Vai al contenuto

Imparare a programmare


Messaggio consigliato

come da topic....

vorrei imparare a programmare...con c++ e con visual basic...e magari anke con pascal che mi han detto che e' uno dei linguaggi base della programmazione :D

come faccio ad imparare? ci sono delle guide gratuite su internet? devo anke scaricare qualche programma?

io ho cercato un po'...ma sono gia' troppo complicate per me...io ne ho bisogno di una che parta da 0 in quando non so niente di niente di programmazione :D

mi hanno detto di iniziare dalla programmazione strutturata...ma nn riesco a capirla molto bene -.- anke qui...avete qualche link che spieghi bene tutto?

grazie e a presto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

bene :D grazie mille...guardo subito se c'e' qualche cosa che mi interessa...

so che non e' facile...ci avevo gia' provato tempo fa ma ero giovane ed inesperto (e avevo troppe distrazioni)

adesso ho 2 pc e su quello vecchio vorrei farci qualche esperimento...del tipo vorrei metterci linux e imparare qualche cosa sui linguaggi di programmazione!

quale vi sembra il piu' facile da apprendere per uno che e' agli inizi?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende "cosa" vuoi imparare: un linguaggio a oggetti (C++, java...) o procedurale (C, pascal...) o un misto (python, lo stesso C++...).

in ogni caso ti serve prima un minimo di base teorica sulla programmazione, il linguaggio viene dopo.

quindi le domande sono: cosa ci vuoi fare e quanti anni hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio abbattere gli animi di nessuno ma la programmazione, IMHO, senza un qualcuno che ti segua... è cosa ardua o anche da evitare.

Qualcuno che ti segua, ben inteso, non significa il megaprofuniversitarioplurilaureato :mrgreen:

Qualcuno che ti segua intendo qualcuno che bene o male se la cava già su quel linguaggio e ti può aiutare a risolvere alcuni problemi o aggiustare alcuni concetti. E per esempio il forum è uno strumento buono.

Per il linguaggio con cui iniziare io consiglierei C. Ha molte risorse ma soprattutto ti dà un "metodo" di programmazione che, IMHO, fa comodo in tutti gli altri. Pascal è sulla stessa scia, ma essendo meno potente e meno usato forse potresti tralasciarlo ;-)

VisualBasic non me la sento di commentarlo... sarei troppo ingiusto :mrgreen:

In bocca al lupo perchè da solo non è facile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio abbattere gli animi di nessuno ma la programmazione, IMHO, senza un qualcuno che ti segua... è cosa ardua o anche da evitare.
non sono d'accordo.

Per il linguaggio con cui iniziare io consiglierei C. Ha molte risorse ma soprattutto ti dà un "metodo" di programmazione che, IMHO, fa comodo in tutti gli altri. Pascal è sulla stessa scia, ma essendo meno potente e meno usato forse potresti tralasciarlo ;-)
il C e` molto poco "didattico" come linguaggio, molto meno del pascal, che pero` e` assolutamente inutile nella vita vera.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto la "didatticità" del Pascal. Secondo me conviene iniziare di lì, per poi magari passare a C e via via a C++, Java, Python.

Soprattutto perché, se ci sono riuscita io a programmare in Pascal, ci può riuscire chiunque! :lol:

Ora, ho solo dei vaghi ricordi, ma direi che è un linguaggio abbastanza semplice.

Per quanto riguarda il metodo, mi sento di dare un consiglio, in quanto ignorante dell'informatica ma con alle spalle 5 anni di liceo in cui bene o male mi hanno fatto combinare qualcosa. La cosa più importante è l'ordine. C'era gente che scriveva i programmi una parola dietro l'altra, senza andare mai a capo. Il programma funzionava lo stesso, ma se poi dovevi riguardarci diventavi scemo.

Si tratta di piccoli accorgimenti che, al di là di tutto quello che può insegnare un libro, sono comunque d'aiuto.

Poi, per quanto riguarda il resto, penso anch'io che dovresti rivolgerti a qualcuno che ne sa un po', almeno per iniziare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho iniziato studiando Turbo Pascal, e devo dire che le logiche e i procedimenti mentali mi sono rimasti da allora.

Non so però se sia il più comodo e semplice da imparare, ma sicuramente è semplice.

