Vai al contenuto

Ritardare azione


Mastermind

Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ritardare ti permette di abbassare il tuo punteggio di iniziativa per agire in un momento successivo del round. Questa scelta, una volta effettuata, non ti permette di tornare indietro e comporterà che, per tutti i round successivi, agirai al nuovo (minore) punteggio di iniziativa.

Ad esempio ipotizziamo la seguente iniziativa:

1° guerriero

2° bardo

3° nemici

Il guerriero, consapevole che generalmente il bardo durante il primo round lancia l'incantamento velocità, che gli permetterebbe di caricare i nemici troppo distanti al momento (es. 24m), o comunque lancia dei buff a raggio molto ravvicinato, può decidere di ritardare dopo il bardo, in modo da poter usufruire degli incantesimi che lancerà.

Un esempio meno "metagame" è quello per cui uno scagnozzo ritardi l'iniziativa dopo quella del proprio "capo", al fine di ricevere istruzioni sul da farsi.

Ritardare però non ti permette di "allungare" degli effetti (positivi o negativi) su te o i gli altri personaggi.

Ad esempio ipotizziamo che l'iniziativa questa volta sia:

1° monaco

2° ladro

3° nemici

Nel 1° round il monaco stordisce un nemico e permette al ladro di effettuare il suo attacco furtivo. Nel round seguente il monaco, se anche ritardasse dopo il ladro, non porterà con sé la durata dell'effetto del suo pugno stordente. Quindi, anche se agirà dopo il ladro e l'effetto dice che dura "fino al round successivo del monaco", non permetterà al proprio compagno di effettuare un furtivo in più.

Ciò perché, di fatto, ritardare è come se ti facesse cominciare il tuo round nel momento giusto, ma le azioni vengono decise ed effettuate al momento che tu ritieni più opportuno e, da quel momento in poi, agirai sempre a quel punto del turno.

Spero di essere stato chiaro nonostante l'ora e la stanchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualcosa.Quando ritardi l'azione non sei obbligato a scegliere subito il tuo nuovo punteggio,puoi aspettare ed agire prima del turno di un avversario o alleato.

Nella versione 3.0 esisteva anche l'azione riorganizzare che permetteva di ricalcolare l'iniziativa(al successivo round) come sè con il d20 avevi ottenuto un 20

sè saltavi completamente il round.Nella versione 3.5,riorganizzare non si trova più(anche sè non capisco il perchè)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Salve a tutti... ho letto proprio ora la discussione...

Premetto che io "ritardare" non l'ho mai usato, mentre usavo fare azioni preparate.

Il mio quesito è questo:

se con ritardare, ritardo la mia azione, ovvero rispetto all'ordine di iniziativa "sposto" il mio PG in modo che il suo turno avvenga più tardi, e citando:

Aggiungo qualcosa.Quando ritardi l'azione non sei obbligato a scegliere subito il tuo nuovo punteggio,puoi aspettare ed agire prima del turno di un avversario o alleato.

quindi non sono obbligato a dichiarare subito in che ordine agirà, e posso quindi intervenire quando mi si presenta un'occasione migliore

CHE DIFFERENZA C'E' CON PREPARARE???

allora: con preparare dichiaro che quando avviene qualcosa il mio PG farà qualcosaltro.... e devo dichiare sibito la condizione e cosa fara il mio pg.

mentre con ritardare aspetto di intervenire quando mi sembra più utile... e non devo dichiarlo subito.

e allora facendo un esempio:

PREPARARE

con il mio ranger faccio una azione preparata e dichiaro che appena i goblin varcano la soglia della porta gli lancio una freccia...

... i goblin entrano e io lancio una freccia.

RITARDARE

con il mio ranger ritardo la mia azione, sapendo che prima o poi i goblin entreranno dalla porta...

... i goblin entrano, dico al master che intedo ORA consumare il mio turno e tiro una freccia ai goblin...

non è la stessa medesima cosa????

mi pare che ritardare sia molto più "libero" e "meno limitato" di preparare perchè con preparare il mio turno oramai l'ho vincolato, mentre con ritardare se ho dei ripensamenti sul dafarsi (es. invece di lanciare la freccia ai goblin gli corro in contro con la spada) posso sempre cambiare...

che utilità ha allora preparare???

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Peccato che con "ritardare" la tua posizione nell'ordine di iniziativa è modificata fino alla fine del combattimento...

Perciò se nel tuo caso con l'azione preparata la tua iniziativa era superiore a quella dei goblin il turno dopo agirai prima di loro (salvo nuove azioni preparate) mentre con "ritardare" agirai sempre dopo di loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...

quindi tu vuoi dire che con preparata il mio turno resta sepre "allo stesso posto" tranne nel momento in cui si verificano le condizioni che attivano l'azione preparata... (ovviamente se sono il primo nel round non posso fare altre azioni se ho preparato la mia azione, ma nel round successivo se decido di non preparare niente ritorno ad essere il primo in ordine di iniziativa)

mentre con ritardare se io mi metto penultimo resterò lì anche per i prissimi round...

