Vai al contenuto

Giudizi e opinioni sul voto di povertà


Messaggio consigliato

Parlavo con Kursk dei voti poco tempo fa, e la mia posizione era ed è questa: da concedere solo a chi è in grado di gestirli con una buona interpretazione.

Insomma, da usare con le pinze. Non sono talenti definitivi (nel senso negativo), purchè li usi una persona con un certo criterio.

Sull'esagerata potenza, vi siete risposti da soli parlando di "furboni": se uno vuole fare avventure PP, allora non c'è motivo per vietarli; se invece il master sa di avere giocatori "meditativi", allora... Beh, non c'è motivo per vietarli!

Questi sono però casi ideali: nella vita vera, dato che niente è bianco o nero, sono talenti da prendere previa decisione del Master, che di volta in volta dovrà fare un bilancio tra la probabilità che un giocatore diventi un carroarmato senza senso e quella che invece possa usare il talento per divertirsi e collaborare in modo costruttivo al gioco.

Perfettamente ed esclusivamente daccordo... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il voto di povertà richiede 2 cose: un altro talento, essere buono.

Ecco di per sé 2 limiti:

-1) per averlo fin dal primo liv. devi essere umano (o halfling cuoreforte), scegliere entrambi i talenti, di cui il primo (dandoti poco) potrebbe spiegare in parte come mai il secondo (il voto di povertà) debba essere più "potente";

-2)Buono...quindi il patto con l'entità non si dispiega solo nel rispettare il voto, ma anche nel rispetto dell'allineamento e non è poco..

Altro: dà dei talenti bonus, questi saranno "potenti", ma portano altri limiti al comportamento del pg.

Monaco "povero": sembra potente ma... è LB (chi lo sa interpretare?), a distanza non fa "niente", inoltre Anatra fai riferimento al d20 per i pugni, ma lo sai a che liv. deve arrivare? :rolleyes:

L'interpretazione: non puoi prescindere da questa! Se non la consideri come importante nel gioco (sia ai fini per ottenere il talento che per mantenerlo), per forza ti sembrerà "sgravato"...poi è logico che il quanto dipende anche dalla rigidità o meno del tuo Dm e dei tuoi compagni... (come dalla ricchezza magica e monetaria dell'ambientazione per valutare "la rinuncia").

Nessuno vieta ad un pg di fare il povero... ma il talento (ovvio) è qualcosa di più e quindi è comprensibile che la divinità accordi qualcosa...

Imho hanno però esagerato, io avrei pompato meno la C.A e dato poteri/dogmi da seguire a seconda della divinità contattata...:rolleyes:

Finisco con una domanda regolistica: ma il voto aumenta direttamente anche il bonus ai t.s. come fa con la c.a.?...non mi sembrava...:confused:

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Monaco "povero": sembra potente ma... è LB (chi lo sa interpretare?), a distanza non fa "niente"

Beh, personalmente non credo che sia molto difficile, a meno che sono l'unico ad essere abituato ad interrpetare pg buoni, e non CM...o LM....

inoltre Anatra fai riferimento al d20 per i pugni, ma lo sai a che liv. deve arrivare? :rolleyes:

Si, chiaramente il mio era un esempio, ma i suoi dannetti li fa da subito, quasi come un'arma normale ai primi livelli, come un'arma normale nei livelli fino al 10, oltre il decimo danni più che rispettabili, e a livelli alti, beh, i d20 si sprecano....

E comunque c'è sempre la faccenda del patto con l'entità benevola...

Se si infrangono i limiti dati da quel patto, addio ai talenti exalted...

Beh, una volta avuti, non è poi così immediato infrangere una promessa...insomma, se io avessi un pg con questo talento, punterei molto sul bg, e starei attento a come mi comporto (LB che sia...)

:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, personalmente non credo che sia molto difficile, a meno che sono l'unico ad essere abituato ad interrpetare pg buoni, e non CM...o LM....

Un conto è un PG Buono, un altro è un PG Legale Buono. Ruolisticamente parlando, sono due mentalità molto differenti.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è un PG Buono, un altro è un PG Legale Buono. Ruolisticamente parlando, sono due mentalità molto differenti.

-MikeT

Beh, non difficile neanche quello....mhm ho la vaga impressione di essere l'unico a interrpetare pg lb o cb...

In effetti se mi chiedeste di interprerare un pg malvagio, nn ci riuscirei....:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il fatto è che un talento come questo appena viene letto, viene subito interpretato alla luce del maggior vantaggio possibile..

cioè leggo il voto di povertà e lo associo subito ad un monaco solo perchè sarei fortissimo senza avere penalità..

