Vai al contenuto

Ambientazioni- Come orientarsi? Via alle Recensioni!


Messaggio consigliato

Ciao a tutti amici carissimi della dragons'Lair, sono un gdrrista fresco fresco, e siccome si avvicinano le feste pensavo di comprarmi una di quelle belle ambientazioni prestampate perchè io non trovo proprio il tempo per farne una decente.

Però ce ne sono tantissime!!

Che ne pensate se facciamo (se fate:-p ) delle piccole recensioni? Poi non credo che sia utile solo per me...

Famo una cosa breve, concisa ma esauriente!

Pensavo ad uno schemino così:

Titolo

Prezzo:

Pagine:xxx; Nota

Scorrevolezza nella lettura:xxx; Nota (esempio pesante, leggero, scorrevole)

Grafica: punteggio; Nota

Impostazione del Libro: xxx; Nota (tipo non vi piace il modo in cui sono divise le informazioni nei vari capitoli, come sono messe le mappe, le tabelle etc)

Originalità dei contenuti: punteggio; Nota (es. come sono le CdP? sono la solita pappa o sono molto innovative?

Qualità dei contenuti: punteggio; Nota (es. sono utili le magie? sono fatte bene le mappe e le descrizioni dei luoghi?)

Quanto è coinvolgente: punteggio; Nota (è fatta bene l'ambientazione? vi fa davvero calare in un mondo affascinante o non vi dà nessun emozione?)

Rapporto qualità/prezzo: xxx; Nota(costa troppo, è giusto, conveniente?)

Punteggio globale del manuale: punteggio; Nota (tutto sommato quanto vi è piaciuto?)

Tipo:(breve descrizione del tipo es. Dark Fantasy)

Descrizione: (breve descrizione di 1 o 2 righe)

Mi sembra che ci sia tutto, no? Bhè, se ci manca qualcosa riparate voi:-p .

Il punteggio facciamolo così:

va da 1 a 5 e aumenta di 0,5 (es. 0; 0,5; 1; 1,5; 2; 2,5 etc).

Bene, ora non mi resta che augurarvi buona recensione e lasciarvi sgobbare!!:-p:lol::twisted::mrgreen:

Gradzie mille in anticipo!!

Buon lavoro:beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

uhm... posso provarci per le due ambientazioni di cui ho i manuali, cioè Dragonlance e Eberron; entrambe sono per la 3.5

Dragonlance

Prezzo: Ambientazione: 29.95 €; Supplemento "l'Era dei Mortali": penso uguale, non mi ricordo, non ce l'ho io ma un amico.

Pagine:288; ; il supplemento ne avrà una cinquantina in meno, circa;

Scorrevolezza nella lettura:buona; Nota paragrafi ben separati, parte descrittiva molto spezzettata, non richiede grosso sforzo. Decente, ma limitati, i riquadri dedicati ai personaggi e alle leggende

Grafica: da 1 a 10, 5; scarsa, tra i peggiori manuali della Wizards. Il supplemento è sempre sullo stesso (scarso) livello

Impostazione del Libro: buona;

Originalità dei contenuti: vario; Nota la figata di Dragonlance sta nei romanzi: il manuale non è molto di "atmosfera"; se leggi i romanzi (trovi diversi topic in "libri") di sicuro le CdP, le razze, alcuni dettagli saranno evocative e belle, altrimenti restano un po' fine a se stesse

Qualità dei contenuti: 6/7; Nota incanntesimi decenti, domini molto belli, talenti così così e pochi, mostri scarsotti

Quanto è coinvolgente: vedi nota; Nota ripeto: il manuale da solo non è molto coinvolgente (diciamo voto 5) se invece leggi anche un po' di libri (che sono molto piacevoli), il voto schizza verso il 9.

Rapporto qualità/prezzo: 5; Nota il manuale costa come 3 libri della serie, e non è all'altezza; per calarsi nell'ambientazione bisogna acquistare anche i libri, quindi il prezzo è un po' troppo alto.