Grazie!!!

lo farò presente al mio master perchè a noi ci faceva preparare le azioni e poi modificava per tutta la durata dell'incontro l'ordine di iniziativa.... un misto tra le due...

un'altra domanda se mi è consesso...

se io ritardo e mi metto per esempio penultimo... al prissimo round se voglio ritardare ancora posso mettermi solamente ultimo, ovvero... ritardare riguarda solamente il round in corso... giusto? non posso ritardare al round successivo...

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta ultimo non puoi ritardare ulteriormente (mentre volendo puoi preparare un'azione per agire prima del primo).

ma c'è una differenza sostanziale tra preparare e ritardare: ritardare si regola di round in round, mentre preparare ha più condizioni ma potenzialmente ti può far agire nel turno avversario. e poi come detto preparare non modifica l'iniziativa...

per esempio, l'ordine di combattimento è questo:

1 guerriero

2 incantatore avversario

3 resto gruppo

con ritardare il guerriero deve aspettare che l'incantatore avversario faccia il suo turno, può agire solo dopo che il nemico lo ha fatto... ma se con preparare dichiara "tiro una freccia all'incantatore non appena comincia a fare gesti e a dire parole strane" oppure "lo colpisco prima che completi l'incantesimo" ha la possibilità di fargli danni e sconcentrare l'avversario (attaccando nel turno nemico) facendogli perdere l'incantesimo.

poi nel tuo esempio, il guerriero che ritarda può fare un completo, mentre quello che prepara solo un attacco (max azioni standard)

a seconda della situazione ti regoli di conseguenza, a volte è meglio ritardare e altre preparare :)

EDIT: preparare è un'azione standard che non provoca attacchi di opportunità. questo vuol dire nel tuo turno puoi comunque fare prima un'azione di movimento, poi preparare come azione standard e infine, a condizioni attivate, fare un'azione gratuita, un'azione di movimento o un'azione standard fuori dal tuo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ritardo la mia iniziativa, che azioni posso svolgere che non sono legate alla iniziativa? Per esempio, posso parlare (come pg) anche prima della mia iniziativa? Posso lanciare incantesimi rapidi prima della mia inziativa? Altro?

Per esempio, il mio pg ha iniziativa 20, posso ritardare la mia iniziativa a 14 e però a iniziativa 22 (diciamo inizio round) avvisare tutti di avvicinarsi a me perchè sto per lanciare l'incantesimo cura ferite leggere di massa?

Oppure, se ho iniziativa 20, e ritardo a iniziativa 14, posso poi lanciare un incantesimo rapido a qualunque iniziativa voglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ritardo la mia iniziativa, che azioni posso svolgere che non sono legate alla iniziativa? Per esempio, posso parlare (come pg) anche prima della mia iniziativa? Posso lanciare incantesimi rapidi prima della mia inziativa? Altro?

Per esempio, il mio pg ha iniziativa 20, posso ritardare la mia iniziativa a 14 e però a iniziativa 22 (diciamo inizio round) avvisare tutti di avvicinarsi a me perchè sto per lanciare l'incantesimo cura ferite leggere di massa?

Oppure, se ho iniziativa 20, e ritardo a iniziativa 14, posso poi lanciare un incantesimo rapido a qualunque iniziativa voglio?

che io sappia, apparte azioni preparate, non è possibile fare niente fuori dal proprio round (salvo qualche incantesimo tipo caduta lenta).

nell'esempio del chierico con cura ferite di massa, salvo concessione del master, devi aspettare il tuo turno per parlare. così se tocca a te e ci sono alleati fuori portata, puoi:

1) dire loro di avvicinarsi (azione gratuita), lanciare qualcos'altro e al prossimo turno usare cura ferite leggere di massa

2) avvisarli (azione gratuita), fare un'azione di movimento e poi preparare come azione standard con condizione "lancio cura ferite leggere quando i miei alleati sono a portata": in questo modo le cure partono non appena gli alleati sono abbastanza vicini

nota però che non puoi avvisare gli alleati e poi ritardare l'azione, perché parlando inizi il tuo round in quel momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti quanti veramente di cuore...

ora ho il quadro della situazione chiaro.

grazia ancora delle delucidazioni!

Per quando riguarda la domanda posta da Reutreth concordo quello che ha scritto Hie.

Parlare e usare un'abilità che non comporti tempo (esmpio conoscenze arcane per sapere che incantesimo sta lanciado l'avversario o cavalcare per restare in sella) sono alcune delle varie azioni gratuite. Di azioni gratuite posso farne un numero infinito nel mio turno (diversamente da quello che succede per le azioni veloci), ma solo e soltanto nel proprio turno.

Solamente con le azioni immediate posso fare qualcosa anche se non è il mio turno... un esempio è l'incantesimo caduta morbida.

Regolisticamente un PG non può parlare se non è il suo turno, nemmeno per chiede aiuto agli altri PG... e se vogliamo essere giocatori precisi in teoria (ora intendo come giocatore e non come PG) non dovrei nemmeno parlare con le altre persone del pary per comunicargli cosa fare o se aiutarmi o meno... quello è il loro turno di gioco e io come giocatore non posso intromettermi, consigliare o richiedere niente... ... poi è ovvio che giocando ci si parla su cosa e come fare anche se non siamo fisicamente in gioco.

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...