Questo è sbagliato e secondo me rovina l'efficacia che può avere un talento come Voto di Povertà:

Parlo per esperienza personale io ora sto ruolando un pg che ha il voto di povertà: sono un Druido ben consapevole di cosa mi aspetta e mi sto divertendo moltissimo, anche se ammetto che non è così semplice..

Prima che uscisse quel talento non avevo mai pensato ad un pg povero ora ne ho la possibilità e mi diverto.

In sostanza penso che non è giusto pensare che un talento come questo sia forte solo perchè rende una classe molto più forte che il normale..se però voglio essere pp è diverso..

Spero di aver espresso il mio pensiero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che uscisse quel talento non avevo mai pensato ad un pg povero ora ne ho la possibilità e mi diverto.

:confused: :confused: :confused: :confused:

Cosa? E perchè mai non avresti mai pensato ad un pg prima che creassero questo talento?!:confused:

Cioè, mi stai dicendo che hai pensato ad un pg umile e povero solo perchè ora hai la possibilità di non essere troppo svantaggiato rinunciando a qualunque cosa?!

Ma dai, se tu dici di farlo perchè ti piace questa idea, allora potevi farla benissimo anche senza il talento...il pg, deve essere povero, non perforza disarmato... :banghead: :banghead: :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused: :confused: :confused: :confused:

Cosa? E perchè mai non avresti mai pensato ad un pg prima che creassero questo talento?!:confused:

Cioè, mi stai dicendo che hai pensato ad un pg umile e povero solo perchè ora hai la possibilità di non essere troppo svantaggiato rinunciando a qualunque cosa?!

Ma dai, se tu dici di farlo perchè ti piace questa idea, allora potevi farla benissimo anche senza il talento...il pg, deve essere povero, non perforza disarmato... :banghead: :banghead: :banghead:

Effettivamente hai ragione su ciò che dici..la mia fantasia nel fare cose nuove è un pò scarsa..infatti prima che mi proponessero regolisticamente la situazione di povertà io non ci avrei mai pensato..In questo senso io e il mio gruppo manchiamo un pò..diciamo che siamo ancora inesperti..cmq non ho mai pensato all'essere troppo svamyaggiato, cioè prima proprio non ci avevo pensato..forse mi ero spiegato un pò male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa? E perchè mai non avresti mai pensato ad un pg prima che creassero questo talento?!:confused:

Cioè, mi stai dicendo che hai pensato ad un pg umile e povero solo perchè ora hai la possibilità di non essere troppo svantaggiato rinunciando a qualunque cosa?!

Ma dai, se tu dici di farlo perchè ti piace questa idea, allora potevi farla benissimo anche senza il talento...il pg, deve essere povero, non perforza disarmato... :banghead: :banghead: :banghead:

no, no. Mi spiace. Prima che uscisse quel talento poteva venirti in mente di fare un PG simile, ma arrivato intorno al livello 8/9 soccombevi miseramente, per una questione di statistica. Troppi bonus in meno (considera che nel GS di un PG a livelli un po' altini è compreso anche un certo equipaggiamento). A meno di creare un qualche stranissimo caster multiclasse, magari un po' PP. Allora forse si riusciva a tirare avanti ancora un po', ma se il prezzo per giocare un PG volontariamente povero era diventare un PP, non mi pare uno scambio equo.

Certo, ciò non toglie che potevano fare una via di mezzo tra l'ingiocabile per manifesta inferiorità e il super-eroe-che-chi-se-ne-frega-degli-oggetti-tanto-ho-più-mille-a-tutto. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, che tempi in Ad&d dove il paladino aveva delle limitazioni nell'equipaggiamento e degli obblighi di donazione! :rolleyes:

Non ho detto che LB sia per forza l'all. più difficile da interpretare, ma il vincolo dell'allineamento deve essere considerato come un "contro" per il talento (e non solo come limite). Poi uno si può scegliere l'all. che vuole (e solo dopo vedere cosa uno può fare)...

Il fatto che tale voto "pompi" in capacità "difensive" già di per sé potrebbe essere un limite per i pg PP "picchiatori" (ovvio poi dipende da classe/cdp e razza/archetipo), per non considerare i tal. "bonus" che rappresentano prima o poi anche "limiti" (meglio caratterizzazioni) all'interpretazione.. ed il "rispetto" quindi non solo del proprio allineamento, ma anche del patto con la divinità (che è un qualcosa di più) e dei voti che man mano vado a prendere.

Un monaco con tale tal. sarebbe sì "intoccabile", ma nel comb. in mischia poco versatile e a distanza una schiappa (poi vabbé se me lo pigli mezzogre mezzodrago e qualche liv. incantatore e poi...).

Mi levate poi 3 dubbi (salvando sempre il copy right):

-il talento dà dei bonus diretti ai t.s., come fa per la c.a., o no?

-i limiti al possesso non parla solo di oggetti vero, ma anche di beni in sé, quindi anche case, cavalli, ecc..?