Punteggio globale del manuale: 6; Nota il manuale in sè non è male, ma essendo l'ambientazione che emerge dai libri molto superiore a quella che emerge dal manuale, questo è un mezzo flop

Tipo: fantasy con grossa presenza di elemento divino e di draghi; medium/low magic per queanto riguarda oggetti e magia arcana

Descrizione: 1 nuova classe, il mistico (che sta al chierico come lo stregone sta al mago); CdP legate all'ambientazione; razze trattate bene; poche associazioni ma molto belle; Mostri brutti; geografia discreta; storia buona; grafica scarsa.

Consiglio: non comprare il manuale; compra i libri, leggiteli, se ti piacciono, compra il manuale.

i punteggi sono tutti da 1 a 10 (massimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eberron

Prezzo: Ambientazione: sopra i 30 €; ci sono anche diversi supplementi (in inglese) uno sulle nuove razze, uno sulle magie, due su zone geografiche, di cui ignoro il costo;

Pagine:320; ; i supplementi vanno dalle 150 alle 200

Scorrevolezza nella lettura:no comment; Nota dico no comment perchè l'ho letto in inglese, non ho idea della qualità della traduzione; in inglese è abbastanza scorrevole (per le mie modeste capacità di bilinguismo) e molto, molto descrittivo.

Grafica: 7/8 ; bella, ci sono picchi di bellezza, disegni bellini e ciofeche grafiche, ma primi e secondi per fortuna prevalgono; Gli inizi di capitolo sono eccellenti, pagine disegnate in stile cartone animato con didascalie, piccole scenette che calano ancora di più nel mondo

Impostazione del Libro: molto chiara;

Originalità dei contenuti: alta; Nota 4 nuove razze, una nuova classe particolare, CdP belle e calate nell'ambientazione; una nuova caratteristica, i Punti Azione, belli; diverso sistema magico, con un paio di innovazioni; pantheon belli; l'originalità è un punto di forza dell'ambinetazione;

Qualità dei contenuti: 7/8; Nota non ho letto tutto, ma quello che ho letto valeva decisamente la pena

Quanto è coinvolgente: molto; Nota il manuale coinvolge, è davvero ben fatto e ricco, e poi come ambinetazione è decisamnete affascinante di suo, il manuale ti cala bene in questo mondo;

Rapporto qualità/prezzo: 7; Nota il manuale costa e sarebbe bene avere un paio di supplementi, ma la qualità ripaga alla grandissima

Punteggio globale del manuale: 8/9; Nota davvero ben riuscito, inoltre è talmente vasto che qualcosa he piace si trova di sicuro

Tipo: pulp fantasy (il manuale stesso dice di aver preso spunti da diversi film d'avventura), ad alto tasso di magia e con elementi tecnomagici

Descrizione: una figata; per iniziare ex-novo, è sicuramente una buona scelta, mondo vasto (anche troppo dettagliato, per leggerti tutto ci metterai un bel po'), un sacco di novità, fantasy non classico che può non piacere ma per me è molto intrigante.

se devi iniziare da zero, sicuramente un bel manuale impegnativo, ma complet, dettagliato e affascinante, e supplementi degni di essere comprati

TUTTO QUANTO SCRITTO SOPRA E' IMHO, ALTRI POSSONO BENISSIMO VEDERE I MANUALI IN MANIERA DIVERSA

ciao

Airon

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a me toccano i Reami....

bene bene...

Forgotten Realms

Premetto che tutti i manuali che holi ho in inglese quindi faccio riferimento a quelli in tutte le "categorie"

Prezzo: Hmmm... Non ne ho idea... E ci sono puere un sacco di manuali e manualetti espansivi (razze, divinità, regioni, magia, ecc);

Pagine:320; Ma che è un numero standard? ; i supplementi meno...

Scorrevolezza nella lettura:Buona (magari un po' schematica) ; Nota nei supplementi a volte le cose si complicano...

