
Share on other sites

YA amico computer, tutto chiaro!!! Zono felicizzimo di zervirti e cacciare i mutanti traditori comunizti!

Poi mi rivolgo a Readyto-R-DIE-1

Noi di zettore GER parliamo tutti cozì, tu hai qualche problema con quezto?

@tutti

Spoiler:  
Hambu-R-GER-1 è un servo dell'amico computer alto, magro, con i capelli neri molto corti. Molto chiaro in volto, con dei piccoli baffetti appena sotto il naso e un'espressione particolarmente rude. Indossa una specie di tuta militare di colore rosso, uno zaino sulle spalle in cui, probabilmente, tiene l'equipaggiamento. Al braccio destro tiene una fascia a bande gialle e nere, al sinistro una con un simbolo strano (come 2 "z", una sopra l'altra, ruotate di 90°) Parla con uno strano accento particolarmente fastidioso (tedesco, per capirci).
Link to comment
Share on other sites

"Signorsì illustrissimo cittadino Jud-G-DRD-3, la sua parola è per me legge!"

poi ritorno a rivolgermi al tizio dall'accento strano, sorridendogli

"Per ora no"

*Mutante*

Aspetto fisico

Spoiler:  

Readyto è uno spilungone magrissimo, con pochi capelli ed un naso adunco. Sopra la tuta standard porta un camice da dottore, pulito ma pieno di aloni dovute a vecchie macchie. Alle spalle porta con sè uno zaino bianco con una grossa croce rossa sopra.

Link to comment
Share on other sites

A morte i mutanti comunisti!

Esclamo con enfasi.

Lunga vita all'amico computer! Siamo orgogliosi di lavorare per lui! Il computer è nostro amico!

Dalla bocca non mi stacco il solito sorriso stupido, che mette un dubbio particolare: "ci è o ci fa?"

@Descrizione

Spoiler:  
Igno-R-ANT-1 è all'incirca un armadio con sembianze umane. Alto quasi due metri, robustissimo, con due mani enormi che rischierebbero di piegare il ferro e un'espressione profondamente idiota impressa sul viso. Indossa, sopra gli abiti normali, un camice rosso da ingegnere, dalla tasca del quale sporge visibilmente una chiave inglese enorme.

Ha i capelli rasati quasi a zero e una faccia tonda molto buffa.

Link to comment
Share on other sites

Bene cittadini, seguitemi. Andiamo a recuperare l'equipaggiamento

Si gira sui propri tacchi, va a recuperare il fucile appoggiato al muro e vi fa cenno di seguirlo.

Fuori dalla stanza trovate un TransBot su cui il soldato vi fa cenno di salire.

Allacciatevi le cinture cittadini

Lo vedete armeggiare con i comandi del mezzo, sentite i motori accendersi, le portiere si chiudono con un rumoroso TLAC e all'improvviso si spegne tutto.

SABOTAGGIO!

Mentre state tentando di capire cosa stia succedendo, una luce rossa si accende all'interno del TransBot e in contemporanea dai vostri Com inizia a diffondersi una strana musichetta

@Tutti (la musica)

Spoiler:  

Dopo alcuni secondi la musica si abbassa di intesità rimanendo di sottofondo al seguente discorso Benvenuti tovarish sul sistema di trasporto dei Compagni del settore RUS. Morte al Computer e ai capitalisti imperialisti del settore USA!

TRADITORI COMUNISTI, VI ORDINO DI SMETTERE IMMEDIATAMENTE QUESTE TRASMISSIONI PRODITORIE! STATE INFRANGENDO LA LEGGE! IO SONO LA LEGGE!