-c'è un limite "regolistico" onde evitare che il pg "povero" si faccia prestare di continuo gli oggetti e quindi è come se gli altri gli facessero da mulo?

-un pg "Povero" ma con grande capacità di carico (es. sia per la forza che per la taglia) potrebbe caricare su di sé altri pg che portano ogg. magici?

Ciauz! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito non vedete al di là del naso...si il monaco è figo sicuramente, ma immaginatevi un druido che quando si trasforma in un tirannolanciamissili grande abbia oltre alle modifiche della trasformazione (ca naturale, forza destrezza e costituzione, pf...) e in più tutti i vari bonus del talento...più tutti i talenti exalted bonus che ti pippi ogni due o tre livelli...la giusta furia della natura che si riella al corrotto atteggiamento di un demone, in più ci sono anche archetipi (il santo) che ti aprono le braccia in un calda e confortevole stretta amichevole...altri bonus qui e li...in realtà il monaco è proprio il più banale a mio avviso...il più simpa forse sarebbe il guerriero accattone o il paladino...difficile ma gustoso da giocare...

Link al commento
Condividi su altri siti

il talento dà dei bonus diretti ai t.s., come fa per la c.a., o no?

No

i limiti al possesso non parla solo di oggetti vero, ma anche di beni in sé, quindi anche case, cavalli, ecc..?

Deve rinunciare ad ogni bene materiale, quindi... ;-)

c'è un limite "regolistico" onde evitare che il pg "povero" si faccia prestare di continuo gli oggetti e quindi è come se gli altri gli facessero da mulo?

Può al massimo bere una pozione passatagli da un amico, ma non può usare né pergamene né bacchette, niente insomma. Non può prendere in prestito oggetti magici di nessun tipo.

un pg "Povero" ma con grande capacità di carico (es. sia per la forza che per la taglia) potrebbe caricare su di sé altri pg che portano ogg. magici?

Non credo ci siano limiti per questa cosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un pg "Povero" ma con grande capacità di carico (es. sia per la forza che per la taglia) potrebbe caricare su di sé altri pg che portano ogg. magici?

Sì a patto che gli oggetti appartengano al PG trasportato e non al PG povero...

Non credo nenache che il PG abbia problemi a trasportare roba altrui, ad esempio se il proprietario non può perchè ferito o malato, ma comunque non se è semplicemente troppo carico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Può al massimo bere una pozione passatagli da un amico, ma non può usare né pergamene né bacchette, niente insomma. Non può prendere in prestito oggetti magici di nessun tipo.

Da questo punto di vista, se fosse il mio personaggio, non prenderei la pozione se fossi in grado di rifiutare. Magari la prenderei e la donerei a qualcun'altro. Se fossi a terra in un lago di sangue (leggi: in negativo) è chiaro che un compagno potrebbe infilarmi il contenuto della boccetta nella gola... ma potendo cercherei di rifiutare il più possibile...

come al solito non vedete al di là del naso...

Non è proprio una bella frase da dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questo punto di vista, se fosse il mio personaggio, non prenderei la pozione se fossi in grado di rifiutare. Magari la prenderei e la donerei a qualcun'altro. Se fossi a terra in un lago di sangue (leggi: in negativo) è chiaro che un compagno potrebbe infilarmi il contenuto della boccetta nella gola... ma potendo cercherei di rifiutare il più possibile...

E' esattamente la mia idea, ma avevo dato una semplice risposta alla semplice domanda! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio Samirah ed il fatto che non aumenti il t.s. è già un qualcosa in meno rispetto a quanto detto inizio topic (anche se è logico che aumentando le caratteristiche giuste...).

Resta il dubbio, visto che vorrei sapere cosa è previsto (rtm direte voi), se oltre al possesso-proprietà sia vietato anche il possesso-trasporto... altrimenti si potrebbe dire che posso prendere parte del tesoro e distribuirlo ai poveri... (quindi dipendere la decisione anche dal fine/uso della ricchezza), mentre da come avevo capito fosse qualcosa di più rigido (salvo appunto la pozione passatami in caso di necessità) o magari estendere il "trasporto" solo in casi appunto di necessità estrema (come per aiutare il compagno morente/ferito).

Imho le classi per cui vedo imprendibile il talento sono: barbaro, bardo e mago. Per il chierico/paladino dipende anche dalla divinità, mentre per il ladro, nella sua accezione generica di "avventuriero" (rogue) e non di furfante, è fattibile.

Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi il bello di fare un personaggio con voto di povertà è che puoi assillare gli altri a seguire i tuoi dettami e donare anchessi i propri tesori, non lo faranno mai naturalmente ma è molto divertente comunque infastidirli con quel tono paternalistico da essere superiore...ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...