Grafica: 8 secco; Bella... bei disegni (quasi tutti)... altalenante nei supplementi...

Impostazione del Libro: Ottima, chiara, precisa e con un indice fatto bene (un po' meno i supplementi) ;

Originalità dei contenuti: bassa; Nota L'ambientazione è un fantasy classico (molti diranno polpettone fantasy)... è un'ambientazione generalmente high-magic e quindi ci sono un sacco di incantesimi in più (qualcosa già nel libro base, molto di più nei supplementi) un po' di razze nuove (che però risultano poco originali)...

Qualità dei contenuti: 7,5; Nota l'ambientazione è resa bene... si vede che è nata prima dei racconti che ospita... presenta ancora qualche lacuna ed è un po' caotica con tutte le organizzazioni più o meno politiche, religiose ecc che vi si trovano... Il mondo è vasto ed ilmabnuale fornisce una buona base per usarlo quasi tutto.

Quanto è coinvolgente: molto; NotaO meglio a me piace molto... è il calssico posto per campagne da supereroi...

Rapporto qualità/prezzo: 7; Nota Buono per il manuale base... peggiora notevolmente per i supplementi.

Punteggio globale del manuale: 8; Nota Ben fatto... vasto... dettagliato... Forse poco personalizzabile...

Tipo: Fantasy classico...

Descrizione: Una figata...

TUTTO QUANTO SCRITTO SOPRA E' IMHO, ALTRI POSSONO BENISSIMO VEDERE I MANUALI IN MANIERA DIVERSA E SICURAMENTE LO FARANNO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire chel recensioni fatte fino ad ora mi picciono tutte :clap: :clap:

Però devo fare alcune puntualizzazioni secondome doverose.

Dragonlance: Conordo con Airon, in generale. Però un concetto che è stato accennato e, a mio avviso, non sufficientemente sottolineato è che il manuale vale poco, ma l'ambientazione è stupenda.

Secondo me, a modo suo, è un bel manuale. A livello puramente tecnico è fatto male, un 4/4.5 se lo becca tutto sono il primo a dirlo... ma se uno è un DM "molto gdr" come dico coi miei amici, ovvero che non bada molto alle statistiche ma più alla storia, allora diventa un buon manuale. Attenzione: "buon manuale" non è "ottimo manuale".

Purtroppo devo dire che io avrei dato 6,5 al manuale in sè perchè è organizzato male, non ha nemmeno una mappa e alcuni luoghi sono descritti in modo veloce, superficiale e sbrigativo. Però se hai letto i romanzi è tutta un'altra cosa. Sai già l'atmosfera, conosci già i punti e i luoghi focali e il manuale è solo un supporto alle tue conoscenze. E allora fila tutto liscio.

Se uno che non conosce DragonLance volesse giocarci direi di leggersi prima i romanzi e assolutamente no il manuale. Per questo che è generalmente sconsigliato.

Eberron: Molto carina devo dire, anche se personalmente non mi ha entusiasmato troppo. Come commentavo con amici, secondo me si appoggia un po' troppo alla guerra. Non che senza la guerra Eberron non esista, ma senza la guerra l'atmosfera sarebbe innegabilmente diversa e moltissimi degli spunti per avventure andrebbero a farsi benedire... quindi la vedo un po' come una limitazione... impressione personale ovviamente :-)

Ultimo commento: i disegni a me non piacciono proprio. Sono decisamente "strani". O piacciono o non piaccono, non c'è una via di mezzo.

Sul manuale in sè nulla da eccepire. Fatto molto bene a livello tecnico e con delle grandi innovazioni a mio parere.

Forgotten Realms: Come si sa in giro... ODIO i FR :-).