Lunga vita all'unico colore che accettiamo, il rosso! Questo messaggio vi è stato offerto dalla Vodka Marx, la bevanda ufficiale del Comitato centrale del settore RUS. Diffidate dalle imitazioni scadenti del settore CIN

Finito il discorso la musica si alza nuovamente di intensità. Appena le ultime note finiscono, la luce torna normale e il TransBot parte regolarmente Benvenuti sul TransBot 3jsk6098fk5#2ß, è mio compito portarvi a destinazione sani e salvi. Prego, state seduti e non muovetevi durante il tragitto

Anche volendo, muoversi vi risulterebbe impossibile. L'accellerazione del Bot è tale da incollarvi ai vostri posti. Dopo alcuni minuti di curve brusche sentite la pressione allentarsi su di voi. Ci mettete un po' per rendervi conto del fatto che il TransBot si sia fermato. Jud-G-DRD-3 è svenuto, tuttavia non sapete esattamente se sia successo durante il viaggio o nel mezzo del discorso comunista.

Link to comment
Share on other sites

cerco velocemente di slacciare la cintura, rispettando il protocollo adeguato

presto amici, dobbiamo soccorrere l'amico cittadino Jud-G-DRD-3

quella terribile composizione deve averlo stordito!

mentre cerco di avvicinarmi per sincerarmi delle sue condizioni invoco l'aiuto dell'amico computer

amico computer, ti chiedo aiuto con felice umiltà! l'amico cittadino Jud-G-DRD-3 deve essere rimasto vittima di un qualche attentato comunista! ha bisogno di aiuto medico!

@Computer

Spoiler:  

cerco di fare una prova di medicina (valore base 2) per capire o intuire cosa possa avere Jud-G-DRD-3

Link to comment
Share on other sites

Il TransBot 3jsk6098fk5#2ß è giunto a destinazione. I cittadini sono pregati di scendere.

Hunterof-R-ING-1 controlla il polso e il battito di Jud-G-DRD-3 ed esclama Il cittadino Jud-G-DRD-3 ha un abbassamento del mercurio! Ha bisogno immediatamente di un'iniezione di trinitrotoluene!

Il TransBot 3jsk6098fk5#2ß è giunto a destinazione. I cittadini sono pregati di scendere.

@Hunterof

Spoiler:  
Il tiro è andato così male che mi sono permesso di agire per te. Dopotutto hai visto così tante puntate di "Cittadini in corsia" che sei certo di poter curare anche tu un essere umano

@Hambu

Spoiler:  
Hunterof non fa nulla di strano a tuo parere
Link to comment
Share on other sites

presto cittadini! aiutatemi a scaricare il povero cittadino Jud-G-DRD-3! il trasnbot è arrivato a destinazione e non possiamo lasciarlo qui sopra da solo! dobbiamo fargli avere subito un'iniezione salvavita!

esclamo quasi in preda ad una crisi isterica

bene, sarà un modo per vedere come reagiscono gli altri! un mutante traditore non si sforzerà mai troppo per salvare un fedele servitore del computer!

@Computer

Spoiler:  

mentre mi appresto a scaricare Jud-G-DRD-3, osservo quanto e come gli altri cercano di aiutarmi; soprattutto Igno-R-ANT-1

Link to comment
Share on other sites

Resto interdetto per alcuni istanti, scosso dalla musichetta comunista. Rinvengo quando ascolto le parole del cittadino che sta assistendo il verde riverso.

*Abbassamento di Mercurio? E un traditore, vuole uccidere il verde!*

Faccio per avvicinarmi ai due quando il l'annuncio del Transbot mi fa cambiare direzione e scendere velocemente, mentre porto la mano all'impugnatura della mia arma, estraendola e puntandola contro il traditore trattenuto dal peso del verde.

"Svelti cittadini! scendete e togliete il verde dalle grinfie di quel traditore! Non esistono cose come l'abbassamento di Mercurio! Sono un medico e so quel che dico!"

Link to comment
Share on other sites

Perdindirindina!

Dapprima incerto sul da farsi, rimango immobile osservando i compagni. Poi prendo la pistola laser e la punto contro Hunterof

Forza Hambu-R-GER-1! Porta giù il cittadino verde. Noi teniamo d'occhio questo traditore comunista!

Infine, mi rivolgo a Readyto a bassa voce.

Ehi, che cos'è il mercurio?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.