Come dice il re folle non è importante imparare a battere forte il martello, ma imparare qual'è il modo giusto per batterlo. ;-)

Quindi prima di tuffarti nei linguaggi e metterti a imparare a memoria righe di codice, credo sia meglio studiarsi la logica e i procedimenti della programmazione. ;-)

E poi..se c'è riuscita sami...voglio dire.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a rispondere a dusdan...ho 20 anni...21 a novembre...e' un po' tardi forse per imparare ste cose...non e' che voglio andare a lavorare alla microsoft...non ho un motivo particolare per voler imparare a programmare e' solo per accrescere le mie conoscenze informatiche e poi sinceramente al momento non so piu' cosa fare al pc...non c'e' piu' nulla che mi soddisfi particolarmente, volevo tuffarmi in qualche cosa di nuovo che mi ha sempre attratto ma per vari motivi non sono mai riuscito a portare avanti.

(poi e' sempre una cosa in piu' sul curricilum :D)

vorrei imparare un qualcosa di "base" come dice wolf vorrei imparare la "logica e i procedimenti della programmazione" poi non e' che devo per forza riuscirci...ci provo...ovviamente spero di ottenere dei risultati perke' se faccio una cosa mi piace riuscire ad ottenere qualche risultato :D

in ogni caso...leggendo mi sembra di capire che il "pascal" e' forse il piu' accessibile e semplice per imparare o sbaglio?

potete consigliarmi qualche cosa per iniziare ad imparare e a fare qualche cosa? avete qualche tutorial in materia?

devo scaricare qualche programma?

come si inizia? :D

aiutoooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti anche io sto imparando da solo praticamente e pure io ho iniziato con il Pascal. Non so se sia facile trovare ancora manualetti sul pascal in quanto è decisamente datato come linguaggio, tuttavia puoi trovare abbastanza materiale su internet se cerchi, prenditi inoltre un librettino che tratti anche i principi teorici di programmazione che fa sempre comodo. Una volta presa confidenza con i comandi base ti consiglio di non soffermartici tanto sul semplice pascal e di buttarti sul delphi(purtroppo non è freeware) che è una sorta di visual pascal oppure sul Visual Basic (a pagamento pure questo) in modo da imparare cosa significa lavorare ad oggetti con un semplice approccio visuale. Altrimenti è un eccellente linguaggio anche il Java ma non ti dà la stessa immediatezza che puoi avere con gli altri due e rischieresti di annoiarti magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

è per quello che una volta imparati i concetti di base e aver interiorizzato il funzionamento dei costrutti dovrebbe passare a delphi o vb. La programmazione ad oggetti è troppo importante ora come ora per essere tralasciata.
sorvolando su vb :-p

il linguaggio in se` non e` importante: bisogna prima imparare i paradigmi di programmazione (aka trippone teorico), poi si puo` passare ad un linguaggio qualsiasi: C++, python, java...

altrimenti si programmera` sempre come dei cani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una base scolastica di Pascal, continuata col pacchetto microzzozz visual studio 6.0, quindi C++, VB, FOX PRO e java, con infarinatura di ASP e Javascript.

Senza la scuola, da autodidatta mi sarebbe risultato difficile capire la logica della programmazione.

Non dico di frequentare un corso, ma senza qualcuno che ti segua durante i primi passi può diventare una cosa tremendamente complicata.:-(

Se ce la farai, buon per te.:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

A Udine, nel corso introduttivo di programmazione per Informatica, è adottato un approccio completamente diverso. Si studia Scheme, un linguaggio funzionale, dialetto di Lisp.

Nella vita a cosa serve? Dal punto di vista pratico, a poco o niente (a meno che non vi dilettiate nello scripting per GIMP :-p). Io l'ho però trovato, personalmente, molto educativo. Aiuta a comprendere realmente concetti importanti, come la ricorsione, l'iterazione, i tipi di dati astratti (utili nel caso si passi poi ad un paradigma a oggetti).

Il nostro testo di riferimento, rilasciato ora liberamente, è il seguente:

http://www.gustavus.edu/+max/concrete-abstractions.html

Contiene alcuni capitoli finali che permettono di 'mappare' le conoscenze acquisite durante la lettura del testo sul linguaggio Java (questa parte è forse un po' datata, poiché il libro è stato pubblicato nel 1999).

Insomma, quantomeno per curiosità, io ci darei un occhio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...