Però devo proprio dire, per essere onesto, che il manuale è perfetto. Il "livello tecnico" è un incontestabile 10. Trovi tutto quelli che devi trovare in un batter d'occhio... e generalmente ci sono sempre disegni, esempi, spunti.... di tutto di più

Come ambientazione a me non piace nella maniera più assoluta. Troppa gente, troppe robe. Sì potrebbe essere visto come punto di forza (in effetti in FR praticamente organizzi qualsiasi tipo di avventura) però ci sono davvero troppi malvagi, troppi buoni, troppi neutrali... insomma... TROOOOPPPOOOO :lol: :lol:

E soprattutto 2 cose: troppa magia sparsa anche ai contadini -__-'' e troppo PP. Per non essere PP in FR bisogna sforzarsi... già fare il mago rosso (che potrebbe essere una bellissima scelta a livello interpretativo) ti permette di sparare spell con CD disumane. E va bene essere eroi... però quando mi dicono fai un Will Save DC 50 raccolgo dadi e matite e me ne vado anche a casa... :lol:

Potrei anche farti recensioni su ambientazioni passate se ti va... però difficilmente acquistabili (tipo Mystara, la mia preferita, che se vuoi acquistare vai a spendere un capitale :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Azar, riguardo al mago rosso, in 3.5 non ha più le CD bestia che aveva prima, ma solo un livello di incantaore aumentato... ;-)

Per il resto sono abbastanza d'accordo con le recensioni, anche se devo dire che a me Eberron è piaciuta parecchio, soprattutto per l'innegabile senso di innovazione rispetto alle solite ambientazioni...

E' molto più "eroica" delle altre, nel senso che i PG sono veramente al di sopra della media (i punti azione li hanno solo loro, ad esempio), e perfino la magia, molto più presente che nei Reami, è comunque tenuta ad un livello più basso e usata un po' come noi oggi usiamo la tecnologia...

Le avventure in Eberron sono molto più "investigative" e molto meno "combattive" del solito, con un atmosfera più "cittadina" e sociale del resto delle ambientazioni...

Ci sono già parecchi manuali di espansione, sia geografici che tecnici, che arricchiscono di particolari e peculiarità un'ambientazione per me innovativa come a suo tempo lo furono le compiante Dark Sun e Planescape...

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo, belle descrizioni!

A quanto ho capito dragonlance fa schifo?!

E io che pensavo di comprarlo!!!

Ma eberron è fantasy/medievale? no perchè quel "tecnomagia" m'insospettisce...

:-D

Quoto le precisazioni di Azar Pinkur:

Dragonlance non fa schifo, è il manuale a fare schifo. Come ho sottolineato più volte nella recensione, se leggi un po' di romanzi capisci subito quanto bella possa essere, peccato però che il mezzo che hai per giocarla (il manuale) faccia pena;

Il mio parere è espresso qui:

Quanto è coinvolgente: vedi nota; Nota ripeto: il manuale da solo non è molto coinvolgente (diciamo voto 5) se invece leggi anche un po' di libri (che sono molto piacevoli), il voto schizza verso il 9.

...

...

...

Consiglio: non comprare il manuale; compra i libri, leggiteli, se ti piacciono, compra il manuale.

Eberron è fantasy pseudo-medievale, nel senso che è medievale quasi in toto, ha solo pochi elementi di tecno-fantasy: ad esempio, una ferrovia magica con un treno che collega le maggiori capitali del continente; In ogni caso, è talmente vasta che puoi giocare in qualsiasi modo: in una grande città puoi farla molto "pulp" con gilde mafiose, conflitti di classe sociale, reietti che vivono nelle foge... in zone meno civilizzate ci stanno avventure classiche contro mostri classici; c'è addirittura un continente quasi del tutto inesplorato, descritto per linee generalissime in meno di una paginetta, dove puoi inventare a mille... insomma, trovi di tutto (come anche nei FR trovi più o meno di tutto, solo che nei FR, come dice Azar, non è molto, è troppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica mi consigliate Eberron!

Vabbè mo vedo...

Ma ci sono solo queste tre ambientazioni??

Fate recensioni, su!!

Come ti ho scritto sopra io (e penso molti altri) potrei farti recensioni su altre ambientazioni che però non sono più in commercio o lo sono in formato AD&D et similia (Ravenloft, Mystara, Dark Sun, Plaescape, Al-Quadim, ... ).

Se le vuoi lo stesso te le faremo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E adesso già che ci sono ti dico la mia anche su Dragonlance (vistoche dei suddetti romanzi ne ho letti pochini)

Dragonlance

Premetto che anche il manuale in questione ce l'ho in inglese...

Prezzo: Come al solito non me lo ricordo... Aggiungo che di questa conosco 2 sole "espansioni": AGE OF MORTALS e MONSTERS OF KRYNN.

Pagine:circa 290; i supplementi meno...

Scorrevolezza nella lettura:Insomma... non è proprio proprio leggibile... ; Nota nei supplementi proprio non ne ho la più pallida idea...

Grafica: 4 (e domani torni accopagnato da un genitore); I disegni sono veramente osceni... si salva solo la (splendida) copertina.

Impostazione del Libro: Tutto sommato non è male... è abbastanza ben strutturato con i capitoli che si susseguono in modo logico...;

Originalità dei contenuti: Medio-alta; Nota Insomma, Dragonlance è un'ambientazione fantasy un po' particolare e questa particolarità viene appieno rispettata... Bella la storia della magialegata alle lune e delle CDP dei cavalieri...

Qualità dei contenuti: 6-7; Nota Pur con qualche lacuna, è una buona ambientrazione... 2 nuove classi (mistico e nobile); qualche mostro nuovo (pochi purtroppo, ma qualcosa si recupera anche dal Monster manual 2); nuove CDP un po' troppo rigorose, ma ben fatte; poche novità èper gli incantesimi; nuove razze giocabili (senza ECL troppo spinto) e nuove versioni delle razze standard...

Quanto è coinvolgente: intrigante più che altro; NotaMi sembra una valida alternativa, con buoni spunti e molto materiale alle spalle (se uno ha voglia di leggersi i romanzi, ad esempio)...

Rapporto qualità/prezzo: 6

Punteggio globale del manuale: 6,5; Nota Un po' troppo oscuro per chi non ha mai letto niente... Avendo letto poco ci si capisce già qualcosa di più... Intrigante come ambientazione ma, IMHO, ci vuole un master bravo, con molta pazienza e di lerghe vedute sennò diventa poco giocabile e troppo restrittiva per i giocatori.

Tipo: Fantasy quasi classico... bellissimo rapporto coi draghi...

Descrizione: Aspetto con ansia che Aerys cominci a masterizzare... poi magari rifaccio la scheda...

TUTTO QUANTO SCRITTO SOPRA E' IMHO, ALTRI POSSONO BENISSIMO VEDERE I MANUALI IN MANIERA DIVERSA E SICURAMENTE LO FARANNO!

PS: come altre ambientazioni che ci sono in giro:

Per restare sul fantasy:

- WARCRAFT (2 o 3 manuali in tutto).

- RAVENLOFT.

- ORIENTAL ADVENTURES (anche qui più di un manuale).

Per passare ad altro:

- KHTULHU fantastica (anche se perde un po' col d20 system).ù

- D20 MODERN & FUTURE...

Giusto per darti un'idea. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma niente da fare con Dragonlance..

Azar Pinkur, grazie per aver proposto di mettere recensioni di giochi vecchi, però mi spieghi che me ne faccio poi se nemmeno ci posso giocare??

Comunque per me va più che bene se fai le recensioni anche di mystara & Co.

Ah! Un'altra cosa, la lingua... vabbè FR e Dragonlance sono in ITA, ma gli altri??

E poi: ho sentito parlare in giro di GreyHawk. Esiste un'ambientazione con questo nome???

Ciao ciao e grazie ancora..!

P.S.: mi piace sta cosa delle recensioni! E se facessimo la stessa cosa anche per i manuali? Mo apro la discussione subito!!!:-):-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche farti recensioni su ambientazioni passate se ti va... però difficilmente acquistabili (tipo Mystara, la mia preferita, che se vuoi acquistare vai a spendere un capitale :-))

Ma di Mystara...esiste anche la versione per la nuova release di D&D? 3 o 3.5? o tu ti riferisci a quella del vecchio D&D Classico con i vari Gazeteer di Karameikos di Rockhome ecc.??? e se si quanto costano che io ne ho una marea e magari ci faccio qualche soldino se mi dovessero servire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di Mystara...esiste anche la versione per la nuova release di D&D? 3 o 3.5? o tu ti riferisci a quella del vecchio D&D Classico con i vari Gazeteer di Karameikos di Rockhome ecc.??? e se si quanto costano che io ne ho una marea e magari ci faccio qualche soldino se mi dovessero servire

No di Mystara non esiste la versione 3.0/3.5 (anche se sul 5° clone si stanno adoperando per un progetto del genere...).

I Gaz vecchi costicchiano, certo non come un manuale di oggi però se hai le vecchie scatole (rossa, verde, blu, oro etc...) qualcosa ci puoi raccattare.

PS: Avviso... anzi, minaccia a tutti quelli del forum... quella roba prima passa da me :twisted: :twisted:

Mystara è mmmmiaaa... tutta mmiiaaa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma niente da fare con Dragonlance...

E perchè mai? Ti ripeto ilmanuale è ben fatto ed i romanzi sono belli (quelli che ho letto (8) mi sono piaciuti tutti tranne uno... e 7/8 non è male no?

Azar Pinkur, grazie per aver proposto di mettere recensioni di giochi vecchi, però mi spieghi che me ne faccio poi se nemmeno ci posso giocare??

Comunque per me va più che bene se fai le recensioni anche di mystara & Co.

Ah! Un'altra cosa, la lingua... vabbè FR e Dragonlance sono in ITA, ma gli altri??

Eberron in italiano è appena uscito... ovviamente c'è molto più materiale in inglese che roba tradotta... ma se avrai pazienza magari prima o poi traducono tutto.

E poi: ho sentito parlare in giro di GreyHawk. Esiste un'ambientazione con questo nome???:-D

Sarebbe l'ambientazione base (che più base non si può) con le divinità del manuale del master e poco altro... so che c'è qualcosina di espansione (i piani ad esempio)....

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aureliano ma li leggi tutti post o solo il voto? :-p

Dragonalnce è subordinata ai libri: se non leggi i libri, l'ambientazione fa pena; se leggi i libri, hai l'80% di possibilità di innamorarti...

Eberron è consigliata. Certo. E ci mancherebbe altro. In italiano però trovi solo il manuale base.

Greyhawk è la pseudo-ambientazione base, con dei e piani: non c'è nè storia nè geografia, è lasciata alla creatività del master.

Warcraft... boh, se hai giocato la videogioco avrà sicuramente un suo fascino, non l'ho mai letta.

Oriental adventures è bellina, tutto sommato, ovviamente consigliata se ti piace la cultura orientale, e non so se esista in italaino, sinceramente.

Ravenloft... esiste Ravenloft 3.5!!!!!!!!! ma per...tutti i santi... dove vivo?! Se è bella come mi han detto, beh...

Poi c'è Nephandum... e per saperne di più manda un mp all'utente Red, o cerca il topic omonimo.

le ambientazioni di AD&D, per quanto belle, non ti saranno di grande aiuto, sopratutto se sei alle prime armi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Azar, entrambe stanno venendo sviluppate dal 5° clone.

Uè, gente, mo faccio un thread tipo così anche per i manuali e i supplementi in generale!

P.S.: Kursk, in verità non hai dato nemmeno un 7 pieno a Dragonlane, per questo ho detto che non c'era niente da fare.

Lo so... ma è una questione di gusto personale (l' IMHO non ci sta li per niente) dovuta per lo più al fatto che la vedo molto limitante come ambientazione... ed al fatto che il manuale ha dei difetti rispetto a quallo dei Reami. ;-)

Ma di certo non è brutta... mico ho detto 4-5!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...